PDA

Visualizza la versione completa : Domande motori boxer R1200R

west
20-12-2007, 14:52
:confused::confused:Sono un pivello dei motori boxer, visto che è la prima BMW che possiedo ma mi domando alcune cose:
1-ho notato che la coppa dell'olio non è un unico blocco ma accoppiata longitudinalmente, perchè?, intendo la parte più bassa dove è alloggiato il filtro dell'olio.., non era meglio un unico blocco onde evitare problemi in meno, vedi perdite e/o trafilaggi??:confused:

2-questa seconda domanda è un dubbio che mi è venuto lavando la moto, premetto che ho fatto il tagliando dei 1000 km circa 3500Km fà, verso settembre, da allora ho lavato la moto con prodotti senz'acqua pulendola ogni volta a pezzi, quindi mai con acqua, e mi ero accorto, già allora, che in prossimità del filtro olio c'era olio residuo della sostituzione che aveva imbrattato buona parte della coppa dell'olio, come uno scemo :mad:non avevo pulito subito, ....
oggi mi sono accorto che tale olio bruciando è diventato nero, più la polvere che si è attaccata a creato una patina farinosa nera, ho cercato di pulire, buona parte si e tolto ma in alcuni punti il colore originale della coppa è diventato di color oro, come posso pulirla?

Mostro
20-12-2007, 15:56
essendo la parte interessata, come del resto tutto il motore, verniciato di grigio potresti provare con una pasta abrasiva, con passate leggere fino a togliere la macchia...

:wave:

west
20-12-2007, 16:10
grazie, a mo ci provo..

mentre scrivevo mi è venuto un dubbio, non è che di poco ma perde qualche goccia d'olio dalla coppa??,
premetto che in terra non ho niente macchie d'olio, ho pulito tutto e mi sembra che dal filo di unione dei due blocchi della coppa non trasuda niente (la moto era calda, ero appena tornato da un giro di 30km), tale sporco che ho visto può, come detto sopra essere solo dovuto all'olio trasudato mentre cambiavano il filtro olio durante il tagliando e non pulito bene??, qualcuno a esperienza simile??

jiango70
20-12-2007, 18:34
vai in qualche autolavaggio che usa prodotti mafrasol e li chiedi se ti vende un litro io ne compro 5 alla volta si chiama supermafrasol è un detergiente molto potente fai attenzione a diluirlo bene con acqua perchè se lo dai puro puoi rovinare parti verniciate,è un prodotto ottimo che molto allungato lo puoi usare per lavare l'auto o la moto poco allungato per togliere murcie e altri sporchi io qundo lavo moto vecchie con ruggine superficiale sulle cromature mi accorgo che mi cava anche quella. lo applichi con una pistola per la nafta pistola per conpressore o con uno spruzzino poi risciacqui non devi sfregare e puoi sciacquare subito,spero di esserti stato utile ciao.

west
21-12-2007, 08:54
grazie per il consiglio, a mo ci provo....

pennarossa
21-12-2007, 20:36
Prova con il Puliscimotori dell'Arexons, flacone da 400 ml a 4-5 € al Fai da te, è ottimo sgrassante e non rovina le guarnizioni.
Lo spruzzi sulla zona da pulire a moto fredda, lasci agire per circa 5-10 minuti, poi butti acqua a volontà. Se non bastasse ripassa un'altra volta e aggiungi olio di gomito!!!!
Ciauu neeeh!