PDA

Visualizza la versione completa : [serie R] Pulizia borse d'alluminio


BARTH
11-12-2007, 10:05
ragazzi come potrei pulire le borse d'alluminio della mia 1200 adv?ho provato con un prodotto bianco della arexon ma il risultato non è dei migliori,rimango delle macchie di gocce o rivoli d'acqua.

MacGyver
11-12-2007, 10:38
Prova con Cillit bang .....applicalo su uno straccetto e prova su una piccola superficie....

WSTONER
11-12-2007, 10:47
stesso problema che ho avuto quest'estate dopo essere ritornato dalla normandia...io eviterei i prodotti del tipo Cillin bang o come cavolo si chiama :lol: troppo aggressivi...le nostre valigie sono in alluminio non trattato...io ho utilizzato una pasta specifica per lucidare l'alluminio, che ora non ricordo il nome, le specchiature sono diventate belle lucide ma alcune macchie o rigature si sono attenuate ma non del tutto sparite.... poi comunque nel giro di un mesetto sono ritornate come prima...parlando col conce l'alluminio non trattato crea questo tipo di effetti e non sono completamente eliminabili, quindi rassegnati e tienile così...è una specie di ossidazione naturale e lucidarle troppo addirittura non va bene...in fondo così vissute a me piacciono....:lol:

Motopoppi
11-12-2007, 10:51
L'alluminio non trattato (ed anche quello trattato) mostra i segni del tempo.... non c'e` nulla da fare...

Piu' tenti di lucidarlo piu' peggiori la situazione.

MacGyver
11-12-2007, 10:56
Prova con Cillit bang .....applicalo su uno straccetto e prova su una piccola superficie....
..io ho provato sull'alluminio delle borse e dei fianchetti...sono tornati nuovissimi!

BARTH
11-12-2007, 17:47
Mi hanno consigliato di usare una pasta abrasiva molto leggera e di passarla col trapano e dischetto di ovatta :confused:

robiledda
11-12-2007, 19:48
per togliere i segni e per pulire ho usato la pasta abrasiva (quella per togliere i graffi dalla vernice) in tubetto della Arexons in vendita nei supermercati. Il risultato è stato molto buono, non lasciano nessuna traccia sull'alluminio

BARTH
14-12-2007, 09:03
FATTO! ho utilizzato un a pasta abrasiva leggera e dischi di ovatta attaccati al trapano,sono diventate degli specchi :D

Wolfman
15-12-2007, 11:33
Perchè bisogna pulirle???:lol::lol::lol:

Io ho risolto ricoprendole con gli adesivi dei posti che visito!!!:D:D:D

E' una soluzione molto tedesca!!!:lol::lol::lol:

BARTH
18-12-2007, 09:33
Beh la moto è nuova e posti non ne ho visitati ancora

steu369
20-12-2007, 16:53
e se vuoi evitare di rifare il lavoro...una bella passata di nitro per sgrassare,data con uno straccio pulito,poi una spruzzata di vernice trasparente sul tutto.
puoi farlo fare dal carrozziere o farlo tu stesso con la bomboletta.
il trasparente proteggerà l'alluminio, non si vede ma funziona.

Burro
20-12-2007, 17:05
e che tipo di vernice?

attacca direttamente sull'alluminio senza base/fondo?

Sa'
21-12-2007, 00:13
Io continuo a non capire a cosa serve l'ADV! Pensavo che andasse strapazzata!

BARTH
21-12-2007, 08:42
Io continuo a non capire a cosa serve l'ADV! Pensavo che andasse strapazzata!
beh diciamo che strapazzare 20.000€ mi fa sanguinare un pò il cuore

Unknown
21-12-2007, 09:04
Per togliere le rigate calcaree dell'acqua usare l'aceto,i prodotti chimici,qualsiasi ,corrodono i metalli teneri come l'alluminio.

steu369
21-12-2007, 12:02
si attacca,sono trasparenti sprai che vengono impiegati normalmente sulle ruote in lega,allu ecc. la preparazione deve essere accurata.

asderloller
17-07-2015, 11:35
ho preso acqua e sono comparse macchie bianche sul topcase alu.

vado di acqua e aceto tranquillo?

in effetti quando mi è arrivato il top puzzava di aceto... :confused:

megaburnou77
17-07-2015, 18:11
io ho sempre usato il polish liquido.
Non ricordo se sia Arexxon o Ma-Fra ma va benissimo.
Dopo il polish una passata di WD 40 spray asciugato con carta tipo scottex o da morbida da officina.
Risultato prefetto. Poi col WD le prime gocce di acqua scivolano via.

Avevo provato anche con la cera spray per far scivolare l'acqua ed evitare le macchiette.
Buonissimo risultato anche con quella.

Ora pero' mi sono rotto di pulirle come fossero un Cartier e quindi mi limito a lavarle e asciugarle bene... e che se ne frega della macchioline!!
E' una adventure o una reliquia?!?!?!