PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su misura casco


tartuga
20-12-2007, 10:48
E' venuto il momento di mandare in pensione il mio system 4 bmw e di farmi il regalo di natale.
Dopo essermi letto tutto lo scibile sui caschi, la scelta si è ristretta ai soliti schubert c2 o shoei multitec.
ieri li ho provati entrambi: riassumo qui le mie sensazioni anche se poi sono le solite dette e stradette
Schubert: enorme e pesante, ma con la visierina parasole che ritengo molto pratica.
Shoei: molto più snello e leggero, senza la visierina a scomparsa ma con visiera aggiuntiva sfumata.
La qualità degli interni mi sembra superiore sullo shoei, ma è solo una mia sensazione.
I sistemi di chiusura su cui tanto si è discusso sono per me entrambi pratici e comodi (al di là della sicurezza)
Ho preferito lo schubert per il fatto della visiera parasole. Colore nero opaco.
Il problema è la misura: la taglia 58-59 che ho scelto è confortevole, forse un pelino larga ma comoda. (scuotendo il testone il casco è un po' lasco)
La taglia inferiore è un guanto: calza perfettamente da indossato, preme leggermente sulla fronte. e' però molto stretto quando lo metti e lo togli. in generale hai una vaga sensazione che sia stretto
Queste sono le sensazioni tenendoli indossati 3 minuti in negozio. Ieri sera a casa riprovandolo con un po' più di calma forse mi sono detto che la misura scelta è un po' grande, però non riesco a capirlo bene.
La domanda è questa (visto che in negozio il venditore dopo qualche consiglio che ho chiesto ha esordito dicendo che lui non è motociclista :mad::mad::mad:). come faccio ad individuare la giusta taglia? quali sono gli accorgimenti per non fare una scelta sbagliata?
Da ultimo vorrei aggiungere due parole sul noto negozio in provincia di BS presso il quale mi sono recato.
Professionalità = 0. Cortesia = 0. Convenienza questo non lo so ma alla fine mi è sembrato molto caro. alla fine ho speso 470€ partendo da un prezzo di circa €520.
Il shoei era a 550 ma non ho trattato.
Grazie:-p

Paro
20-12-2007, 11:41
Ho il C2 da 2 anni e mezzo.
Effettivamente le prime volte che l'ho indossato stringeva un pò, quando l'ho provato in negozio l'ho preso più aderente possibile.
Poi ho schiacciato di circa 1 mm la parte di polistirolo che poggia sopra le arcate sopracigliari e con l'uso si è poi adattato e ora è praticamente un guanto...

Per essere giusto non deve scalzarsi: lo metti, lo allacci e simuli di sfilarlo dalla testa prendendolo da dietro.
Non deve muoversi troppo...

Imho 470 è veramente troppo adesso per un C2, io lo pagai a giugno 2005 374 euro in offerta perchè il colore Antrancite ( http://www.schuberth.de/uploads/tx_pxscrollitems/uni_anthrazit.jpg ) non era molto richiesto...
In giro l'ho visto a 350-360 euro...

Flying*D
20-12-2007, 11:59
Il casco meglio un pelo stretto che un pelo largo.. perche' tanto con l'uso si allarghera' in ogni caso..

Certo se dopo 5 minuti sei cianotico perche' non arriva sangue alla testa e' un'altra storia:lol:

LEOMUKKA56
20-12-2007, 12:38
Per me hai speso più o meno 100 eurini di troppo, il C2 si può trovare a cavallo dei 350,00 leggi bene, sul forum c'è tanto su questi due caschi e tra le righe intuisci anche i negozi ove andare. Mi sembra comunque che tu l'abbia già acquistato, quindi sarà per la prossima volta dai!!
Sulla taglia se la piu piccola era come un guanto forse era quella da preferire, con l'uso cedono aderenza.

Mcfour
20-12-2007, 12:44
Non ho capito se lo hai già preso oppure stai per farlo.
Se hai già fatto l'acquisto amen..
Se lo devi ancora fare come taglia sicuramente quella un pelo stretta, che nel giro di un mesetto ti starà alla perfezione.
Per il prezzo mi sembra che sei sopra la media, tra le altre cose sul Forum c'è Mauro Venturini che ti può consigliare bennissimo e sò che fà prezzi buoni per gli utenti QDE, tratta diversi marchi tra cui Shoei e Nolan, non sò shubert.;)

tartuga
20-12-2007, 13:39
Grazie per le risposte. Si il casco l'ho già preso anche se sapevo che era fuori mercato, ma purtroppo non sopporto di entrare in un negozio, provare e poi uscire senza aver acquistato niente.
Io di testone misuro 59 abbondante. E' per questo che mi sembra che la taglia 56-57 sia troppo piccola.
Ho provato a sfilare il casco tirandolo da dietro come consigliato e obiettivamente non si muove.
Ho letto di Mauro Venturini e ne ho sentito parlare un gran bene. quando avrò chiarito bene le misure mi rivolgero a lui per un J1 :cool:

mary
26-12-2007, 18:55
Misura la testa con un centimetro a fettuccia ad avrai la misura del casco.
Se ti si muove da nuovo squotendo la testa penso sia troppo largo, considerando che un pochino si " assesta " e quindi ti andrà ancora più largo.
Se non lo hai ancora messo, fattelo sostituire con uno più piccolo, il casco non è una cosa che si compera tutti i giorni..., un piccolo accorgimento è quello di provare il casco , SEMPRE, con il sotto casco..., che possa scivolare bene e calzarlo bene.

taichi1997
28-12-2007, 10:37
io devo dirti che ho da poco preso, meglio sostituito, lo Schubert Concept con il C2, in quanto il primo aveva un difetto nella presa d'aria superiore, allora ho richiesto il cambio con il C2.
A parità di taglia M, il C2 avvolge molto meglio e stringe un tantino di più sopratutto alle guance, ( trovo difficoltà a calzarlo senza togliere gli occhiali ) gli interni sono di qualità migliore, così come la visiera e la silenziosità, mentre non posso ancora dire molto sulla condensa interna, in quanto in questi giorni non uso la moto per il freddo becco.
Comunque il C2 lo si può trovare su internet ( quindi prima è d'obbligo una prova in negozio ), a poco più di 300 eur