Visualizza la versione completa : GPS vietati in Tunisia ??
Motogiulop
28-01-2008, 19:12
riporto quanto letto sul sito Mototuristi.org
http://www.mototuristi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=100&Itemid=33
"Un accorgimento di
cui non ero a conoscenza e che fortunatamente ho scoperto in tempo e' che
in Tunisia non e' consentito importare dispositivi GPS se non si e' in
transito per altri paesi, quindi alla dogana bisognerebbe dichiararlo ...
vedete voi cosa fare."
:rolleyes::rolleyes:
vabbè che è un report del 2005 ma a qualcuno risulta??
Il Maiale
28-01-2008, 19:14
sempre dichiarati, mai nessun problema, idem per radio.
se non dichiari sequestrano e poi rendono al rientro....
PPuoi anche imboscare con tranquillità....
Il Maiale
28-01-2008, 19:57
perchè devi imboscare scusa, li registri, ci metti due minuti, è gratisc.....se hanno tempo ti aprono le valige, tanto non son scemi....a ti giri la tunisia con la bussola!
bhe potrebbe essere un'esperienza!:lol:
Dinamite
28-01-2008, 20:28
Non sapevo.....passata la frontiera lo scorso 23/12 con GPS montato e nessuno mi ha detto nulla :-o
Il Maiale
28-01-2008, 20:37
GiulioFun e Stefano..sequestrato!
dipende dai casi.....
Dinamite
28-01-2008, 23:21
Meglio il mio caso...;)
fast_robby
28-01-2008, 23:24
adesso ho capito perchè è meglio avere dei gps piccoli tipo quest o anatomici tipo il 60... sapendo che vanno "imboscati"... ehehheheh....
Imboscati??
Ma se ti hanno ben detto che basta dichiararli...
Dinamite
28-01-2008, 23:29
Ca@@o, quando chiedi consigli.....tutti che dicono puttanate, mai una cosa utile :mad::mad:
scacco728
10-02-2008, 00:27
Sono Bacco scrivo da un altro utente
Non lo dichiarare e smontalo alla dogana .............. Uno di noi si era dimenticato di toglierlo e i sinpatici gendarmi si sono divertiti a sballozzarlo da un agente all'altro per un'ora............... (ti potrebbero anche chiederti qualche cosa per evitare il sequestro)
brontolo
10-02-2008, 10:32
Ma non capisco: se basta dichiararlo, perchè non farlo? Vai ospite in un paese straniero, devi stare alle loro regole, mi sembra elementare!
Io ho fatto come Bacco, il tempo di uscire dalla Dogana, tanto fuori da li'... e chi te controlla;)
Ma non capisco: se basta dichiararlo, perchè non farlo? Vai ospite in un paese straniero, devi stare alle loro regole, mi sembra elementare!
Puoi anche fare in questo modo, penso ti facciano fare qualche dichiarazioni e perdere un po' di tempo
L'importante è che non ti metti a fare il simpatico in dogana :!:;)
Il Maiale
10-02-2008, 12:10
Lo sborone di turno in tutte le dogane del mondo viene mazzolato, ed è giusto!
avrò passato 100 GPS in due anni, zero problemi!!
Tutti dichiarati col foglio già compilato!
Voi fate le cose come le vogliono fatte e sarete coccolati
Voi dategli contro pelo, e loro vi inculano...e fanno BENE!!!
Pacifico
10-02-2008, 12:24
Rafforzo l'esperienza di Vigliac..
L'anno scorso eravamo in 15 4x4 tutte con antenne, radio molto potenti e gps tipo 42" pollici... li abbiamo denunciati e dopo una occhiatina ci hanno fatto passare senza problemi...
Ad altri, che smontavano antenne e nascondevano di tutto hanno fatto passare la dogana dopo 4 ore e sequestro delle attrezzature... e non c'è stato verso ..... hanno rischiato di riprendere il traghetto per casa...
Ed in Italia, al rientro, a genova è la stessa identica cosa...
Voi fate le cose come le vogliono fatte e sarete coccolati
Voi dategli contro pelo, e loro vi inculano...e fanno BENE!!!
Concordo in pieno :D:D:D:D
100% d'accordo con Vigliac!
Bastano 5 minuti nell'apposito ufficio in digana per dichiararlo e ti rilasciano un foglio con il quale puoi usarlo tranquillamente, non capisco proprio la ragione di imboscarlo, forse risparmiare quei 5 minuti quando magari devi farti comunque 1 ora in dogana?
O forse fa solo parte di quell'essere italiano e quindi "fare di testa propria che tanto le regole sono fatte per essere infrante" che non sopporto e che spesso quando sono all'estero e vedo il comportamento di certi "italioti" mi fa vergognare di essere italiano?
Dinamite
10-02-2008, 16:52
devi farti comunque 1 ora in dogana?
eheheheheh, ottimista :lol::lol:
sempre dichiarati, mai nessun problema, idem per radio.
se non dichiari sequestrano e poi rendono al rientro....
Dichiararli dove e come?
Il Maiale
11-02-2008, 12:00
alle spalle della dogana, dove fai la fila, attraversi la strada e vai sotto le altre tettoie, c'è l' ufficio con tanto di insegna TELECOMUNICAZIONI, sarà 100 metri dietro al posto dove sarai in fila...
Vai con un foglio scritto a penna e l' altro che ti rilascia il doganiere.
Sul foglio ci scirvi modello e nome e cognome.
Timbrano NON PAGHI NULLA, ridai il foglio del doganiere timbrato al doganiere e sei apposto...
perchè devi imboscare scusa, li registri, ci metti due minuti, è gratisc.....se hanno tempo ti aprono le valige, tanto non son scemi....a ti giri la tunisia con la bussola!
Quoto al 100%...
Sempre dichiarati, mai nessun problema!!!
Boxerrader
11-02-2008, 12:53
Noi li abbiamo dichiarati in quell'ufficio sotto alla tettoia...è vero che è gratis ma il doganiere ci ha chiesto ...un'offerta libera...tanto per cambiare...:(
Lo nascondi e lo tiri fuori uscito dalla dogana, sono anni che faccio così.... però può capitare che ti controllino!!!!!!!!!!!!!!!
Commodoro
11-02-2008, 13:09
Lo nascondi e lo tiri fuori uscito dalla dogana, sono anni che faccio così.... però può capitare che ti controllino!!!!!!!!!!!!!!!
Non capisco perchè fare i furbi se non è necessario.... boh strana mentalità.
Perchè ho visto di tutto a seconda di chi trovi di doganiere, ho visto gente passare subito e altra aspettare per ore che arrivasse uno più alto in grado...;)
Poi ognuno è libero di fare come vuole, lungi da me dire che come faccio io è giusto:)
Lone Land
11-02-2008, 17:13
Fermo restando che nei paesi africani spesso le regole vengono applicate in base all'estro del burocrate di turno :mad:, la regola è che l'importazione dei GPS in Tunisia è vietata.
Questi significa che i GPS "dovrebbero" essere autodenunciati all'ingresso, dove essi verranno sequestrati per essere poi riconsegnati in uscita:rolleyes:.
Se invece si dichiara di essere "in transito" per un altro paese (ad esempio per la Libia o per l'Algeria), i GPS verranno sigillati in un apposito contenitore piombato (previa annotazione su passaporto) e lo stesso contenitore verrà "spiombato" all'uscita dalla Tunisia (frontiera con la Libia o l'Algeria). Se il contenitore fosse stato manomesso ci sarebbero problemi (l'annotazione sul passaporto impedisce "furbizie"...).
Queste sono le regole.
Se invece qualcuno è capace di passare senza dichiarare il GPS e senza parselo scoprire (okkio... anche le staffe di montaggio possono rappresentare un incentivo per i poliziotto ad approfondire la ricerca...), allora sappiate che i poliziotti in giro per il paese sono praticamente indifferenti alla presenza di GPS a bordo...:(
Analogo discorso per i CB e per altri apparati di trasmissione ;).
Dinamite
11-02-2008, 18:24
Allora?
come stanno le cose?
Si possono portare e basta denunciarli oppure se li si denuncia li chiudono in una scatola?
alteraus
11-02-2008, 18:47
Confermo quanto detto da Lone Land GPS e CB sono vietati e per tanto ad un mio amico che ha voluto dichiarare il CB nonostante il nostro parere contrario gli e' stato smontato e sigillato fino all'uscita dal paese. Spesso il doganiere non sa nemmeno la differenza tra un GPS un CB ed un telefono satellitare e sigilla o peggio sequestra tutto ! Non vale la pena rischiare, un gps per quanto grande si infila in una tasca di pantaloni !
No voglio mettere in dubbio l'opinione di nessuno, ma vi assicuro che ho fatto la dichiarazione proprio come indicato da Vigliac, ci sono voluti 10 minuti, ho dovuto solo compilare un modulo prestampato che mi hanno dato nell'ufficio sotto la tettoia e loro me lo hanno poi timbrato.
Sul modulo era scritto chiaramente (di ogni parte del testo c'era traduzione in francese) che si trattava di una dichiarazione di possesso di apparato GPS, che lo stesso era importato con il mezzo e che se ne autorizzava l'uso.
Se riesco a trovarlo tra i vecchi documenti di viaggio faccio una scansione e lo metto in questo thread.
Non capisco come possa essere vietato l'uso di un qualcosa per cui é predisposto un apposito modulo di autorizzazione, a meno che le regole non siano cambiate di recente (io parlo di aprile 2006).
Ciò che mi avevano spiegato invece é che la mancata dichiarazione comporta il divieto di utilizzo durante la permanenza in Tunisia; inoltre se il navigatore non dichiarato venisse scoperto all'uscita dal paese potrebbe essere sequestrato al legittimo proprietario.
Se qualcuno ha informazioni contrarie sarebbe interessante conoscerne la fonte (sito internet, ambasciata/consoloato, ...).
Non c'è molta chiarezza,io il 7 marzo vado giù con altri che in passato hanno fatto come dice Vigliac quindi farò in quel modo lì.
Io ci sono stato lo scorso anno: l'ho registrato in 5 minuti e non ho avuto problemi nè in viaggio nè in uscita. L'omino che chiede soldi è semplicemente uno degli inservienti che si "prodigano" per accellerare i tuoi passaggi da un doganiere all'altro. Sono un pò asfissianti .... ma rientra nel limite dell'accettabile. Puoi sempre cavartela da solo, dicendo che non ti serve aiuto, o lasciargli qualche euro di mancia. A te la scelta. Io torno giù l'8 di passaggio per la Libia e di sicuro lo registro di nuovo.
mai dichiarato in tunisia, si in libia e algeria
mai avuto storie pur avendo sul cruscotto la staffa vuota
Ma non capisco: se basta dichiararlo, perchè non farlo? Vai ospite in un paese straniero, devi stare alle loro regole, mi sembra elementare!
sì, come fanno tutti stì marocchini del c@@@o qui da noi:lol::lol::lol:
scherzi a parte......se basta dichiararlo perchè non farlo
GS1200ADV
24-02-2008, 16:57
Ciao ragazzi, io per sicurezza ho chiamato il consolato Tunisino di Palermo 091 6111845... mi è stato detto che non è possibile utilizzare e/o importare temporaneamente apparati GPS...
Può capitare il funzionario che chiude uno o entrambi gli occhi...ma è tutt'altra storia....
el Pantera
24-02-2008, 22:11
..ma scusate....non riesco a capire....ma perchè in tunisia (e altri paesi africani) hanno cosi tanta preoccupazione dei dispositivi GPS... cioè per quale ragione bisogna dichiararlo??? loro cosa vogliono evitare??? di cosa hanno paura???...non capisco...
fast_robby
24-02-2008, 22:46
puoi segnare le posizioni esatte di caserme, ponti, centrali, scuole ecc. ecc. con un GPS puoi disegnare in modo esatto la dislocazione di un qualsiasi obiettivo....
el Pantera
25-02-2008, 00:16
e quindi????.....come dici lo potrebbero fare solo i paesi poveri un discorso del genere che non hanno satelliti spia a disposizione (i paesi arabi confinanti,es...)
....se fosse cosi come si proteggono se poi permettono di dichiararlo per poi poter entrare e andare a marcare tutti i punti esatti degli obbiettivi sensibili???...
e se non lo dichiari te lo sequestrano...
grazie per la risposta....ma poco ..poco convincente...
ciao ciao
e quindi????.....come dici lo potrebbero fare solo i paesi poveri un discorso del genere che non hanno satelliti spia a disposizione (i paesi arabi confinanti,es...)
....se fosse cosi come si proteggono se poi permettono di dichiararlo per poi poter entrare e andare a marcare tutti i punti esatti degli obbiettivi sensibili???...
e se non lo dichiari te lo sequestrano...
grazie per la risposta....ma poco ..poco convincente...
vedi penso che sia il retaggio di una legislazione superata che non si sono mai curati di aggiornare. forse un tempo il discoso poteva avere un senso ma sicuramente non ora.
per quanto ci riguarda come turisti del fuoristrada sicuramente ci mette in condizioni sfavorevoli e ci lascia in balia degli umori del classico piccolo funzionario locale che, di fatto, può sguazzare nella normativa confusa e fare quel che gli pare.
quanto sopra analizzato da un punto di vista oggettivo, mentre analizzata dal punto di vista della mia esperienza personale ho notato un grandissimo rispetto per i turisti soprattutto da parte dei gendarmi sul territorio e se ti fermano lo fanno più che altro per curiosità o per chiaccherare ma sono sempre gentili e disponibili, mai inquisitori:)
giuliofan
25-02-2008, 10:55
Esperienza mia e di Stefano (JAG non Patacca :lol:). Solo per chi arriva in aereo.
Ociò all'aeroporto. L'ufficio che registra i GPS ha orari misteriosi (cioè dipendono dalla voglia di lavorare del funzionario... pari a zero).
Se arrivate nel pomeriggio in aereo potreste dover tornare la mattina dopo... la procedura di registrazione dura 10 minuti ma prima dovrete aspettare almeno 2 ore (non per la fila... non c'è nessuno... ma perchè non c'è orario).
P.S. arrivati il pomeriggio con l'ufficio chiuso i GPS ci sono stati sequestrati in attesa del nostro "ritorno"... io avevo un cesso di GPS... Stefano un 276C nuovo di pacca... è stato molto sereno nel sapere che la notte l'aveva passata chiassà dove...
Se avete fretta... consiglio mio... infilateli sotto la valigia e vaffa!!! Io e Ste li avevamo dichiarati e non ci è passata più! :mad:
GSTourer
27-02-2008, 01:10
Se siete intenzionati al deserto controllato dai militari ove vige obbligo del permesso, sono obbligatori 1) GPS 2) TEL SATELLITARE e RADIO.
All'ingresso in dogana le radio (CB) sono vietate. per esperienza personale inquanto presente, nel 2006, al mio amico hanno sequestrato il CB perchè hanno visto l'attacco dell'antenna. per il GPS no problem, dichiarato e usato. Nel 2007 lui ha tolto l'attacco e quindi è passato. i 3 Gps (1 moto e due auto) sono stati dichiarati.
esperienza personale:
sono stato in tunisia negli ultimi tre anni con un gruppo di francesi (auto e moto)
tutti abbiamo gps, le auto hanno il cb
abbiamo fatto il nostro bravo giro senza guida (come sarebbe previsto) fino a bordj el kadra e risalita praticamente solo nelle dune
siamo un gruppo fai da te e della parte burocratica si occupano gli amici francesi
morale: o ci sono canali prferenziali, oppure con le conoscenze si fa tutto
ps con l gendarmeria nessun problema ad ogni controllo
Confermo quanto detto precedentemente: appena tornato dalla Tunisia e nessun problema per i navigatori.
Una volta in dogana é sufficiente andare nell'apposito ufficio fare una richiesta di autorizzazione molto informale (io l'ho scritta al momento a mano); é sufficiente dichiarare numero e tipo degli apparecchi, targa del/i mezzo/i su cui vengono utilizzati: l'addetto fa una fotocopia della richiesta e del passaporto di chi la presenta (é sufficiente un singolo richiedente anche per più apparecchi) e rilascia un permesso cumulativo. Il tempio necessario per fare il tutto é stato meno di 3 minuti.
GS1200ADV
06-05-2008, 00:38
Confermo quanto scritto da gpboxer, basta dichiarare il Gps alla dogana e tutto fila liscio. Se fai il furbo e non dichiari, se per strada qualche polizziotto ti chiede l'autorizzazione sarai costretto ad ungere....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |