PDA

Visualizza la versione completa : Wallace, David Foster - "Infinite Jest"


OicciC
01-02-2008, 19:59
Titolo (Originale e ediz. Italiana): "Infinite Jest"
Autore: David Foster Wallace (http://it.wikipedia.org/wiki/David_Foster_Wallace)
Traduzione: E. Nesi
Pagine: 1400 ca.
Casa Ed.: Fandango Libri / Einaudi
Prezzo: E. 24/25

RecenZione e personalissima opinione:

Idolatrare. Con uno scrittore come David Foster Wallace e un libro come lo scherzo infinito (Infinite Jest) il primo verbo che mi viene in mente è questo. Idolatrare.

Un libro pantagruelico che si destruttura e contemporaneamene si ramifica in mille direzioni, che all'inizio si fatica a tenere sotto controllo ma che alla fine appaiono nella loro splendente unità. Personaggi ambigui e strani che si succedono e si intrecciano per tutta la durata del racconto. La famiglia Incadenza come filo conduttore, un accademia tennistica in uno strano ipotetico futuro e un'analisi profonda, ironica e tagliente delle nostre "dipendenze" dai vari "intrattenimenti", siano essi la droga, la TV o la moto :).

Tutto questo gira in un vortice da cui è difficile non farsi prendere, alla ricerca anche noi, come i personaggi del libro, dell'intrattenimento definitivo... e come in altra letteratura è già accaduto, ad esempio nel Pasticciaccio di Via Merulana, ci si accorge di come non sia l'oggetto della ricerca il vero obiettivo ma il gusto stesso di ricercare.

Concludo con la citazione che la stessa Fandango Libri ha messo in quarta di copertina e che racchiude in sè molti dei significati del libro:

"La verità ti renderà libero, ma soltanto quando avrà finito con te."

OicciC

PS: Non potevo non segnalare il libro del mio avatar... no?;)

indianlopa
01-02-2008, 20:15
interessante soggetto l'autore ...non conoscevo ...
why recenZione ??

OicciC
01-02-2008, 20:22
recenZione perché mi piaceva di più... :lol:
era perché stavo scrivendo la recensione di un libro secondo me "impegnativo" e tiravo un po' a sdrammatizzare...


Tra l'altro... mi sono accorto da gran coglione quale sono ho sbagliato il titolo del thread "mancando" una i su "Infinite Jest" che è diventato "Infinte Jest"... potresti, per favore, correggere? Grazie!

indianlopa
01-02-2008, 20:26
te ne ho corretti 2 :lol::lol:
io invece pensavo di aver scritto recenzione da qualche parte e mi preoccupavo:lol::lol:

OicciC
14-09-2008, 13:07
La verità ha finito con DFW, la verità l'ha reso libero.

DFW si è suicidato impiccandosi.

Lo scherzo è finito.

Piotre
15-09-2008, 13:31
Porca pupazza, non avevo idea della sua depressione.
Non sempre facile da leggere, mi erano piaciuti "La ragazza dai capelli strani" e "Considera l'aragosta".
Spiace sempre quando qualcuno se ne va così :(.

Spirit
16-09-2008, 12:19
OicciC,

mi fido particolarmente della tua recenZione, l'unica che forse mi spingerà alla lettura fra quelle lette in questi anni ma per favore niente mistica della morte.

"la verità l'ha reso libero." di fronte a un suicidio?

Nàaaah. La morte frega, altro che libertà.

OicciC
16-09-2008, 13:28
Nessuna mistica della morte. Penso anche io che la morte freghi, ha fregato lui, anche se l'ha scelto, ha fregato la moglie, la famiglia, e, egoisticamente, ha fregato noi, che tanto ancora avremmo potuto godere del suo genio.

Il mio era solo un modo per ricordare una delle cose più belle che ha scritto:

"La verità ti renderà libero, ma soltanto quando avrà finito con te"

Purtroppo DFW ha scelto questo modo per raggiungere la libertà, forse lui ha pensato che fosse l'unica strada.

E grazie per i complimenti alla recenZione...

andreawake
16-09-2008, 17:07
Ma l'avete letto "una cosa divertente che non farò mai più"? . E' la sua versione non depressa....libro grandioso! Poco impegnativo, ma ti fa capire quanto lo stato d'animo possa influire su ciò che hai da scrivere...

Piotre
23-09-2008, 16:29
Verissimo, non l'avevo citato in qiuanto opera "minore" (in origine credo fosse stato commissionato per un articolo su una rivista), ma fa sbudellare ;)

Westender
30-07-2009, 20:53
Inifinite Jest è il mio libro preferito sempre.

Giovek
26-08-2011, 21:04
comprato oggi... confido di finirlo nei prossimi anni... non c'è fretta

Giovek
25-09-2011, 23:40
Finito ora!!!

Quale è l'idiota che dopo aver letto un libro di 1400 ha il coraggio di dire che è una cagata pazzesca? Ed ecco che nasce il fenomeno letterario degli ultimi decenni.

Io però sono idiota e quindi dico "è una cagata pazzesca"

O meglio non è un libro, o meglio è una forma di stupefacente che invece di essere sniffato o fumato, si legge.

Solo che a me non ha dato euforia... diciamo che mi ha preso male enfatizzando una depressione che forse ho già di fondo.

E' un libro che probabilmente si legge uguale anche partendo dalla fine e andando al contrario. Oppure leggendo dieci pagine si e dieci forse.

Attendete la morte delle persone a voi più care, poi drogatevi e poi ubriacatevi, infine cominciate a scrivere alla rinfusa tutto ciò che vi passa per la mente... fatelo per mesi, senza dormire, senza mangiare... terminatelo mentre esalate l'ultimo respiro. Ecco avete scritto un capolavoro!



Buona notte.

liz
25-10-2011, 16:49
Solo che a me non ha dato euforia... diciamo che mi ha preso male enfatizzando una depressione che forse ho già di fondo.

E' piuttosto normale, a me ha fatto lo stesso effetto.
E condivido anche quanto scritto dopo.
Il fatto è che non è un libro, inteso come "libro di narrativa", è una sorta di progetto.
E' la testa di DFW lasciata libera e stiamo parlando della testa di una persona disturbata che ha finito per uccidersi.
Non è esattamente un libro da ombrellone e non credo che riuscirei a usare aggettivi come "bello" o "brutto".
E', a suo modo e a mio modo di vedere, già un classico.
Per questo bisognerebbe leggerlo.
Se non altro per confrontarsi con qualcosa di incredibilmente diverso da tutto il resto.
Diverso e di qualità.