Entra

Visualizza la versione completa : Goretex e manopole riscaldate

Weiss
30-12-2007, 19:07
Ho sentito dire che guanti in Goretex e manopole riscaldate non vanno d'accordo...quindi o manopole riscaldate o guanti in goretex? Il goretex si rovina con le manopole riscaldate???
Lasciando da parte le leggende metropolitane, come stanno realmente le cose?

caps
30-12-2007, 19:20
il problema sorge solo quando piove . da' quanto ne' so' il goretex fa' passare la il vapore acqueo in senso contrario dall'esterno all'interno . questo con le manopole riscaldate :rolleyes:

Tommone
30-12-2007, 19:29
Il Gore-Tex è una membrana laminata tra tessuti o altri materiali che compongono il sandwich, credo che la temperatura delle manopole non crei problemi, forse le termosaldature della membrana possono risentirne, ma sono saldate credo attorno ai 100°.

alfred.
30-12-2007, 19:35
Guarda un pò qui!,
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=17749&highlight=manopole+goretex
comunque se ne è discusso abbastanza, prova a fare qualche ricerca in "consigli sull'abbigliamento motociclistico" il problema goretex manopole riscaldate come ha già detto caps si presenta con la pioggia! anche da mia esperienza personale ;););)

Weiss
30-12-2007, 19:52
Grazie per la dritta alfred.! Letto tutto!
Oggi sono stato sul passo del muraglione e sul passo della consuma con i miei nuovissimi pro-winter senza manopole riscaldate (non le ho, ma le farò mettere) ed ho sofferto molto freddo alle mani!...

greenmanalishi
30-12-2007, 22:32
embè allora ci siamo visti gipsy....ci vediamo il primo ricorda!

Pier_il_polso
31-12-2007, 01:49
Io uso regolarmente guanti in goretex e manopole riscaldate e non ho mai avuto problemi di quel genere; però ho letto da diverse parti del fenomeno....

Kilimanjaro
31-12-2007, 08:24
Mai avuto problemi, anzi..

Sa'
31-12-2007, 10:24
Il goretex non fa passare l'acqua, quindi sia dall'esterno verso l'interno che viceversa. Per questo non ci bagnamo con il goretex... E' vero anche l'inverso:cioè se la mano "produce acqua" rimane nel guanto!;)

Buon Anno a tutti voi.

Lochness
31-12-2007, 18:32
....... Buon Anno a tuti voi.
PERSPIRATIO INSENSIBILIS (sei proprio un dentista;):!:)

Ma io mi chiedo ,se fosse pure vero che le manopole col tempo rovinano il Goretex ,ma ogni quanto onestamente cambiamo guanti? e poi non abbiamo l'abitudine per i viaggi lunghi di portare il doppio guanto(il "danno"lo si divide al 50%)? Quanti di noi usano un guanto dal costo non eccessivo giornaliaero e tengono da parte quello un po costoso per il viaggetto?Quante volte le accendiamo queste manopole?
Buon Anno a tutti ....tranne che alla BMW
:)

ilmaglio
31-12-2007, 18:48
Ho vario assortimento di guanti in goretex e ne ho ricavato la loro inutilità, se non dannosità.
A parte il problema goretex-manopole riscaldate, il goretex comunque dà una sensazione fastidiosa di umidità, quando non fa troppo freddo.
Ma, soprattutto, anche i guanti in goretex-sono affllitti dal problema della capillarità per effetto del quale, quando te li levi dopo la pioggia, comunque si bagnano internamente.
Unica vera soluzione contro acqua e freddo: MOFFOLE!!! (e guanti non goretex)

Il Maiale
31-12-2007, 19:06
lo dico, non lo dico, sono tenatato!!!

ma si è la fine dell' anno!!!

Ma avete provato a farvi le seghe coi guanti in goretex!!!!

Il vapore da che parte va????

BUON ANNO BUSONI!!!

Weiss
31-12-2007, 19:08
Tra una sega in goretex e una sega riscaldata, domani che ci 6 sul Muraglione? :lol::lol::lol:

Il Maiale
31-12-2007, 19:13
domani nevica...io di neve ne ho già presa a sà....e poi sono a piedi, senza moto.....

Sa'
01-01-2008, 19:34
Scusate se mi ero perso una "T"!

Sa'
01-01-2008, 19:35
Il goretex è una grande invenzione.

Lochness
02-01-2008, 09:18
Scusate se mi ero perso una "T"!

No! ti eri trovato una "r":D;)

harry potter
02-01-2008, 22:47
sà: "Il goretex non fa passare l'acqua, quindi sia dall'esterno verso l'interno che viceversa. Per questo non ci bagnamo con il goretex... E' vero anche l'inverso:cioè se la mano "produce acqua" rimane nel guanto!"

ma allora che senso ha comprare gore tex ? :rolleyes::lol:

NoMas
02-01-2008, 22:58
giusto per curiosità quando parlate di freddo quanto intendete ?
Io sono andato in giro con temperatura intorno a 7/8 gradi guantino estivo in goretex e manopole riscaldate a 1 e non ho avuto alcun problema....

Ciao

Lelio

Sa'
03-01-2008, 19:54
sà: "Il goretex non fa passare l'acqua, quindi sia dall'esterno verso l'interno che viceversa. Per questo non ci bagnamo con il goretex... E' vero anche l'inverso:cioè se la mano "produce acqua" rimane nel guanto!"

ma allora che senso ha comprare gore tex ? :rolleyes::lol:
Non sempre la mano "produce acqua"!!! E poi il goretex fa fico e tecnico, in più costa na cifra perciò... va comprato!

Weiss
03-01-2008, 20:04
Io sono andato in giro con temperatura intorno a 7/8 gradi guantino estivo in goretex e manopole riscaldate a 1 e non ho avuto alcun problema....

Ciao

Lelio
Io per freddo intendo da +5° fino a -40°. E quando parlo di freddo alle mani intendo quando non senti più le dita, senti dolore, la pelle assume un colore "non sano" e quando le articolazioni si piegano a fatica e con dolore.

Sa'
03-01-2008, 20:08
Io per freddo intendo da +5° fino a -40°. E quando parlo di freddo alle mani intendo quando non senti più le dita, senti dolore, la pelle assume un colore "non sano" e quando le articolazioni si piegano a fatica e con dolore.

:rolleyes: questo è il prodomo dell'assideramento...

Lochness
03-01-2008, 22:31
:rolleyes: questo è il prodomo dell'assideramento...

Più che altro è la fotografia delle articolazioni di un cadavere.......vedi CSI

Mauro Venturini
05-01-2008, 23:44

Ciao

Lelio
Quando sono andato al pranzo dei piemontesi alle ore 13,00 la temperatura piu` calda e` stata -2

La sera tornando variava dai -5 ai -7 e facendo 930 km in un giorno ti garantisco che non viaggi con il guantino estivo.

Forse dalle tue parti le temperature sono lievemente piu` alte, ma da noi fa un azzz di freddo.

Ciao mauro

slow_ahead
06-01-2008, 00:17
Il goretex non fa passare l'acqua, quindi sia dall'esterno verso l'interno che viceversa. Per questo non ci bagnamo con il goretex... E' vero anche l'inverso:cioè se la mano "produce acqua" rimane nel guanto!;)

Buon Anno a tutti voi.

SA'
... e' una battuta vero? :confused:
....non dobbiamo spiegare che i pori del goretex sono fatti in modo che il vapore acqueo possa passare dall'interno (mano) verso l'esterno atmosfera) vero?:lol:
...mentre le gocce l'acqua della pioggia (per esempio) il percorso inverso non lo fanno in virtu' delle differenti e maggiori dimensioni della struttura, ...vero?:lol:

...non e' nemmeno ilk caso di spiegare che la diatriba sulle manopole riscaldate + goretex dipende dal fato che si sostiene che scaldando l'interno del guanto leffetto di evaporazione non avverrebbe piu' in maniera corretta ...vero?:lol:

vadocomeundiavolo
06-01-2008, 08:29
lascia stare,tempo sprecato.

basta che posta :rolleyes:

fred94
06-01-2008, 10:07
..si entra acqua...
questo accade in quanto se la manopola è bagnata con il calore crea vapore acqueo e il guanto pensa sia la tua mano a sudare in quanto calda e lascia filtrare l'umidita'...
La cosa non succede invece con i guanti riscaldati in goretex in quanto il calore viene prodotto dentro il guanto...e quindi il vapore tende a uscire.

Sa'
06-01-2008, 12:55
Il goretex è impermeabile all'acqua! Non al vapore!