Visualizza la versione completa : Riconoscere il titanio dall'acciaio
Mio cognato ha acquistato uno scarico aftermarket omologato in titanio, solo che ha il dubbio che gli sia arrivato uno scarico in acciaio. Oltre al peso (ma dovrei avere lo stesso scarico nell'altro materiale per confrontarli) esiste un altro modo per essere certi che si tratti effettivamente di titanio? :confused:
Il numero atomico:lol:
A parte gli scherzi, prova in un angolino con un acido. Il titanio viene intaccato solo dal fluoridrico. E comunque il peso ti dovrebbe bastare, visto che è di circa un 60% meno dell'acciaio. :cool:
prova anche con una calamita, se attacca non è titanio in quanto non è magnetico ;)
Alexetadv
18-12-2007, 19:46
non è proprio un buon metodo, la calamità su un buon acciaio non attacca,
meglio effettuare una pesata
infatti ho suggerito "anche",...del peso se ne parla nel post precedente ;)
quoto per il peso!! il titanio da una sensazione di leggerezza incredibile...
Grazie per i consigli, domani metteremo il terminale sulla bilancia, indicativamente credo dovrebbe attestarsi ben al di sotto dei 2kg, nel caso sia titanio, in caso contrario.. :protest:
il titanio ha di solito (dipende dalla lega) una tonalità leggermente più calda e scura, inoltre molti inox non sono amagnetici, quindi prova comunque con la calamita...
il peso su uno scarico omologato potrebbe non essere molto indicativo, anche quelli in titanio hanno le parti interne in acciaio. E poi quelle in acciaio possono avere le pareti molto piu' sottili, non e' detto pesino molto di piu'.Il colore dovrebbe dire qualcosa, il titanio e' abbastanza opaco.
bombafra
21-12-2007, 16:26
Se non erro il titanio scalda molto ma molto meno dell'acciaio.
Quindi penso che se lo monti dovresti accorgertene in fretta!
Se fa' le scintille bianche e 'Titanio
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |