Visualizza la versione completa : carburanti alternativi?
In cantina relativamente a una discussione FlyingD mi ha segnalato l'interessantissimo articolo che vi allego. Lo faccio perche' mi sembra interessante discuterne e i frequentatori della cantina non sono cosi' numerosi.
Sapete quanto sono perplesso di fronte ai "miracoli" tipo le fantomatiche auto ad aria compressa e bufale varie, ma questo mi e' sembrato una cosa interessante, fattibile e sensata, non a caso nessuno ne parla....:(
http://www.minerva.unito.it/Storia/Articoli/Bergius.htm
Urka!
Purtroppo, ci sono troppi interessi dietro ai vari carburanti...:(
la spiegazione che e' piu' economico estrarre i carburanti dal petrolio regge finche' questo e' facilmente reperibile, cadra' quando sara' piu' raro.A quel punto anche se "energeticamente" questo processo costa di piu' il fatto di avere disponibili grandi quantita' di carbone dovrebbe compensare,l'energia la trai usando il carbone stesso per fare i carburanti con cui alimentare le centrali
Aspes, non posso che darti ragione. :)
Gattonero
14-12-2007, 15:43
Sì, ma per idrogenarlo il carbone serve l'idrogeno, e va tirato fuori dagli idrocarburi.
Mica crederete alla favoletta della scomposizione dell'acqua vero?
:wave:
si, ma con quell'idrogeno si renderebbe utilizzabile il contenuto energetico di un sacco di carbone di fatto inutilizzato (giusto in cina hanno centrali a carbone)
Gattonero
14-12-2007, 16:04
si, ma con quell'idrogeno si renderebbe utilizzabile il contenuto energetico di un sacco di carbone di fatto inutilizzato (giusto in cina hanno centrali a carbone)
Non è detto... il rendimento del processo di hydrocracking è ben lontano dall'unità.... e alla fine il bilancio energetico potrebbe essere svantaggioso ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |