PDA

Visualizza la versione completa : Pantaloni: che siano freschi, caldi e asciutti

NoMas
03-01-2008, 23:39
Ciao ragazzi, scusate se apro un thread nuovo ma parlare dei pantaloni a margine di un discorso sulle giacche non mi pareva utile. :)

L'argomento è stato affrontato ma con listini nuovi ed esperienze continue non si sa mai che si trovino risposte diverse.

Ricapitolo un pò quel che vorrei io e voi mi dite per favore se esiste una cosa cosi.

La giacca da abbinare è una Spidi globe 365 con la quale sto alla grande anche se ha i suoi anni, è un po vissuta ma proprio per questo ancora più bella.
Pertanto non vorrei cambiarla se non in presenza di un capo fantastico in sostituzione.

Vivo in Calabria e qui spesso il clima è caldo sebbene nelle uscite invernali ci si debba coprire di tutto punto. Ovviamente l'uso non è solo in Calabria ma anche su Alpi e vari altri luoghi con meteo variabile. Quindi diciamo 30% clima caldo, 40 clima temperato, 30% clima freddo.

Quel che vorrei sarebbe un capo con un solo strato (cordura/goretex ad esempio) e uno termico da poter inserire al bisogno e lasciare quindi a casa in piena estate.
Ci dovrebbero essere se possibile delle buone zip per dare ventilazione quando si scoppia di caldo o si scende dalla moto in estate.
Ci dovrebbero essere delle buone tasche.
Ci dovrebbero essere buone protezioni.
Ovviamente massima traspirabilità e al contempo impermeabile.
Tenere caldo col freddo forte (anche se qui in fondo basta aggiungere strati sotto e si va comunque)
Massima sobrietà e meno scritte possibili...
Il caffè non serve che lo faccia, lo prendo al bar... :-p

Se esistesse un capo della Spidi sarebbe meglio ma vanno bene altre marche.
Se poi esiste della stessa linea una giacca con analoghe caratteristiche sarebbe l'ideale.

Ho visto la Streetguard Bmw e mi da l'idea che sia troppo pesante per questi climi ma il concetto in fondo sarebbe quello.

Guardo con fiducia la linea Revit ma solo da internet perchè qui non la tratta nessuno. Mi pare però che non abbia il tessuto unico strato. In compenso mi paiono capi ben ventilati. Chi sa parli... :cool:

Dainese ? Non conosco bene la gamma... ditemi voi...

Eventuali altre marche ?

basta che sia caldo, fresco, traspirante e impermeabile....

Ciao e grazie

Lelio

camelsurfer
04-01-2008, 00:18
Quando lo trovi/provi, fammelo sapere perchè anch'io sto cercando qualcosa di simile. anzi identico a quello che stai cercando tu.

vadocomeundiavolo
04-01-2008, 06:51
io ho la tua stessa giacca e ti confermo quello che hai detto.
anche la mia e' vissuta,ma per questo piu bella.

io ho abbinato i suoi pantaloni gli ergo 365,che hanno tutto quello che chiedi tranne,delle vere e propie zone di areazione.

secondo me un capo che fa al caso tuo sono i pantaloni della rev'it che in piu hanno delle cerniere con prese d'aria,oltre ad avere imbottitura e membrana staccabile.

pacpeter
04-01-2008, 10:22
perchè qui non la tratta nessuno

chiedi a mauro venturini. lui tratta revit e ti può aiutare. per consigli contatta anche pepot è un revittologo.............

alexab13
04-01-2008, 10:55
Io ho preso questi di Dainese (anche perchè con la loro zip si accoppiano alla giacca), sono davvero ottimi!

http://www.dainese.com/eng/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=DRAKE_tex&articolo=1754984

NoMas
04-01-2008, 20:16
Grazie delle risposte.

@ Vadocomeundiavolo: la 365 sarebbe il modello ora sostituito dalla 05 giusto ? Si trova ancora in giro ? Nel caso il modello 05 in corso potrebbe essere un valido sostituto ?
Ma sia il 365 Spidi che i Revit hanno lo strato unico protettivo/impermeabile o hanno la membrana staccabile ?

@ alexab13: sono belli quei pantaloni ma non riesco a capire se siano impermeabili. COme sono rispetto al freddo ?

Ciao e grazie
Lelio

paolo chiaraluna
04-01-2008, 20:35
Concordo con il diavolo :-)
avevo la Globe 365 (oggi ho la Ergo) e vi abbinai i pantaloni Ergo 365...
consigliati assai, tanto più che ora c'è una nuova versione (quelli abbinati alla 05)

paolo chiaraluna
04-01-2008, 20:37
Grazie delle risposte.

@ Vadocomeundiavolo: la 365 sarebbe il modello ora sostituito dalla 05 giusto ? Si trova ancora in giro ? Nel caso il modello 05 in corso potrebbe essere un valido sostituto ?
Ma sia il 365 Spidi che i Revit hanno lo strato unico protettivo/impermeabile o hanno la membrana staccabile ?

@ alexab13: sono belli quei pantaloni ma non riesco a capire se siano impermeabili. COme sono rispetto al freddo ?

Ciao e grazie
Lelio
3 strati:
uno esterno in cordura, uno interno in h2out (membrana) un secondo interno imbottito in alluminio. Questi due sono amovibili.

vadocomeundiavolo
04-01-2008, 21:08
vedo che ti hanno gia risposto.

la differenza tra i rev'it e gli ergo 05 ,sta nel fatto che i rev'it in piu hanno delle prese d'aria con cerniera.

ma gli ergo esteticamente si accopiano bene con la globe.

io ho un poio di traforati ixs e ti devo dire che deve fare molto caldo perche entra molta aria e anche in estate puo dare fastidio.

poi se parti con 35 gradi e vai a fare un passo di montagna l'aria sulle gambe e' ecceseva.

NoMas
05-01-2008, 01:37
Sentiti questi pareri la logica mi dice di prendere gli Spidi (365 o i nuovi 05) che ben si accoppiano con la giacca che ho.
Diciamo che con il caldo li tengo senza membrana e in inverno completi. Quando piove con quella intermedia.
Immagino che la loro termicità sia simile a quella della giacca globe 365 sebbene le giacche si allargano o si tolgono, i pantaloni te li tieni addosso per forza...
Ma il pantalone ci vuole, fare 3 mila km col jeans non puo' andare bene.

Ciao
Lelio

paolo chiaraluna
05-01-2008, 01:43
Sono molto caldi, non ti daranno problemi in inverno.
Mezza stagione vanno bene con il solo strato in h2out ed in estate con la sola cordura. Io li abbino in estate alla Netline traforata.