PDA

Visualizza la versione completa : povera mamma!


aspes
05-12-2007, 16:55
L'altra sera ricordavo con mia madre la gioventu' mia e dei miei fratelli, ha avuto 3 figli, tutti impallati per le moto, plurifratturati e ospedalati, ma si ricorda ancora di quando nel 75 non mi voleva comprare il 50 da cross.
Allora ho deciso di costruirmelo in casa! Trovato un telaio e sovrastrutture mi son preso un motore da un tubone abbandonato ,gli altri pezzi di svariate altre moto e molti autocostruiti. Il tutto nella mia camera da letto.
E' durata quasi un anno la costruzione, intervallata da comici episodi, per cui ora ride, allora mi correva dietro col battipanni. Smontavo il motore sul tavolo di cucina e brunivo le viti con l'olio bollente, mi son fatto i fianchetti con la stoffa che lei voleva usare per fare un vestito......ho fatto il raccordo del filtro aria/carburatore prendendogli un tubo dalla lavatrice (che lago!) , e il filtro dell'aria fregandogli i collant nuovi. Una volta ho lasciato il serbatoio pieno di benzina sull'armadio e il giorno dopo ero ubriaco.....alla fine della costruzione dovevo portare la moto in strada......abitavo al quinto piano!!!! l'ho mezza rismontata e portata giu' a pezzi con l'ascensore.....
era piu' di 30 anni fa...e adesso siamo quasi uguali ad allora, basta vedere la bonnie di mio fratello su motociclismo questo mese.
QUeste belin di moto han segnato la nostra vita e quella di mia madre, che ci apriva la porta quando rincasavamo tutti sbucciati, di mio padre che provava uno strano sorrisino a strofinarci con l'alcool (....stardo)....ma che ricordi!!!!
ps: altro che can bus!!!! volevo dirvelo!

west
05-12-2007, 16:58
allora si che c'era voglia, tempo e tanta passione.....

ilcobecio
05-12-2007, 16:58
Belle immagini, davvero.
E Santa Donna, vostra madre!!! :-)

Dinamite
05-12-2007, 17:14
Per fortuna che siete cresciuti ...... che danni :lol::lol::lol:

The Lock
05-12-2007, 17:34
azz...
io mi sono limitato ad un carretto motorizzato (tipo soap box) con il motore di una bitumiera..

..era senza freni...durato forse 3 ore, curva in discesa..andato dritto..schiantato comtro un ciliegio..:lol:

un ex tk
05-12-2007, 17:44
Prima moto, sconosciuta ai più: MIVAL 125 pagata 20 mila lire usata (1971), smontata e riverniciata da capo a piedi più volte, ci feci 2 anni, in alternativa al minibike della Benelli...(sì, quello che se ti alzi in piedi si sfila e va da solo...)

Però ho dei ricordi bellissimi, come quello con la Mival, quando per seguire un 350 Ducati scrambler per campi, la botta della forcella mi fece saltare tutto il fanale davanti: 2 ore tutti fermi a recuperai i pezzettini in mezzo all'erba.

Che divertimento, avevi sempre qualcosa da fare.
Adesso durante la settimana quando torno in garage da un viaggio in macchina, la guardo e mi dico: COSA TI POSSO FARE???.... niente! e vado di sopra dalla famiglia...

Merlino
05-12-2007, 17:49
Richiudete questa porta, mi viene il magone zio pork!

cpelle
05-12-2007, 18:02
Io ricordo i miei pseudoallegerimenti ad un Aspes Navaho 50 :mad:, che di suo pesava una 70ina di chili.....
Un giorno in cantina dopo aver rimontato il volano...che bestemmie a tirarlo fuori con un estrattore autocostruito...,metto in moto la belva ovviamente assolutamente smarmittata(immaginate quella cantina piena di fumo di miscela e con questo casino infernale..:rolleyes:),ed inizio ad accelerare,accelerare ancora,sempre di più.....:rolleyes:
All'improvviso parte il volano dalla sua sede ed inizia a girare a velocità folle per la cantina...noi molliamo tutto ed iniziamo a saltare per evitare questo UFO Terra-Terra :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: finchè finalmente si ferma evitando miracolosamente le nostre caviglie !! E noi giù risate.
Ancora oggi ripensandoci mi sganascio....
Carlo

cpelle
05-12-2007, 18:04
......Che divertimento, avevi sempre qualcosa da fare.
Adesso durante la settimana quando torno in garage da un viaggio in macchina, la guardo e mi dico: COSA TI POSSO FARE???.... niente! e vado di sopra dalla famiglia...

Verissimo,ti quoto al 201 %, dopo "un'uscita" in fuoristrada di due ore,avevi il passatempo almeno per i tre giorni successivi...se andava bene ;)

pablo1
05-12-2007, 18:40
bella storia bella storia bei tempi,

ti sono vicino e ti comprendo,
quanto vorrei tornar bambino e ricordarmi le modifiche fatte alle luci di aspirazione e scarico con l'abbassare la testata con la carta vetrata e lo smeriglio di qualche decimo.
altri tempi...

cpelle
05-12-2007, 18:44
e quando camminavi per strada ed all'improvviso partiva il missile terra-aria (silenziatore)che si era mollato per le vibrazioni...

R72
05-12-2007, 19:53
racconti come quelli dei miei amici, in moto in casa a fare gli scalini per salire al piano di sopra e sbreccarne uno
oppure smontare la testa del fifty, passarla sulla carta vetrata per abbassarla e avere + compressione...

cpelle
05-12-2007, 20:07
racconti come quelli dei miei amici, in moto in casa a fare gli scalini per salire al piano di sopra e sbreccarne uno
oppure smontare la testa del fifty, passarla sulla carta vetrata per abbassarla e avere + compressione...
Esatto ! La cantina era ....in cantina e quando la dovevi portare sulla strada tutto il palazzo sembrava un Box di un campo da cross

Davide
05-12-2007, 20:28
Bei ricordi..... Morini 50, il mio primo motore con due ruote, carburatore modificato, marmittino e tanto rumore:cool:
Quanto tempo passato nel garage.... e quanto tempo è passato:mad:

xero70
05-12-2007, 20:51
CIMATTI GRINGO 86, freno anteriore a disco con comando idraulico, superpotenziato, due limiti, il serbatoio (ci volevano almeno 3 pieni a serata) e catena che si spezzava ad ogni accellerata........................e quella volta che mio fratello staccò male la frizione e lo schiantò nel muro in impennata???
che ricordi.......................e quanti 2 il giorno dopo a scuola.................:eek:

Guanaco
05-12-2007, 20:55
Il motore in camera da letto, le viti brunite nell'olio bollente e i fianchetti fatti con la stoffa.
Grande.
Aspes, mi piace molto questo tuo 3ad.

:cool:

BASICO
05-12-2007, 21:03
idem c.s. ma con un Beta 50 cross del 70 comprato usato con il serbatoio troppo grosso preso a martellate con martello di gomma per farlo assomigliare all' Aspes Navaho...

Freebird
05-12-2007, 21:22
alla domanda: "Papà mi compri il Guzzi 50 da cross???"
la risposta fu: "fattelo"
ero l'unico a girare con un Itom da cross con serba Ktm e libretto di un Garelli, osceno ma me lo ero fatto io!
Bei tempi

mammuth
05-12-2007, 21:47
33 anni fà, quasi una vita se ci penso, iniziava il mio viaggio motociclistico con un Super Califfo e subito dopo con un Guzzi Dingo 50, rigorosamente usati. Quanti lavori fatti, sgridate di mia madre per l'olio lasciato in giro. Erano più i giorni che la "moto" rimaneva in aperta per modifiche che quelli in cui si andava in giro. Marmitte rigorosamente svuotate, silenziatori che si staccavano lungo la strada per le vibrazioni, e ogni tanto il pistone che andava per conto suo, una volta con un pezzo di biella attaccato. Quelle tirate con gli amici sul filo dei 60-65 Km/h e via per la campagna se vedevi i carramba...poi tanto ti beccavano a casa e tuo padre...che si inc..va come una iena.
lamp

stefano58
05-12-2007, 22:07
Figlio di un motociclista convinto, "dovevo" avere la moto e non mi dispiaceva per niente. Mia madre non le amava ed era sempre preoccupata che ci facessimo male.

Un giorno, con la mia seconda moto (la prima era il Corsarino, che considero una moto, non un ciclomotore: vero Davide?) vado giù disteso. Torno a casa convinto che mia madre si disperasse :angry7:, ma la prima cosa che mi chiede é: la moto, cosa si è fatta? :rolleyes:...!!! :mad:

franzisco
05-12-2007, 23:27
anni 79/80 :
con il mio fantic caballero 125 era uno smontare e rimontare continuo, parafanghi, fianchetti, silenziatori fatti in casa ( forse erano rumoratori),ecc.
mi ricordo un giorno di essermi messo in testa di lucidare il condotto di aspirazione per cui smonto il carburatore,porto il pistone al pmi e infilo uno straccetto di cotone per non smontare tuttoa la testata. Dopo una lucidatura moooolto naif rimonto il caburatore, accendo la moto e questa parte al primo colpo mostrando dapprima un po' di fatica a prender giri e poi a sputacchiare dallo scarico ciuffetti di lanetta incandescenti:........c@@@o lo straccetto!!! Pensate le risate e a pensarci bene al fatto che quei motori semplici e comunque performanti senza l'elettronica di oggi erano quasi indistruttibili.

quellodellessetì
05-12-2007, 23:32
DEMM panther 50..
elaborato giorno dopo giorno con tantissima passione, Dell'orto 19 + Cilindro 80 + espansione + rapporti lunghi..
Ancora oggi mi ricordo che fatica facevo a tenere giù la ruota davanti in tutte le marce.

Paro
06-12-2007, 00:20
A 13-14 anni serate passate nella cantina di chi aveva il motorino a smontare e rimontare, poi si spingeva la "belva" in strada, lontano dalle case e si provava a farlo partire... spesso la gioia durava i pochi attimi prima dello "sdreng" di una fascia o di un ingranaggio senza seeger...
E si ricominciava daccapo...

Il culmine quando non si sa da dove è sbucata una cassa di legno con dentro un caballero vecchio quanto noi completamente smontato...
Verniciati i pezzi con le bombolette e completato in mesi di smonta-rimonta per riuscire a usare tutti i pezzi: ogni volta che montavamo qualcosa che sembrava andare a posto al primo colpo ci guardavamo sospettosi... e lo toglievamo!
Che bei tempi... e sono passati solo 18 anni...

mapa
06-12-2007, 02:23
viva Le Nostre Mamme !!!! :eek::eek::eek:

La mia mamma, che ormai ci guarda da lassù da qualche anno :crybaby::crybaby::crybaby:, quando sono arrivato a casa dopo una stirata fatta ad una rotonda appena asfaltata, che aveva quella fetente sabbiolina scivolosa dove neanche la Carolina Kostner riuscirebbe a stare in piedi, mi guarda, guarda il mio ginocchio ormai grosso come un pallone, mi riguarda e dice: Marco, ma hai rotto i pantaloni!!!! ed io dolorante rispondo: mamma il ginocchio mi fa un male cane, replica: il ginocchio si aggiusta da solo, i pantaloni devo rammendarteli io!!!!! GRANDISSIMA MAMMA :D:D:D
(anni 72'-73' avevo una Suzuky Titan 250 bicilindrica 2 tempi a lubrificazione separata - 36 CV - 6 marce - 142 Kg. - circa 170 Km/h niente elettronica tutto meccanico, freno anteriore a tamburo a doppia camma) è un dolce ricordo che vale per tutte le nostre mamme che ci hanno sopportato e ci hanno dato sempre un grande bene GRAZIE!!!!

Marco

aspes
06-12-2007, 10:05
se penso che giravamo senza casco, con i jeans e a mani nude, e davamo in media piu' di una facciata alla settimana....e poi di inverno al massimo il bomber, sempre a testa nuda, i piu' arditi fumavano in moto, la sigaretta si consumava in 30 secondi con l'aria....
i piu' grossi progressi di cui nessuno parla rispetto ad allora sono state le parti in gomma, ve li ricordate i tubetti benzina che in 3 mesi diventavano rigidi come il legno e poi si buttavano, i cavetti, che cambiavamo in continuazione e opra non si rompono quasi mai, e le catene, che anch'esse ci mollavano un giorno si e uno no....in compenso tutti sapevamo riparare tutto anche per strada..

quellodellessetì
06-12-2007, 10:58
....in compenso tutti sapevamo riparare tutto anche per strada..


parole sante..

Muttley
06-12-2007, 10:59
Gilera 50 CB1 dopo una serie di modifiche ed elaborazioni degne della perversione del Dr. Menghele si assestò ad una cilindrata indefinita, DellOrto 19/19 marmitta Proma "a spillo" e pignone con un dente in piu. Contakm rubato alla cyclette di mia zia...
Autonomia: pieno di miscela al 4% durata 1 ora, riserva 10 minuti...

Una volta caddi in un fosso strappando il piumino... il mix acqua + piume mi ricoprì.... Mia mamma quando lo ricorda ancora ride...
Poi purtroppo ci ha pensato mio fratello a non farla ridere più :(:(:(:(

PERANGA
06-12-2007, 11:18
E le sgridate di mia madre quando immancabilmente mi sporcavo di olio.Tutti i miei vestiti ( sopratutto quelli buoni ) erano chiazzati di macchie nere, le mani con le dita perennemente sporche.
E giù sgridate.
Cadute soventissime con relative sbucciature e abrasioni dei vestiti
Anch'io caddi col piumino nuovo e mi ritrovai con tutte le piume svolazzanti.
Per non parlare di come avevo ridotto il pavimento delle cantina
A distanza di 26 anni è ancora tutto nero
Il problema è che queste cose continuo a farle

Linguaccia
06-12-2007, 14:16
garelli 50 tutto modificato,messa in moto a spinta.un giorno la guaina dell'accelleratore è uscita dalla sede,io ho provato a rincorrere il motorino ma col cassso che sono riuscito a tirare la frizione,ha fatto duecentometri dritto come un fuso prima di entrare in un fosso:lol::lol: