PDA

Visualizza la versione completa : Kristof, Agota - "Trilogia della citta' di K"


indianlopa
01-02-2008, 11:51
Titolo: Trilogia della citta' di K
Autore: Agota Kristof
Casa Ed: Einaudi
isbn: 9788806173982
Pag: 300
prezzo: E. 10

segnalato da tommygun

Sinossi: (copiata)
Quando "Il grande quaderno" apparve in Francia a metą degli anni Ottanta, fu una sorpresa. La sconosciuta autrice ungherese rivela un temperamento raro in Occidente: duro, capace di guardare alle tragedie con quieta disperazione. In un Paese occupato dalle armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, scelgono due destini diversi: Lucas resta in patria, Klaus fugge nel mondo cosiddetto libero. E quando si ritroveranno, dovranno affrontare un Paese di macerie morali. Storia di formazione, la "Trilogia della cittą di K" ritrae un'epoca che sembra produrre soltanto la deformazione del mondo e degli uomini, e ci costringe a interrogarci su responsabilitą storiche ancora oscure.

Mini recensione di Tommygun:

Un libro in tre parti, duro come la pietra e tagliente come una lama: rassegnazione senza speranza, delitto senza castigo, colpa senza riscatto. Un ritratto gelido della miseria della vita, in un posto senza nome che forse e' a Est ma potrebbe essere ovunque. Tra la narrazione perfetta e l'intreccio avvincente in cui nulla e' mai realmente cio' che sembra, vi fara' vibrare corde profonode dell'animo. E saranno vibrazioni non sempre piacevoli.

Un libro che si ama o si odia, senza mezze misure.... nonche' l'unico libro che abbia mai letto tre volte....

R72
01-03-2008, 01:29
l'ho letto poco tempo fa, mi e' parso un libro strano ma non riuscivo a schiodarmi dalle sue pagine, per quella mezz'ora che la pausa pranzo mi concedeva mi catapultava in un'altra realta'
bello

Westender
11-03-2008, 16:43
Bellissimo ! ma di una trsitezza sconvolgente.

freewilly
14-03-2008, 16:12
Un capolavoro assoluto....Lo lessi appena uscƬ......scoprendo purtroppo che l'autrice...ha prodotto poco altro...(direi nulla di significativo)...e che vista l'avanzata etą...chissą se mai...visto che ha superato gli 80...se non erro.

Westender
26-03-2008, 12:52
Se non ricordo male Silvio Soldini trasse ispirazione da un racconto della Kristof per "Brucio nel vento". Del film non ricordo granchč se non che il protagonista andava sempre in bici...

abii.ne.viderem
26-03-2008, 22:51
Se non ricordo male Silvio Soldini trasse ispirazione da un racconto della Kristof per "Brucio nel vento".

SƬ, il romanzo della Kristof che ha ispirato Soldini si intitola "Ieri".

freewilly
26-03-2008, 22:56
Vero.....film mooooolto lento....ma devo leggere il libro per giudicare compiutamente il film....

lucachia
12-05-2008, 12:50
Libro durissimo e bellissimo... la Kristof č una scrittrice eccezionale. Consiglio di leggere anche le altre pubblicazioni sue, per lo pił piccole opere per il teatro, ma tutto da leggere!

Luca

bobarco
12-05-2008, 13:43
Segnato in agenda.