Visualizza la versione completa : Cordata per l'acquisto: R1200GS
Facciamo 4 conti:
Iscritti a QdE = 4344
% di possessori di GS = 30% (almeno)
In media cambiamo moto ogni 3 anni.
Quindi ogni anno acquistiamo 4344*0.3*1/3 = 434 BMW R1200GS nuove. :rolleyes:
Io intendo prenderne una alla fine della prossima stagione, diciamo che la ordinerei a settembre/ottobre 2008.
Voglio proprio vedere la faccia dei concessionari ai quali chiederò quanto sconto fanno a chi gliene ritira 434.:lol:
Prego quindi gli altri 433 interessati di manifestarsi qui sotto. :evil3:
non è mica una brutta idea
boundless
02-01-2008, 17:31
Pensa le pippe che si fà il titolare del conce se gli si ordinano 434 GS tutte assieme!!! :sad4:
A questo punto la trattativa passerebbe direttamente a mamma BMW su in Germania!!:twisted:
L'Emarginato
02-01-2008, 17:33
...stai sottovalutando la capacità di apprezzamento dei frequentatori del forum....30% forse sono quelli che pensanodi comprarla, poi ci sono quelli che non ci pensano, e lo fanno perchè è figo, quelli che tanto l'hanno tutti, mica posso fare la figura del barbone...quelli che manco morto, ma non vedo alternative valide sul mercato...quelli che ci sto pensando, ma piace alla moglie, io la userei solo in pista...
Siamo sul 80%...altro che 30....
boundless
02-01-2008, 17:33
Allora le pippe se le fà il manager krukko... :arrow:
SEVENRED
02-01-2008, 17:36
Non ti sei ancora ripreso dalla notte di copodanno he ?
Aristoc@z
02-01-2008, 17:54
beh
non è affatto una minkiata
facciamo pure finta che tu abbia sbagliato del 75%= (434x75%)= 109
100 gs ordinate tutte assieme........
Diavoletto
02-01-2008, 17:56
Uauauauauaauauauauauauaauauauauauauauauauauauaauau auauauauauauauauaauauua
non più del 10% di sconto....
Aristoc@z
02-01-2008, 18:02
di a gabry di smetterla di andare in giro con le felpe D. che non gli stan bene.....a lui così fighetto..
Kakkio!!!! io l'ho appena ordinata!!!! non potevi proporlo prima!!!!
SEVENRED
02-01-2008, 18:04
Aristo... anche tu non ancora sano del tutto ?
dovremmo trattare l'acquisto per 100gs tutti da un unico conce per ottenere dei prezzi particolarissimi, alla bmw non gliene frega un cazzo di fare sconti tanto sa gia che chi vuole il gs, prima o dopo lo compra al prezzo di mercato e per loro il budget di vendite italia non cambierebbe.
.
Ho chiamato la BMW Italia facendo la proposta. Mi hanno risposto che anzichè fare uno sconto ne regalano una ogni 10 pagate a prezzo pieno.
Vale la pena
Aristoc@z
02-01-2008, 18:06
hai ragione seven
ma volevo vedere quanti pirla scrivevano :lol:
02-01-2008, 18:07
finche' non arriva a 25.000 euri non lo compro!
Aristoc@z
02-01-2008, 18:18
un paio d'anni....
finche' non arriva a 25.000 euri non lo compro!
Solo??? Io aspetterei i 30.000! ahahahha
Kilimanjaro
02-01-2008, 19:08
Il problema che vendendo 400 moto in un anno, quel conce l'anno successivo poi avrebbe un obiettivo imposto di circa 500 moto da vendere...
la quota di 434 GS in un anno non ce l'ha manco il più grosso conce d'italia, e forse neanche i primi 5 assieme.
Poi bisogna vedere quanti LT e ST ti obbligano a prendere.., per non parlare di F800S e X-Country...
altro che sconti, ci inculano come capretti!!!, così come inculano come capretti i conce..
dai i conce che problemi hanno?
se riescono a piazzare moto che costano una fortuna con queste frequenze!
poi guadagnano sia dall'acquirente,sia dalla finanziaria!
chi sa' quanto ci prendono al netto su un ADV!
Forse la quota andrebbe divisa per zone almeno. Poi c'è il problema del ritiro usato... Io comunque devo ordinarla, ma nelle prossime settimane, non a fine stagione 2008.
Plastica per plastica la prossima moto non sarà BMW.
FULL ZEX
02-01-2008, 20:41
434 gs un conc non lo puo vendere tutte assieme senza smuovere in alto anno dei problemi a consegnare 5 moto assieme figuriamoci 434
Ancora meglio sarebbe metterli in concorrenza con una marca a caso...:confused:
Bisonte Innamorato
02-01-2008, 20:46
L'idea non è sbagliata affatto...e non credo che lo sconto sarebbe così basso, anzi...
GEPPETTO
02-01-2008, 20:47
sarei curioso di vedere la faccia di un conce dopo una proposta del genere:rolleyes: ,siete sicuri di non fargli del male ?
Axelroth
02-01-2008, 20:53
L'idea potrebbe essere una panzana, ma pensandoci potrebbe essere molto intelligente.
Figuriamoci se in massa si va da un conce per acquistare anche solo 50 gs, questo si spella le mani dalla gioia.
A prescindere dall'usato da ritirare, immaginate la forza contrattuale di 50 acquirenti in un colpo solo, senza considerare che andando a proporre un acquisto del genere a n conce diversi questi si farebbero pure la guerra tra loro per aggiudicarsi la vendita. E non sarebbe nemmeno da escludere una proposta di questo tipo direttamente a bmw italia.
FULL ZEX
02-01-2008, 20:55
E Le 434 Moto Che Prende Indietro Dove Le Mette ????
nel culo hai capretti!!!!!
E Le 434 Moto Che Prende Indietro Dove Le Mette ????
Credimi che su dove metterle il modo lo trovano,;)
E comunque e' un metodo di trattativa che dalle mie parti grossi autotrasportatori adottano da tempo...con loro funziona...
QdEunitevi!!!!:lol::lol::lol::lol:
un concessionario mi ha confidato che ogni 15 giorni manda in Olanda un camion di moto usate. lo sapete perchè? Noi una moto con 40.000 km non la vogliamo o la cambiamo, in olanda o in germania si leccano i baffi tanto ci fanno 300.000
km. e le nostre per i loro gusti sono come quelle a km. zero. Il conce ci tira il collo sia sul nuovo che sull'usato, che lui piazza subito all'estero. Problemi di smaltimento questo conce mi ha detto di non averne.
FULL ZEX
02-01-2008, 21:12
non e' facile smaltire 434 moto usate e quelle che vanno fuori da l'italia sono i commercianti che vengono a trattare e danno una miserie per moto buone
Beh... forse trovare 434 volontari ed un concessionario disposto a darlo via per fare fatturato era pretendere un po' troppo.
Resta il fatto che se raggruppiamo i fabbisogni - fossero anche solo cinque - e ci rivolgiamo ai concessionari a fine stagione (quando qualcuno potrebbe essere in sofferenza con i target), magari qualcosa di interessante potrebbe saltare fuori.
Io terrò aggiornata la lista del primo post fino a settembre prossimo.
nel culo hai capretti!!!!!
Con chi parli?
In che lingua ti esprimi?
Dove ti fa male?
Hai problemi in famiglia?
Ti serve un medico bravo?
:mad: :( :mad: :( :mad: :(
E' un'ottima idea, ma ci vorrebbe sicuramente un intermediario in mamma BMW per prenderle direttamente lì!
Stai facendo la conta di quelli che la vogliono ordinare solo fra settembre e ottobre?
sailmore
03-01-2008, 09:23
minkia.... mica male l'idea!!
ci penso seriamente
non ci siamo, c'è una visione del mercato parecchio distorta..ma molto distorta...:lol:
secondo me ce la fanno pagare 1000 euro in piu solo perchè siamo di QDE :lol:
L'Emarginato
03-01-2008, 09:34
...secondo me, non è la visione del mercato, l'unica cosa distorta...
Cazzarola, non scherzo. ero tentato di comprare finalmente la migliore GS mai costruita ma... ho deciso di partecipare a questa cordata di acquisto
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=152905
Fare un ripassino sulla legge della domanda e dell'offerta magari...
L'Emarginato
03-01-2008, 09:44
...io parteciperei solo per AVERE lo sconto quantità...vuoi mettere che soddisfazione...
così tanto per informarvi, una cosa simile era stata fatta nel 2003 lo sconto ottenuto era inferiore al 10%, se non ricordo male un 8% , migliore era stato lo sconto sugli accessori ;)
forse forse se fate una cordata per acquistare 400 R1200ST riuscite ad ottenere di piu' :lol:
Evangelist
03-01-2008, 09:51
ne dubito GV.. essendo uscita di produzione toccherebbe fargliele fare..:lol::lol:
Bisonte Innamorato
03-01-2008, 09:57
Secondo me lo sconto sul GS STD che si può ottenere è sicuramente superiore all'8%...!!! Considerate che alcuni concessionari uno sconto simile lo praticano anche per una moto sola e comunque il mercato è piuttosto vasto, per cui andando da un conce che non ci soddisfa si fa molto presto ad andare da un altro e così via...!!! ;)
Vero è che in BMW sono molto rigidi, diverso sarebbe certamente per altre marche...anche KTM...!!! :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
Bisonte Innamorato
03-01-2008, 10:00
Comunque, se ci fosse una lista di persone interessate ad una BMW nuova si potrebbe sentire diversi concessionari ogniuno nella propria zona e verificare seriamente la situazione...!!! ;)
Piripicchio
03-01-2008, 10:26
beh... chiedi se rifanno le GS vere cosi ci faccio un pensierino a ricomprarmi la mia identica ;)
L'Emarginato
03-01-2008, 10:37
...Piripicchio, allora sei *dei loro* con la nuova 1200 a prezzo stracciato?:lol:
Una cosa ancora più giusta potrebbe essere che i tagliandi li facciate tutti assieme dallo stesso meccanico...tanto avranno gli stessi problemi, cosi le smonta in serie e risparmiate sulle UL e sui pezzi di ricambio (fareste una cordata per prendere i paraoli del cambio e le frizioni)...non dimenticate la cordata per le batterie odissey...:lol::lol::lol:
Piripicchio
03-01-2008, 10:59
perchè per GS serie potevo mai intendere il 1200????
suvvia... siamo seri ;)
marco gs
03-01-2008, 11:41
Non le danno tutte ad uno stesso concessionario.
Ogni anno ogno concessionario si vede assegnare un certo quantitativo di moto per modello, punto e basta.
Avevo fatto questa proposta ad un paio di forumusti (Emi mi pare e un altro). Ma non se né' fatto nulla. Per me va bene. A fine 2008 ci sto. A Viterbo avevo strappato un 7.5% di sconto, ma eravamo in due.
Forse in 3 o 4 al 10% ci arriviamo. In Germania so che arrivano al 15%....
Dai, io lo dico seriamente. Recomi ovunque, se lo scontoi arriva almeno al 10%. Trattasi di GS ADV. full optional, senza valigie.
L'Emarginato
03-01-2008, 11:52
Tank, perdonami, ma non l'hai già la 1200 adv?
Si, pero' mi andrebbe di cambiarla dopo 3 anni. Di solito faccio cosi'.
quellodellessetì
03-01-2008, 13:22
Non le danno tutte ad uno stesso concessionario.
Ogni anno ogno concessionario si vede assegnare un certo quantitativo di moto per modello, punto e basta.
esatto..
io mi presenterei da un concessionario chiedendo un pacchetto composto da:
(cifre tutte a caso ma compatibili con la fornitura di un concessionario)
20 GS
15 R
9 ADV
7 RT
3 ST
una volta saputo se è possibile ottenere lo sconto per il pacchetto di moto (NB la BMW invia a ciascun concessionario dei PACCHETTI di moto e non grossi singoli quantitativi di un modello) seguirei questo programma:
entro giugno 2008 mettersi d'accordo con il conce per i prezzi d'acquisto delle singole moto, acquisto previsto per la stagione 2009
entro dicembre 2008 ciascuno di noi è libero di vendere la propria moto privatamente (se portiamo anche dell'usato la questione si ingarbuglia visto che si dovrebbe assegnare a ciascuno la giusta quotazione)
a gennaio 2009 si versano le caparre per ciascuna moto
entro aprile 2009 ci deve essere la consegna di tutte le moto
visto il quantitativo abbastanza umano (?!?) di moto sarebbe abbastanza facile trovare le persone con i contanti in mano e soprattutto si potrebbero passare più concessionari per avere lo sconto giusto, visto che si troverebbero con la propria quota di moto vendute GIA' con un anno d'anticipo... ;)
idiozia?
PS
idem con gli accessori..
Bisonte Innamorato
03-01-2008, 13:42
L'idea non è sbagliata...!!! Sul quantitativo di moto fisso per concessionario non credo che sia proprio così, perchè oltre ai "pacchetti" ogni concessionario è libero di richiedere gli extra...!!! Comunque, io proporrei di aprire un topic "Ordini Moto 2008/2009" dove postare Nick, modello della moto che si vuole acquistare (e non per forza BMW) e periodo...ho in mente un posto dove potremmo davvero fare quello che ci proponiamo e non solo per moto BMW...!!! ;)
OK Bisonte. Sono d'accordo. Gli sconti bisogna conquistarseli. E bisogna muoversi. A Pordenone un amico di QDE ha avuto il 9% su una GS ADV. ed era solo. Pensa se fossimo stati in 10. Qui a Roma a malapena si ottiene un portachiavi in regalo....
L'Emarginato
03-01-2008, 14:24
...credo che se eravate in 10, avreste avuto l'1% a testa... a spanne qualcosa meno...
Quello che sfugge in questa discussione *allucinante* è che il mercato di cui parliamo non è quello del pesce o di altre cose che *decadono*, o che si possono gestire in modo facile, partendo per giunta da una palese richiesta di gran lunga superiore all'offerta, visto che nonostante le scelte di bmw in termini di prezzo e di altre cose, come la notoria qualità di alcuni componenti non secondari, la gente con o senza cordata corre per avere il simbolo del nuovo potere acquisito.
Quindi potreste essere la metà di mille dieci volte, ma più dello sconto che il singolo riesce ad avere trattando, usando il suo usato o la mancanza di questo, non arriverete a fare, con tutte le seccature del caso, come la gestione degli ordini le date di consegna, i vari usati etc etc...
IMHO.
Emarginato, ma allora perche' qui a Roma non ti si filano (al massimo ti danno un portachiavi) e a Pordenone ti fanno il 9%? E perche' a Viterbo per due ADV 1200 mi facevo il 7%, mentre da solo arrivavo al 3 o 4 %?
Bisonte Innamorato
03-01-2008, 14:31
La mia esperienza è ben diversa e ribbadisco che, secondo me, tentar non nuoce...
Bisonte...fai da apripista, io ti seguo. Anche un mio collega ci seguirebbe.
Bisonte Innamorato
03-01-2008, 14:35
Ho già aperto un altro topic in proposito...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=152970
;)
Io aveva fatto una proposta analoga verso la fine dell'anno, ma non ho avuto riscontri: troppo scetticismo del tipo...e se inciampo....e se inciampo e poi cado.....e, se inciampo e poi cado e mi sporco il vestito.....
La tua idea è intelligente vediamo di farla vivere. Innanzitutto proporrei di alimentare un database con i riferimenti di tutti coloro che vorrebbero effettuare l'acquisto e con l'indicazione del periodo in cui potrebbero (ovviamente, non una astratta volontà infantile ma, con la ragionevole consapevolezza che dovranno cacciare 13-16mila eurozzi: si tratterà poi di vedere come affrontare il problema degli usati). Una volta fatto questo censimento, saremo in grado di stabilire la potenzialità dei vari lotti. Ipotizziamo che ad aprile ci siano 50 potenziali acquirenti, facciamo anche il censimento degli usati da rientrare e poi ognuno degli interessati approccia il concessionario della propria zona e si fa fare un'offerta. L'offerta infine si può richiedere per l'intero lotto oppure frazionandolo, perchè concessionarie periferiche con obiettivi relativamente bassi, potrebbero raggiungere il massimo degli sconti già con un numero significativo ma limitato di pezzi ed avrebbero difficoltà ad andare troppo oltre perchè si ingolferebbero di usato, non facilmente piazzabile in aree periferiche.
Tenete presente che, se organizzati, siamo una forza: se, per assurdo, decidessimo tutti assieme di resistere alla scimmia e non cambiassimo moto, paralizzando il mercato BMW, per mesi e mesi, assisteremmo a pirotecniche offerte di sconti e promozioni che porterebbe il costo del GS molto più vicino, di quanto non sia ora, al suo valore reale.
Ti saluto con simpatia. Marco
L'Emarginato
03-01-2008, 14:39
Emarginato, ma allora perche' qui a Roma non ti si filano (al massimo ti danno un portachiavi) e a Pordenone ti fanno il 9%? E perche' a Viterbo per due ADV 1200 mi facevo il 7%, mentre da solo arrivavo al 3 o 4 %?
Tank, te l'ho detto, il GS è un pezzo di plastica che piace molto, e a Roma fra potentoni, polentoni, e cazzari vari, pur di averla, pagherebbero qualsiasi somma (in senso lato), quindi perhcè un concessionario dovrebbe perdere tempo e smenarci, se dopo di te uno gli da pià soldi senza fiatare?
Cosi però non è da tutte le parti, se giri trovi anche tu qualcuno che ti fa lo sconticino.
A rho per esempio il veggetti se gli chiedi lo sconto ti caccia a male parole (buon anno paolo!!!)!!
Ulisse ci sono anch'io : non ho ancor UN GS ma voglio comprarlo ( tendenzialmente prima dell'estate 2008 .
L'idea mi sembra buona , forse come diceva qulacuno occorrerebbe orgnizzarla per zona geografica o per periodo temporale .
Sono dell'avviso che si negozia tutto e una moto non e' un bene di prima necessita' per cui se gli ordini aumentano , secondo me aumentano anche gli sconti.
Si potrebbe fare una sessione ( o post ) dove iscriversi evidenziando le proprie esigenze ( usato da permutare / periodo temporale ) .
del resto basata andare in una concessionaria vedere che offerta si riceve e paragonarla al gruppo di acquisto.
L'idea per me non e' male , va sviluppata. Del resto mi sembra che si sia fatto gia' cosi su questo forum per oggetti piu' piccoli ( caschi ed altro)
l'unione fa sempre la forza.
ciao
Antonio
Bisonte Innamorato
03-01-2008, 14:44
E quì potrebbe cominciare il censimento e non solo per BMW...
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=152970
...perchè esistono concessionari che possono vendere anche altre marche e "l'insieme fa ancora di più la forza"...!!! ;)
Ho chiamato la BMW Italia facendo la proposta. Mi hanno risposto che anzichè fare uno sconto ne regalano una ogni 10 pagate a prezzo pieno.
Vale la penaEh, certo, è ben il 9,1% di sconto, cioè quello che fanno al primo str@nzo singolo che capita.
così tanto per informarvi, una cosa simile era stata fatta nel 2003 lo sconto ottenuto era inferiore al 10%, se non ricordo male un 8% , migliore era stato lo sconto sugli accessori ;)
forse forse se fate una cordata per acquistare 400 R1200ST riuscite ad ottenere di piu' :lol:Sicuramente: quel 12-15% per cento che su questo modello fanno al primo str@nzo che capita! :lol:
Non so se sono stato il primo che capitava...ma mi ha prospettato uno sconto del 4%...:rolleyes:
Bisonte Innamorato
03-01-2008, 15:09
Con la permuta??? :rolleyes:
L'Emarginato
03-01-2008, 15:17
Non so se sono stato il primo che capitava...
...credo che Wotan lo sappia...sentiamo lui...:lol::lol::lol:
(si scherza, magari non eri il primissimo, ma fra i primi....il mondo ne è pieno :lol::lol::lol:...)
ovvio che si scherza!!:lol:
Io ho la mia in permuta, ma per curiosità ho chiesto se non avessi la mia come permuta. 4% !! :(
Come dicevo nell'altro post, se fanno tanto di presentare le moto nuove il 19 gennaio, saranno invasi di usato da ritirare, quindi meglio muoversi o subito o aspettare il dopo primavera quando inizia a ripartire la ricerca di usato.
Io sono sempre il primo! Str@nzo o no. :lol:
Battute a parte, su una K1200S nuova mi scontavano senza particolare insistenza l'8,33%, e più o meno lo stesso sconto per una F800ST.
L'Emarginato
03-01-2008, 15:26
...questo conferma che eri il primo che passava...:lol::lol:
...per una birra, quindi, sceglierei altri stro...:lol::lol::lol:
Battute a parte, su una K1200S nuova mi scontavano senza particolare insistenza l'8,33%, e più o meno lo stesso sconto per una F800ST.
Ahhhhh!!! Diccela tutta!!! Prova a chiedere lo sconto per un GS1200R MY2008:lol:
Sì, ma lo sconto per il KS lo avevo chiesto nel 2005, mica oggi!
Bene, vediamo quali conclusioni possiamo trarre da questo thread:
Gli sconti/quantità sono difficilmente realizzabili o significativi su un bestseller quale è il GS.
Probabilmente ci potrebbe essere del potenziale sui modelli meno graditi dal mercato (es: ST o F800S) che i concessionari si trovano nel target.
Resta, probabilmente, del potenziale a fine stagione di trovare un concessionario che ha difficoltà a raggiungere i numeri dell'anno per ottenere qualche punto percentuale in più, ma anche qui bastano pochi pezzi a fare la differenza.
Non abbiamo parlato del potenziale di ribasso su modelli in fase di lancio iniziale, dove - sappiamo - è importante la massa critica creata nella fase iniziale delle vendite per determinare il successo a lungo termine di un modello.
Posso evitare di tenere la lista di chi vuole un GS nel prossimo autunno, visto che ci pensa già bisonte: vedi qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=152970)Ma il vero succo e la vera conclusione è un'altra: quando ci avviciniamo all'acquisto di una nuova moto - ed in particolare di una moto costosa come una BMW - è molto forte il coinvolgimento della nostra sfera emotiva.
Questo fa passare qualche punto % di sconto in secondo piano rispetto a cose molto private tra le quali possiamo elencare:
Il rapporto con il concessionario locale
L'avvicinamento alla decisione dell'acquisto che tutto può dirsi fuoché pienamente razionale. La domanda tipica che ci poniamo è: "La faccio o no questa pazzia?"
Il desiderio di trattare eventuali sconti o condizioni per conto nostro, nell'illusione di essere più scaltri di tutti gli altri.Insomma io nel prossimo autunno mi porrò il problema. (Sarà il caso di fare questa pazzia?). Intanto, visto che il post appare un po' più serioso di quello che sarebbe auspicabile metto qualche faccina mista a casaccio:
:rolleyes: :D :!: :) ;) :mad: :lol: :( :eek: :arrow: :sleepy2: :angryfir: :sign10: :toothy2: :rock: :angel12: :love8: :violent1: :sign5: :scratch:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |