PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo guard rail più sicuro per i motociclisti


Barney Panofsky
02-02-2008, 10:24
Speriamo venga istallato presto sulle nostre strade.
So che alcuni gestori di autostrade italiane stanno
studiano un brevetto apposito. Rumors.

vanth
02-02-2008, 10:51
bravi! era ora!!! in francia ho visto cose del genere se non erro...

Wotan
02-02-2008, 16:01
Ottimo, grazie della segnalazione.
Ricordo che un guard rail del genere fu installato sperimentalmente nel 2004 (ed è tuttora) lungo la "S" di Viale della Moschea a Roma. Fu inaugurato con la promessa di una sua rapida diffusione, rimasta ovviamente lettera morta.
Ma questa volta le premesse che la cosa prenda davvero piede ci sono tutte.

isigold
03-02-2008, 08:16
sperem in ben

ilmaglio
03-02-2008, 08:49
Visto il video (toccandomi), verrò.

harry potter
03-02-2008, 12:58
spero veramente che facciano qualcosa , un'amico mio è caduto in un tornante infilandosi sotto al guard rail, deve ringraziare le protezioni..se era senza la vite che fissa uno dei tanti paletti gli avrebbe sfondato il ginocchio :(:(

calabronegigante
04-02-2008, 19:50
:mad:ci vorranno decenni in italia per l'adeguamento.....!!!scusate il pessimismo ma dandosi un occhiata intorno........forse i Vostri nipoti ne godranno!!!chissa',ma',...certo che riflettendoci...hanno (giustamente) obbligato:caschi e cinture,e nn xche' ci vogliono bene,ma xche' "le teste rotte e riparabili" gravavano (E CI GRAVANO ANCORA),sulle casse della sanita' pubblica.....e quando un prodotto innovativo come questo, puo' decollare.....niente! ....tante chiacchiere prima.....e vediamo dopo.....MA SE NN C'E' DA "MAGNA'":snorting:....!!!!!!!!!!!!!! (X QUALCUNO):(

Deleted user
04-02-2008, 20:24
In Alto Adige c'e' ne siano gia alcuni tratti montati in certe strade di montagna particolarmente curvose

ginobmw
04-02-2008, 22:37
ma la federazione fa' qualcosa?
perche' lo stato no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!

meco
05-02-2008, 07:24
magari Barney, magari si riuscisse a diffonderlo su tutte le autostrade.
In ogni caso, bel lavoro.

ilmaglio
05-02-2008, 07:41
L'ANAS è lo Stato. Nelle autostrade il guard rail serve comunque a poco o a niente, per il mototciclista.

Barney Panofsky
05-02-2008, 09:10
C'era al Senato un disegno di legge (Bulgarelli, Verdi) per la sicurezza dei motociclisti con una serie di misure (tra le quali barriere guard-rail sicure per i centauri) a tutela dei motociclisti.

Con lo scioglimento delle Camere prossimo venturo i tempi si proiettano all'infinito, ma se fosse approvato, il DL prevede:

"adeguati spazi di fuga, possibilmente in terra o in sabbia, in grado di disperdere l'energia conseguente alla caduta; ridurre al minimo indispensabile l'installazione di muretti, barriere laterali, spartitraffico, delimitatori di parcheggi o di zone pedonali"

Le barriere stradali di sicurezza dovrebbero essere sottoposte a specifiche prove obbligatorie di "crash test" per le moto. E dovrebbero essere comunque vietate le infrastrutture che presentano spigoli, lamiere taglienti o "discontinuità di qualsiasi tipo" con l'obiettivo di facilitare lo "scivolamento" in caso di impatto.

Inoltre, le barriere di contenimento dovrebbero garantire una "deformabilità controllata" e la parte inferiore dovrebbe essere più morbida e rivestita, comunque in grado di attutire l'impatto dei motoveicoli. Infine, altro aspetto non trascurabile, è quello delle vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale che dovrebbero avere caratteristiche antiscivolo e comunque tali da garantire la maggiore aderenza possibile, poiché, specie quando piove, è come avere delle saponette al posto delle gomme.

Le moto rappresentano una quota compresa tra il 10 e il 20% di tutti i veicoli circolanti in Europa. Ma gli esperti, aggiunge, dicono che a parità di chilometri percorsi il rischio di incidente mortale è per un motociclista di 10-15 volte superiore a quello di un automobilista. E nel nostro Paese, secondo le statistiche, ogni anno sono almeno 1.500 i motociclisti vittime di incidenti causati dalle barriere stradali. I dati europei, inoltre, mettono in evidenza un dato allarmante: la probabilità di morte cresce dal 2 all11% in caso di guard-rail sul luogo dell'incidente.

Mylo
05-02-2008, 12:58
Ecco , ne avevo sentito parlare anche io .. fà estremamente piacere che almeno lo Stato ne prenda visione . Bravo Barney !
Ammetto però di essere piuttosto sfiduciato , da anni sento il disco rotto dell'ANAS : " siamo senza fondi , non riusciamo a fare manutenzione ...." boh , speriamo .....

::zinco::
05-02-2008, 16:08
speriamo che si decidano a montarli immediatamente!! più si aspetta e più danni ci saranno!

che impressione la prima foto! qualche anno fa ero nella sua stessa posizione!!! solo che il male minore era non essere finito in un burrone!!

sauro
06-02-2008, 22:01
A Città di Castello llungo la strada Apecchiese di bocca seriola la provincia di Perugia ne ha istallati diversi tratti (era un progetto sperimentale) da quattro anni però sono rimasti solo quei tratti

MarcoR
12-02-2008, 14:40
Speriamo bene ed è un buon inizio, ma va evidenziato che ad esempio io percorro pochissima autostrada, ma molte strade locali dove è pieno di questi guard-rail, anzi sembra che nelle strade di collina e montagna sia un 'must'.

Unknown
13-02-2008, 18:57
Siamo ancora alla fase sperimentale,ci vorranno anni per coprire tutta la rete ammesso che lo si voglia.

Ma mi chiedo:cosa c'è da sperimentare?La funzionalità?il costo?Potrebbero essere pericolosi per auto e tir?

ospite
25-02-2008, 15:37
Domenica ho fotografato questo tratto di guardrail nei pressi di Firenze
http://zav1974.smugmug.com/photos/258668183_462kG-Th.jpg (http://zav1974.smugmug.com/photos/258668183_462kG-L.jpg)
http://zav1974.smugmug.com/photos/258668345_iSryQ-Th.jpg (http://zav1974.smugmug.com/photos/258668345_iSryQ-L.jpg)
http://zav1974.smugmug.com/photos/258668559_wuHHw-Th.jpg (http://zav1974.smugmug.com/photos/258668559_wuHHw-L.jpg)
http://zav1974.smugmug.com/photos/258668760_nwF6h-Th.jpg (http://zav1974.smugmug.com/photos/258668760_nwF6h-L.jpg)

Sembrerebbe una sorta di guardrail "povero" per motociclisti, forse potrebbe essere già un passo in avanti rispetto al classico. :)

bleco
27-02-2008, 18:26
Mi occupo di progettazione. Anche di progettazione di strade. Mi capita di redigere Offerte Tecniche per gare di appalto.
Ultimamente mi è capitato di partecipare a diversi “Appalti Integrati”. Semplificando sono gare in cui si partecipa per la progettazione esecutiva e per la realizzazione dell’opera. Significa che spesso si unisce una società di progettazione o una serie di progettisti ad una società di costruzione e si partecipa insieme alla gara. Posto a base di gara è un progetto definitivo redatto da altri progettisti. I partecipanti alla gara (semplificando ancora) fanno un’offerta che è di tipo “Tecnico” e un’offerta di tipo “Economico”. A queste offerte si associano dei punteggi. Spesso il punteggio viene associato anche alle proposte migliorative rispetto al progetto posto a base di gara. Chiudo questa breve e semplificativa rottura per arrivare al dunque. Mi è capitato in passato di proporre agli altri progettisti l’utilizzo di “barriere per motociclisti” da inserire tra le proposte migliorative. Sono riuscito ad inserirle una sola volta ed ho constatato che non sono state minimamente prese in considerazione dalla commissione giudicatrice.
I problemi sono diversi.
- Il progettista sensibile all’argomento(non ne ho mai trovati) si scontra con la società di costruzione che è attenta solo ad abbassare l’offerta economica e quindi a ridurre le spese ed aumentare il punteggio relativo all’offerta economica;
- La commissione non è attenta e sensibile all’argomento e quindi non assegna punteggio adeguatamente maggiore all’offerta tecnica migliorativa di chi propone tale soluzione;
- Non ho mai visto né redatto un progetto che prevedesse già nella sua fase definitiva(cioè la “fase” progettuale posta a base di gara) tale tipologia di intervento.
Il fatto è che la Normativa Italiana per la progettazione e realizzazione di strade non obbliga i progettisti a particolari soluzioni al problema “Motociclisti”; ai luminari tecnici membri di commissioni ministeriali non interessa nulla di assegnare adeguati punteggi a chi propone soluzioni al problema e,infine, alle società di costruzione non conviene proporre tali interventi che incidono sull’offerta economica non apportando benefici corrispondenti nel punteggio relativo all’offerta tecnica.
Insomma, tutto il sistema non aiuta ad inserire tale tipologia di intervento nelle normali procedure di progettazione delle strade. I Guard Rail sono parte integrante dei progetti-preliminari-definitivi-esecutivi e, tra l’altro, vengono “aggiornati” nelle caratteristiche e resi obbligatori a cadenze temporali regolari con gran gioia(si fa per dire) dei pochi produttori degli stessi.
Credo che solo un intervento normativo deciso possa cambiare tale situazione.
Una nota positiva riguarda il fatto che nelle ultime due gare che ho seguito, sempre per la stessa grande società di costruzione e sempre per lo stesso “ambito geografico” di riferimento(forse ritenuto illuminato) abbiamo proposto guardavia del nostro tipo per tutte le curve ad ambo i lati della strada!!!!!!!
Speriamo diventi la norma :tongue6::tongue6::tongue6:

bleco
27-02-2008, 18:33
ooopssss.... guardia-via

Wotan
27-02-2008, 18:36
Infatti, ci vuole sicuramente un intervento normativo.

calabronegigante
26-07-2008, 13:15
http://www.motociclisti-incolumi.com/public/images/Flyer_Da2a4ruote.pdf