Visualizza la versione completa : [R1200GS] valori coppie serraggio ruote a sostituzione gomme
Sta arrivando il momento di sostituire le gomme, ho trovato ottimi prezzi su Tyreone (http://www.tyreone.it/), dove con 186 euro si prendono le Anakee Michelin, a questo punto vorrei sapere se è possibile avere i valori delle coppie di serraggio dei bulloni interessati alla sostituzione delle gomme.
Ho chiamato più di un gommista per sapere se usavano la dinamometrica per serrare i bulloni dopo la sostituzione..e mi hanno risposto.." se ce lo chiede si", ma ci deve portare i valori di serraggio.:confused:
A questo punto potrei portare la moto da Collalti pagare il dovuto e lfarle montare, ma se dovessi decidere per un gommista generico mi servono i valori di serraggio, grazie.
Le coppie di serraggio che ti interessano le trovi sul libretto di uso e manutenzione della tua mucca. Lo so perchè li ho cercati anch'io. Ci sono le indicazione e tutte le coppie relative allo smontaggio e rimontaggio delle ruote ant e post.;)
Ciao.
ruota ant. arresto asse =19nm asse ruota=50nm pinze freni =30nm
ruota post. bulloni cerchio =60nm
ps:alla fine montate spenderai quei 200 euro...e piu' o meno il prezzo corrente per due anakee..almeno da queste parti.. ciao.
la più importante è la posteriore 60nm
scusami se mi permetto di farmi gli affari tuoi ma... non resisto!
a parte gli scherzi, ho sempre trovato poco conveniente l'idea di acquistare le gomme online e farle montare da un gommista. Per i seguenti motivi:
- 1: mi dà un po' fastidio presentarmi dal gommista facendomi montare gomme comprate da altri
- 2: il risparmio spesso è molto trascurabile.
As esempio, immagino che un gommista non chieda meno di 10 euro a gomma (il mio che si incazzava nel montare gomme non prese da lui ne chiedeva 20 se non sbaglio). Il totale sarebbe 186+10+10= 206 euro.
Ed hai lo sbattimento di smontare le ruote, portarle al gommista, etc (e ci fai una figura barbina).
Il mio gommista mi fa il lavoro completo (anakee codice V) per 220 euro e mi riporta pure la moto a casa a lavoro ultimato.
Nel mio caso per 14 euro non mi pongo il problema ed evito pure di smontarmi e rimontarmi le gomme.
La richiesta nasce fondamentalmente dal fatto che nessun gommista che conosco usa la dinamometrica per serrare i bulloni, e questo mi da fastidio.
Inoltre a Roma il prezzo che ho ricevuto a dicembre, per montare le anakee da un gommista che sembra ben attrezzato è di 280 euro, forse col 2008 hanno anche aggiornato i listini.
Se le faccio montare da Collalti ( non sò se lo fà, devo telefonare) almeno sto tranquillo che non hanno usato la pistola pneumatica...
io probabilmente devo considerarmi fortunato!
Il mio gommista SPONTANEAMENTE mi ha chiesto i valori di serraggio delle ruote!!!!
Pratica dei buoni prezzi, mi riporta la moto a casa e soprattutto lavora bene!
Forse è perchè è lui stesso un appassionato motociclista (e BMWista).
Non ci penso minimamente a farmi cambiare le gomme al conce.....
io probabilmente devo considerarmi fortunato!
Il mio gommista SPONTANEAMENTE mi ha chiesto i valori di serraggio delle ruote!!!!
Pratica dei buoni prezzi, mi riporta la moto a casa e soprattutto lavora bene!
Forse è perchè è lui stesso un appassionato motociclista (e BMWista).
Non ci penso minimamente a farmi cambiare le gomme al conce.....
Se la località Muncalè è vicino Roma posso farci un pensierino....
Un Professionista che di mestiere fa il gommista,DEVE essere aggiornato professionalmente e quindi chiudere sempre le ruote che rimonta ai valori prescritti,dinamometricamente,ed alle tolleranze previste.
SE SUCCEDE QUALCOSA SI PUO' RITENERE SIA PENALMENTE,SIA CIVILMENTE RESPONSABILE.
Se poi non è informato,è obbligato a farlo,quindi a chiedere informazioni sulle coppie di serraggio.
SE SUCCEDE QUALCOSA SI PUO' RITENERE SIA PENALMENTE,SIA CIVILMENTE RESPONSABILE.
Se poi non è informato,è obbligato a farlo,quindi a chiedere informazioni sulle coppie di serraggio.
Teoricamente vero ma nella pratica è difficile dimostrare dopo anche una settimana che i bulloni non siano stati toccati da qualcun 'altro... un mediocre avvocato ti smonta l'accusa.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |