Visualizza la versione completa : NOVITA' su acquisto usato dall'estero.
Motopoppi
17-12-2007, 11:49
Dal 3 dicembre e' entrata in vigore una nuova regolamentazione sull'acquisto di auto/moto usate dall'estero.
Grazie alla nuova Finanziaria, si dovra' pagare il 20% di imposte anche sull'usato e non solo sul nuovo !!!! :rolleyes:
Un mio amico che ha importato una moto dalla Germania a Novembre (con pratica regolarmente protocollata a meta' novembre presso la MCTC di Udine) si e' visto ritardare il rilascio della targa per motivi poco chiari fino a fine novembre per poi sapere che adesso se non paga l'IVA del 20% non potra' ottenere la nuova immatricolazione !!!!
Grazie tante al governo ... :(
C'e` qualche esperto/avvocato che possa dirmi se ci sono gli estremi per una causa/ricorso ????
Grazie.:!:
Ciao
è un privato?
è in vigore SOLO per le auto/moto che sono state importate con contratto/fattura a partire dalla data 3/12/2007....
e cmq.... ci sono dei punto da chiarire....
ma x quelli con data antecedente il 3/12/2007..... non devono pagare....garantito!
Che fame di soldi!
_______
Ciao Sergio!
tristano
17-12-2007, 12:01
ma come, il tanto sbandierato mercato libero!! l'europa un unico grande mercato per merci, lavoratori e servizi, non eravamo un unico grande popolo europeo?
....speriamo che si decida presto una forma di contratti di lavoro/tasse a livello europeo....altrimenti noi italiani saremo destinati a cercare di sopravvivere "furbamente"....chi può!!
Motopoppi
17-12-2007, 12:03
è un privato?
è in vigore SOLO per le auto/moto che sono state importate con contratto/fattura a partire dalla data 3/12/2007....
e cmq.... ci sono dei punto da chiarire....
ma x quelli con data antecedente il 3/12/2007..... non devono pagare....garantito!
Si, e' un privato ed ha acquistato da un privato.
Avresti qualcosa di scritto uficiale o una fonte dove reperire queste info in modo da sbatterle in faccia alla MCTC ??? Grazie.
Ciao
mercato libero
libero sì... x quei "furboni" che hanno evaso ennemila€uro di iva con l'importazione parallela....:(
@ motopoppi.... dammi un nr di fax in mp.... ;)
tristano
17-12-2007, 12:16
libero sì... x quei "furboni" che hanno evaso ennemila€uro di iva con l'importazione parallela....:(
le truffe sono un altra cosa, lì le auto viaggiavano con fatture false e non pagavano iva ne in germania ne in italia. ora invece ammazzano la concorrenza tra rivenditori dell'usato ed impediscono sopratutto ai privati il fai da te perchè le importazioni diventeranno sconvenienti ed impossibili.
Pagare l'iva è una regola ( che poi il 20% sia una enormità è altro discorso) pagarla due volte come usato mi sembra un abuso, penso che per l?italietta si prospetti un'altra condanna dall'europa come già successo per le detrazioni iva dei professionisti.
tristano
17-12-2007, 12:21
chi lo ha perchè non posta il provvedimento che gli do un'occhiata "professionale"
tristano
17-12-2007, 12:39
sarà pue che esiste maio sto provvedimento non l'ho ancora trovato da nessuna parte
sarà un collegato alla finanziaria come quello dei bolli dello scorso anno
tristano
17-12-2007, 12:50
allora entra in vigore dal 2008
Manga R80
17-12-2007, 12:57
ma siete sicuri? mi sembra che pagare l'iva due volte sia una cosa strana.
dov'è questa norma?
Manga R80
17-12-2007, 12:59
non è che il tuo amico non ha rispettato la norma 6 mesi e seimila km? perchè sennò non è considerato usato neanche tra privati, mi sembra.
tristano
17-12-2007, 13:01
non è che il tuo amico non ha rispettato la norma 6 mesi e seimila km? perchè sennò non è considerato usato neanche tra privati, mi sembra.
ecco, è quello che pensavo anche io
per chi sa leggere il burocratese:
la legge è:
Decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla
legge 24 novembre 2006, n. 286 - art. 1, commi 9, 10 e 11
- Immatricolazione e successiva voltura di autoveicoli intracomunitari
e qui c'è una circolare dell'agenziaentrate
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb85474914a1e35/cir_64E_30_11_2007.pdf
Motopoppi
17-12-2007, 13:32
La moto ha 76.000 km ed e' del 1997 ...
Le regole le so bene... visto che di moto dalla Germania ne ho gia' importate 2 per me e altre 5/6 per altre persone.
E' la furbata dell'ultim'ora che mi mancava .
Manga R80
17-12-2007, 13:49
trovo strano che sia a causa dell'ultima norma a cui ti riferisci. chiedo chiarimento a Degus!
tristano
17-12-2007, 14:39
Le regole le so bene... visto che di moto dalla Germania ne ho gia' importate 2 per me e altre 5/6 per altre persone.
E' la furbata dell'ultim'ora che mi mancava .
dovrebbe essere sufficiente avere a disposizione copia della fattura rilasciata dal concessionario venditore in germania al primo intestatario della moto (capisco anche che non è molto facile visto che la moto è del 97) ma per il resto, da una prima rapida lettura, posso dire che non è stata introdotta alcuna tassa, ma sono solo stati intensificati i controlli con ulteriori oneri a carico degli importatori per impedire l'evasione iva.
assolutamente d'accordo,la normativa(per quanto fatta all'italiana,(quindi fatta con il culo)parla chiaro:
autoveicoli(e motoveicoli) con data di acquisto fattura(e naturalmente censita nel ced della motorizazzione prima del 03/12) NON pagano l'iva sull'importazione
nel dubbio www.italcom.it agenzia che raggruppa i maggiori importatori (ormai)ex "paralleli...
Manga R80
17-12-2007, 15:20
ho dovuto cancellare alcune risposte, piuttosto inutili e off-topic. Se volete affrontare una discussione politica, fatelo in cantina.
Trovo invece che abbia ragione Tristano. E ritengo che su un veicolo immatricolato in un paese comunitario nel '97 nulla sia dovuto. Diversamente se non si attesta che il veicolo è stato a suo tempo fatturato potrebbero esserci dei problemi. Mi piacerebbe sapere nel dettaglio quale eccezione ha sollevato l'agenzia delle entrate.
In ogni caso l'intento della norma è evidente, ed il caso in questione ovviamente non dovrebbe rientrarci.
Non credo che la comunità europea permetta ad uno stato membro di applicare l'iva due volte per disincentivare libero mercato e transazioni tra privati di stai membri. Mi sembra una enormità. Chiedo a Pepot e a Degus chiarimenti...
p.s naturalmente l'acquisto,chiamamiamolo "esente iva" si riferisce esclusivamente tra soggetti privati(in quanto considerata gia' versata nel paese di prima immatricolazione europeo),tra soggetti con finalita' commerciali (leggi ditte ,societa' ecc9 l'iva deve essere versata con il vecchio sitema(questo sempre prima del 03/12,cioe' a termini di legge 3\6\12 mesi a seconda della fiscalita' scelta.
ed allora non ha problemi..... sarà una svista e/o male interpretazione della normativa da parte del DTT provinciale....
il problema è x i contratti e/o fatture sia di veicoli nuovo e/o usati importati dal 3/12/2007..... se sono NUOVI (-6 mesi - 6000 km) si deve pagare l'iva all'agenzia delle entrate tramite modello F24....
il problema si pone con gli usati (+ 6 mesi + 6000 km).... la new normativa dice che bisogna pagare anche su questi l'iva con F24.... ma ci sono delle incongruenze... dubbi.... che si spera stasera vengano chiariti....:confused:
ed allora non ha problemi..... sarà una svista e/o male interpretazione della normativa da parte del DTT provinciale....
il problema è x i contratti e/o fatture sia di veicoli nuovo e/o usati importati dal 3/12/2007..... se sono NUOVI (-6 mesi - 6000 km) si deve pagare l'iva all'agenzia delle entrate tramite modello F24....
il problema si pone con gli usati (+ 6 mesi + 6000 km).... la new normativa dice che bisogna pagare anche su questi l'iva con F24.... ma ci sono delle incongruenze... dubbi.... che si spera stasera vengano chiariti....:confused:
in effetti )sempre per usare un eufemismo) dal 3 dicembre so per certo che all'interno delle motorizazzioni si e' scatenato l'inferno per le conseguenze di questa legge(in parto da 2anni) per quanto riguarda il discorso importazioni(apunto legge fatta da imbecilli),con la solita"mania di interpretazioni) che affligge tutta la legge italiana.
Morale,NESSUNO sa' esattamente come comportarsi per quanto riguarda l'importazione PRIMA del 03/12.rimane il fatto che il censimento nel CED della motorizazzione PRIMA del 03/12 farebbe una sostanziale differenza(in positivo) per che importa qualsiasi cosa intraeuropea.
Al limite pooi chiedere ad una agenzia di provare a fare l'inserimento con fattura alla mano,con data prima del 03/12....
che paese ridicolo.....la stessa legge all'estero ha trovato applicazione in 48 ore ,e questo da 10 anni....
Supermukkard
17-12-2007, 15:37
ma è re-immatricolabile una moto del 97 (presumibilmente) euro 0?
A: se la moto non e' mai stata immatricolata in nessun altro paese europeo(salvo quello di prima immatricolazione) si
B: il grosso problema riguarda proprio L'euro 0in quanto,almeno a legge,dal 1 gennaio 2003 Nesun veicolo con caratteristiche euro 0 puo' essere piu' immatricolato nell'unione europea 8salvo come esemoplare unico o storico,con tutti i costi e documentazione conseguente) prima di muoverti conviene Sempre conoscere ...l'umotre della motorizazzione a cui ti vuoi rivolgere(non sto scherzando) perche'(sempre per via del paese dei cialtroni) non e ' detto che queelo che per la motorizzazzione A vada bene per quella B sia sbagliato,oppure c'e la strada della germania dove ,(con diversi euri..) targano (quasi)tutto..e poi nazionalizzarla...meglio chiedere bene....
Motopoppi
17-12-2007, 15:49
Si, sicuramente, in quanto gia' regolarmente circolante in un paese dell'area CEE.
Gia' fatto anche recentemente per altre moto, trattandosi di sidecar e quindi esemplari unici non ci sono problemi .
scrivo veramente come un epilettico(mi scusino gli epilettici) e anche per gli errori della risposta,ma i concetti sono veri...
in effetti )sempre per usare un eufemismo) dal 3 dicembre so per certo che all'interno delle motorizazzioni si e' scatenato l'inferno per le conseguenze di questa legge(in parto da 2anni)
beh....l'inferno c'è sempre stato.... maggiormente adesso....NESSUNO si prende la briga di essere il responsabile x il controllo derlla documentazione estera x i veicoli di importazione....:mad:
per quanto riguarda il discorso importazioni(apunto legge fatta da imbecilli),con la solita"mania di interpretazioni) che affligge tutta la legge italiana.
vero....come sempre è a libera interpretazione da parte degli uffici provinciali....:mad:
Morale,NESSUNO sa' esattamente come comportarsi per quanto riguarda l'importazione PRIMA del 03/12.
come non si sa...si fa ESATTAMENTE COME PRIMA!!! basta censire il telaio...anche per l'usato.....
rimane il fatto che il censimento nel CED della motorizazzione PRIMA del 03/12 farebbe una sostanziale differenza(in positivo) per che importa qualsiasi cosa intraeuropea.
si faceva solo per il nuovo...ora anche per l'usato....
Al limite pooi chiedere ad una agenzia di provare a fare l'inserimento con fattura alla mano,con data prima del 03/12....
se è un PRIVATO che importa un mezzo USATO con contratto e/o fattura in data PRIMA del 3/12..... NON SERVE!!!
...............................
Motopoppi
19-12-2007, 14:04
Pare che la MCTC di Udine abbia "recepito" a dovere le nuove norme. :-o
Niente IVA del 20% aggiuntiva.
Un super grazie a Degus per il suo preziosissimo aiuto. :!:
Ciao
postilla11
19-12-2007, 17:47
Scusate.. ma io mi sono trasferito in italia dal lussemburgo..
devo immatricolare la moto in italia, dovrò pagare l'iva? la moto è già mia...
Grazie mille per i chiarimenti
Motopoppi
19-12-2007, 17:56
Se e' gia' tua direi di no ... ma per una conferma c'e` chi ne sa piu' di me.
Ciao
Alexetadv
19-12-2007, 18:59
per le immatricolazioni, ora servirà fattura, esente iva nel paese di origine, poi l'iva si paga in Italia all'atto della immatricolazione, l'acquisto tra privati ora non sò come verrà regolamentato, darò un'occhiata......
bi-power
20-12-2007, 10:20
arrivato dal notiziaro giornaliero dell'Ascom:
ACQUISTO AUTO IN PAESE UE: NIENTE IVA IN CASO DI RIENTRO IN ITALIA
Con Risoluzione 17 dicembre 2007, n. 377, l’Agenzia delle Entrate ha affermato la non assoggettabilità ad IVA di un’automobile acquistata da un cittadino privato italiano residente in uno Stato membro (Germania) che successivamente, a causa del trasferimento del proprietario in Italia, venga introdotta nel nostro Paese. Secondo l’Agenzia delle Entrate, nel caso esaminato, l’immatricolazione dell’auto in Germania costituisce un’operazione interna territorialmente rilevante in quello Stato. La successiva richiesta di immatricolazione in Italia non è, quindi, dovuta a seguito di un contratto di acquisto a titolo oneroso; la sua causa risiede nel trasferimento del proprietario in Italia. L’Agenzia delle Entrate afferma, comunque, che tale trasferimento potrebbe essere soggetto ad IVA se fosse provato lo stretto legame tra l’acquisto dell’auto ed il trasferimento di sede del proprietario.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |