Visualizza la versione completa : Cos'è quel tappo nero vicino alla presa 12 v?
marco gs
06-12-2007, 17:29
Nella parte sinistra del motore del GS 1150 Adv., vicino alla presa 12 Volt c'è un tappo di gomma nera. Togliendolo sembra ci sia l'innesto per una chiave (torx) ....
Che roba è? Nel 1100 non l'avevo...
vadocomeundiavolo
06-12-2007, 17:31
credo che sia il morsetto del positivo.
e' a portata di mano,se no devi alzare il serbatoio.
tommygun
06-12-2007, 17:32
L'attacco per l'avviamento di emergenze (tuo o di altri...)
Il pomello metallico sotto il tappo è collegato più o meno direttamente al positivo della batteria.
Se hai i cavi, basta attaccare quello rosso lì e quello nero a un punto di massa qualsiasi (il blocco motore, una pedana, ecc.) e le altre estremità all'altro veicolo da mettere in moto o da cui prendere corrente.
E' utilissimo: più di una volta ci ho soccorso motocicliste in difficoltà... :lol:
è per nascondere il fumo!
se ci fai caso sul tappo dovrebbe anche esserci il simbolo " + " a dimostrazione che si tratta del positivo della batteria da utilizzare per i vari impieghi che già ti hanno detto.
ciao
bissio
Se hai i cavi, basta attaccare quello rosso lì e quello nero a un punto di massa qualsiasi
... e quello nero al pirolo (simile al + ma senza tappo) che sporge sul cilindro SX ... almeno sul mio 850R c'era
Ma esiste un aggeggio del genere anche sul 1200? :-o
Acrostico
06-12-2007, 21:13
allora collegando sia il + che il - si ricarica la batteria da lì?
Il negativo é sotto la testa. I due poli servono a poter collegare i cavetti per avviare la moto a batteria scarica senza dover smontare il serbatoio.
Berghemrrader
06-12-2007, 22:26
Confermo quanto detto da altri.
E' un polo positivo "+", utilissimo in caso di avviamento di emergenza della moto.
L'altro cavo "-" lo colleghi ad una qualsiasi parte metallica non verniciata della moto e non devi nemmeno smontare la sella per accedere ai morsetti della batteria.
Sembrerebbero studiate bene 'ste BMW... ;):lol:
nota: c'e' solo sul 1150 Twin Spark, l'avevo notato su quello di un amico.Sulla mia non (2002 monocandela) non c'e'.
C'è scritto nel manuale di uso emanutenzione.
se non c'e ' si puo mettere anche dopo aftermarket o da concessionario Bmw
x mantass più informazioni dell'oggetto in questione aftermarket? grassie
per bubu: ci sono gia' state discussioni per metterlo (prova con tasto cerca),bucando il carter del motorino d'avviamento con relative quote per praticare il foro,e poi ci sono alcuni siti,ma ora mi scordo quali,di accessori per bmw che vendono il particolare.
Prima ti consiglio di farti fare un preventivo dal conce BMW (a me a fatto pagare 10€ dentro al tagliando dei 30.000 km) e poi valuta se ti conviene acquistarlo sul web.
Il particolare si chiama:kit starter avviamento rapido.
Sul mio gs1150 adv t.s. del 2003 non c'era :mad: ma ritenendelo molto utile lo messo dopo.
nota: c'e' solo sul 1150 Twin Spark,
anche sull'850 comfort
tommygun
07-12-2007, 10:06
Si può montare su qualsiasi GS della serie 1100/1150, l'operazione è assolutamente banale.
tommygun
07-12-2007, 10:08
Anzi, ecco qua.
Direttamente dal sito del Guru... :!: :!:
http://comosas.altervista.org/consigli/presargss.htm
:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d
c'e' anche nelle fag del 4V
marco gs
07-12-2007, 11:15
Grazie a tutti, infatti ho notato che c'è un + sul tappo di gomma....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |