PDA

Visualizza la versione completa : R1100GS rumorositÃ* cambio

Slider34
18-01-2008, 23:36
Buonasera, oggi ho ritirato l mio primo boxer 'moderno' acquistando una bellissima 1100GS annata 1999, km 38000, da un altro simpatico utente QDE.
La moto è tenuta molto bene e per portarla a casa solo oggi ho percorso quasi 700km, tra cui Futa,Raticosa e Consuma... ;)
Solo una cosa mi preoccupa, e cioè il fatto che sento rumore di ingranaggi cambio (come un fischio associato alla normale rombosità del motore) quando il motore è in tiro in 2^ marcia, il rumore si manifesta in maniera molto più lieve in 3^ e scompare in rilascio.
Qualcuno che ha già avuto esperienza mi sa dire se è un rumore fisiologico di questa moto o se ho da preoccuparmi? Per il resto il cambio l'ho trovato molto migliore di quanto letto altrove, mai un impuntamento o un 'clonk' eccessivo in un cambio marcia.

Grazie a chi potrà essermi di aiuto.

uvonrats
19-01-2008, 09:44
Il clonk che menzioni e' normale..per quanto riguarda i fischi credo che sia da revisionare il cambio,ma potresti acquistarne uno buono in rete anche qui sul forum

Slider34
19-01-2008, 20:36
Sono quasi a 1000km con il GSone, i 'fischi' che sento vengono credo dal cambio in 2^ soprattutto ed un poco anche in 3^, e solo con il motore in tiro.
Per il resto il cambio è un burro, assolutamente non così ignobile come letto altrove.
Essendo la mia moto della fine '99 dovrebbe avere la versione più evoluta di cambio del 1100, quindi dovrebbe essere quella con minor rischio di inconvenienti.
Qualcuno mi potrebbe confermare qualcosa, oltre alla tragica sentenza di Unvorats ;).
Grazie

uvonrats
19-01-2008, 21:17
Ok ok ho esagerato,lo sò ma se vuoi avere una moto perfettamente efficente la diagnosi e' quella...senno' abituati a tutti questi rumori che senti nella scatola degli ingranaggi,non farci caso tanto non si rompe niente.In gamba!!!

Slider34
19-01-2008, 21:43
Beh, grazie Unvorats, questo finale mi piace di più... ;)
Vuol dire che per ora me la godo così, rumorosa e quando avrò tempo e voglia le metterò le mani sopra, l'importante è che non mi lasci a piedi.

Ezio51
20-01-2008, 01:37
Proverei a cambiargli l'olio mettendo un mutigrado 75W140 GL5.
Se non bastasse aggiungerei poi del Sintoflon, e allora ti scordi la sinfonia di fischi.

Il Sintoflon è un additivo oleoso a base di polverina finissimissima di teflon.

Slider34
20-01-2008, 10:58
Grazie Ezio, domani provo a cambiare l'olio, ci avevo pensato anche io che potesse partecipare in minima parte alla rumorosità, anche se è strano che lo faccia soprattutto in 2^ e 3^.

Ross
20-01-2008, 13:51
Bene per quel che dice Ezio, il cambio era debolino nel 94, dal 95 in poi non e' un problema , fa parte delle tante abitudini a cui non dervi far caso e' cosi' e basta hai un GS !!!!

jiango70
23-01-2008, 14:58
Gl 5 85/140 più additivo io ho fatto così,la moto è cambiata,ha un cambio che non sembra più quello, morbido silenzioso innesto rapido delle marce consiglio non te ne pentirai.

BENCI
23-01-2008, 15:49
SE TROVI IL BARDAHL
T&D OIL / GEAR OIL

Lubrificante totale formulato per la lubrificazione di qualsiasi tipo di ingranaggi.

Oltre a ridurre il rumore e l'usura assicura una maggiore durata e un miglior rendimento di tutti i sistemi di ingranaggi e trasmissioni.

Particolari caratteristiche E.P. (estreme pressioni) lo rendono adatto all'impiego nei differenziali autobloccanti, anche se soggetti a grossi carichi e operanti in severe condizioni di esercizio.

Disponibile in due gradazioni:
80W-90 (ISO 150/220);
85W-140 (ISO 320/460) .

API GL-5 GL-4 MT-1
Approvazioni: ZF / VOLVO SCANIA/DAF/MB/MAN 341-342

Prodotto relativo a:

Auto
Cambi differenziali

http://www.bardahl.it/index.asp?1

UN ALTRO PIANETA.

Slider34
25-01-2008, 23:31
Grazie a tutti, ho effettuato il cambio olio cambio-cardano con quello consigliatomi, il rumore è rimasto ma l'olio scolato era assolutamente perfetto e senza impurità metalliche.
La moto è stata anche provata da meccanico BMW, nonchè motociclista e possessore di 1150GS, anche per lui il fruscio dal cambio è normale, anzi la moto è perfetta.
Grazie a chi me l'ha venduta ;)

p.s. l'addittivo non l'ho ancora messo, vedrò di farlo al ritorno da questa trasferta lavorativa.