Visualizza la versione completa : chiedo consigli per il mio primo elefantreffen
harry potter
15-12-2007, 01:48
ho provato con cerca.. ma non ho trovato post recenti...
il luogo preciso del raduno come si chiama? ho letto qualche discussione vecchia ma x sicurezza preferisco chiederlo.
è la prima volta che metto in programma un viaggio con rischio neve.
prima di tutto mi preoccupo ovviamente per le strade.. se becco pezzi gelati o innevati con la mia kawa son sicuro che rimango fermo :(
pensavo di rimuovere i parafanghi e tirare dietro qualche metro di corda elastica da girare sulle ruote (avevo visto qualche foto dove usavano questa soluzione...) dite che può andare?
problemi vari alle moto dato il gelo?
lato campeggio, come atrezzatura son messo un pò cosi cosi..
tenda : http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/3_seasons_117/KALAHARI_1072
sacco a pelo micromummia per temperature fino a -5
materassino autogonfiante
come abbigliamento son messo meglio (o almeno penso dato che non l'ho mai provato) , ho un completo spidi ergo 365, guanti sempre spidi invernali, goletta sottoguanti sotto giacca\pantaloni .
unico dubbio gli stivali, ho un paio di sidi vertigo ma son troppo leggeri, quindi devo prenderne un paio ma non sò su che modelli\tipologia puntare :(
se avete qualsiasi consiglio ve ne sarei grato
Isabella
15-12-2007, 02:02
il posto so che si chiama Solla
consigli:
stivali, impermeabili e caldi, con goretex, (io ho un paio di alpinestars goretex e sono ottimi), e copristivali imbottiti tucano
moffole e gaucho
sottoguanti, calze e gilet klan riscaldabile elettricamente
anche se vesti in goretex, portare antipioggia che è anche un ottimo antivento
prenotare gashof con sauna nei dintorni, per scongelarsi all'arrivo e ripartire in forma
buon viaggio e buon freddo
io l'elefante non lo farò mai, troppo freddo per i miei gusti
Il posto si chiama Thursbang Loh, se non vai a dormire dentro il raduno ti consiglio Zenting.;)
Per la moto l'importante è che la batteria sia buona.
Certe volte in effetti c'è parecchia neve sulle strade ma dipende dagli anni, unico consiglio cerca di non viaggiare mai quando è andati via il sole, più che la corda ti consiglierei i cintini cablaggio, ma devi andare piano se no strappi.
La ergo 365, soprattutto con una buona termica e un buon pile sotto, va bene ma sotto calze e guanti ti consiglio l'abbigliamento di seta che è un ottimo isolante.
C'è gente che va anche con i doposci ma io ti consiglio stivali da moto, molto più sicuri se devi dare una zampata per terra, comprali in gore-tex.
Saccoapelo -5 certi anni ti assicuro non è sufficiente, poi dipende da quanta grappa hai bevuto!!!
Per il resto l'Elefante è sempre una bella:arrow::arrow::arrow:
ciao
Isabella
15-12-2007, 16:43
Thurmansbang-Solla Loh (D)
http://motoclub.venicexplorer.net/elefant2000/index.html
http://www.netbikers.net/raduni/2003/elefanten_03/index.htm
etc....
Visto che la cosa era stata chiesta anche in un altro gruppo che seguo ecco le info raccolte:
http://forum.mototurismo.it/topic.asp?TOPIC_ID=9950
http://www.germituscany.it/forum/viewtopic.php?t=1143
Se invece vuoi leggerti le domande poste da uno che come te era la prima volta che andava vai qui: http://groups.google.it/group/it.hobby.motociclismo/browse_thread/thread/c5f3f388e92ac5fe/c7d7c467513d3ca0
http://www.bvdm.de/index.php?id=47
abbigliamento a cipolla, strati di vestiti a ufa
da non mancarsi sulla moto manopole riscaldate + cuffioni se no muori di freddo alle mani
sotto la tenda paglia, la vendono al raduno
la localita' in cui si pianta la tenda e' Loh, la localita' da cui si entra (comunemente detta "sbarra" e' a 2 km) e' Solla, dove c'e' anche il mattatoio
se posso darti un consiglio sulla strada, passa da Innernzell, che la strada non ha curve a gomito ne' pendenze accentuate ma curve lievi e lievi pendii, in caso di fondo brutto guidi meglio
harry potter
16-12-2007, 02:31
grazie 1000 per le dritte.
n72 per le manopole la vedo dura...se avevo il K disponibile potevo anche montarcele.. ma sul kawa non ho voglia di far cablaggi per un viaggio,comq i cuffioni ce li metto.
per sicurezza tiro dietro anche un sacco letto e na coperta pesante.. dato che patisco parecchio il freddo.
roby per cintini intendi le fascette in plastica?
come batteria è ok, sopratutto non ho abigliamento elettrico ..quindi non dovrebbe creare problemi.
mi preoccupa solo l'aderenza gomme
al max tiro dietro un pò di filo di ferro grosso.
se sono idiota.. mi sono accorto ora che ho cannato nome del raduno, ecco xchè non trovavo molto :(:(
vadocomeundiavolo
16-12-2007, 09:22
secondo me non sei preparato a sufficienza.
non hai idea di cosa ti aspetta.
per un viaggio del genere devi essere preparato al peggio,qui invece sembra che vai a tentativi.
potresti rinunciare durante il percorso e tornare indietro.
vatti a fare una giornata tra le valli imbiancate qui in italia,e ti rendi conto se sei pronto.;)
harry potter
16-12-2007, 13:26
vadocomeundiavolo... giro 12 mesi su 12 in moto, in auto sono na tragedia.
di esperienza sotto zero e su strade gelate l'ho (abito pu sempre in valtellina..non a palermo), in 5 anni che giro (son pochi... d'altronde ho 20anni..) ho capito che ogni viaggio ha storia a sè.
non si può paragonare un viaggio di 550km, a un giretto di 100\150 km a madesimo\aprica...
come non posso paragonare una berik autunnale+sidi vertebra con -8 a motta all'abigliamento che ho ora.
mi preoccupo della moto dato che ho provato a salire dallo spluga un paio di settimane fà..risultato appena ho preso un pelo di neve ci sono volute bestemmie per farla continuare..poi la neve è arrivata a 10cm e li mi sono piantato....d'altronde è una supersport non un GS\xt e company:(
sono giovane devo farmi le ossa ;)
comq io ci provo.. male che vada mi fermo ad alcolizzarmi in qualche pub :lol::lol:
Isabella
16-12-2007, 13:29
sono giovane devo farmi le ossa ;)
comq io ci provo.. male che vada mi fermo ad alcolizzarmi in qualche pub :lol::lol:
in ogni caso, per tua sicurezza personale, è un viaggio da fare almeno in 3 visto che non sei, come dici di non essere, un veterano di queste cose...
vadocomeundiavolo
16-12-2007, 13:39
secondo me infatti il vero problema non e' l'abbigliamento,ma la condizione delle strade.
e' un raduno che mi affascina,ma il pensiero di scivolare mi preocupa molto.
comunque in questi giorni un giretto con il freddo me lo farei.
buona strada.
Io l'anno scorso ci sono andato con la mia Pan 1100 e l'unica cosa che avevo montato erano a parte le manopole riscaldate, i copri manopole della Tucano.Ebbene,a livello di mani stavo con guanti in goretex della Dainese e sottoguanti della Wind-stopper.Giacca Spidi power tour e pantaloni sempre in cordura della Clover.A parte i vari pile e roba di lana la figata che ho fatto e' stata prendere una sotto tuta intera e pesante della Alpinestar comprata per l'occasione da Union bike .....e ciliegina sulla torta una tuta antipioggia sempre addosso da casa fino al ritorno gestendo l'abbigliamento piu' pesante.Avevo anche un sotto o casco sempre della windstopper,quello con la goletta in goretex veramente eccezzionale;cosi' vestito sono andato veramente bene pero' devi considerare che comunque ero su una moto carenata.Gli amici che mi seguivano co una Suzuki 750 k6 e con una r6 avevano i guanti riscaldati della Klan e sono riusciti ad affrontare il viaggio facendo pero' delle soste ristoratrici ogni 200 km circa....Per me era la prima volta ma sono rimasto stegratoe comunque il discorso moto e' sempre molto relativo....anche noi pensavamo che forse delle stradali turistiche o sportive non sono il massimo per affrontare quelle strade ma poi dopo esserci stato ti rendi conto che tutto e' possibbile....io ho visto una splendida k1200s che si dimenava don eleganza nella neve e piu' di qualche k rs e vari addirittura nella fossa....quindi che dirti di pu'...armarsi e partire:D:D:Dse incontri un vecchio pan con targa cz ci facciamo .....................un bel caffe' caldo:D:D
harry potter
16-12-2007, 15:08
isabella per il gruppo nada.. i miei colleghi manno abbandonato ..uno lavora per l'enel a tempo pieno[:lol:] l'altro ha lasciato mezza moto sotto a un gard e non vuole il bis :( ..l'ultimo dice che il sale gli rovina la moto :lol:
vadocomeundiavolo grazie ;) mi terrò allenato
susty ok..però preferisco optare per un grappino :confused:
Isabella
16-12-2007, 15:21
isabella per il gruppo nada.. i miei colleghi manno abbandonato ..
susty ok..però preferisco optare per un grappino :confused:
ci sono tanti che progettano di andare, almeno per il viaggio io cercherei di aggregarmi a qualche gruppo...
questi ed altri vanno:
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=144665&highlight=Elefantentreffen
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=139353&highlight=Elefantentreffen
per l'alcool col freddo, occhio che i vasodilatatori al momento ti danno una sferzata, e poi hai più freddo di prima
Harry... Se davvero vai in moto tutto l'anno in Valtellina hai piu' esperienza tu di freddo/ghiaccio/neve (e bresaola) di molta altra gente...
In piu' hai un asso della manica non da poco, ovvero 20 anni, hehe - Alla tua eta' andavo in moto con temperature assurde con jeans e giubbottino col pelo... Ora se mi entra lo spifferino tra sottocasco in windstopper e pile riscaldato bestemmio in turcomanno :mad:
La motivazione e la voglia di arrivare fanno superare molti ostacoli
La neve, mah... Non ho molta esperienza, l'ho beccata solo 2 volte e mi ha fatto sempre tornare sui miei passi, ma andare a 20 km/h quando ne hai ancora 300 da fare fa cadere i maroni (oltre alla moto, ma andare a terra a bassa velocita' sulla neve e' una cosa relativamente innocua)
Chettefrega se sei da solo... ricordati di caricare il cellulare... e salvati i numeri del soccorso atradale... per i resto ti auguro buon viaggio :)
Ciao, il freddo e' il minore dei problemi,vestiti a strati e vai,tanto alla fine quando si sosta si trema sempre... :lol:
Il problema grosso possono essere le strade!
I crucchi le tengono relativamente ben pulite,ma li' se nevica,NEVICA! :mad:
qualcuno si ricorda a gennaio cosa ne e' venuta giu' la prima notte? :cool:
In italia se il manto stradale e' sporco,la polizia ti sequestra la moto, "e non a torto direi!" quindi occhio.
Il consiglio migliore che posso darti:
Se sei li',e attacca a nevicare,aspetta che smetta da un giorno prima di ripartire.
Ciau
comprati il giacchetto e le suole scarpe 12V......
harry potter
17-12-2007, 14:05
mart.. quella della polizia mi mancava :rolleyes::sad11:
Il Maiale
17-12-2007, 14:06
VAI IN MACCHINA!!!
