PDA

Visualizza la versione completa : Quesito sulla ripartizione della frenata "evo"


Max60
26-11-2004, 20:51
Come sapete la frenata integrale "EVO" non funziona con lo stesso principio su tutti i modelli. In particolare sulla RT ero sempre stato convinto che la frenata fosse equamente ripartita, davanti e dietro, sia nel caso di utilizzo della leva a manubrio sia nel caso di utilizzo del pedale.
Ho cominciato ad avere qualche dubbio qualche tempo fà quando qualcuno mi ha detto che frenando con il pedale si frena con il posteriore e con solo un disco davanti. :!:

Il dubbio sta aumentando dopo che ho visto lo stato delle pastiglie dopo 30.000 Km. Quelle posteriori sono quasi allo stato originale, quelle anteriori quasi da cambiare.
Voi che dite?

Alessandro S
27-11-2004, 01:20
cut ........Ho cominciato ad avere qualche dubbio qualche tempo fà quando qualcuno mi ha detto che frenando con il pedale si frena con il posteriore e con solo un disco davanti. :!:

Il dubbio sta aumentando dopo che ho visto lo stato delle pastiglie dopo 30.000 Km. Quelle posteriori sono quasi allo stato originale, quelle anteriori quasi da cambiare.
Voi che dite?

Il sistema frenate integrale dell'rt attiva tutti i 3 dischi contemporaneamente, sia utilizzando il comando al manubrio che sul pedale. D'altronde tu stesso potrai fugare ogni dubbio su quanto erroneamente ti è stato riferito osservando dietro il parafango anteriore il T che alimenta idraulicamente le due pinze partendo da un solo tubo di mandata.

Sullo stato di consumo delle pastiglie è normare rilevare il maggior consumo anteriormente ( esattamente come sulle automobili); sono proprio le pinze anteriori quelle che svolgono il maggior lavoro rispetto a quella posteriore, che come potrai osservare monta dei pistoni idraulici di diametro sensibilmente minore. Questo significa che a parità di pressione idraulica nei circuiti ruota i pistoncini di diametro maggiore trasmettono la stessa pressione ma su una maggior superficie e quindi esercitano, attraverso il materiale di consumo delle pastiglie, un maggior atttrito, corispondente ad una maggiore azione frenante e ad un consumo più rapido.

Wotan
27-11-2004, 01:47
L'R1150RT monta l'impianto frenante Integral ABS Touring, nel quale sia il pedale che la leva azionano tutti e tre i dischi, come correttamente dice Alessandro S.

Secondo il manuale d'uso, l'effetto frenante ottenibile usando il pedale o la leva è perfettamente identico, e infatti così accadeva sulla mia moto.

Dopo due anni, però, un guasto alla centralina dell'ABS ha comportato la sostituzione del pezzo (a spese di BMW, nonostante la garanzia scaduta da un anno) con uno nuovo.

Da allora, la moto frena in modo diverso con i due comandi: con la leva si ottiene una frenata perfettamente ripartita tra anteriore e posteriore (come prima avveniva usando entrambi i comandi), mentre con il pedale si ha una frenata che, pur sempre integrale, mostra una netta prevalenza al retrotreno.

Il mecca non mi ha saputo dire molto su questa variazione. Immagino che la BMW, raccolte un po' di lamentele di possessori di RT (tra cui la mia) circa l'impossibilità di usare il freno posteriore per impostare l'ingresso in curva, abbia provveduto a rimappare la logica del sistema per andare incontro a questa esigenza.

ilGuru
27-11-2004, 09:58
Il dubbio sta aumentando dopo che ho visto lo stato delle pastiglie dopo 30.000 Km. Quelle posteriori sono quasi allo stato originale, quelle anteriori quasi da cambiare.
Voi che dite?
LE pasticche anteriori :?: :!: :?: :!: :?: :!:
Cavolo, da me arrivano le RT con 40.000 e sono ancora nuove di pacca, mentre le posteriori le cambi per la seconda volta.
Ciao!!!

Max60
27-11-2004, 10:21
Il dubbio sta aumentando dopo che ho visto lo stato delle pastiglie dopo 30.000 Km. Quelle posteriori sono quasi allo stato originale, quelle anteriori quasi da cambiare.
Voi che dite?
LE pasticche anteriori :?: :!: :?: :!: :?: :!:
Cavolo, da me arrivano le RT con 40.000 e sono ancora nuove di pacca, mentre le posteriori le cambi per la seconda volta.
Ciao!!!


..... nel senso che a tuo parere la posteriore dovrebbe consumarsi prima dell'anteriore :?:

ilGuru
27-11-2004, 10:22
esatto.

brontolo
27-11-2004, 11:46
Le mie ant sono state cambiate a 40000km e qualcosa c'era ancora.

Non posso dire altrettanto delle post che hanno un consumo anomalo rispetto alla media, consumo che a tutt'oggi il mecca non è stato in grado di spiegarmi, una serie mi è durata addirittura solo 6000km.

A me è stata cambiata la centralina che regola tutto l'amabaradan dopo un anno e circa 10000km, in garanzia.

Quando freno con l'ant o con il post ho la sensazione che la frenata sia diversa, secondo me nel mio caso la frenata non è egualmente ripartita.

In ogni caso io con le past post ho fatto 19000km con quelle di primo equipaggiamento, poi non ho MAI superato i 10000km e una volta le ho cambiate dopo solo 6000km, a scanso di equivoci mi son sempre fatto spennare dal mecca BMW. :cry:

Wotan
27-11-2004, 18:06
A me è stata cambiata la centralina che regola tutto l'amabaradan dopo un anno e circa 10000km, in garanzia.

Quando freno con l'ant o con il post ho la sensazione che la frenata sia diversa, secondo me nel mio caso la frenata non è egualmente ripartita.


Esattamente quello che è successo anche a me.

brontolo
29-11-2004, 08:22
Sarebbe interessante capire se il fatto che la frenata non sia ripartita egualmente, secondo le ns sensazioni e per quanto mi riguarda anche il consumo anomalo delle past post, sia dovuta al fatto di una diversa taratura/impostazione della centralina o al lavoro di sostituzione non proprio fatto a regola d'arte.

Il mecca al quale mi rivolgo ora, non quello che mi ha sostituito la centralina, mi disse che nel caso di sostituzione della centralina esiste una circolare interna che direbbe di sostituire anche la pompa freno.

Como ci puoi dire qualcosai????? :)

Alessandro S
29-11-2004, 09:19
Quello che so io è che nel sistema integral totale l'azionamento è simultaneo sui 3 dischi ma le pressioni idrauliche front e rear non sono uguali.
Nella mia le pastiglie le ho cambiate a 30.000 davanti e quasi a 40.000 dietro.

geloge
29-11-2004, 12:49
La mia RT è del 2002 ed ha sempre frenato in maniera differente a seconda del comando azionato. Usando il solo pedale, le pastiglie posteriori durano 15000 Km al massimo. Le anteriori arriveranno verso i 50000. Se (come sembra) la BMW ha modificato il funzionamento dell' impianto rispetto agli esemplari precedenti, non ne ha lasciato traccia sul manuale in dotazione :? . Il quale infatti parla solo di frenata integrale e non di integrale a prevalenza.
Quando si dice lavorare in qualità ISO :cry: :cry: :cry:

Alessandro S
29-11-2004, 13:08
L'unica cosa che si riesce a capire di certo è che sull'rt1150, a partire dall'ottobre del 2001 è stata montata una pompa freno posteriore di diametro maggiore rispetto ai modelli prodotti prima. Si è passati da un diametro del pompante di 13mm a 14,29.
La mia, che è un marzo 2001, ha la pompa post. piccola

Inoltre mi sembra di capire che a partire da 9/02 ci sia stata una modifica del gruppo idraulico, probabilmente nel software, visto che il categorico rimane uguale al precedente ma l'etk segnala una variazione.

Le versioni 'polizia' della r1150rt non hanno la frenata completamente integrale.

brontolo
29-11-2004, 15:04
Io con le pastiglie post ho fatto:

Pastiglie di primo equipaggiamento: 19000Km....erano alla frutta e qualcosa di +, forse anche al dolce!!!

9000km....e già qui mi sono insospettito

6000km.....qui mi sono incazzato(non è servito a nulla)

ora sono a 6000 e sono circa al 50%

Al tagliando dei 40000 ho fatto presente il prb e mi hanno detto che avrebbero controllato se la pompa freno era quella giusta in conseguenza al fatto della sost della centralina completa in garanzia.

Resta cmq il fatto che il mecca non è riuscito a spiegarmi il consumo anomalo, a parte il fatto che lui considera normale un consumo da 10000Km per le past post.

Kabir
29-11-2004, 19:18
Toglietemi una curiosità. L'RT è una moto che mi è sempre piaciuta molto e sapevo di questo fatto delle frenata integrale.
Chissà perchè però mi ero messo in testa che funzionasse solo con la leva e non con il pedale e ora questo topic mi sorprende un pò.
E qui vi chiedo: non trovate che sia utilissimo, specie nella guida un pò allegrotta, poter stabilizzare la moto con il solo freno posteriore evitando l'anteriore per il noto effetto raddrizzante? Come fate per ovviare a ciò? Ne fate a meno e basta?
Mi spaventerebbe la situazione di arrivare lungo ad una curva, premere leggermente il pedale, e vedermi azionato anche il freno anteriore...

Max60
29-11-2004, 20:46
Toglietemi una curiosità. L'RT è una moto che mi è sempre piaciuta molto e sapevo di questo fatto delle frenata integrale.
Chissà perchè però mi ero messo in testa che funzionasse solo con la leva e non con il pedale e ora questo topic mi sorprende un pò.
E qui vi chiedo: non trovate che sia utilissimo, specie nella guida un pò allegrotta, poter stabilizzare la moto con il solo freno posteriore evitando l'anteriore per il noto effetto raddrizzante? Come fate per ovviare a ciò? Ne fate a meno e basta?
Mi spaventerebbe la situazione di arrivare lungo ad una curva, premere leggermente il pedale, e vedermi azionato anche il freno anteriore...


... trovo che hai ragione. La versione del sistema frenante che farebbe al caso è quello denominato "sport integral" montato però solo sui modelli k1200 e r/rs. Ora mi sembra anche sul gs1200.

Frush
29-11-2004, 21:02
Toglietemi una curiosità. L'RT è una moto che mi è sempre piaciuta molto e sapevo di questo fatto delle frenata integrale.
Chissà perchè però mi ero messo in testa che funzionasse solo con la leva e non con il pedale e ora questo topic mi sorprende un pò.
E qui vi chiedo: non trovate che sia utilissimo, specie nella guida un pò allegrotta, poter stabilizzare la moto con il solo freno posteriore evitando l'anteriore per il noto effetto raddrizzante? Come fate per ovviare a ciò? Ne fate a meno e basta?
Mi spaventerebbe la situazione di arrivare lungo ad una curva, premere leggermente il pedale, e vedermi azionato anche il freno anteriore...


... trovo che hai ragione. La versione del sistema frenante che farebbe al caso è quello denominato "sport integral" montato però solo sui modelli k1200 e r/rs. Ora mi sembra anche sul gs1200. Se fosse possibile avrei preso l'RT con l'integral ABS Sport. Anch'io ho l'abitudine, nella guida più allegrotta, di dare gas in curva col freno posteriore ancora azionato, ma da quando ho l'RT lo faccio di meno.
Tuttavia (ho un 2003) ho fatto caso che se freno col pedale leggermente, l'impianto da prevalenza al freno posteriore, agendo con più forza intervengono in maniera più decisa i due dischi anteriori. Negli ultimi tempi, infatti, riesco a pelare il freno posteriore all'ingresso delle curve. :wink:

paolo33
30-03-2006, 13:58
per alimentare la discussione....e sul Gs come e' il comportamneto ??

Spartacus
30-03-2006, 14:24
Il 1150 ADV ha l'integral sport, con il pedale freni solo dietro.
Come Brontolo sa, anche io ho il problema che le pastiglie post durano dai 6 ai 9000 Km e non capisco il motivo, x di più lo sport con la leva ant frena poco il posteriore, mi sembra il 30%.

Come comportamento nulla da dire, io sono sddisfatto non fosse altro che devo sempre tenere d'occhio le past posteriori e in ferie viaggio con il ricambio dietro ( In Francia ho dovuto montare quelle di Diavoletto visto che le mie erano finite e lui non usa il freno posteriore .

vanth
30-03-2006, 14:24
nella mia esperienza l'effetto raddrizzante non è molto evidente... o meglio comunque col ripartitore di frenata la moto tende ad alzarsi ma non si scompone...

questa cosa in situazioni di emergenza: tipo ostacolo in mezzo all'uscita della curva è una manna!!! :!: :!: :!:

mi ha salvato 2 volte...

vanth
30-03-2006, 14:25
piuttosto: da quando mi hanno cambiato la centralina in garanzia ho l'impressione che la frenata col solo pedale sia solo dietro, ma per di più sembra quasi senza servo.

in pratica mi sembra che solo col pedale non frena una mazza...

vi risulta?

Ezio51
30-03-2006, 18:51
MI risulta il contrario.
Qui non si scherza. Vai subito a farla vedere a quello che te l'ha toccata.

brontolo
30-03-2006, 20:45
(..)
Come Brontolo sa, (..)

ZIOKANE se lo so (sapevo)!!!A forza di rompere i maroni al mecca (ha dovuto ammettere anche lui che NON era un consumo normale) mi ha sostituito il modulatore a 62000km......non ho avuto tempo di verificare, visto i recenti fatti!!!:lol: :lol: :lol:

Psycho
02-04-2006, 09:34
esatto.

Confermo il GURU:

Le pasticche di Schwarzy anteriori sono ancora quelle originali (40.000 km).

Le posteriori le ho cambiate a 20.000...

nevada
02-04-2006, 10:47
La mia RT è del 2002 ed ha sempre frenato in maniera differente a seconda del comando azionato. Usando il solo pedale, le pastiglie posteriori durano 15000 Km al massimo. Le anteriori arriveranno verso i 50000. Se (come sembra) la BMW ha modificato il funzionamento dell' impianto rispetto agli esemplari precedenti, non ne ha lasciato traccia sul manuale in dotazione :? . Il quale infatti parla solo di frenata integrale e non di integrale a prevalenza.
Quando si dice lavorare in qualità ISO :cry: :cry: :cry:

rt del 2004 stessa cosa solo che con le pastiglie post ho fatto 22000 km

nevada
02-04-2006, 10:53
uno dei difetti dell'rt è appunto la frenata quando arrivi lungo in curva !
io ero abituato a rientrare frenando con il post divertendomi con un pò di piega:) . con l'rt se fai così vai a finire dritto . :rolleyes:

paolo33
04-04-2006, 08:09
scusate, ma se si rompe il filo che gestisce l'abs che succede ??
io spero che non lavori piu' l'ABS ma che la frenata rimanga inalterata...voi che dite ??