PDA

Visualizza la versione completa : Catalano/Pacini - "Il fango e l'orgoglio"


danigs
02-02-2008, 12:42
Scheda:

Titolo: Il fango e l'orgoglio.
Autore: Gregorio Catalano / Daniele Pacini
Sottotitolo: Il rugby è anche uno sport.
Casa Ed: Nutrimenti
isbn: 88-88389-31-8
Pag: 159
prezzo: € 12,50

Il libro racconta la storia di un bambino che diventa uomo giocando a rugby.Non è una biografia ma contiene tanti spunti reali legati a giocatori di rugby.Viene inoltre descritto un incontro per spiegare i ruoli e le regole del gioco. Scritto a quattro mani da Catalano (giornalista e scrittore) e da Pacini ex mediano di mischia ed attualmente resp. tecnico dell'Unione Rugby Capitolina.
Alla fine un'intervista a Massimo Mascioletti,l'uomo che insieme a Georges Coste ha portato l'Italia nel 6Nazioni.

Piccola recensione: Si tratta di un vero e proprio tributo al Rugby , uno sport per gentiluomini . Vi è tutta la filosofia di questo sport che basa la forza di una squadra nella profonda diversità dei giocatori che ricoprono i diversi ruoli.
Uno sport che vive di principi sportivi ed etici quali la sacralità dell'arbitro,il terzo tempo,lealtà e coraggio,durezza e rispetto.

Riporto un breve brano di Marco Paolini in controcopertina:
"Il rugby è danza classica , elegantissima : dalle tribune non si nota , ma da vicino è roba da intenditori...sono i trequarti,i leggeri,le ali a rifinire i palloni che i ciccioni del pacchetto di mischia hanno conquistato.e quando li perdono , senti una zaffata di odio di classe che parte dalla fanteria verso quei signorini della cavalleria leggera , perchè il rugby è una società rigidamente divisa in classi . "