PDA

Visualizza la versione completa : McCarthy, Cormac - "La Strada"


aWiL
01-02-2008, 02:01
TITOLO: La Strada
AUTORE: Cormac McCarthy

CASA ED: Einaudi
PAG: 218
PREZZO: €16,80

IBS (http://www.internetbookshop.it/code/9788806185824/mccarthy-cormac/strada.html)
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il tempo è indeterminato: forse è autunno, di un anno incerto. «Gli pareva che fosse ottobre ma non ne era sicuro. Erano anni che non possedeva un calendario.
Si stavano spostando verso sud». Il plurale è riferito ad una coppia: padre e figlio. La madre, particolare non da poco, si è suicidata. Si mettono on the road, com´è tradizione in America, ma per un viaggio estremo.

aWiL
05-03-2008, 10:32
lo segnalo come vincitore del Premio Pulitzer 2007...

Westender
11-03-2008, 16:42
Lo sto leggendo in questi giorni. Bello bello bello come tutti i suoi.


"Meridiano di sangue" rimane su tutti il mio preferito.

aWiL
12-03-2008, 19:46
come avrai notato questo si discosta un po' dalla sua opera solita, rimane la spietatezza e grande potenza del suo racconto pero'.
Meridiani di Sangue, straordinario come tutta la trilogia della frontiera.


QUI (http://www.lankelot.eu/index.php/2008/01/15/mccarthy-cormac-la-strada/) una bella recensione... ATTENZIONE Potrebbe contenere spoiler!!!

freewilly
14-03-2008, 16:16
Io ho paura di andare a vedere al cinema : Non è un paese per vecchi.

Ho letto tutti i libri di McCarthy...compreso quello ...e temo che come al solito...anticipando la visione con la lettura.....sono brutte sorprese.

aWiL
14-03-2008, 17:55
Il film e' straordinario e la trasposizione dei Cohen non ti deludera' ;)

dm_mi
25-03-2008, 11:01
la strada è il mio primo suo libro...
allucinante , ripetitivo, tecnico ....
in altre parole.... un pugno nello stomaco,
un capolavoro

gorillone
31-03-2008, 23:35
tutte le cose sue che ho letto sono strepitose.

flatron
02-04-2008, 15:56
Stamattina ho comprato Meridiani di sangue.......v faccio sapere

tommygun
02-04-2008, 17:42
L'ho finito proprio la settimana scorsa, accettando il suggerimento di aWil... che dire... un vera mazzata, ma bellissimo.

A questo punto, volendo approfondire la bibliografia di McCarthy, come mi consigliereste di procedere? In che ordine devo comprare? ;)

aWiL
02-04-2008, 20:33
Da non perdere Meridiano di Sangue e Non e' un paese per vecchi.
Puoi pero' iniziare con la cosidetta Trilogia della frontiera:
Cavalli Selvaggi - Oltre il Confine - Città della Pianura.
Poi tutti gli altri se avrai apprezzato, cosa di cui non dubito.
Harold Bloom lo definisce il degno discepolo di Melville e Faulkner e uno dei piu' grandi scrittori contemporanei.
In fondo potrebbe non interessare quello che scrive, ma per come lo scrive.

Buona lettura ;)
http://bp1.blogger.com/_LwFwC1uPVBg/RvdjXs-u2qI/AAAAAAAACXQ/7w1Yg7PZlrM/s320/cormac.jpg

flatron
03-04-2008, 14:21
Lette una 70ina di pagine......un pugno allo stomaco ......consigliatissimo

freewilly
05-04-2008, 00:34
Vai con la trilogia. un classico !

Visto il film dei cohen. Molto bello ed in linea con tutte le atmosfere del libro...avevi ragione.

pierom
16-04-2008, 17:49
appena finito anch'io
è veramente bello
crudo , ma allo stesso tempo tenero
non c'è remissione per nessuno

ciao

Dano_tn
17-12-2014, 17:17
Rispolvero.
Finito da poco di leggerlo.
Che dire? pugno nello stomaco, l'ha già scritto qualcuno? ecco, in ogni caso non rende abbastanza.
Mi ha fatto stare male quasi quanto "Cecità" ma è difficile smettere di leggere, anche quando ormai si intuisce l'epilogo e uno in fondo in fondo spererebbe che il libro durasse di più di quanto non riveli il poco spessore delle pagine rimaste.
Magari non è il libro più adatto a questo periodo di Natale ma resta comunque da leggere. Anche perchè quest'uomo scrive in maniera divina (devo completare la trilogia, a proposito...)