Se come leggo in firma hai ancora la Vespa vacci con quella: ho amici che ci sono andati in ciao partendo da Vicenza!
harry potter
17-12-2007, 22:23
vigliac ottima idea :lol:
il vespa ormai se ne và dato che ho preso il k75, comq anche ad averlo non lo userei manco se mi pagano .. è un mezzo che stà bene in salotto :lol:
soprattutto ricordati degli occhiali da sole!!!:lol::lol::lol:
io se fossi in te monterei le moffole e una bella scorta di solette chimiche . gli stivali canno bene tutti se impermebili . poi come abbigliamento il mio consiglio e' di non infagottarti troppo . roba buona dall'intimo al maglione al sottopantalone . mi porterei anche un termos dove metteree un po' di caffe e whiski caldo ;)
[...]
mi preoccupo della moto dato che ho provato a salire dallo spluga un paio di settimane fà..risultato appena ho preso un pelo di neve ci sono volute bestemmie per farla continuare..poi la neve è arrivata a 10cm e li mi sono piantato....
[...]
Riguardo l'Elefante c'è un unico vocabolo sempre valido: "DIPENDE" :!:
Dipende da cosa vuoi fare.
Se c'è il Sole parti e arrivi senza problemi e torni pure indietro!
Se invece nevica, così come stai messo, ti fermi e aspetti.
Magari riesci a ripartire in tempo per arrivare al raduno, oppure no e te ne torni indietro, come succede a MOLTI.
Se invece ti vuoi attrezzare al meglio col tuo Kawa Supersport (ci ho visto un ZX9 dalla Spagna!) è necessario mettere gomme adeguate.
Io ti consiglio Metzeler Z6, al massimo Pirelli Diablo Strada.
Un mio amico con Michelin Pilot Power si è piantato sul nevischio, mescole sport che a quelle temperature diventano di marmo.
Come catena da neve ti sconsiglio fili, corde e simili.
Sono scomode da mettere e togliere e possono provocare danni se non messi correttamente.
Molto meglio andare dal gommista e provare delle catene da neve vere.
Solo per posteriore, il modello ad ingombro ridotto, prova la misura 50 o 60.
Costano 30 euro e la seconda la vendi a qualche compagno di viaggio.
Portati delle leve frizione e freno o fai delle protezioni metalliche, come ho visto a quel ZX9 spagnolo.
Buon Elefante.
Tedescone
19-12-2007, 11:09
Quasi obbligatorie le moffole, le mani sono il punto cruciale: se non hai le manopole riscaldate levaqti dalla testa di andare solo con i guanti sennò rischi un congelamento.
Programma il viaggio in modo di evitare tragitti al mattino presto o alla sera per ridurre il pericolo del ghiaccio.
Il tratto più brutto è l'Italia e l'Austria per via della morfologia (insomma molti valichi, gallerie viadotti ecc..) la Germania invece è piatta come un biliardo con autostradone a 3 corsie, però i distibutori spesso sono fuori dall'autostrade a ridosso delle rampe d'accesso.
Alla prima esperienza eviterei la tenda e prenoterei una "zimmer" nei pressi.
Mi unisco alle raccomandazioni di non partire assolutamente da solo.
Per il resto che dire... molto dipende dalle condizioni meteo e dal buonsenso: se vedi che volge al brutto (il tempo) fermati in una "Gasthoff" e aspetta che passa e torna in Italia, in fondo è una vacanza;)
il franz
19-12-2007, 12:24
Se pensi di passare da Milano venerdì 25 gennaio per andare in autostrada passando dal Brennero io parto alle 8.30 dal Pogliani a Cinisello.
harry potter
19-12-2007, 19:49
Riguardo l'Elefante c'è un unico vocabolo sempre valido: "DIPENDE"
Dipende da cosa vuoi fare.
Se c'è il Sole parti e arrivi senza problemi e torni pure indietro!
Se invece nevica, così come stai messo, ti fermi e aspetti.
Magari riesci a ripartire in tempo per arrivare al raduno, oppure no e te ne torni indietro, come succede a MOLTI.
Se invece ti vuoi attrezzare al meglio col tuo Kawa Supersport (ci ho visto un ZX9 dalla Spagna!) è necessario mettere gomme adeguate.
Io ti consiglio Metzeler Z6, al massimo Pirelli Diablo Strada.
Un mio amico con Michelin Pilot Power si è piantato sul nevischio, mescole sport che a quelle temperature diventano di marmo.
Come catena da neve ti sconsiglio fili, corde e simili.
Sono scomode da mettere e togliere e possono provocare danni se non messi correttamente.
Molto meglio andare dal gommista e provare delle catene da neve vere.
Solo per posteriore, il modello ad ingombro ridotto, prova la misura 50 o 60.
Costano 30 euro e la seconda la vendi a qualche compagno di viaggio.
Portati delle leve frizione e freno o fai delle protezioni metalliche, come ho visto a quel ZX9 spagnolo.
Buon Elefante.
di catene da auto ne ho provate un pò , il problema è che non ho abbastanza spazio tra gomma e catena :(
le gomme non posso cambiarle x un viaggio di 3 giorni
comq qualcosa per la neve me la invento ora di gennaio..
x franz... ci penso, vedrò come sono messo con il lavoro in quel periodo ;)
quanti km fai di media per tappa? xchè io a resistenza autostradale son messo molto male :lol:
il franz
20-12-2007, 11:15
x franz... ci penso, vedrò come sono messo con il lavoro in quel periodo ;)
quanti km fai di media per tappa? xchè io a resistenza autostradale son messo molto male :lol:
Tappe da 200/250 km, ma poi si vede, l'obbiettivo è di arrivare prima delle 17.00. Viene la mia compagna e probabilmente anche uno con uno scooter 250 una scampagnata. Non ti consiglio di partire sabato.
harry potter
20-12-2007, 20:01
stò vedendo se partire di giovedi o venerdi.
comq passo, non vorrei rallentarvi ..200km di tappa non riesco a reggerli
purtroppo gli ultimi incidenti man distrutto il collo :(
Per chi fosse interessato alle catene segnalo http://www.motorang.com/staudacher/
qui trovate il listino per farvi un idea dei prezzi
http://www.motorang.com/staudacher/Staudacher_Schneeketten-Preisliste_2006-2007.pdf
guglemonster
21-12-2007, 13:24
paroooooooooo ahahaahah e siamo in due ;)) http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=151529
harry, da incidentato al collo, sei molto giovane e stringi i denti, ma stai rischiando di non poter mai piú andare in moto per tutta la vita se non cambi tipoligia di moto in fretta...... i carichi cervicali, vibrazioni e posizione dati dalla tua supersportiva potrebbero accellerare lesioni e renderti incapace di usare la moto..... io ho un postumo da un incidente di qualche anno fa e la S é diventata una tortura inimmaginabile, pensavo fosse il peso del casco, ma era la postura... ora con le endurone o stradali vado una meraviglia....
sono OT ma solo leggermente.... moderatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Mahhhh io con la tua moto non ci andrei...gomme inadatte (sia come mescola, ma soprattutto come dimensioni) e posizione di guida caricata sui polsi...insomma, se nevica sei proprio nella merdaaaaaaa!
Scusa hai il kappino..usalo no?
Un lampeggio.
harry potter
21-12-2007, 15:20
gugle hai ragione,è la stessa cosa che mi ripete il mio ortopedico da anni :(
non per niente l'ho stravolta.. ora i semimanubri sono sopra le piastre :lol:
http://i197.photobucket.com/albums/aa101/harrypotter-mk1/DSCF1191.jpg
ora ci viaggio da dio.
per il cambio moto è dura, le SS sono quasi le uniche che mi fanno divertire ..ho avuto occasione di provare il tiger 1050 ed è da masturbazione..
peccato che ha troppa elettronica che in caso di problemi mi obbligherebbe a finire da un mecca (e io odio i mecca :lol:)
duca il kappino è da sistemare, e comq non potrei usarlo fino a luglio dato che ho ancora la patente A2 :(..poi il K è destinato ad uso "auto".. fare la spesa ecc.. non per viaggi ;)
Azz....scusami, forse non avevo letto bene i precedenti post..\.
Occhio a dire che il kappino lo usi solo come mezzo di trasporto...potrebbe farti delle belle sorprese e poi rischieresti di lasciare a casa la tua splendida racer...
Un lampeggio.
Motopoppi
21-12-2007, 16:41
1. Non partire da solo.
2. Moffole obbligatorie.
3. Stivali da turismo con membrana obbligatori. (in alternativa stivali Kamik canadesi, caldissimi e ottimi anche per guidare li trovi su ebay)
4. Se non sei attrezzato per il campeggio a -15 prendi una stanza.
5. Con una ipersport in caso di strada sporca sara' tutto piu' difficile.
6. Io toglierei la carena ...
7. Portati leve frizione e freno di scorta.
8. I bagagli mettili in 2 borse laterali morbide o 2 sacchi (in caso dovessi appoggiare la moto a terra ti fanno da protezione)
9. In bocca al lupo.
Ciao
x il franz... se, come penso, partirò venerdì mattina mi farò trovare per quell'ora da Pogliani... se son ben accetto ovviamente.
x harryp: su dovrei trovare dei miei amici in tenda che partono giovedì... io se mi unisco a loro nella fossa cambio il sacco a pelo che ho ora e ne prendo uno con temperatura -15 come confort. in più prenderò delle bustine chimiche riscaldanti che distribuirò ad hoc sul mio corpo... ah metti sempre sotto un materassino.. isola dal terreno e dà grandi benefici
La tenda è importante ma non come il sacco a pilu... ciao
harry potter
23-12-2007, 01:24
uccio, ho provato ad andare in giro per dare un occhio hai sacchi a pelo.
quelli tecnici da -15\-20 della ande costano dai 150 euro in su :rolleyes::rolleyes:
per mè che non ci sono mai stato.. e non ho mai affrontato viaggi di questo tipo sono parecchi soldi... sai com'è prima si prova.. poi se piace lo "sport" si spende ;)
userò due sacchi a pelo, un mummia da -8 e uno da +10 che metterò all'interno, come materassino ho un ferrino da 10 cm .. stò testando un pò di compressori per vedere quale và meglio.. non vorrei gonfiarlo con i gas di scarico come quest'estate (:lol::lol:)...tirerò dietro anche qualche vecchio piumone...
venerdi mattina mè arrivato l'abbigliamento :-p.. mancano ancora gli stivali e un passamontagna serio..
dato che avevo il pomeriggio libero ho voluto testarli su per il passo san marco (in modo da fare un pò di pratica sulla neve).. soddisfatissimo..
peccato per una scivolata da pirla sulla neve (volevo imitare eddy seel:lol:)...
la scena + bella.. mi ferma un vecchietto su un panda 4x4 e mi dice "ma dove vai con quel coso???!?!?.. guarda che c'è neve tra un paio di km"...
io "guardi stò provando l'abbigliamento nuovo"
mà guardato perplesso ed è scoppiato a ridere :lol:
questo pomeriggio o lunedi ci risalgo per testare le catene .. sperem :lol:
come catene mi porto dietro delle fascette da elettricista che spero servano a qualcosa se ce ne sarà la necessità.
Per quanto riguarda il sacco a pelo... io ne ho trovato uno a 150 eu.
costano sì... ma non stai giocando a golf che con il tenpo ti fai i ferri buoni se ti appassiona... qui -20 li puoi trovare al tuo primo elefante come al tuo decimo.
Sò che costa... ma io cercherei di partire attrezzato.
P.S. due sacchi a pelo possono essere cmq una buona panacea. ciao
il franz
23-12-2007, 12:54
x il franz... se, come penso, partirò venerdì mattina mi farò trovare per quell'ora da Pogliani... se son ben accetto ovviamente.
Vieni tranquillo :) una decina di giorni prima di partire metto l'avviso nella sezione delle gite.
guglemonster
23-12-2007, 13:12
:weedman::weedman::weedman::weedman::weedman::weed man:harry, manco te lo dico quello che dovresti provare come moto per abbandonare per sewmpre le supersporto o mi bannano (guarda la firma heeheheh)
occhio al collo, e cerca di metterti in un bel gruppo, meglio che soli con una moto cosi' poco adatta, ma ammiro e sono molto orgoglione del tuo spirit di adattamento,,,... ehheheheh
daje ragazzo ahahhaahaha:lol::lol::lol:
per il sacco a pelo hanno ragione loro purtroppo, ma puoi sempre ovviare con i due che hai detto e riempiendo di paglia sia sotto la tenda che dentro la tenda..... l-isolamento sara' ottimale... zio can, le tastiere polacche sono un casino haahahahahaha
facci sapere per le catene ehehehehe
Per harry......vuoi un consiglio....??parti e basta come ti va' va'.....rimane sempre e solo una tua esperienza.....
in qualsiasi caso quando vai all'elephant nn sei solo.......
vadocomeundiavolo
23-12-2007, 16:33
sei pronto per questo ?
Quando iniziamo il countdown? :arrow:
harry potter
24-12-2007, 18:34
vadocomeundiavolo non ancora...
http://i197.photobucket.com/albums/aa101/harrypotter-mk1/DSCF1586.jpg
sono ancora in fase beta 0.01
però stò migliorando :lol::lol:
comq apparte la sfiga nera ...mè ceduta una maglia di catena.. ( l'unica che non avevo saldato per svista :mad:) sono riuscito a fare un paio di km sia su neve battuta che su quella fresca, mi sono divertito come un riccio :lol:
unico problema il tempo di montaggio.. 25\30 minuti :( sono troppi (per fortuna sul san marco ci saran stati 4 o 5 gradi
Beh vedo che non molli...quindi in bocca al lupo......
Ci si vede in buca con un pò di altri arrugginiti obsoleti!
Un lampeggio.
Il mio consiglio è di non smazzarti troppo per l'anteriore.
Ti sembrerà strano ma l'anteriore sulla neve non dà problemi.
Infatti si va talmente piano e non si frena che praticamente non lavora.
Il problema è il posteriore quando dai gas, anche se poco.
Concentrati per mettere a punto la posteriore.
ma se ti scappa l'anteriore vai a terra come un salame, mentre col posteriore puoi ancora sperare di controllarla....;);)
non fai in tempo... sei per terra senza nemmeno avere il tempo di pensare!
è paradossale ma davanti da meno problemi
harry potter
28-12-2007, 19:40
mansuel sul dritto ti dò ragione, ho fatto un pò di prove anche senza e si và.. con la catena posteriore vai ancora meglio ...
il problema è se devi fare manovre (o una curva),ti assicuro che non stai in piedi con la mia per colpa della tipologia di gomma che monto (metz.M3):((neve fresca esclusa..li bene o male ce la fai)
anche allenandomi non riesco a stare sotto i 25 minuti nel montaggio :( sono troppi..
tanto ho ancora 3 settimane quindi vorrei provare a montare queste sul post
http://www.mv-motorrad.de/cosmoshop/pix/a/n/1104836894-14354.jpg
trovare una gomma 120/70 usata e chiodarla :-p
devo trovare una soluzione veloce ed efficace, ad aver avuto il monobraccio l'80% dei problemi erano risolti :mad:
io prenderei spunto da questa foto in basso
l'ho presa dal 3ad del vfr800 che sta nel mercatino.............;)
(chiedo scusa al proprietario della foto ma l'idea del tassello su una ss mi scimmia parecchio........notevole veramente)
harry potter
28-12-2007, 21:59
fanno le 180 tasselate?!? :rolleyes::rolleyes::lol:
comq sarebbe impossibile guidarla con quelle gomme su asfalto ..
se mi serivano solo per qualche evoluzione fuori casa (come il tipo in foto) poteva essere n'idea (anche se preferisco i chiodi ) ;)
pornoromantico
29-12-2007, 02:59
il mio umile apporto dervia dall'unico elefante che feci con mio padre tanti anni fa: portati un pantacollant da donna da avvolgere intorno alle ruote per andare su fondo ghiacciato o nevoso.
porta un apriscatole: tagli una lattina di birra per il lungo, ci metti della benzina, la ficchi sotto il treppiede di legna da ardere et vopilà! il fuoco è servto.
compra la paglia da mettere sotto la tenda e portati un telo cerato militare da mettere con la paglia sotto la tenda.
personalmente ti consiglierei di andare alla pinguinos 2008: molto meglio!
ovvero..all'elefante ci sono stato con mio padre nel '94, mentre alla pinguinos ci sono stato da solo in vespa nel 2005. sarà che il ricordo è più recente, ma mi sono divertito di più.
harry potter
29-12-2007, 15:06
l'idea dei collant spacca :lol: ne uscirebbe la versione delle calze da neve per moto
l'idea in primis era il pinguinos, ma data la distanza preferisco l'elefante...
sono due raduni che mi eccitano da anni :D
guarda harryp, un mio caro amico ce l'ha fatta sotto la neve sulla A22 nel 2006 con un 999s pero' quest'anno chissa' perche' viene su con un r850r...
che magari 70 cv si controllino meglio in caso estremo? e cmq sei + comodo, non hai per forza il limite di resistenza a -200km/tappa, puoi farne anche 1 po' di +
harry potter
01-01-2008, 18:22
bè l'R batte il desmo anche solo per la cavalleria, devi stare meno attento al gas.. su strade gelate preferisco il mio 4cilindri,pochissima coppia che non ti crea problemi quando apri ..
però l'R ha il vantaggio di una posizione +comoda e il manubrione.
a non aver problemi di patente avrei velocizzato l'acquisto del klr650 (o velocizzato il k75) e avrei lasciato la 636 al caldo :D
però la situazione è questa e devo adattarmi come ho sempre fatto in questi anni
scusa se mi faccio i fatti tuoi
e puoi sempre appellarti al 5° emendamento :)
ma una 636 non ha + cavalli di un K75s?
non e' + quella la discriminante per la patente A?
harry potter
01-01-2008, 18:52
da originali si, k75 mi pare sui 70 il 636 sui 110, però kawasaki ha un kit per il depotenziamento a 25kw, con 200 euro monti il kit ..fai collaudo e ti trovi i 25kw a libretto ;)
poi togli i fermi e via :lol:
scusa ma ROTFL pensare una 636 con 25 cv :lol: :lol: :lol:
ma sta cosa infatti non l'ho mica capita... :scratch:
harry potter
01-01-2008, 19:11
guarda che ridevo come un pazzo anch'io all'inizio:lol:
però non andava malaccio per avere 34cv.. a 180 ci arrivava senza problemi
:lol:
per uno che è alle prime esperienze li lascerei, io li ho tolti xchè mi sembrava il mio vecchio 125 :lol:
edit.
mansuel a 18 anni puoi fare solo la patente A2, e questa patente ti permette di guidare solo moto con max 25kw a libretto ,dopo 2 anni diventa automaticamente A3 senza limiti di potenza.
alcune case costruttrici come kawasaki,ducati e bmw an fatto delle versioni depotenziate per essere guidate con la A2
se fai un giro sui mercati tedeschi o svizzeri qualsiasi moto (o quasi) c'è in versione depotenziata a 25kw ;)
Che è anche un bel risparmio sulla tassa di proprietà ;)
La mia NSR125 con 30CV infatti faceva 170 km/h
Mi ricordo di aver letto di un'Hayabusa a 25 kW :lol:
rotfl
questa fa veramente ridere :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |