Entra

Visualizza la versione completa : Aggiornare un TomTom 500

TANK
14-01-2008, 16:11
Ciao a tutti.
Ho un quesito. Vorrei aggiornare un TomTom GO 500 per usarlo in Francia. Non ho mai aggiornato la mappa, che dovrebbe essere quella Italia + strade principali Europa fornitami quando l'ho comprato 3 anni fa.
Ora sul sito TomTom offorno gli aggiornamenti al 50%:
http://www.tomtom.com/products/maps/?&Lid=7&utm_source=newsletter0110&utm_medium=email&utm_campaign=newmaps
Mi si offre la possibilita' di acquistare la singola Francia a 39 euo o tutta l'Europa occidentale a 49.
Ma io credevo che l'Europa non céntrasse nelle SD che legge il mio 500. Esisteva infatti la versione Tom Tom GO 700 col disco rigido per ospitare tutta l'Europa.
In sostanza, cosa mi stanno vendendo? Se scelgo la versione Europa occidentale, avro' comunque delle indicazioni complete per la Francia? Tipo tutte le strade di PArigi? O la Francia che e' nella versione Europa e' una versione comunque ridotta della versione Francia nuda e cruda?
Grazie

Tank

managdalum
14-01-2008, 18:14
Controlla la capacità della tua scheda attuale e confrontala con le dimensioni della mappa che andresti ad acquistare (a naso dovrebbe essere di circa 1 Gb). La differenza di dettaglio tra la mappa della sola Francia e quella di tutta l'Ovest Europa non è tale da rendere quest'ultima sostanzialmente inaffidabile, anzi, considera che, pur avendo l'"Italy Plus + maggiori strade d'Europa", normalmente uso la "West Europe" perché la prima è troppo dettagliata e nei miei giri per colline segna strade che non ci sono più o non sono percorribili. Se poi il tuo problema è Parigi, starei tranquillo poiché la copertura dei centri abitati, soprattutto quelli principali, è completa anche sulla mappa Europea.

TANK
15-01-2008, 10:14
Grazie managdalum!
Ma come faccio a scoprire la capacita' della sd? Se la metto nel mio laptop con adattatore PCMCIA, la scheda SD manco la vede. E' come se non ci fosse.
Forse la formattano con uno standard diverso?

managdalum
15-01-2008, 15:34
Eccomi!
Ho dovuto controllare un paio di cose che a memoria non ricordavo.
Le SD sono formattate in FAT e le ho sempre lette su vari PC senza problemi, il fatto che il tuo non la veda non so da cosa possa dipendere, ma direi che è un problema per la prosecuzione dell'operazione; dovresti provare con un'altra SD, non importa cosa ci sia sopra, basta che sia, tanto per vedere se il problema è del tuo hardware. Quanto alla capacità, vado a spanne: poiché la mappa Italia + principali strade Ovest Europa dovrebbe pesare circa 300 MB, la tua SD dovrebbe essere da 512 MB. La Western Europe dovrebbe essere di circa 950 MB, quindi avresti bisogno di una nuova scheda e ti consiglierei di prenderne una da 2 Gb, che ormai si trovano a prezzi più che ragionevoli.

TANK
15-01-2008, 15:58
managdalum, anche su altri PC da' lo stesso problema. Ho provato con un paio di altre macchine e niente, non si vede nulla.
Comunque ho una sd da 1 GB, qui, pronta per l'uso.
Come procedo?
Vuoi scrivermi per email? L'indirizzo lo trovi sul mio profilo.

A dopo e grazie

Tank