Visualizza la versione completa : pericolo:bulloni allentati
dopo circa 200 km durante i quali non mi sono accorto assolutamente di niente, mi fermo per mangiare e lascio la moto parcheggiata.
dopo un paio d'ore riparto.
la moto (subito ai primi metri) ondeggiava da pazzi. mi fermo subito ( ho bucato??) NO.
mi sono accorto che i bulloni del posteriore erano lenti. 3 su 4.
1 l'ho addirittura sfilato senza svitare!!!!!
come è possibile??
me li hanno allentati mentre mangiavo?? ( non credo!!)
1) da l'ultimo intervento sul posteriore ( rimontati gli ammortizzatori post dall'officina NON bmw..) ho percorso circa 2500 km!! nessun problema!
2) 2 settimane fa l'ho lavata con prodotto sgrassante.. ( ma che c'entra??)
insomma, ma che è successo??
si possono allentare così improvvisamente??:mad::mad::mad:
mi sono c@@@to addosso!!!
:rolleyes:
mmmmm
e si' sta storia rompe proprio le p...........
spero che sia stato qualcuno che voleva fotterti la ruota senno' e' grave :(
ho ricontrollato appena arrivato a casa. un po di gioco ( orizzontale) circa un paio di millimetri li fa. ma è giusto così?? li deve fare??
andrò dal conce, ma per adesso sono pieno di dubbi!!!!
fedrangelo
26-01-2008, 20:13
prima nn faceva niente e poi appena l'hai ripresa dopo pranzo ondeggiava??? strano.....qulacuno l'ha svitata! perchè??? eh... bella domanda
mi viene di dare la colpa al vino, lo dico prima io tanto qualcuno prima o poi lo dice.... ;)
alterplato
26-01-2008, 20:26
penso che dovresti rivolgere la domanda anche al tuo concessionario/motofficina di fiducia, almeno per capire se ci sono stati altri casi analoghi e per far fare un controllo/perizia specifico, io farei così per non avere più brutte sorprese.
Penso che comunque sei stato anche fortunato
non è che ti stavano fregando la ruota e li hai disturbati senza volerlo?
si alter.. ti ringrazio, penso proprio di essere stato MOOOOOOLTO fortunato!!!!
ma da questo forum vorrei sapere. non è mai successo a nessuno??
alterplato
26-01-2008, 20:37
personalmente non mi è mai successo e non l'ho mai sentito da altri...
quello che mi piacerebbe pensare ( per stare tranquillo..) è proprio che qualcuno volesse fregarmi la ruota!!
altrimenti .... mah????
successo anche a me un paio di anni fà, con il 1100 s. Sostituito il copertone un settimana prima e poi una bella mattina, un ondeggio da paura e finalmente sono riuscito a fermarmi. Risultato i bulloni della ruota posteriore allentati. Controllo dal mecca, sostituzione dei bulloni per prudenza. Ritengo che, posteggiando abitualmente la mucca in strada, qualcuno (bas...do dentro) abbia cercato di prendersi ruota e copertone nuovo, ma disturbato...
lamp
qualcuno sta attentando alla tua vita....:lol:
con la ex tutto ok?
Hehehe !!! caro Pepot, tutte le donne dal momento che diventano ex, anche se sembra andare tutto bene, se la legano al dito e diventano iene ...!!!
Hehehe !!! caro Pepot, tutte le donne dal momento che diventano ex, anche se sembra andare tutto bene, se la legano al dito e diventano iene ...!!!
già........ se poi è anche in ritardo con gli alimenti allora........
insomma, ma che è successo??
si possono allentare così improvvisamente??:mad::mad::mad:
mi sono c@@@to addosso!!!
E' un problema conosciuto.
Succede se le filettature delle viti della ruota vengono erroneamente lubrificate.
Peggio ancora se l'olio o il grasso cola dietro la ruota, sulla flangia forata dove si avvitano le viti.
Le viti della ruota posteriore infatti devono essere rimontate rigorosamente a secco, al massimo si possono spazzolare per pulirle. (come per le automobili)
Per fortuna te ne accorgi perchè si svitano (quasi) sempre alla partenza dopo una lunga sosta, dopo che la ruota si è raffreddata.
ezio 51 ha scritto..."Le viti della ruota posteriore infatti devono essere rimontate rigorosamente a secco, al massimo si possono spazzolare per pulirle. (come per le automobili)"
si ezio, penso che la colpa sia proprio quella. ho lavato la moto con particolare "cura" anche tra i bulloni con prodotto tipo sgrassante. :confused:
forse è colato dentro la filettatura un pò di "sapone" (o cosa è non lo so) e dai e ridai si sono allentati. la lunga sosta c'è stata. alla ripartenza ecco che si è allentata..
la cosa strana è che sono passate un paio di settimane da quando l'ho lavata,.
... e la mia ex era troppo lontana!!!!!:D ma per pagare pago... o se pago...:mad:
Non diciamo ca**ate!i bulloni della ruota dopo il serraggio hanno la parte conica perfettamente serrata e sono caricati adeguatamente per non sbloccarsi! La cosa più probabile è che abbiano tentato di fregarti la ruota. e.......(fortuna sfacciata!!)
interessanti anche quest'altre ca**ate.
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=153243
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=154379
Accaduto anche a me al ritorno dal mukken Umbro...
Anche io propendo x il tentativo di furto, se non peggio :(
Dei dadi perfettamente serrati, non possono svitarsi, su questo non c'è dubbio.
Dpelago KTM 990 Adv.
antoniox
28-01-2008, 12:21
Successo anche a me.
3000 km dopo il tagliando (eseguito da noto concessionario).
In giro per la Lucania con il caro Andrea. Sostiamo un po' a riposare. Poi ci scambiamo le moto :-)
Scendiamo dai monti verso la superstrada e ad un tratto lo vedo frenare impostando una curva... si gira, guarda il posteriore, scuote la testa... mi urla "ho bucato!"... a me sembra tutto ok, però...fermiamo e... sorpresa! 4 bulloni svitati del tutto :-O
Sono quasi sicuro che il meccanico li abbia montati senza grasso.
Sono sicuro che non ci siano stati tentativi di furto.
E la moto non era stata lavata :-\
Ora son passati sotto le ruote più di 5000 km e non ho avuto fenomeni analoghi... potenza della dinamometrica??
ADESSO LA MOTO è DAL MECCA. stasera il verdetto, ma sono quasi sicuro che non c'è stato tentativo di furto!
e per il mecca il lavaggio non può essere il motivo, perciò.. condivido quanto scritto da antoniox..
ma mi ri-domando... così di punto in bianco??????:rolleyes:
Di questi tempi ci sono in giro un sacco di ladri maldestri. :(
Tentano di rubare la ruota posteriore ma non ci riescono mai. Mai. :confused:
Però sono bravi a nascondersi, perchè nessuno li ha mai visti. :D
La ruota di un GS? http://www.147db.com/varie/emo/eekish.gif
Tricheco
28-01-2008, 12:47
secondo me ti stavano fottendo la ruota
Di questi tempi ci sono in giro un sacco di ladri maldestri. :(
Tentano di rubare la ruota posteriore ma non ci riescono mai. Mai. :confused:
Però sono bravi a nascondersi, perchè nessuno li ha mai visti. :D
Straquoto l'ironia di Ezio.
Statisticamente improbabile che ci siano tutti questi ladri scemi che rubano ruote quando si fa prima e fregarsi la moto e che poi non ci riescono e che poi però ci provano solo con quella posteriore e che poi allentano i bulloni ma non li tolgono e che poi li allentano tutti uguali e che poi sono invisibili...io da domani prima di salire in moto do un calcetto alle ruote.
io spesso controllo che non ci siano giochi.ma l'amico ci ha pure detto che a builloni stretti la ruota ha un gioco avvertibile. Non potrebbe essere che quando per usura cuscinetti si forma il gioco la vibrazione conseguente smolli i bulloni?
dice aspes...
"io spesso controllo che non ci siano giochi.ma l'amico ci ha pure detto che a builloni stretti la ruota ha un gioco avvertibile. Non potrebbe essere che quando per usura cuscinetti si forma il gioco la vibrazione conseguente smolli i bulloni?"
questa è un'altra domanda che faccio ai tecnici... questi mm di gioco sono normali??
CristianoG
29-01-2008, 01:52
Perchè non avrebbe dovuto volerlo? Si tratta di persona a tal punto educata? :):):)
dice aspes...
"io spesso controllo che non ci siano giochi.ma l'amico ci ha pure detto che a builloni stretti la ruota ha un gioco avvertibile. Non potrebbe essere che quando per usura cuscinetti si forma il gioco la vibrazione conseguente smolli i bulloni?"
questa è un'altra domanda che faccio ai tecnici... questi mm di gioco sono normali??
No, non sono normali. Ci dev'essere gioco zero.
infatti, e' proprio per quello che ipotizzavo che l'oscillazione alla lunga avesse smollato i bulloni
Linguaccia
29-01-2008, 11:07
No, non sono normali. Ci dev'essere gioco zero.
caro sack,ha ragione ezio,zero tolleransa,il resto sono cazzate dei mekka
NON SANNO CHE DIRTI roooolf
ciao lingua.... come stai?
ca@@o, non vengo più da quelle parti.. oramai sono diventato quasi fiorentino..( quasi eh, sempre di rapolano rimango..)
cmq l'ho portata qui a fi da un mecca parallelo che mi ha detto che la coppia conica un po di gioco lo deve fare per forza.
mah, adesso sono stretti con chiave dinamometrica a 8 kg...
di più nin sò.. e prima di partire un calceto alla ruota lo darò sempre....
Linguaccia
29-01-2008, 15:34
il problema è se hanno stretto troppo prima,il serrsggio deve essere fatto nel modo giusto e con il terminale della chiave flessibile in modo che la serratura sia quella e non superiore altrimenti si deteriora l'attacco tra ruota e cerchio:!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |