PDA

Visualizza la versione completa : autovelox - buone notizie da treviso...


pico
26-11-2004, 15:37
vi riporto una parte di un articolo del gazzettino di treviso di oggi:

Treviso 26 novembre

Danilo Salmaso (comandante dei vigili) appare sempre più in bilico. L'altro ieri il vicesindaco Giancarlo Gentilini aveva definito il comandante della polizia municipale "un ingenuo", oggi il sindaco Gian Paolo Gobbo rompe il silenzio che si era imposto e rincara la dose: «Troppa sicurezza, anche se attenuata poi dal quesito posto al ministero, fa sempre male». Gobbo si riferiva a quando Salmaso disse che non c'erano problemi, che l'autovelox anche senza agenti era regolare, che solo per scrupolo avrebbe posto il quesito al ministero. Ma poi, pubblicamente, sia lui sia l'assessore Giorgio Gaio (al quale Gobbo non fa alcun accenno), ostentavano tranquillità, certi che il ministero avrebbe avallato l'interpretazione data da loro e da tutti gli altri comandi di polizia municipale.

Ora è arrivata la tegola dal ministero delle Infrastrutture, un parere secondo il quale nessun autovelox attuale - e quindi neppure quelli messi lungo l'anello esterno del Put - può funzionare senza un agente che lo controlli. Risultato: tutte le multe messe dal 21 settembre fino all'altro giorno sono state annullate. «Noi siamo stati i primi - commenta Gobbo - e vuol dire che tutte le multe messe in quel modo in Italia sono nulle, visto che non c'è un solo apparecchio omologato».

Gobbo non se la prende con il ministero delle Infrastrutture, come avevano fatto altri, né pensa che Treviso sia nel mirino: «Evidentemente prima si facevano le cose in modo approssimativo e nessuno aveva chiesto al ministero che cosa fare, noi invece abbiamo voluto vederci chiaro. Ora anche gli altri Comuni dovranno adeguarsi»...

mi pare un precedente interessante... almeno anche per noi motociclisti c'è ogni tanto una buona notizia!!! :D :D :D

Omega
26-11-2004, 15:52
potrà sembrare banale come osservazione, ma il trasgressore, quando ha ricevuto a casa il verbale, come fa' a dimostrare che non c'era nessuno a custodire l'autovelox?

pico
26-11-2004, 16:20
potrà sembrare banale come osservazione, ma il trasgressore, quando ha ricevuto a casa il verbale, come fa' a dimostrare che non c'era nessuno a custodire l'autovelox?

questo è il classico inghippo italiota! del resto un mese fa o forse più sul fadalto durante una scorrazzata siamo passati in gruppo (7-8 moto) davanti ad un autovelox incustodito ed abilmente nascosto dietro un guard-rail... se n'è accorto solo uno fra noi e quei "simpatici" vigili se ne stavano chissà dove! persino la macchina era incustodita, che fossero al bar per l'aperitivo??? :evil:
se arriva la multa faccio subito ricorso e faccio saltar fuori la foto del luogo incriminato con autovelox imboscato...

toh... a quanto pare è stata ribaltata la gerarchia delle fonti legislative... adesso una circolare amministrativa sarebbe prevalente.


Lasciate perdere... queste notizie pressapochistiche sono tutte boiate ad uso politico.
circolare o no le multe sono state sospese ed è probabile che salterà la testa del capo dei vigili!!! :D :wink:

doic
26-11-2004, 16:52
Si però prima parli di assenza di vigili e poi scrivi che le multe non sarebbero valide perchè l'apparecchio non è omologato........... :roll: