PDA

Visualizza la versione completa : Roberts, Gregory David - "Shantaram"


marcotosim
03-02-2008, 10:13
Titolo: Shantaram
Autore: Gregory David Roberts
Casa Ed: Neri Pozza
Pag: 1177
prezzo: 22€
Prima Pubblicazione: 2005

http://img81.imageshack.us/img81/7462/shantaramdw1.th.jpg

Il protagonista fugge da una prigione della Nuova Zelanda e arriva in India per crearsi una nuova vita, incontra persone di ogni genere e instaura rapporti di amicizia unici e molto forti.

Bello e avvincente dall'inizio alla fine

indianlopa
03-02-2008, 12:17
beh su questo libro ci sarebbe da parlare per ore ...la vita dell'autore , perche di questo si tratta, è fra le più incredibili che si possano leggere.

E' un librone ma si fa leggere di un fiato. Passa da esperienze uniche: la guerra x bande in afganistan, il traffico di armi e droga, prigioni indiane, la cura degli ultimi nelle baraccopoli di Mumbay, e l'amore.

Se avete voglia di estraniarvi dalla vostra vita, ed avete alcuni giorni a disposizione....è quanto di meglio.

indianlopa
03-02-2008, 12:29
tra l'altro l'autore è motociclista !!!

questo il suo bel sito http://www.shantaram.com/ che personaggio

Westender
11-03-2008, 17:06
Il mio (per ora) libro preferito del 2008!!! Un romanzo autobiografico veramente ricco e avvincente! :D

La vita di Gregory David Roberts, leader del movimento studentesco australiano, eroinomane e rapinatore di banche viene catturato e condannato in patria. Rinchiuso in una prigione di massima sicurezza, riesce ad evadere e si rifugia a Bombay.
Qui vive alcuni anni in uno slum mettendo su un ospedale per tutti i poveri prima di essere nuovamente imprigionato per aver aiutato la sua morosa a far evadere una prostituta da un bordello gestito da una misteriosa Madame.

Dopo la prigione indiana, il nostro entra nella mafia indiana e si affilia al clan di maggior peso. Piano piano diventa il braccio destro del capo che lo costringe anche a partire per l'Afganistan a combattere la jiihad.
Si salva per miracolo e torna in India...

Romanzo veramente avvincente e bellissimo. MI ha messo una voglai enorme di partire per l'India. Tra l'altro il nostro eroe usa va in moto e ci sono diversi racconti di viaggio con la sua fedele Enfield Bullet.

qui http://www.shantaram.com/ in una foto a cavallo con altri hindi-riders :D

aWiL
20-04-2008, 23:35
lo sto leggendo ora, grazie per la segnalazione, e' bellissimo.

Alvit
21-04-2008, 02:47
Si, non male, ma troppe bellurie :) a volte danno anche un po' fastidio, l'inizio e avvincente, la fine deludente....

diavolorosso
22-04-2008, 20:02
Splendido !!! Letto 2 volte , inizio persino a ricordare parole in hindi e marathi , un libro veramente meraviglioso , a breve dovrebbe uscire il film con Deep come protagonista ...

tristano
23-04-2008, 18:41
vabbè, mi avete convinto, aspetto l'edizione economica

eNdhj
01-05-2008, 20:51
letto anch'io l'anno scorso, non posso che confermare quanto di buono già scritto
sicuramente rispetto alla realtà dei fatti è un po' romanzato, questo non toglie che l'affresco dell'India che ne esce vale più di qualsiasi Lonely Planet
:!:

talluz
21-05-2008, 16:39
confermo quanto detto, libro bellissimo, ma ogni tanto si dilunga troppo su moralismi e discorsi buonisti scontati

camelsurfer
20-10-2008, 04:46
Sto terminando la lettura in questi giorni... stasera probabilmente.
Una droga, non riesco a staccarmi da questo libro. Avvincente, ben scritto e architettonicamente (passatemi il termine) ben costruito. Uno dei libri che ricorderò con maggior affetto e vividità.

pierom
09-01-2009, 10:05
finito ieri sera ....
che dire ? semplicemente stupendo per quello che racconta, per il modo in cui è scritto , per le persone che descrive , meraviglioso veramente.
Mi hanno poi detto che in lingua originale è anche meglio solo che 1200 pagine in inglese... forse quando avrò un pò di tempo

Specialr
25-10-2010, 13:37
finito in due notti, credo basti per dare l'idea dato che son 1200 pagine..

marci72
25-10-2010, 14:58
'sta recensione me l'ero persa....
letto nel 2009, non posso che quotare quanto detto dai più: è un libro veramente coinvolgente con ritratti di personaggi straordinari (Prabaker e Abdel Khader Khan su tutti).

L'unico "difetto" (se vogliamo definirlo così) è la lunghezza del libro: o sei in ferie e ti ci dedichi, altrimenti, se riesci a leggere solo di sera, finisce che te lo tiri dietro per un mese :)

modmax
25-10-2010, 15:32
Letto quest'estate sotto l'ombrellone.

Avvincente, non fatevi scoraggiare dal nr. delle pagine.;)

Mcfour
25-10-2010, 17:18
Mi era sfuggito questo post...
Che dire...libro indimenticabile...fa capire tante cose..ho rallentato la lettura per farlo durare il più possibile..
Unico difetto ...se viaggi con Rynair ti costa una fortuna...:)

P.S.
I diritti d'autore per trarne un film sono stati acquistati da Jonny Deep.

Maxibike
26-10-2010, 13:52
Mi era sfuggito questo post...
Che dire...libro indimenticabile...fa capire tante cose..ho rallentato la lettura per farlo durare il più possibile..
Unico difetto ...se viaggi con Rynair ti costa una fortuna...:)

P.S.
I diritti d'autore per trarne un film sono stati acquistati da Jonny Deep.

McFour....Accelera con la lettura così potrai passarlo ad un amico ;)

Johnbe
26-10-2010, 14:37
Avevo perso questo post, letto circa un anno fa confermo tutto quello che è stato detto, libro avvincente di quelli che ti fanno tirare dritto fino quasi alla mattina a suon di dire l'ultima pagina e spengo la luce.

Mcfour
27-10-2010, 17:46
Purtroppo il libro l'ho finito due anni fà..

Unknown
24-02-2015, 21:57
Nonostante la lunghezza l'ho letto 3 volte nel giro di 2 mesi 2 anni fa.
Jhonny Deep ha comprato i diritti per portarlo al cinema...speriamo bene.

wedgetail
24-02-2015, 22:09
Libro eccezionale, letto un paio di volte se lo cominci e' una droga.

Spero non esca il film perché sminuirebbe questo capolavoro.

E chi se ne frega di Depp

Unknown
25-02-2015, 13:14
Spero non esca il film perché sminuirebbe questo capolavoro.



Era appunto quello che intendevo io con "speriamo bene"

Nunzietto
16-06-2015, 22:41
Uno dei libri piu belli che io abbia mai letto, splendido e le sue 1200pagine non si sentono affatto, scorre meravigliosamente.

touring
18-06-2015, 12:31
il libro ha anche il pregio di "spiegare" perchè la droga crea dipendenza

lungo ma avvincente, mi pare che doveva essere il primo di una serie, ma poi si vede che è venuta meno l'ispirazione

Renato

motomix
19-06-2015, 08:37
mi è arrivato ieri, ho letto una quarantina di pagine ..... la mole del libro è impressionante, ma devo dire che almeno all'inizio scorre molto bene e ti perdi fin da subito nelle belle descrizioni di Bombay, delle persone e di ciò che accade in questa straordinaria città, attraverso gli occhi e la forte personalità del protagonista.

Sono molto curioso, vorrei essere già a stasera per vedere cosa succederà ...... è già spuntata una certa bella indiana .... con gli occhi verdi .... pare sia anche malvagia. :D

Someone
21-06-2016, 18:18
Molto bello, letto su consiglio di mio fratello, che vive in Libano ha vissuto per un periodo in India e si è evidentemente ritrovato molto nel protagonista. Ho ben presente la faccia della bibliotecaria quando me lo ha trovato ("in un mese ce la fai?") ed il fatto che, invece, ne abbia, a volte, rallentato apposta la lettura per evitare finisse troppo presto...

Ste02
06-07-2016, 13:14
Grande libro :-)

about.me/stefanolago

giangio29
07-07-2016, 17:47
finito 2 settimane fa...non so quante ore di sonno mi ha "rubato"...bellissimo!il giorno dopo averlo finito ho scoperto in rete che a fine 2015 è uscito il sequel:"l'ombra della montagna"!...e altre 2 settimane senza sonno!!