PDA

Visualizza la versione completa : per gli esperti...

angelor1150r73
03-01-2008, 13:40
...sapete voi se possibile trasferire l'assicurazione da un autoveicolo ad una moto,vendendo e/o rottamando l'autoveicolo stesso?

rasù
03-01-2008, 13:48
si può, ma di solito non conservano la classe bonus/malus se si cambia tra tipi di veicoli diversi

marktbike
03-01-2008, 14:42
Che io sappia non e' possibile, ma rimborsano l'importo corrispondente al periodo non sfruttato a causa della vendita del veicolo. Il problema e' la classe di merito, del resto il decreto Bersani sull'assegnazione della classe vale solo tra veicoli omogenei (da moto a moto, da auto ad auto).

GHIAIA
03-01-2008, 15:28
esatto.. confermo marktbike

stesso settore per il decreto bersani. :)

angelor1150r73
03-01-2008, 16:38
mi si prospettava l'eventualità di sostituire la macchina con una moto.quindi pensavo di sfruttare lo stesso contratto assicurativo

Bisonte Innamorato
03-01-2008, 16:39
Che io sappia non si può fare assolutamente da qualche anno a questa parte...

Panda
03-01-2008, 16:41
OT
però puoi assicurare moto + auto con la stessa polizza ;)??????

(se nn sbaglio si schiama formula 6 ruote vero?)

Bisonte Innamorato
03-01-2008, 16:44
Sì, ma qualche tempo fa mi ero informato e non mi sembrava poi così conveniente...

GHIAIA
03-01-2008, 16:47
allora, lavoro in assicurativo ti dico che

con il decreto Bersani puoi "sdoppiare" la tua classe di merito tra veicoli appartenenti allo stesso settore

ESEMPI
-hai una macchina in 5 classe? ne compri un'altra SENZA SOSTITUIRE LA TUA?
bene, la nuova macchina "eredita" la classe di merito

-ti compri una seconda moto? il tuo BMW è in prima?
anche la tua seconda moto per smaialare sara' in prima

-tua moglie è in quarta classe con la sua macchina?
se siete coniugi in condivisione dei beni puoi prendere la sua stessa classe se cambi macchina

etc..etc..

MA RIGOROSAMENTE SOTTO LO STESSO SETTORE:

L'auto ad uso privato è nel settore I
la moto ad uso privato è nel settore V

;)

rasù
03-01-2008, 16:53
questa è la mia polizza genertel, si può trasferire su altro veicolo ma si perde la classe Bonus/Malus se il veicolo è di un altro tipo:

Art. 6 - Trasferimento del contratto su altro veicolo
Esclusivamente in caso di vendita, consegna in conto vendita, demolizione o cessazione della circolazione
o esportazione definitiva del veicolo, previa presentazione dei documenti dimostrativi, l’Impresa è
disponibile a trasferire il contratto, con conguaglio di premio, su un altro veicolo di proprietà dell’alienante
e/o del coniuge. In caso di trasferimento del contratto fra tipi di veicolo diversi, ad eccezione del caso
di trasferimento del contratto da motoveicolo a ciclomotore o viceversa, non verrà mantenuta la classe
universale (CU) acquisita. Per le sole garanzie diverse dall’RC Auto, si farà riferimento alla tariffa in vigore
al momento della decorrenza della variazione. Per la variazione il Contraente dovrà all’Impresa un premio
supplementare di Euro 15,00 (comprensivo di imposte e contributo al Servizio Sanitario Nazionale).

ɐlɔɐlɔ
03-01-2008, 18:31
-hai una macchina in 5 classe? ne compri un'altra SENZA SOSTITUIRE LA TUA?
bene, la nuova macchina "eredita" la classe di merito

Domanda...

Ho due macchine a me intestate ed in 2 classi diverse (acquistate prima del decreto Bersani), posso uniformare le classi di merito?? :confused:

GHIAIA
03-01-2008, 18:36
si' dovresti poterlo fare...
l'importante che siano entrambe con lo stesso uso (privato).
Parla con il tuo assicuratore (la soluzione sara' annullare la seconda polizza per disdetta a scadenza, e quindi ri assicureranno il bene non con il suo attestato di rischio, ma collegandolo alla polizza cosiddetta "madre".

Se sei assicurato in Reale, Piemontese o Italiana posso guardartelo subito.

Ma le leggi son uguali per tutte le compagnie dell'ANIA.

www.ania.it
;)

ɐlɔɐlɔ
03-01-2008, 18:39
Thank's!! :D

Zurigo... per ora :cool:

Diciamo che con 5 mezzi assicurati da loro, le basi per discutere dovrebbero esserci :confused:

angelor1150r73
03-01-2008, 21:29
giada è un pò rassicurante:lol:
su queste basi bisogna iniziare a rompere le scatole all'assicurazione
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

rasù
04-01-2008, 10:32
Ho due macchine a me intestate ed in 2 classi diverse (acquistate prima del decreto Bersani), posso uniformare le classi di merito??

di norma si può fare solo per un veicolo appena acquistato, nuovo od usato. se è già intestato a te da anni non si può applicare il bersani (sempre che l'assicuratore non chiuda un occhio), se chiudi un contratto e lo riapri per un veicolo già tuo ti mettono nella classe B/M più alta, più della 14a.....