PDA

Visualizza la versione completa : R 1100 GS contachilometri non va!!

Roberto Fiorentino
09-01-2008, 13:57
Oggi dopo un viaggio di ieri di 160 km. il contachilometri non va e precisamente non segna nè la velocità nè i chilometri percorsi.

Il cavo è ben messo sotto lo strumento e altrettanto nell'alloggio sull'asse della ruota.

Cosa è successo?

Cavo spezzato?

In attesa fiducioso come al solito, saluti.

jjerman
09-01-2008, 14:37
hp:1 cavo

hp: 2
forse si è rotta la piastrina uscente dalla parte n°6 che serve a trasmettere il moto al cavo
http://www.xmission.com/~wendell/R1100GS/instrument3.gif

greenmanalishi
09-01-2008, 14:46
quella piastrina ha 2 alette piegate in fuori che si agganciano nel rinvio del contakm...alle volte si piegano e non si agganciano piu' come dovrebbero.

Welcome
10-01-2008, 00:41
Rimuovere la vite no.8 testa a croce, estrarre tirando la guaina no.7.
Controllare la pistrina di green, estrarre il cavo del contachilometri facendo attenzione a non sporcarsi. ;)
Se il cavo e' rotto perche' asciutto e' un ottimo insegnamento per procedere alla lubrificazione periodica del nuovo cavo. :lol:

Se il cavo invece non e' rotto: mettere la moto sul cavalletto e facendo girare la ruota verificare che la piastrina di cui sopra ruoti.

Ultima possibile causa; lo strumento vero e proprio. Speriam di no... :mad:

Devilman83
10-01-2008, 02:08
Anche il mio conta chilometri è defunto a 91.000 km ed ho un problema di piastrina. Togliendo il cavo giro la ruota nel senso di marcia e il perno rimane fermo, giro la ruota in senso contrario e gira. Adesso controllerò anche quello...

uvonrats
10-01-2008, 08:43
Per sostituire i pneumatici andate dal gommista?

Devilman83
10-01-2008, 08:46
Gli porto i cerchi...

Roberto Fiorentino
10-01-2008, 08:55
Grazie a tutti, come sempre trovo le risposte ai miei problemi; ma a volte, purtroppo, trovo anche delle stronzate.

Saluti Roby.

uvonrats
10-01-2008, 10:02
Questo ce l'ha con me?:arrow::arrow:

greenmanalishi
10-01-2008, 11:24
per forza uvonrats, sai ma non dici. se il gommista non è stato attento potrebbe aver imboccato male il rinvio nella piastrina.
e poi scusa...dove vuoi andare a cambiare le gomme dal lattaio?:lol::lol::lol:

Roberto Fiorentino
10-01-2008, 11:46
La verità su due discussioni aperte in altri temi, ho avuto circa 30 messaggi di tutti i tipi ma nessuno sull'argomento che mi interessava.

Comunque grazie ancora.

uvonrats
10-01-2008, 12:49
X green:era assodato che si parlava di rinvio del contakm e non credo che ci voglia una laura in ingegneria per capire dove e' ancorato.Stronzate io non credo di averne dette,almeno in questa occasione e nemmeno mi arrogo il diritto di criticare "apriori" i consigli (gratis)che qui vengono forniti e peraltro in cosi' malomodo...se ho sbagliato infine chiedo venia..
X devilman:fai bene a portate i cerchi dal gommista.

greenmanalishi
10-01-2008, 15:34
dai uvonrats....non hai niente da scusarti e leggendoti spesso si vede che sai quello che dici. è che questa sezione è stata creata per risolvere da noi qualche magagna, e a volte quello che per qualcuno è scontato per altri non lo è. personalmente grazie a questa sezione del forum ho risolto parecchi problemucci e quindi ogni consiglio/indicazione è sempre importante e benaccetto,considerando che alcune cose me le sono dovute far spiegare come ad un bambino di 8 anni....in realtà poi non è che ne ho tanti di piu':lol::lol:

uvonrats
10-01-2008, 17:10
Tutto okkei...Davvero.No problem for me. :D ;) :)

Roberto Fiorentino
11-01-2008, 12:03
Nessun problema anche per me, a parte il contachilometri che non va e che spero grazie ai vostri consigli di riparare.

Saluti e grazie Roberto.

Devilman83
12-01-2008, 02:54
Questa sera ho smontato il sensore della ruota, l'anello in teflon dentato presenta dei denti smangiati e uno rotto che lo blocca. Domani mattina faccio un salto in BMW a sentire per il ricambio.

fred94
12-01-2008, 10:46
difetto che è capitato anche alla mia pochi giorni prima di venderla..mi sembra che il conce diede una sistemata alla piastrina e tutto torno a funzionare perfettamente.

Ezio51
12-01-2008, 10:47
Questa sera ho smontato il sensore della ruota, l'anello in teflon dentato presenta dei denti smangiati e uno rotto che lo blocca. Domani mattina faccio un salto in BMW a sentire per il ricambio.

Sensore della ruota? Anello di teflon dentato?

Quale ruota? Quale sensore? Non starai mica parlando del sensore ABS?

angelor1150r73
12-01-2008, 13:56
però è strano..io le ruote me le rimonto da solo e tutto funge.
un gommista credo sia anche unpò + pratico di me... o no!

ciccioraffo
12-01-2008, 22:24
A volte il rinvio del contakm non si incastra nel mozzo.Una volta mi e' successo sulla mia rr150 con conseguente rottura dell'ingranaggio in teflon al suo interno.

Devilman83
12-01-2008, 22:47
Sensore della ruota? Anello di teflon dentato?

Quale ruota? Quale sensore? Non starai mica parlando del sensore ABS?

Ezio oggi non mi vengono le parole... Hai presente il distanziale sinistro della ruota anteriore, quello dove c'è lo strumento di rilevazione della velocità? Dentro c'è un cilindro di teflon dentato che girando da il moto all'ingranaggio elicoidale collegato al cavo del conta chilomentri. Si è rotto un dente del cilindro di teflon e si blocca... Sono passato in concessionaria e non è ordinabile, bisogna ordinare tutto il gruppo completo per circa 55 €. Sono uscito abbastanza contrariato e non l'ho ordinato... Proverò a cercare sul mercatino qualche cosa di usato... :confused:

Welcome
13-01-2008, 02:22
Visto il costo medio dei ricambi (non solo BMW) non mi pare che 55 Euro siano una cifra esorbitante per un pezzo che tra l'altro non puoi trovare di concorrenza dal ricambista di fiducia.

Ezio51
13-01-2008, 10:25
Un cilindro di teflon dentato che girando dà il moto a un ingranaggio elicoidale si chiama anche lui INGRANAGGIO.

Devilman83
13-01-2008, 19:25
Ahhhhhhhhhh! E io che pensavo che INGRANAGGIO significasse grattuggiare il grana sulla pasta!