PDA

Visualizza la versione completa : Altroconsumo:caschi Da Moto Jet


vadocomeundiavolo
22-12-2007, 18:27
come da titolo tratto da altroconsumo:



Angeli custodi dei motociclisti. Tali dovrebbero essere tutti caschi omologati. Dal test sui caschi jet e demi-jet emerge, invece, un quadro inaccettabile: 4 modelli non sono sicuri, in barba all’omologazione e ai controlli. Nonostante l’aggiornamento continuo delle norme europee sulla sicurezza, sono ancora presenti sul mercato caschi incapaci di garantire una protezione totale. Caschi non omologati, cioè privi di un’etichetta che certifica il rispetto del regolamento europeo sulla sicurezza, non possono essere venduti (evitateli tassativamente).

Quasi un terzo dei modelli non supera le prove più importanti, quelle d’impatto. Ai consumatori ne sconsigliamo vivamente l’acquisto. Ai produttori chiediamo che vengano ritirati dal mercato. Alle autorità di controllare a posteriori che i numerosi criteri di omologazione siano effettivamente rispettati. Il test, inoltre, conferma ancora una volta che i costosi caschi in materiale composito non sono sempre migliori dei fratelli in materiale termoplastico. I caschi in materiale composito sono più resistenti. Ma non è questo l’elemento più importante. Solo una concezione globale impeccabile può garantire una protezione adeguata. Dieci modelli su quindici, comunque, superano bene le prove di sicurezza e sono stati promossi sul campo dalla severa giuria di motociclisti. E’ molto importante per la sicurezza del motociclista la scelta della giusta misura del casco.

Quello ideale non stringe le orecchie le guance e le tempie, ma non è troppo largo, altrimenti balla sulla testa. Allacciate il cinturino e provate a muovere il casco soprattutto avanti e indietro, simulando ciò che accade durante un viaggio a velocità sostenuta. Sotto la spinta dell’aria, infatti, il casco tende a tirare indietro. Il casco che si muove troppo non fa per voi. Indecisi tra due taglie? Optate per quella più stretta.

Hantar
22-12-2007, 20:13
Manca : casco in testa ben allacciato e.....prudenza sempre! L'apotoesi dell'ovvio. Questi test fatti da riviste fuori settore mi lasciano sempre molto scettico. I loro test (test è una prola grossa.....) sono visibili in rete?
Ciao

mangiafuoco
22-12-2007, 21:15
L'ultimo test di Altroconsumo che mi risulti e' del 2004, sui caschi integrali.
A quando risale l'articolo che hai riportato?

Cimina
22-12-2007, 23:00
Ho avuto a che fare con una responsabile di Altroconsumo proprio per il test dei caschi integrali di qualche anno fa. Assolutamente incompetenti.

vadocomeundiavolo
23-12-2007, 09:12
effetivamente il test e' molto vecchio:
maggio 1999.
non avevo controllato prima.

torecipo
23-12-2007, 09:29
la rivista è generalista, si occupa di tutela dei consumatori e quindi per forza di cose non possono essere degli esperti, ma credo che in questi casi un approccio corretto sia di rivolgersi a esperti del settore ed a laboratori esterni alle case per effettuare eventuali test.
Comunque in genere è una rivista meritevole.

paco68
23-12-2007, 22:42
resta il fatto che il jet in caso di caduta non serve a una cippa!

nautilus
24-12-2007, 08:19
perchè?, se sbatti la testa si rompe?:rolleyes:

Hantar
24-12-2007, 12:24
E' chiaro che Altroconsumo sia una rivista meritevole di lode visto che si occupa dei diritti dei consumatori e cerca di informarli. Però ogni volta che parla di caschi fa dei grandi casini. Senza voler difendere i produttori di caschi, una rivista non può dire che alcuni caschi vadano tolti dal mercato. Se il casco è stato omologato, Altroconsumo non può contraddire i laboratori omologativi. Può dire che secondo i loro test questo casco non è sicuro, ma non possono parlare in valore assoluto.
Come dice Cimina (ciao Cimina. Auguroni) di certo sono incompetenti e farebbero meglio a rivolgersi a qualche consulente esterno (preferibilmente autonomo ed indipendente), anche perchè il casco è una materia molto particolare e ve lo dice uno che ci lavora da ormai ventanni, ma che non ha mai certezze assolute e nonostante l'esperienza sa che è una materia in continua evoluzione e difficile da valutare.
Ciao

paco68
24-12-2007, 13:56
x nautilus
no se sbatti la faccia, si rompe...la faccia (mandibola, naso, denti, zigomi...);)