Visualizza la versione completa : [R 1100 RS cat. ABS My95] mettere a massa il negativo dei faretti supplementari
edicolambulante
14-01-2008, 18:04
:lol::lol::lol:salve a tutti, vengo con questa mia a chiedervi, senza avere nulla a pretendere: considerando che sto collegando i faretti supplementari (Lampa) alla mia mukka direttamente alla batteria (con interposizione di rele' e fusibile ovviamente) senza collegarli al gruppo ottico della mukka, mi chiedevo se il negativo dei faretti andava messo a massa su una qualsiasi parte metallica della mukka o collegato al polo negativo della batteria (telaio isolato)...mi sorgeva il dubbio proprio perche' li sto collegando alla batteria direttamente...
Schema allegato
Alla Batteria E Metti Pure Anche Il Fusibile Sul Negativo Che Tanto Non Gli Fa ' male.
guidopiano
15-01-2008, 08:45
il mio consiglio č questo:
visto che devi tirare un cavo del positivo che da ogni singolo faretto va al relč ti costa nulla portarne due anche per la massa
un suggerimento che ti do ( poi vedi tu ) č questo
di solito il fusibile di protezione lo si mette sul + 30 cioč il cavo che va dalla batteria la relč
cosa succede se c'č un corto in uno dei due faretti ?? ........ succede che resta spento anche l'altro
quindi io userei due relč separati uno per ogni faretto o al limite se uso un relč solo metterei tre fusibili , al +30 e ai due in uscita dal 87 , tra l'altro esistono dei relč che l'uscita 87 del relč č doppia cioč cui sono due puntali 87 ( quindi internamente i contatti sono doppi e subiscono minor carico di tensione ) fai attenzione a non usare quelli che hanno 87 a e 87 b
altro consiglio č quello di rispettare la sezione del filo almeno 2 mm
buon lavoro :lol:
edicolambulante
15-01-2008, 13:56
:!::!::!:grazie mille Ross e Guidopiano, adottero' proprio questa soluzione (al polo negativo della batteria)...per quella del doppio rele' mi serve una quantita' di spazio che non ho a disposizione (gia' mi crea intralcio la questione interruttore - portafusibile - rele' singolo) anche se devo ammettere che l'idea di separare i 2 faretti in caso di un eventuale corto mi alletta...vi ringrazio ancora e perdonate la mia ignoranza elettrotecnica:lol::lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |