Entra

Visualizza la versione completa : GS 1200:non ci credevo che

blasco
19-01-2008, 19:11
con gli ammortizzatori after market potesse cambiare cosi tanto
Dopo mesi di lettura sull'argomento finalmente mi sono deciso ad acquistare una coppia di Bitubo. Oggi prima uscita Val trebbia e Val Nure, ma che libidine!!!:D
Precisa.cambi di direzione fulminei, curve che sembrano disegnate da un compasso, una sensazione di sicurezza prima sconosciuta.
Devo dire che avevano ragione Pacifico e Aspes in merito ai Bitubo.:!:
Adesso posso dire: era meglio cambiarli anche prima dei 20.000 Km.
Per chi è indeciso: provare per credere!Bitubo,Ohlins,Wilbers quello che volete ma cambiateli.
Lamps

-------------------------------------
Gs di plastica

pepot
19-01-2008, 19:26
già....in assoluto i soldi meglio spesi su una moto

brontolo
19-01-2008, 19:50
Qualcuno ti dirà/penserà) che sei un montato

uvonrats
19-01-2008, 21:23
Bitubo fa degli ammortizzatori eccezionali,non c'e' dubbio..anche se qui nel forum vengono poco menzionati in luogo delle Ohlins o le Wilbers.
Bitubo e' in Motogp non trascuriamo questo dato di fatto ragazzi!

Merlino
19-01-2008, 21:49
che lo dico a fare..

c'è gente talibana della moto standard come le vendono, cavoli loro....

Mansuel
19-01-2008, 21:51
E gli FG?
Dove li mettiamo gli FG di Gubellini?

E i WP?
Dove me li metti i WP?

E i Mupo?
Spettacolo...

E Hyperpro?
Dove lo vogliamo mettere?

E gli Extremetech?
Non male...

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

rednose
19-01-2008, 21:53
Domande:
premesso che credo di essere sub-normale nel portare il gs :-))
1) bisogna essere bravini per apprezzare la differenza tra sospensioni stock e aftermarket?

2) e' vero che poi si e' schiavi delle revisioni, cioe' che gli aftermarket hanno migliori prestazioni, ma durano molto di meno degli stock?

3) un utente 'normale' non e' in grado di fare il setup, e quindi deve trovarsi uno che (a pagamento) fa' il setup?

Dite la vostra! :-)

Merlino
19-01-2008, 22:00
Rednose, un ohlins quando lo compri, puoi dire quanto pesi, te lo tarano direttamente, la prima volta le montai sula R1100RT, una moto che non stava in curva, imbranato quanto si vuole, ma al primo giro con le ohlins, mi spaventai come cavolo facevo a toccare con le punte dei piedi sull'asfalto, la seduta era uguale, anzi piu' rilassata, non mi sembrava di andare tanto in curva.....

Mansuel
19-01-2008, 22:01
1) bisogna essere bravini per apprezzare la differenza tra sospensioni stock e aftermarket?

Se sei un fermone cronico forse è un problema...

2) e' vero che poi si e' schiavi delle revisioni, cioe' che gli aftermarket hanno migliori prestazioni, ma durano molto di meno degli stock?

Falso.
Questi ammortizzatori si dovrebbero revisionare ogni 15.000 km ma anche gli originali.... solo che non si può fare :mad:
Comunque non ti obbliga nessuno a farlo.
Un buon after market dopo 40.000 km senza revisioni va sicuramente meglio di uno "stock" di pari chilometraggio.

3) un utente 'normale' non e' in grado di fare il setup, e quindi deve trovarsi uno che (a pagamento) fa' il setup?

Anche io sono di Roma, ed essendo "A-normale" ce la posso fare :lol:
Andiamo una mattina a Tolfa e facciamo tutto, poi mi accontento di una birra :tongue3:

Se vuoi te li posso anche montare, però per due birre :tongue3:

blasco
20-01-2008, 00:49
per Rednose

1 la differenza è tale che è impossibile non apprezzare il miglioramento, ho meditato a lungo, vista la spesa, ma l'avessi fatto prima!
2 chi me li ha venduti mi ha detto di revisionarli ogni 50000 Km o due anni
3 il setup fatto all'inizio è ottimo regolerò il precarico ( i giro di pomello e non 10 come prima) con il passeggero

------------------------------------
GS di plastica

blasco
20-01-2008, 01:07
per SPK

vista la stagione gomme chiodate
temperatura asfalto almeno 30 gradi altrimenti non esco (Biaggi insegna)
il parabrezza l'ho tolto perchè pesa
Temperatura aria : non pervenuta
viscosità olio SAE 10 cosi il motore gira libero
pressione gomme 8 bar
abs ?? e che è?

---------------------------------
GS di plastica

mototour
20-01-2008, 10:59
Per chi è indeciso: provare per credere!Bitubo,Ohlins,Wilbers quello che volete ma cambiateli.
Aggiungo i miei FG: è come aver comprato una moto nuova, poi ho messo pure i Pirelli Scorpion Sync ed è stato di nuovo amore......:eek::eek:

maic
20-01-2008, 12:39
ottimi sono Ottimi.
Tante regolazioni, a volte bisogna saperle fare.

Davvero Bitubo è in motoGP?

Paraomao
20-01-2008, 13:28
Ma cos'hanno effettivamente di diverso questi ammo aftermarket che li rende così migliori degli originali? Intendo proprio a livello tecnico :)
Ciao ciao
Mauro

Mansuel
20-01-2008, 14:58
Ma cos'hanno effettivamente di diverso questi ammo aftermarket che li rende così migliori degli originali? Intendo proprio a livello tecnico :)

Non tutti gli ammortizzatori sono uguali, sia quelli montati in origine che quelli after market.

Quelli after market di qualità, di cui stiamo parlando qui, hanno materiali, qualità costruttive e progettuali più elevate.

Questo si concretizza in un funzionamento dell'idraulica eccellente.

Con l'idraulica che lavora bene, specie in estensione, si possono quindi utilizzare molle più "forti" che sopportano meglio gli incrementi di carico di passeggero e bagagli.

Per ultimo ma non per importanza la possibilità di cambiare l'olio per ripristinare le prestazioni come da nuovi.

Per le regolazioni bisogna essere pratici ma se ce l'ho fatta io penso che ci possono arrivare un po' tutti... basta avere la voglia di leggersi qualche articolo esplicativo sull'argomento, che a chi vuole lo posso anche spedire.

Mone
20-01-2008, 15:48
Aggiungo i miei FG: è come aver comprato una moto nuova, poi ho messo pure i Pirelli Scorpion Sync ed è stato di nuovo amore......:eek::eek:
spesa?????

Pacifico
20-01-2008, 17:43
Bitubo.... Top di gamma, Kit ant e post

costano meno degli Ohlins e hanno uno stelo decisamente più robusto.
Quando si ordinano si danno alcune indicazioni di peso e del range di utilizzo ed arrivano già tarati, eventualmente mettono anche un K maggiore o minore...
Hanno la molla rossa che è più bella del giallo (l'occhio vuole la sua parte)

Ed infine sono decisamente Italiani.... e questo basterebbe....

L'anteriore con serbatoio separato è una chicca... il post dal pieno di colore grigio sull'ADV è un tocco di classe...

Bitubo e basta... e che cazzo! AH AH AH

BMWBOXER
20-01-2008, 18:23
Bitubo per Gs 1200 Euro 994,00 + iva:(:(

Pacifico
20-01-2008, 18:26
BMWBOXER .... come in tutte le cose bisogna saper comprare... meno di 1400 euri Anteriore e posteriore... compreso IVA...

Basta chiedere... AH AH AH

augusto
20-01-2008, 18:42
Con meno di 1400 ho montato i Wilbers, ma verniciati neri.
La differenza con i normali (specie showa) è assolutamente evidente anche ai fermi come me.
Per i primi due anni la revisione è inclusa nel prezzo d'acquisto.
Il setup non è un problema, ma ci si mette un po'.
Buoni km!

nautilus
20-01-2008, 20:17
un parere sulle Ohlins Top di gamma per GS???

franzisco
20-01-2008, 20:26
si maaaaa....... io pirla che vi leggo, ma voi bas.........di fomentatori di scimmie pazzesche!... non è giustooo!

Mansuel
20-01-2008, 20:48
un parere sulle Ohlins Top di gamma per GS???

Eccolo.

Più che bene, ovviamente.

L'anteriore Ohlins è sempre lo stesso, ossia ad emulsione.
Se è vero che mi fa storcere il naso, e non poco, da un punto di vista pratico funziona alla grande perché il Telelever per sua natura stressa molto poco il mono anteriore.

Ci ho fatto le ferie sulle Alpi carico come un mulo e per i tornanti e curve varie stavo dietro alle sportive.

Non posso fare paragoni diretti con la concorrenza perché non li ho provati.

I Bitubo li avevo sulla NSR125 e su un VFR750 ma quest'ultimo era veramente scarso... certo che era una versione con poche regolazioni e di generazione un po' antica... nulla a che vedere con l'Ohlins che monto ora sul VFR800 e con cui lo paragono.

Non so come consigliarvi :confused:

caps
20-01-2008, 21:03
qualcuno ti dira' che avendo l'esa e' a posto . dai retta a un grullo che siano wp , bitubo , fg , hiperpro , wilbers , ohlins altro che esa che non serve a un cavolaccio niente . i soldi spesi meglio su una moto ?? sospensioni decenti .

80miseria
21-01-2008, 00:38
Gialli...e bastaaa , ma tirate o noo!!!!, sui 5000 su dei bei tonanti ( raticosa consuma-giogo ecc..) gli dai e senti che + gli dai e + e fedele al terreno senza tradirti...in qualunque condizione (Esa una Segaaaa)

blasco
21-01-2008, 09:10
In effetti dopo aver provato gli ammo after market viene da chiedersi se ha senso spendere dei soldi per l'ESA che regola comunque ammortizzatori scadenti. Ma ESA fa figo!

--------------------------------
GS di plastica

Mcfour
21-01-2008, 10:08
Dovendo acquistare un kit ant-post, per il montaggio e la regolazione precisa a Roma c'è qualcuno affidabile, perchè acquistare e poi non saper regolare per bene...

Mansuel
21-01-2008, 10:25
Dovendo acquistare un kit ant-post, per il montaggio e la regolazione precisa a Roma c'è qualcuno affidabile, perchè acquistare e poi non saper regolare per bene...

A Roma c'è questo: http://www.rs-s.it/
si chiama Michele ed è molto bravo e preciso.

Oppure a Campagnano: http://www.spsuspension.it/
molto disponibili e simpatici

Comunque io li ho comprati usati, montati e regolati da solo (con manuale d'officina, ingrassaggi vari, chiave dinamometrica, regolazione static sag e sag rider e conseguente regolazione dinamica).
Se ti serve aiuto fai un fischio.

Mcfour
21-01-2008, 10:33
Grazie Mansuel, a dire la verità i Bitubo li ho montati da solo..però avevo 17 anni ed era un vespone...:happy7:, credo un pò più semplice del GS:-o
Il dubbio era quello di avere delle sospensioni pro, e non saperle tarare per bene e quindi non sfruttarle o utilizzarle male.
Intanto vediamo se si riesce a trovare qualcosa a buon prezzo..

Teccor
21-01-2008, 10:37
La miglior modifica che abbia fatto al mio taroccatissimo gs sono stati gli oLLinGs !

Mcfour
21-01-2008, 10:50
Concordo, tutti i miei mezzi anche con le 4 ruote hanno avuto gli upgrade di sospensioni prima o dopo.
sul GSXR per i gialloni ho quasi venduto un rene..:)

Mansuel
21-01-2008, 10:51
credo un pò più semplice del GS:-o
Il dubbio era quello di avere delle sospensioni pro, e non saperle tarare per bene e quindi non sfruttarle o utilizzarle male.
Intanto vediamo se si riesce a trovare qualcosa a buon prezzo..

Sul GS, avendo il manuale d'officina per studiare il tutto, è abbastanza semplice, io ci metterei una mattinata facendo le cose con calma.

Nel mercatino ci sono diverse proposte.

Per la taratura sono a disposizione.

P.S. gli Ohlins hanno il libretto con scritta la taratura base da cui partire, ottima cosa perché sull'usato non sai mai come li trovi... :confused:

poldel
21-01-2008, 11:36
Blasco, dove li hai comprati i bitubo? Sul sito ufficiale il prezzo di listino non si discosta da quello degli Ohlins, anzi.

blasco
21-01-2008, 12:05
Li ho acquistati a Monza, 1412,00 Euro incluso IVA ed installazione (ant.+ post.).
L'anno scorso Qde ha fatto un gruppo d'acquisto pagandoli ancora meno.

Ci sono alcune differenze con gli Ohlins. L'anteriore ha il serbatoio dell'azoto separato ed il posteriore regolazione basse ed alte velocità estensione e regolazione dell'interasse.

----------------------------------------
GS di plastica

riv
21-01-2008, 12:30
Sul GS, avendo il manuale d'officina per studiare il tutto, è abbastanza semplice, io ci metterei una mattinata facendo le cose con calma.

Nel mercatino ci sono diverse proposte.

Per la taratura sono a disposizione.

P.S. gli Ohlins hanno il libretto con scritta la taratura base da cui partire, ottima cosa perché sull'usato non sai mai come li trovi... :confused:

Ciao,
Io ho gli ohlins che vende la Bmw sulla mia R1200S, precarico-estensione davanti, precarico-estensione-compressione dietro.
Aiutato da un amico abbiamo fatto un setup, principalmente tirando il precarico ant. (di base tutto svitato) e un pelo il posteriore (già abbastanza tirato), in modo da rendere più rigida la moto già quando mi ci siedo sopra, poi con l'idraulica completamente aperta abbiamo iniziato a chiudere cercando di raggiungere una certa neutralità.....
Ancora l'obiettivo non è raggiunto in pieno, perciò ti volevo domandare se hai qualche dritta che ti senti di darmi......
ciao!

Terranova
21-01-2008, 12:46
....quindi se si possono rigenerare o far tornare nuovi, si potrebbe anche aver molta fiducia nell'usato....?? Giusto per non svuotare il portafoglio investendo su una moto (GS) con già 110.000 km all'attivo.....

rednose
21-01-2008, 12:56
x Mansuel: grazie 1000 per l'offerta d'aiuto. se decido di abbattere la scimmia mi faccio vivo

x tutti: ho visto che i wp top di gamma hanno anche una specie di esa. Opinioni/esperienze ????

ciaoooo!

Mansuel
21-01-2008, 12:56
....quindi se si possono rigenerare o far tornare nuovi, si potrebbe anche aver molta fiducia nell'usato....??

Più o meno.

Infatti è vero che si possono far tornare nuovi ma il costo non è sempre lo stesso.

Il cambio olio sta dai 100 euro in su, la revisione dai 130 se non ha danni interni.

Per esempio un vecchio mono che non ha mai fatto il cambio olio, che ha circolato senza azoto e via dicendo si può rimettere in sesto ma forse necessita di interventi più costosi (membrane, paraoli, pistoni).

Alexetadv
21-01-2008, 13:24
sto aspettando che arrivino i Bitubo ant e post x ADV
non vedo l'ora di provarli!!!:lol::lol::lol:

Mansuel
21-01-2008, 13:42
Io ho gli ohlins che vende la Bmw sulla mia R1200S,
[...]
abbiamo fatto un setup, principalmente tirando il precarico ant. (di base tutto svitato) e un pelo il posteriore (già abbastanza tirato), in modo da rendere più rigida la moto già quando mi ci siedo sopra, poi con l'idraulica completamente aperta abbiamo iniziato a chiudere cercando di raggiungere una certa neutralità.....
Ancora l'obiettivo non è raggiunto in pieno, perciò ti volevo domandare se hai qualche dritta che ti senti di darmi......
ciao!

Premesso che la taratura ottimale degli ammortizzatori è soggettiva in base allo stile e le esigenze del pilota, tant'è che Rossi in sella alla super-Ducati di Stoner arriverebbe ultimo senza modificare il set-up sulle sue esigenze.

Ho controllato sul sito Ohlins e per la tua moto non viene venduto nulla :rolleyes:
Evidentemente il contratto di fornitura a BMW ha avuto questo vincolo commerciale :mad:

Quindi non c'è la taratura standard consigliata :mad:

(per esempio per la R1200ST consigliano:
ANT:
Lunghezza molla libera: 289mm, precarico 10mm, si deve misurare 279mm sul mono montato e tarato e ruota anteriore sollevata.
Ritorno: 22 clik da tutto chiuso
Lunghezza molla libera: 379mm, precarico 10mm, si deve misurare 369mm sul mono montato e tarato e ruota anteriore sollevata.
Ritorno: 18 clik da tutto chiuso)

Gli interventi che hai fatto sulla tua, in particolare aumentare il precarico molla anteriore, mi suona un po' strano...

Infatti questa modifica "alza" la moto davanti, porta peso indietro, in generale scompensa un po' tutto rendendo difficile o quasi impossibile tarare il resto in modo efficace.

Le molle (con la loro costante elastica K) ed il loro precarico hanno il solo scopo di determinare l'altezza della moto ed il bilanciamento tra anteriore e posteriore (sempre a livello di altezze).

In genere si deve lavorare quasi nulla a livello di precarico se non adattare il posteriore al carico (pilota molto pesante o passeggero o bagagli).

Tutto il resto si fa con l'idraulica, anche la "rigidezza" come l'hai chiamata tu.

Partendo da una base originale abbastanza "molleggiata" o morbida qualsiasi intervento di "indurimento" porta una iniziale senzione di miglioria ma è solo una sensazione.... si scopre presto che settaggi rigidi come il marmo non sono il massimo dell'efficacia.

La regola aurea del set-up, mutuato dall'offroad, è che LE SOSPENSIONI DEVONO LAVORARE.
Ossia essere libere di fare quasi tutta la loro escursione e che molle ed idraulica glielo permettano.

Sai perché in genere meccanici ed utenti fanno i set-up rigidi?
Perché se una sospensione è regolata male se è rigida dà meno scompensi d'assetto, ma comunque il gas lo devi chiudere perchè sennò vai per campi :lol:

Per darti indicazioni sulla tua moto mi devi dire, dalla taratura standard, cosa vorresti di diverso da un punto di vista della guida, quale comportamento della moto non ti piaceva della taratura standard?

Da quello devi partire per cercare il rimedio.
Altrimenti non sio arriva al risultato.

Non mi dire "moto soffice" o "moto rigida", intendo comportamenti dinamici più precisi tipo:

- mi cade all'interno delle curve lente
- in accellerazione allarga le curva
- sui curvoni oscilla
- non è maneggevole nei cambi di direzione (a gas aperto perchè a gas chiuso va bene)
- etc.

più indicazione specifiche dai e meglio è.

P.S. scusa la lunghezza ma l'argomento è infinito...

mototour
21-01-2008, 13:56
spesa?????
1100 nEuro montati.:D
Li ricomprerei domattina.:D

riv
21-01-2008, 14:26
Non mi dire "moto soffice" o "moto rigida", intendo comportamenti dinamici più precisi tipo:

- mi cade all'interno delle curve lente
- in accellerazione allarga le curva
- sui curvoni oscilla
- non è maneggevole nei cambi di direzione (a gas aperto perchè a gas chiuso va bene)
- etc.

più indicazione specifiche dai e meglio è.

P.S. scusa la lunghezza ma l'argomento è infinito...

Non ti devi scusare, anzi....grazie! :!:

Il lavoro fatto sul precarico è stato fatto con l'obiettivo di rendere la moto, passami il termine, staticamente più rigida. Effettivamente riflettendo su quello che dici tu, ho avuto la sensazione che l'anteriore si fosse alzato (o si abbassasse di meno) già solo guardando gli strumenti.
Ora è da un pò che non uso la moto :arrow: ma ricordo che in principio chiusi l'idraulica, ma poi troppo chiusa le sospensioni non lavorarano bene.....poi dando più precarico ho giocato sull'idraulica ottenendo diciamo lo stesso dinamismo, ma potendo giocare sull'idraulica alla ricerca del setup ideale.
Dopo il setup ricordo di aver trovato la moto decisamente migliore e anche molto più reattiva ai cambi di direzione. Onestamente non so dirti se e quanto è migliorata o peggiorata e dove....l'ho usata troppo poco ancora e il periodo invernale non da tante possibilità di provare in quel senso.
Quello che vorrei è che non andasse in crisi quando guido aggressivo....capita che oscilli un pò quando non sono garbato....se invece guido pulito e tondo ottengo risultati migliori......forse sono solo io che mi devo addattare bene alla moto....

Mcfour
21-01-2008, 15:30
La versione short degli Ohlins che abbassa di 15mm l'ant. e 7mm il post come vanno, ho sentito che migliorano molto l'assetto della moto ed in particolare la precisione di avantreno, limitando i trasferimenti di carico....qualcuno li ha montati?
per intenderci: BM 509 front, e BM 508 post.

hal
21-01-2008, 20:46
Domanda forse ingenua: ma per un kilometrista normale ma non imbranato (come mi reputo) ha senso la simmia degli 'after' ? Che fino ad oggi abbia viaggiato su balestre ??? :) :)

slint
21-01-2008, 21:07
ma se li trovo usati,abbiamo detto che li posso rigenerare...

spendendo quanto?

il risultato dopo il lavoro? simile al nuovo? :-o

blasco
21-01-2008, 21:18
x hal
ha senso ha senso
come da titolo: non ci credevo che........................
il cambiamento è notevole

----------------------------------
GS di plastica

Mansuel
21-01-2008, 22:44
[...]
Onestamente non so dirti se e quanto è migliorata o peggiorata e dove....
[...]
Quello che vorrei è che non andasse in crisi quando guido aggressivo....capita che oscilli un pò quando non sono garbato....se invece guido pulito e tondo ottengo risultati migliori......forse sono solo io che mi devo addattare bene alla moto....

La guida pulita minimizza i problemi di ogni ciclistica, resta da vedere come ottenere il massimo ottenibile per adattare la tua moto alle tue esigenze.

Purtroppo in queste cose si deve essere precisi.

Ma non di più che fare una torta.

Se il sapore non va bisogna capire se è dolce o salata o unta o secca o morbida o dura.
Altrimenti come si potrebbe migliorare?... :confused:

Non certo a caso.

Le regola è fare prove su prove, con piccole regolazioni ma UNA ALLA VOLTA (mai variare più parametri contemporaneamente) per imparare a cogliere le differenze.

Una volta che avrai imparato a sentire la moto e capire cosa cambia con 2 clik di freno idraulico o un giro di precarico sarai un motociclista migliore, te lo prometto ;)

Se mi mandi un indirizzo mail valido in MP ti invio un file con le basi del fai-da-te per un setting ottimale.

ciao

hal
22-01-2008, 13:43
x hal
ha senso ha senso
come da titolo: non ci credevo che........................
il cambiamento è notevole

----------------------------------
GS di plastica
Ascimmiato! Orrizzontato su Bitutbo?

riv
22-01-2008, 14:04
Se mi mandi un indirizzo mail valido in MP ti invio un file con le basi del fai-da-te per un setting ottimale.

ciao

fatto mp ;)