Entra

Visualizza la versione completa : spidi ergo 05

gomma
28-12-2007, 19:53
Ciao qualcuno conosce ed utilizza giacca spidi ergo 05, pregi e difetti?
Devo acquistare una giacca nuova e volevo informazioni

grazie

Leonardo L'Americano
28-12-2007, 20:42
se vuoi una giacca Spidi io prenderei la nuova top di gamma, credo che si chiama Gran Turismo Pro

paolo chiaraluna
28-12-2007, 21:03
La Ergo 05 è top di gamma, con caratteristiche diverse dalla Gran Turismo (ha tre strati rimovibili/ usabili a seconda del clima).
Ho il modello precedente da 7 anni (non so da quanto tempo la producano, ma è "storica") e la trovo eccezionale.
La Spidi l'aveva tolta dalla produzione, ma è stata costretta a rimetterla in vendita, rinnovata, a causa delle richieste dei clienti.
Se la prendi acquistala con le due imbottiture disponibili: standard (la trovi già nella giacca) ed Heavy ( etrema, fino a -20) che viene venduta come accessorio.

lamps ;)

Madmatt
28-12-2007, 21:21
Uso da cinque anni la Ego 365, semplicemente una favola...

harry potter
28-12-2007, 21:26
ho una ergo 365 come giacca (che è il modello vecchio) e pantaloni ergo 05.

lo trovo un'ottimo completo (scartando le tasche esterne che trovo un pò scomode nel fissaggio)

LuigiFiorillo
28-12-2007, 21:37
Quoto Mr.Potter 100% le tasche esterne sono un pochino fastidiose!

paolo chiaraluna
28-12-2007, 22:32
Quoto Mr.Potter 100% le tasche esterne sono un pochino fastidiose!
pensa io le trovo comodissime: ci metto di tutto :-)

harry potter
28-12-2007, 22:59
paolo su quello non discuto... ci stà l'universo, è il fissaggio alla giacca che lascia un pò a desiderare,se le mettevano fisse era molto meglio (o almeno due bottoni in + in modo che la cerniera non si smolli )

vadocomeundiavolo
29-12-2007, 07:12
io ho la globe 365,praticamente una ergo con tasche fisse e un po' piu' lunga.

praticamente perfetta per tutte le stagioni.

chisa' perche non la fanno piu?:mad:

paolo chiaraluna
29-12-2007, 12:43
io ho la globe 365,praticamente una ergo con tasche fisse e un po' piu' lunga.

praticamente perfetta per tutte le stagioni.

chisa' perche non la fanno piu?:mad:
l'ho avuta anche io, sostituita poi dalla Ergo.
Veramente un'ottima giacca :-)

Pippo
29-12-2007, 13:12
confermo, ottima giacca

RIZOO
30-12-2007, 02:31
Insieme a Rev'it è una delle giacche cho sto tenendo in considerazione da acquistare, ho provato la slim e mi piace anche come calza.
L'unico problema è che questa per me ed il mio zainetto sarebbe la giacca che dovrebbe coprire i climi dal caldo caldo al freddo ma non eccessivo, e per questo mi sembra poco areata, eppoi il fatto che ci sia solo nera non mi va giù per niente!

Sono curioso di provare la voyager e la netway...

paolo chiaraluna
30-12-2007, 14:10
Rizoo :) per il "caldo caldo" non c'è giacca che tenga: occorre una "traforata".
La Ergo 365 cmq prende il nome proprio dalla sua attitudine ad essere utilizzata per 365 giorni all'anno. Con temperature non eccessive (la casa la da per + 30, ma io mi fermerei ad un +25, per esperienza diretta) si può usare tranquillamente. Io l'ho fatto - con soddisfazione - utilizzando la sola cordura esterna e aprendo le varie prese d'aria. Tutto sta però nell'intendersi su quel "caldo caldo" che tu dici. Non tutti abbiamo la stessa tolleranza al caldo/freddo.
Per il freddo la Ergo è eccezionale: sono appena reduce da un giro in moto con temperatura esterna -2 senza il minimo problema.
Ha la possibilità di utilizzare come accessorio una imbottitura detta "heavy" che permette di affrontare i - 20°
Quella di serie i - 5° ed anche meno, con un adeguato abbigliamento sotto giacca.

Tutto cio senza togliere nulla alle belle Rev'it, per le quali ti consiglio di rivolgerti al ns Mauro Venturini.

lamps ;)

Motopoppi
30-12-2007, 14:32
pensa io le trovo comodissime: ci metto di tutto :-)
Peccato che non abbia tasche interne... per il resto un ottimo completo da turismo.

NoMas
03-01-2008, 00:17
ragazzi io e la mia zavorrina abbiamo una spidi, comprata qualche hanno fa, tutta nera, con strato cordura, strato H2out e strato termico. Quattro tasche sul fronte, tutte fisse, protezioni gomiti, spalle e schiena, cinghie sulle braccia.
Non ricordo pero' che modello sia.
Come faccio a scoprirlo ?
Preciso che è stata eccezionale, non è mai filtrata una goccia d'acqua e ne abbiamo presa tanta.
Certo al caldo si soffre un po' ma in pieno luglio in pianura non so che pretendere da una giacca.

Ciao e grazie
Lelio

paolo chiaraluna
03-01-2008, 00:36
Prova a mettere una foto qui sul forum
oppure scrivi Spidi su google immagini e vedi quello che salta fuori.
Molte giacche Spidi avevano ed hanno quelle caratteristiche che tu dici

ilmaglio
03-01-2008, 07:11
E' vero che tutte le famose tasche esterne della Ergo sono dichiarate ed effettivamente impermeabili?

paolo chiaraluna
03-01-2008, 11:31
E' vero che tutte le famose tasche esterne della Ergo sono dichiarate ed effettivamente impermeabili?
si...per mia esperienza lo sono...

harry potter
03-01-2008, 15:01
paolo com'è fatta l'imbottitura "hard"?

xchè la mia ha quella specie di giacchetta interna in 2 strati (laminata +imbottitura) :confused:

ilmaglio
03-01-2008, 15:17
Devo dire che tutti i possessori della Ergo ne sono entusiasti e che le tasche effettivamente impermeabili sono davvero una bella cosa. A suo tempo cercai la Ergo in qualche negozio, qui a Roma, ma non la trovai.

Pet
03-01-2008, 15:36
la ergo 365 mi accompagna da sette anni, perfetta ormai ha il suo tempo ma sopratutto quando fà freddo è fantastica, le tasce sono impermeabili al 100% ne comprerei sicuramente un altra se fosse ancora in produzione ;)

Flying*D
03-01-2008, 15:39
Ciao qualcuno conosce ed utilizza giacca spidi ergo 05, pregi e difetti?
Devo acquistare una giacca nuova e volevo informazioni

grazie

CONSIGLIO: se ti piace la ergo 05 potresti vedere anche la ergo 365.. e' il modello precendente e non ha subito cambiamenti radicali , solo qualche particolare estetico..
la ergo 365 si trova ancora in qualche negozio a 260 euro ed e' un'affarone!! io l'ho pagata 270 3/4 anni fa, ci ho fatto 3 inverni olandesi,mai un problema..

senza imbottitura e membrana antipioggia e' bella fresca fino a 20/25 gradi circa..

paolo chiaraluna
03-01-2008, 16:40
paolo com'è fatta l'imbottitura "hard"?

xchè la mia ha quella specie di giacchetta interna in 2 strati (laminata +imbottitura) :confused:
hai presente l'imbottitura in alluminio?
è la stessa cosa, solo più pesante, con uno strato anche in un materiale che sembra pile, ma no so bene cosa sia.
Caldissima.

paolo chiaraluna
03-01-2008, 16:41
Devo dire che tutti i possessori della Ergo ne sono entusiasti e che le tasche effettivamente impermeabili sono davvero una bella cosa. A suo tempo cercai la Ergo in qualche negozio, qui a Roma, ma non la trovai.
Qui in umbria dovrebbero averla.
se vuoi mi interesso :-)

paolo chiaraluna
03-01-2008, 16:44
CONSIGLIO: se ti piace la ergo 05 potresti vedere anche la ergo 365.. e' il modello precendente e non ha subito cambiamenti radicali , solo qualche particolare estetico..
la ergo 365 si trova ancora in qualche negozio a 260 euro ed e' un'affarone!! io l'ho pagata 270 3/4 anni fa, ci ho fatto 3 inverni olandesi,mai un problema..

senza imbottitura e membrana antipioggia e' bella fresca fino a 20/25 gradi circa..
quotissimo :-)
Sulla 05 è cmq fatto meglio il paraschiena, il Warrior di ultima generazione e - cosa utile - ha la cerniera per collegare la giacca ai pantaloni. Migliorato anche il collo, reso un pò più morbido, di pile o simile.
Per il resto le due giacche si equivalgono e, assolutamente imho, la vecchia ha una linea più accattivante rispetto alla 05, più sobria

sailmore
03-01-2008, 18:33
confermo la bontà della ergo365.
se posso porre un cenno su un difetto secondo me potevano studiare meglio il collo, troppo stretto per me che porto 17 come camicie.
inoltre la cordura esterna si imbibisce molto di acqua negli acquazzoni peggiori, ma cma non più di tante altre giacche in cordura.
in questo senso l'armacore o il misano2L sono tessuti fantastici per leggerezza e idrorepellenza.

NoMas
03-01-2008, 20:04
E allora, grazie ai consigli di Paolo ho trovato che la mia giacca è una Globe 365.
E' un capo eccezionale e vorrei tenerla ancora.
L'unica cosa che mi potrebbe far cambiare idea sarebbe una giacca con la stessa linea, le stesse tasche ampie, più ventilata in estate e con la membrana impermeabile incorporata e non staccabile. Se la componente termica è invece staccabile non fa nulla.
Probabilmente non esiste ma se esistesse credo che la prenderei, Spidi o altra marca.

Che mi dite al proposito ?

Grazie e ciao

Lelio

harry potter
03-01-2008, 20:08
cuscuss, per mè la membrana è meglo staccabile, se no diventa un forno d'estate..

o almeno parlo per la mia ex berik in cordura che aveva la mebrana saldata

nautilus
03-01-2008, 21:10
la membrana impermeabile integrata la vedo più per un uso invernale, per l'estate preferisco avere una giacca con membrana staccabile...;)

nautilus
03-01-2008, 22:34
si è detto di tutto di questa giacca Ergo 5, ma nessuno ha parlato di prezzo: a quanto si trova questa giacca?

harry potter
03-01-2008, 22:39
la ergo 365 l'ho pagata 274 e 185 i pantaloni ergo 05 su valerisport

la giacca 05 mi pare che costi sui 350 su ebay

nautilus
03-01-2008, 22:44
grazie per l'indicazione Harry...

paolo chiaraluna
04-01-2008, 02:02
E allora, grazie ai consigli di Paolo ho trovato che la mia giacca è una Globe 365.
E' un capo eccezionale e vorrei tenerla ancora.
L'unica cosa che mi potrebbe far cambiare idea sarebbe una giacca con la stessa linea, le stesse tasche ampie, più ventilata in estate e con la membrana impermeabile incorporata e non staccabile. Se la componente termica è invece staccabile non fa nulla.
Che mi dite al proposito ?

Fai bene a tenerla. Capo ottimo e per di piu molto elegante, che non guasta ;)

Quanto alla giacca con membrana non staccabile, ma ventilata ad uso estivo, credo che non sarà facile trovarla.
Secondo me per il caldo, quello vero, meno roba hai addosso e meglio è, per cui occorre togliere tutto, sia l'imbottitura che la membrana. Se vuoi essere protetto, ma anche respirare, devi prendere un capo traforato.
La Spidi produce alcune buonissime giacche, come la Netline e - ancora meglio - la Netrics con interno H2Out staccabile (uscita di produzione ma si trova ancora) ed una terza la NL5 con pantaloni abbinati davvero bellissimi.
Io avendo una Ergo 365 da cui posso staccare l'interno in H2Out ho optato per la Netline cui aggiungo, in caso di necessità, la membrana della Ergo, ottenendo un capo impermeabile, antivento, in grado di ripararmi non dico dal freddo, ma certo dall'aria pungente.
L'ho usata in Trentino d'estate ed è stata eccellente. Con il caldo la sola Netline, con il fresco Netline piu H2Out.

In estate se il caldo non è eccessivo, uso la Ergo senza membrana e imbottitura e con tutte le prese d'aria aperte.
Fino a 25° sto bene.

Fancho
04-01-2008, 09:03
Io ho la Ergo 05. Questo è il terzo inverno e francamente anche in estate la uso senza problemi fino a 30°. Certo non in città e comunque con tutto aperto, cioé anche le maniche, che con la velocità ti lasciano scoperto l'avambraccio areandoti un po' dappertutto... Oltre i 30° solo Netrics o Netline, che però uso pochissimo perché appena sali di quota, anche a luglio, sei fottuto.

Fancho
04-01-2008, 09:23
Domanda: è questo il sottogiacca più caldo che qualcuno diceva?

http://www.gruppofast.com/dettaglio.asp?s=abb&c=29&sc=763&lp=1&id=13557

E soprattutto, si indossa oltre ai tre strati già presenti o, come credo, in sostituzione di uno? E quale?

Grazzzzie... :)

bardino
04-01-2008, 11:30
ergo 365 e pantaloni comprati nel 2000 mai avuto problemi con qualdiasi condizione climatica ,inoltre ,ritengo abbia ancora un prezzo accettabile confrontata ad altre marche con stesse caratteristiche.

paolo chiaraluna
04-01-2008, 11:40
Domanda: è questo il sottogiacca più caldo che qualcuno diceva?

http://www.gruppofast.com/dettaglio.asp?s=abb&c=29&sc=763&lp=1&id=13557

E soprattutto, si indossa oltre ai tre strati già presenti o, come credo, in sostituzione di uno? E quale?

Grazzzzie... :)
No Fancho
Hai presente l'imbottitura in alluminio che hai nella tua 05?
la heavy è esattamente come quella
solo molto più pesante. Sostituisce quella di "serie" data per - 5 con possibilità, secondo la casa, di raggiungere i - 20.

Intendi io parlo per la Ergo 365 che ho io, "vecchio tipo", ma non credo che le imbottiture interne della nuova siano diverse.....cmq prendi cio che ti dico con beneficio di inventario. Certo è che l'una sostituisce l'altra.

Fancho
04-01-2008, 15:00
No Fancho
Hai presente l'imbottitura in alluminio che hai nella tua 05?
la heavy è esattamente come quella
solo molto più pesante.

Grazie Paolo. ;)
Solo che a 'sto punto non capisco. Nel sito della Spidi non trovo nessun inserto "heavy"... boh, riprovo, perché mi interessa non poco...

paolo chiaraluna
04-01-2008, 15:05
Grazie Paolo. ;)
Solo che a 'sto punto non capisco. Nel sito della Spidi non trovo nessun inserto "heavy"... boh, riprovo, perché mi interessa non poco...
Chiama direttamente Spidi o scrivi attraverso il sito: rispondono molto rapidamente in genere.
Anche per la mia Ergo nel sito non c'era scritto nulla, ma si trovavano pubblicità sulle riviste di moto che ne parlavano diffusamente (fatte meglio di quella del sito e che illustravano gli accessori: tra questi anche una retina porta casco da...schiena).

Mi pare di aver letto cmq di un forumista (su Ag) che aveva preso la 05 e quindi la heavy. Che ripeto è, imho, consigliatissima se ami andare in moto in inverno a temperature molto rigide.

Fancho
04-01-2008, 15:21
Ok, grazie ancora. Il customer care di Spidi riapre i battenti il 7 gennaio. Chiederò delucidazioni (oltre che conferma dell'utilizzo con la Ergo 05), dato uso la moto con qualsiasi temperatura... :eek:

Motopoppi
04-01-2008, 15:54
Mi pare di aver letto cmq di un forumista (su Ag) che aveva preso la 05 e quindi la heavy. Che ripeto è, imho, consigliatissima se ami andare in moto in inverno a temperature molto rigide.

Sono io . ;)

La Heavy rispetto alla standard ha uno strato interno di pile trapuntato molto sottile al posto del solito nylon trapuntato.
Effettivamente tiene molto caldo, ma fa parecchio attrito con l'abbigliamento sottostante , soprattutto nella zona delle maniche.
Quindi attenzione a cosa si ha sotto.

Comunque la consiglio.

Il mio completo l'avevo preso a fine 2005 da Valerisport e la Heavy me l'avevano regalata in quanto periodo natalizio !:!:

Ciao

paolo chiaraluna
04-01-2008, 17:29
Ciao Motopoppi, mi pareva che fossi tu ma non ne ero sicuro. Mi fa piacere che abbia "delucidato" fancho.
Giusta l'osservazione dell'attrito. Io uso sotto in genere una maglia della Bikers in windstopper che annulla il problema.

Motopoppi
04-01-2008, 17:51
Io ne ho una della Frank Thomas ma l'attrito c'e` ugualmente ... e mi rompe anche un po' le palline... :confused:.

C'e` da dire che la uso raramente ... diciamo per l'Elefantentreffen e pochi altri giri ... ;).
Generalmente lascio l'imbottitura standard, anche per temperature sotto lo zero.

Ciao

harry potter
04-01-2008, 19:19
l'imbottitura heavy c'è anche per i pantaloni??

paolo chiaraluna
04-01-2008, 19:21
l'imbottitura heavy c'è anche per i pantaloni??
no...ma li serve molto meno e l'altra è piu che sufficiente

Fancho
05-01-2008, 10:38
Ottimo Paolo. Io ho proprio la maglia Windstopper della Bikers (Top Perform). Se m'accatto anche la fodera "heavy" posso andare in Alaska a gennaio! :cool:
Tutto sta a trovarla...

harry potter
05-01-2008, 11:47
questa è la scansione dove c'è come usare i vari inserti in base alle temp.

http://i197.photobucket.com/albums/aa101/harrypotter-mk1/Immagine-1.jpg

comq provo ad informarmi, se la trovo la piglio subito :D

peccato che non ci sia per i pantaloni :(

paolo chiaraluna
05-01-2008, 12:02
questa è la scansione dove c'è come usare i vari inserti in base alle temp.

http://i197.photobucket.com/albums/aa101/harrypotter-mk1/Immagine-1.jpg

comq provo ad informarmi, se la trovo la piglio subito :D

peccato che non ci sia per i pantaloni :(
Fidati maghetto :-) per i pantaloni non ti serve.
Al limite, ma proprio al limite sotto i pantaloni metti un paio di panta in windstopper della Bikers e sei più che a posto.

Per Fancho: come diceva Motopoppi, un po di attrito lo avrai cmq (maniche soprattutto) ma è un problema molto relativo rispetto ai benefici :-)

mombasa
05-01-2008, 13:59
Ho il completo Ergo 05 da due anni ormai, e ti posso dire che è eccezionale.... stagione estiva a parte... ma l'interno impermeabile della 05 si adatta bene alla Netline che ho acquistato per l'estate :D
è un ottimo acquisto secondo me.... e la ricomprerei :D