Entra

Visualizza la versione completa : {R1150GS} un certo scoppiettìo in fase di rilascio

chiassa
16-12-2007, 16:51
Un ultima considerazione: speravo di risolvere il problema di un certo scoppiettìo in fase di rilascio, che mi affligge da un po' di tempo.
Ipotizzavo che si trattasse di uno smagrimento provocato da un infiltrazione di aria dalle farfalle, causato dalle boccole usurate. Invece lo fa ancora...

Il fenomeno si presenta solo a motore caldo (fino alla terza - quarta tacca il motore gira regolarissimo, senza incertezze nè in accelerazione nè in decelerazione). A motore caldo, invece, se da fermo e in folle do una sgasata facendo salire il motore fino a circa 4000 giri e poi chiudo il gas, il motore, dopo essere sceso di giri fin quasi al minimo, fa uno starnuto, uno "sciuff" come se sfiatasse da qualche parte. In rarissimi casi si arriva a un "bang" tipo detonazione.

Ho già controllato: candele (ok, solo leggermente biancastre), marmitta, filtro aria, manicotti (non mi sembra ci siano infiltrazioni). Ho anche fatto il reset della centralina.
Quale altra potrebbe essere la causa?

Bandit
16-12-2007, 17:13
Bobina della pipetta candele ...

chiassa
16-12-2007, 22:44
Ma il motore gira bene, anche ad alti regimi, il minimo è regolare; solo che in rilascio - e solo a motore caldo - si sente un borbottio... come se risucchiasse aria da qualce parte. Può essere lo stesso la bobina? cosa andrebbe cambiato?

Bandit
17-12-2007, 19:24
la pipetta di una delle candele ... prova ... anche io ho passato
mesi a stringere fascette e fascettine dei corpi farfallati, marmitte ecc.
poi CoMo mi ha cambiato un pipetta e la moto non fa più pum!
(83 euri ...)

angelor1150r73
17-12-2007, 19:43
possono essere i tappi che coprono i fori dove si ataccano i tubi del vacuometro

chiassa
17-12-2007, 20:42
Angelo: i tappi degli attacchi del vacuometro sono nuovi

Bandit: è una possibilità, ma data la minima intensità del fenomeno, sono un po' restio a spendere 83 euro per prova... a meno che non lo si possa verificare strumentalmente. Nel tuo caso Como come se ne accorse? Con il lettore dei difetti memorizzati ?

uvonrats
17-12-2007, 21:56
Hai provato a fare l'allineamento con il vacuometro?Potrebbe essere una leggera asincronia tra i due corpi farfallati.

chiassa
18-12-2007, 08:52
In effetti su questo ho qualche dubbio: non ho un vacuometro e ho fatto l'allineamento a "orecchio". Però sinceramente mi sembra che il motore giri bene. E poi gli scoppietti li fa solo a caldo (dalla quinta tacca in su). Comunque alla prima occasione proverò a fare l'allineamento con maggiore cura.

Bandit
18-12-2007, 15:18
No CoMo se ne è accorto ad orecchio, dopo aver finito la
regolazione, passato per il pc ecc ecc ha percepito che
il minimo non era perfettamente regolare questione di poco
... io ormai ci ero abituato e non ci facevo proprio caso ....

enzongr
22-12-2007, 21:59
al minimo stacca una pipetta per volta e ti accorgerai che uno è più alto di giri

mary
25-12-2007, 09:45
Allineamento corpi farfallati e regolazione TPS...fatti con gli strumenti, possibilmente, e pipette candele.
Ricorda...TPS!