Entra

Visualizza la versione completa : delta velocitÃ* tra gps e moto

ciccio bmw
20-12-2007, 14:32
un quesito?
ho notato,sia sulla moto che sulla macchina, un valore di velocità diverso da quello indicato dal contakm rispetto a quello indicato dal GPS.
Quello del GPS è effettivamente il più vicino al reale?
Ci si può fare affidamento?(vedi autovolox, tutor).

un saluto e buon Natale a tutti.

frenco
20-12-2007, 14:37
sì, molto più preciso. se poi ha il satellite differenziale WAAS, precisissimo.
Io ho messo tre GPS vicini e lo scarto era sempre inferiore al KM/h e dovuto al variare di velocità della macchina e al diverso ciclo di calcolo dei vari GPS

Jack_27
20-12-2007, 14:44
Correct! Uso sempre quello per gli autovelox! ;)

brewer
20-12-2007, 15:06
Scusate se mi permetto...
Ma non e' esattamente cosi'.
Se guardi nelle opzioni gps (molto garmin l'hanno) vedrai che precisione hai, di norma e' data dal numero di satelliti acquisiti... la precisione puo' essere anche di 50 metri...il che sulla velocita' puo' voler dire uno sballo anche del 10/15% in + o -.
Ovvio che con una precisione inferiore al metro il gps e' piu' preciso ma se non hai una ricezione ottimale (che e' data dal numero di satelliti che "vedi" contemporaneamente) rischi delle multone.

my 2 cents

Jack_27
20-12-2007, 15:14
Monitor Kenwood con navigazione fissa Garmin, in autostrada solitamente mi da 5/8 m di scarto. Spero che la velocità non sia sbagliata, sennò... :mad::mad::mad:

Saibabaguru
20-12-2007, 15:55
Se guardi nelle opzioni gps (molto garmin l'hanno) vedrai che precisione hai, di norma e' data dal numero di satelliti acquisiti... la precisione puo' essere anche di 50 metri...il che sulla velocita' puo' voler dire uno sballo anche del 10/15% in + o -.
Ovvio che con una precisione inferiore al metro il gps e' piu' preciso ma se non hai una ricezione ottimale (che e' data dal numero di satelliti che "vedi" contemporaneamente) rischi delle multone

Esatto ottima analisi :D:D:D avevo gia letto su qualche rivista motoristica di tutto cio', e diceva pari pari quello che hai scritto.
OCCHIO AI MULTONI:mad::mad:

MUMU
20-12-2007, 16:03
bei copia/incolla, my compliments :lol:

Gioxx
20-12-2007, 16:36
Ecco perche' stuka e' sempre a Palla...ha ancora la cartina!

Paro
20-12-2007, 16:41
Cmq il gps è tendenzialmente molto più preciso del tachimetro che segna sempre una velocità maggiore del reale...

brewer
20-12-2007, 17:04
Paro, questa tua affermazione la mettiamo tra : "nessuno vuol piu' lavorare la terra" e "si stava meglio quando si stava peggio" ....

Filo
20-12-2007, 17:20
:lol::lol::lol:;)

Pet
20-12-2007, 17:35
brewer ha ragione però.....esempio vedi garmin 276 se imposti l'allarme di precisione a 25 metri o a 15 ancora meglio il gioco è fatto in questo mod il gps è attendibile come indicazione della velocità, poi se proprio vogliamo fare gli sboroni :lol::lol::lol: in uno dei campi di indicazione basta selezionare "velocità media in movimento" e vuolà le je son fè :lol::lol::lol:

Paro
20-12-2007, 18:10
carissimo brewer, tu hai mai trovato in un veicolo originale che il contachilometri segnasse MENO della velocità reale?
Io mai e nemmeno mai sentito dire

frenco
20-12-2007, 22:15
Ovvio che con una precisione inferiore al metro il gps e' piu' preciso ma se non hai una ricezione ottimale (che e' data dal numero di satelliti che "vedi" contemporaneamente) rischi delle multone.

my 2 cents
Non è così.
Quello è lo scarto di precisione tra la griglia del gps e la griglia terrestre di riferimento. Gli americani possono aumentare l'errore a piacere, aumentando lo scarto tra le griglie, e variandolo nel tempo.
In condizioni normali (escluso quindi l'uso in centro città tra i canyon artificiali di manhattan) il gps lavora con otto/dieci satelliti e la precisione nel calcolo della velocità è elevatissima.
Infatti non solo tanti gps tutti vicini indicano la medesima, identica velocità, ma lo scarto col dato del tachimetro della macchina o della moto è sempre assolutamente identico, non soggetto quindi ad alcuna variazione.
Non solo, anche confrontando la velocità indicata tra strumenti che lavorano col satellite differenziale e strumenti più vecchi che non lo fanno, la velocità è identica, cambia solo la precisione di griglia.

Kilimanjaro
21-12-2007, 06:09
Cò la griglia ce cocio le sargicce.

squalo
21-12-2007, 08:55
la precisione della posizione non ha nulla a che fare con il calcolo della velocità....

Gioxx
21-12-2007, 09:29
E ci voleva tanto?

Squalo ha ragione!

ale4zon
21-12-2007, 09:44
No, non ci voleva tanto. Solo un geologo, ci voleva. ;)

frenco
21-12-2007, 10:09
o anche no, visto che l'avevo detto tre post prima

pacpeter
21-12-2007, 10:09
la precisione della posizione non ha nulla a che fare con il calcolo della velocità....
quoto al 100%
confermo la identica indicazione della velocità tra navig. diversi. ho fatto la prova don lo zumo e il tt. , la segnavano identica, senza scarto alcuno.

squalo
21-12-2007, 10:18
o anche no, visto che l'avevo detto tre post prima

infatti volevo solo ribadire quanto avevi detto in maniera sintetica ;)

brewer
21-12-2007, 11:11
Sono l'unico che ha visto le velocita' diverse con navigatori diversi, che ha visto velocita' diverse sullo stesso mezzo a pari velocita' di contachilometri. Mi sento un privilegiato...

reka
21-12-2007, 11:18
io con tomtom e geosat vedo le velocità più basse rispetto allo strumento in auto ma non l ho provati mai assieme.. però son sicuro che sno uguali perchè indicano sempre la velocità identica a quella dei cartelli luminosi :lol:

ps: i contachilometri montati sulle auto/moto sono tarati alti di default per legge mi pare

Jack_27
21-12-2007, 11:20
Vabbè, io ho solamente capito che non mi arriveranno multe e mi fa molto piacere! :lol:

brewer
21-12-2007, 11:28
Wowh un'altro articolo che dice che non sono precisi... Nei dispositivi in commercio, la velocità segnalata dal GPS non è esatta. Il motivo è semplice: il GPS fornisce un segnale satellitare che va ricevuto e poi elaborato per dare la valutazione della velocità. L’algoritmo matematico impiegato è un procedimento ricorsivo e fornisce risultati via via più precisi quanto maggiore è il tempo che gli viene concesso. Nei dispositivi GPS di uso comune, questo tempo è di circa 1 secondo, e ciò produce un errore che, generalmente, è del 5%. Ma anche i normali tachimetri non sono del tutto precisi, poichè hanno un errore in più o in meno del 4%. Gli errori dei due strumenti possono quindi sommarsi: la velocità indicata dal GPS è quindi diversa fino al 10% rispetto a quella reale. (http://aladark.wordpress.com/2007/09/21/perche-in-auto-la-velocita-segnalata-dal-gps-e-diversa-da-quella-del-tacchimetro/)

Paro
21-12-2007, 11:50
Uno che scrive "tacchimetro" nel titolo è di sicuro molto molto attento a verificare le fonti di quello che scrive... stiamo attenti alle fonti...

Mi affiderei più a siti ufficiali tipo http://download.garmin.it/IntroGPS.pdf per reperire informazioni...

Nella discussione si chiede "La velocità indicata dal GPS è effettivamente più vicina al reale rispetto a quella del tachimetro del veicolo?"
La risposta, senza ombra di dubbio, è SI...

brewer
21-12-2007, 12:01
Dai paro ti prego iluminami ancora con queste verita' assolute
:happy1::happy1::happy1::happy1::happy1::happy1:

squalo
21-12-2007, 12:01
DAL SITO GARMIN:
" La velocità indicata dal navigatore non è la stessa indicata dal contachilometri della mia auto. (http://javascript%3Cb%3E%3C/b%3E:view_risposta%28199%29)
I contachilometri presenti a bordo della maggio parte delle vetture sono inaccurati. Se c'è differenza tra la velocità indicata dal GPS e quella indicata dal contachiometri della vettura... dovete tenere conto di quella del GPS: è senz'altro la più precisa.
P.S. La velocità espressa del GPS però è un dato calcolato dalla differenza tra due posizionamenti successivi: pertanto, per aver un dato di velocità il più accurato possibile, bisogna cercare di mantenere una velocità costante per almeno un breve tratto."

per chi è appassionato e si vuole leggere il malloppetto... ;)
http://web.tiscali.it/giordy/Il%20funzionamento%20del%20GPS.htm

squalo
21-12-2007, 12:06
.... Nei dispositivi GPS di uso comune, questo tempo è di circa 1 secondo, e ciò produce un errore che, generalmente, è del 5%. .......
la velocità indicata dal GPS è quindi diversa fino al 10% rispetto a quella reale.

o l'errore è del 5% o è del 10%....
il ragionamento non mi sembra coerente....

reka
21-12-2007, 12:25
i software vengono studiati apposta per mettere i correttivi a posizione velocità ecc ecc..
ci fanno anche i crono da pista ormai col gps "sballato" :confused:

Paro
21-12-2007, 12:42
Mi fai sganasciare dal ridere Brewer...
Se fossi il portatore di verità assolute le direi a tutti così? Nooooooo, dai!
Chiederei pure tanti soldini come la Marchi per comprarmi una Bmw!

Aerobico
21-12-2007, 16:51
..e io che ancora cronometravo i passaggi ai cartelli kilometrici delle autostrade..:mad::mad:

pacpeter
21-12-2007, 17:05
bisogna cercare di mantenere una velocità costante per almeno un breve tratto."

in effetti l'eventuale diversità di velocità da un navig e l'altro la ho notata solo quando la velocità cambia e uno è più veloce dell'altro ad aggiornarsi. ma quando sono stabilizzati, sono sempre identici.
io sono convinto che il gps sia mooolto preciso, e non dà un errore del 5-10 %.

Mauro62
21-12-2007, 17:34
Il gps a velocità costante è preciso, non lo è nei transitori, il tachimetro è SEMPRE sbagliato per eccesso, dato che non sarebbe omologabile un mezzo con il tachimetro che indicasse una velocità inferiore a quella reale e che la velocità indicata dal tachimetro varia col consumo delle gomme e quindi non può essere mantenuta precisa.

Alexetadv
21-12-2007, 19:29
esatto, lo scarto è nell'ordine del 5% minimo, in difetto, sulla velocità rilevata dal tachigrafo

Alexetadv
21-12-2007, 19:32
con l'aumentare della velocità il delta sale, proprio per il diametro delle gomme, sempre inferiori al diametro preso a riferimento per gli strumenti. quindi con diametri effettivi inferiori, lo strumento rileverà velocità superiori al reale

topcat
23-12-2007, 22:47
Mi pare di ricordare dai reporting delle prove in pista che anche i mega team (yamaha - honda) avessero problemi ad individuare esattamente velocità precisissime ..... sopratutto ai fini traction control... proprio perchè la misura è la risultante fra due rilevazioni successive ....
per i comuni mortali direi che a precisione di qualsiasi gps sulla velocità basta ed avanza..... eccome

e se ti portano via la patente.... non dare almeno la copla al gps :)

robiledda
26-12-2007, 09:45
Se volete fare una prova semplice: uno guida e l'altro opera: mettetevi su un'autostrada senza troppo traffico, cronometro alla mano stabilizzatevi sui 100 km/h (indicati dal GPS) prendete come riferimento i cartelli chilometrici, se il GPS è giusto per percorrere 1 km dovrete impiegarci 36" (è meglio fare la prova su un percorso di almeno 4 o 5 km per ridurre l'eventuale errore di posizionamento dei cartelli). Tempi più alti di 36" indicano che il GPS segna una velocità maggiore della reale, tempi più brevi indicano che la velocità del GPS è più bassa del reale.
Confrontate la differenza con il tachimetro della vettura e così avrete un'idea precisa dell'errore dello strumento.
Se la vettura con la quale effettuate la prova è dotata di cruise control diventa tutto più facile.
I risultati sono poi facilmente trasportabili anche sulla moto, ovviamente utilizzando lo stesso GPS.
E' meglio fare la prova quando si hanno le gomme nuove o poco consumate, l'eventuale ulteriore consumo porterà ad avere indicata sul tachimetro del veicolo una velocità sicuramente maggiore di quella reale.
E' molto più semplice farlo che dirlo.

Manga R80
02-01-2008, 17:18
è molto più preciso misurare una velocità misurando distanza e tempo di percorrenza rispetto a contare i giri di una ruota di gomma su una superficie di asfalto. se poi il metro e l'orologio sono molto precisi, non si fa neanche il paragone. Un errore di +- 10 metri implica che a volte è più e a volte è meno, quindi se la velocità è costante o quasi, la precisione di misura è elevata, perchè lo strumento fa la media di tutte le misure. Altrimenti non starebbe mai fermo e la velocità andrebbe su e giù in continuazione, cosa che invece non è.