Visualizza la versione completa : Delusione+ rabbia r 1150 r
Premessa: ho acqistato 3 mesi fa d'occasione una r1150r ,da un multimarche del 2003 completamente tagliandata+garanzia, ECCOLA qua presa!!
Oggi distanza 3 mesi faccio qualche controllino,comincio con le candele
le trovo visibilmente consumate ed incrostate(vecchie):(
In 3 mesi ho fatto 550 km,non puo essere (ma che tagliando ha fatto??)
FREGATURA!! cosa faccio??
L'Emarginato
12-01-2008, 14:34
I ladri e i truiffatori sono ovunque, inq uesto caso però si tratta di un piccolo problema che puoi afforntare solo adnando a fargliele vedere e pretendere (ma non so fino a che punto) che rifacciano un tagliando serio....
Io gli farei solo sapere ch esono dei buffoni, e mi fareil tagliando da solo completo e garantito da me stesso medesimo, con la giusta cura ed il giusto tempo...
Questa è da raccontare a chi dice che l'usato si compra solo dai concessionari perchè c'è la GARANZIA...
In WalWal andava postato.....
Quanti km ha la moto?
Se vai da chi te l'ha venduta con le candele vecchie quello si mette a ridere e ti dice che queste non rientrano in garanzia....oppure ti da 15 Euro di tasca sua...e ti caccia via ribadendoti che e' stata tagliandata.:(
Essendo evidente che non e' stata tagliandata, la migliore cosa e' che il tagliando glielo faccia tu (oppure la porti da Mario, quello dietro l'ex concessionario).:cool:
Da programma di manutenzione le candele si cambiano ai 40.000. Se la moto ne ha di meno, può anche essere stata tangliandata senza il cambio delle candele.
questo in teoria, in pratica penso di non sbagliarmi se dico che il tagliando al massimo è consistito in un cambio olio (e forse filtro).
Top, un tagliando che non prevede il controllo delle valvole è un tagliando per modo di dire e per farlo devi smontare le candele....il cambio d'olio e filtro è una regola minima.....
Quelli reali o quelli ringiovaniti?
ma è proprio facile il ringiovanimento?
come fanno tecnicamente a manomettere i km? Software con PC ed hardware adeguato?
Basta leggere di forumisti casualmente entrati in officina, trovando addetti intenti a "riparare" contachilometri....
Sulla R1150R è semplice come sulle auto di una volta con i numeratori, lo smonti e giri indietro il rullo dei numeri..
Per quelli nuovi basta un'elettrauto....
ma la manipolazione elettronica si può in qualche modo accertare a posteri?Voglio dire che resta qualche dato nelle memorie hardware della mukka,magari nelle sezioni motore oppure ABS?Dato che possa ricostruire i km effettivi?
Magari! esistendo una legge che lo punisce, ma è difficile contestarlo.
Solo un occhio esperto guardando lo stato degli organi del motore può provarlo, ma è contestabile.
Le candele rovinate potrebbero indicare un chilometraggio superiore ai 40.000 come un difetto nella carburazione...
uvonrats
12-01-2008, 18:22
Si omega,la centralina motore detta bmsk(a meno che non si cambi pure quella) ha in memoria i km reali della moto.Certo che sostituire kombi(contakm) e bmsk e' improduttivo visto che l'impostore di turno spenderebbe una cifra considerevole e comunque dovrebbe rivolgersi ad un centro bmw "consenziente"
Riepilogando,un esperto,magari conce BMW,potrebbe verificare facilmente con il suo PC i KM reali?
uvonrats
12-01-2008, 18:28
Le candele poi,sono davvero lo specchio dell'anima...ma con le benzine che esistono in giro vatti a fidare
uvonrats
12-01-2008, 18:41
Si omega in un centro bmw potresti verificare i km reali della mukka
Mi dici dove si trova questa centralina e come farla verificare?
E' presente sulle ultime moto elettroniche o anche sui vecchi r11xx o K a sogliola?
angelor1150r73
12-01-2008, 20:32
le candele è vero che si cambiano a 40000:io le cambio a 30000 perchè troppo incrostate di loro e la moto,dopo il cambio, va abbastanza meglio.
però concordo col fatto che a volte i tagliandi di preconsegna non sono fatti sempre... a mestiere:lol:
Il contakm segna 31,000,
però il venditore era un mio amico e in fiducia:bootysha::plasma:
l'ò preferita ad un'altra di un privato che era da tagliandare però a prezzo inferiore.
io di meccanica un p'ò ne capisco e appena ho tempo continuano le verifiche
:smilebox: gioco valvole,filtro olio,filtro benza,ecc
L'Emarginato
12-01-2008, 20:53
Vivo,
hai esordito in un modo tale che lasciava trapelare malafede nel conce.
Adesso è un amico e per giunta in fiducia...
Io non so più se ha molto senso questo thread...
3d, treed, topic, insomma hai aperto dicendo Actung nemiken, e poi il tuo ultimo messaggio, no semplicen conoscenten....
Sturmtruppen mi è rimasto in memoria :lol:
uvonrats
12-01-2008, 21:31
Non sono sempre al pc....La vita media e' verificabile solo sulle 1200 di nuova generazione ed anche sulle f 800 e non sulle 1100,le 850,le 1150.
Bell'amico !!!!!!!!! Ma se hai la garanzia fagliela .....ca....re e basta con un kg di vergogna fumante.
Vale tutto quel gia' scritto sopra , ma centralina a parte ti accorgi del chilometraggio dal colore dei collettori vicino ai cilindri, se sono azzurrini ha pochi km se sono blu o peggio ne ha tanti di piu' di 30000.
Gurda questa ha poco piu' di 9000km
http://picasaweb.google.it/rossanogs/BMW/photo#5145797892099574866
uvonrats
12-01-2008, 21:38
Prego Merlino...e scusate tutti se non posso rispondere immediatamente.
ciccioraffo
12-01-2008, 22:29
:!::!::!: ma figurati!!!!
Diciamo che se il contachilometri e' del tipo a cavo e' un po' difficile per la centralina tenere il conto del chilometraggio :lol::lol:
Per lo scarico blu' non sono d'accordo:appena ritirata ho lucidato i collettori
di sc. e 550 km sono di nuovo blu'.
Comunque non contesto i km (la moto va molto bene) ma il tagliando
che è prassi abbastanza comune decantare anche se non eseguito o parzialmente
Replica a ROSS
Si omega in un centro bmw potresti verificare i km reali della mukka
Ma i km si possono controllare solo se c'è l'abs.VERO???
angelor1150r73
13-01-2008, 10:17
se ben fatti non è un problem.
io ne ho oltre il doppio ma credimi...mmeglio la mia usata che tante a 10000km fatti male.
piu che altro la tua è solo questione di principio.
per scrupolo falla guardare la tuo mecc di fiducia.
vedrai che va tutto ok.
può essere che se pur incrostate siano ancora buone.
io le vecchie le ho di scorta però le cambio prima anche perchè te lo ritrovi sulla guida e consumi:)
l'isolante delle candele deve essere di colore nocciola chiaro,l'elettrodo non troppo consumato.
Le mie candele ai 20.000 erano in buone condizioni e le ho rimontate.
Se quelle di Vivo sono visibilmente consumate, probabilmente vanno per i 40.000, quindi ci sono buone probabilità che:
- i km siano reali
- chi ha fatto il tagliando, se lo ha fatto, ha chiuso gli occhi e le ha rimontate.
A maggior ragione quindi penso che il gioco valvole non l'abbia neppure guardato.
Morale: Fare Un Tagliando Adeguato Almeno Entro 3000 Km
se invece di tagliandarla la vuoi ringiovanire,kilometricamente parlando,guarda quì..........dopo dato i pochi km devi rifare il rodaggio e primo tagliando.:confused::confused:http://cgi.ebay.it/STRUMENTAZIONE-COMPLETA-BMW-R-1150-R-01-06_W0QQitemZ220190624656QQihZ012QQcategoryZ50463QQ ssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
uvonrats
13-01-2008, 15:29
X vivo:solo se hai il can bus e tu non ce l'hai sulla 1150
guidopiano
13-01-2008, 15:34
questo 3d è la conferma di ciò che ho sempre sostenuto io ....... scusami vivo.... ma è la verità :lol:
il troppo voler applicare il fatidico "fai da te " genera poi queste seghe mentali ...oddio ho trovato questo ... oddio o trovato quello .... che mai succederà ???
il mio motto è ..... meno la tocchi e meglio va ....
hai notato che le candele sono consumate!!!! bene :lol:
hai due possibilità :D
o te le comperi
o vai da chi ti ha detto che ha fatto il tagliando e gli dici che era una balla e ti fai dare quattro candele
saran questi i problemi ....... io a 40000 le candele le ho guardate per curiosità e le ho rimontate e le riguarderò ( magari a 60000 )
scusami nè
ps.
detto da uno che fa il farmacista ;)
Come promesso ho continuato le verifiche:
dopo un bel giro e con la r rovente,mollo olio cambio e coppia conica
azz,è uscito olio che sembra porporina,e in 1.900 km che ho fatto non può
ridursi cosi
NON COMPRATE MOTO USATE TAGLIANDATE ma fatelo (fare) voi !!!!
con la scusa del tagliando vi gonfiano il prezzo di varie centinaia di €
Non vi importerà ma il (multimarche)non è piu amico mio!
Quando ho acquistato la mia 1100rs da un conce bmw, tagliandata e con stato d'uso, dopo un migliaio di km aveva iniziato a fischiare un po' la pompa, tipico segno di pregripaggio o affaticamento (dovuto al filtro sporco).
Avendoglielo fatto notare il capofficina mi aveva detto che cmq il rumore era nella norma e che non aveva mai visto in 20 anni una moto con la pompa scoppiata (buuum!).
Tornato a casa, cambiato per i fatti miei il filtro benza il rumore era scomparso, devo ancora chiamarli per dirglielo.
O pretendete e litigate sempre per ciò che vi viene detto, anche contrattualmente, oppure lasciate perdere e vi fate fare un tagliando da qualcun'altro ( poi, chi fa da sè fa per ........così si dice).
Morale: nessun concessionario fa scrupolosi tagliandi alle moto usate da vendere, chiaramente un poco + di attenzione (spero) a dettagli sulla sicurezza.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |