PDA

Visualizza la versione completa : R1150GS Adv - svitare sonda lambda

bissio
03-01-2008, 15:36
ciao, sono alle prese con lo smontaggio della y e mi sono arenato alla sonda lambda che non riesco proprio a svitare! ma non è che forse ha il passo inverso al solito, cioè per svitarla si gira in senso orario? qualcuno può darmi l'info?

ciao e grazie

bissio

ps. ho cercato sia tra le faq che nie vecchi topic ma nulla....

giuno
03-01-2008, 15:50
ciao, é improbabile che il filetto della sonda sia sinistrorso, perche tale sistema si utilizza quando, in presenza di moti rotazionali adeguati, c'è il rischio che la vite si sviti (ad esempio le pale dei ventilatori che tutti abbiamo avuto in casa sono bloccate da una ghiera con filetto antiorario).Assodata la direzione di smontaggio, ti consiglio due modi per svitare: o allunghi il braccio di leva inserendo sulla chiave o sul cricchetto un pezzo di tubo di dimensione adatta, oppure ti aiuti con un martello ed una chiave fissa ed ottieni lo stesso risultato di una pistola ad aria compressa, non utilizzare assolutamente il martello sul manico del cricchetto altrimenti lo butti via...
;)

bissio
03-01-2008, 15:51
ok, vedrò di aumentare il braccio di leva.

ciao e grazie

bissio

uvonrats
03-01-2008, 16:03
devi scaldare l'imbocco della filettatura con un phon e usare una chiave a stella

Mattia83
03-01-2008, 19:29
se riesci fai colare un po' di WD-40 nel filetto...

uvonrats
03-01-2008, 22:11
Credo che il prodotto che tu menzioni Mattia abbia poco effetto sulle ruggini ostinate.

bissio
03-01-2008, 22:57
grazie a tutti ma con un po di leva maggiore ho risolto il tutto. La mia paura era di sforzare nel senso sbagliato. La ruggine non era il problema, era solamente la sonda molto ben serrata.

ciao

bissio

guidopiano
04-01-2008, 10:46
io quando ho smontato il catalizzatore per mettere la Y

ho tenuto fermo la sonda lambda e ho girato il catalizzatore :lol:

lo giuro :!: VERO !!! .... ( non sono carabiniere) ;)

sercar2
04-01-2008, 23:45
ero preoccupato x la y remus............visto che me la cucco io!!!!!!!!ah ah ah ah