PDA

Visualizza la versione completa : Bonneville 890 x Steu

Merlino
04-12-2007, 19:58
http://www.bikez.com/pictures/triumph/2007/24408_0_1_2_bonneville%20t100_Image%20credits%20-%20Triumph.jpg

Ho provato la Bonneville 890, la curiosità era tanta per sentire il bicilindrico parallelo della Triumph montato su una moto Vintage, forse perchè aspetto che BMW faccia la stessa cosa....
Tornando alla Bonnie (così la chiamano) a prima vista mette un pò di pensiero vedere una moto che sembra lunghissima, e con un sellone da "tre posti", ora ha guadagnano l' iniezione elettronica per rispettare le norme restrittive anti inquinamento dell'Euro 3, quindi anche per lei addio carburatori, anche se questi diavoli di inglesi gli iniettori li hanno bene nascosti in falsi carburatori che mantengono il vecchio pomello dell'aria (per gli avviamenti a freddo) e la vite per il controllo del minimo.
All'avvio a freddo aspetto che si scaldi un po', come sui bicilindrici tedeschi i collettori di scarico assumono la classica colorazione azzurrognola, e consigliabile togliere “l'aria” appena il motore incomincia a cantare un po' “alticcio”, questo significa che l'aria non è piu' necessaria, e si evita di “brunire” l'intero scarico.

Ok è il momento di salire ed inserire la prima marcia, qui il primo punto che non mi torna, la leva del cambio è poco intuitiva e forse un po' troppo lunga, tanto che nella difficoltà di mettere la marcia, mi rendo conto che poggiavo la punta sulla leva e non sul pedalino, ok questioni di affiatamento, d'altronde la bonnie è una sessantenne rifatta, ma sempre con principi funzionali di quegli anni.
Torniamo alla marcia; il bicilindrico è la solita squisitezza, lo senti subito pronto già ai bassi e sale al comando dell'acceleratore, il cambio è morbido e le marce entrano con un piccolo “tonc” che ricorda il cambio tedesco, ma senza alcun impuntamento, per chi ama guidare sentendo il motore e non aggredendo la strada, questa moto regala ottime soddisfazioni, la porti in in una intuitiva “surplace” sentendo il borbottio dei due scarichi laterali che trasmettono una piacevole ed educata tonalità, i freni questi li devi “spremere un po' nelle frenate piu' impegnative il solo disco anteriore di generose dimensioni funziona egregiamente ma è pur sempre un solo disco, quindi frenata di forza che sarebbe stata piu' modulabile con l'adozione di un disco flottante, specie quando si vuole solo rallentare sfiorando leggermente la leva.
Nota negativa, purtroppo l'apri/chiudi causa iniezione comandata dalla centralina è brusco, specie se ti trovi nel traffico e devi giocare con la prima marcia e la frizione, ti ritrovi quasi ad andare sulla groppa di un cavallo da rodeo.

Dopo la prova sono risalito sul mio k75, inutile sarò viziato, ma come mi porta in giro il suo cuore a tre cilindri non lo fa nessun'altra moto. :)

Merlino
26-05-2008, 12:36
Adesso che ci sono anche le limitazioni euro 0 - 1 , nel centro della mia città, questa moto euro 3, ha ripreso ad interessarmi....

Tricheco
26-05-2008, 19:17
gran bel ferro

briscola
26-05-2008, 23:21
potevi comprare quella di Steu 2000km l'ha appena venduta:rolleyes:

Merlino
27-05-2008, 08:25
Calma, quando e se la comprerò, la pagherò il giusto (molto poco) ed il venditore dovrà sudare e svenarsi d'accessori per convincermi....

Supermukkard
27-05-2008, 08:59
un'altra storia infinita :lol:

Merlino
27-05-2008, 09:08
Non è una storia infinita, semplicemente perchè qui si parla di moto, sono libero di esprimere un pensiero su questa mia passione a due ruote, questo vecchio 3D è stato rispolverato dal limbo del dimenticatoio, giusto perchè ai suoi tempi sembrava un eresia parlare della "bonnie" sul Walwal, come al solito sono sempre in anticipo sui tempi....:cool:

Poi potete sempre tornare parlare di GS, Plastica/Ghisa, batterie e saluti......:lol:

Supermukkard
27-05-2008, 09:14
vai merlino vaiiiiii :lol:

http://img389.imageshack.us/img389/2374/neverendingstorysy0.jpg (http://imageshack.us)

postilla11
27-05-2008, 09:43
L'ho provata un pò di tempo fa... mi è piaciuta molto

Il motore è riscoprire un modo nuovo di andare in moto

I freni li aiuterei un pò con un doppio disco davanti... ti dico che un pensierino lo faccio spesso (magari per sostituire la speed che ho adesso che trovo troppo esuberante)

eredi
27-05-2008, 09:57
Calma, quando e se la comprerò, la pagherò il giusto (molto poco) ed il venditore dovrà sudare e svenarsi d'accessori per convincermi....

..mi ero sempre domandato perchè " da grande volevi essere come il :!:Briscola" ! .... Ora ho capito :lol::lol::lol:

Bandit
27-05-2008, 12:18
io voglio la bonnie speedmaster ... :eek:

fedro
27-05-2008, 15:26
io ho avuto sia la Bonnie 865 che la Speedmaster :) e posso dire che sono delle gran belle moto, sopratutto la prima...

la Bonnie è lunga ma ti assicuro che una volta partito sembra una bici....
l'on/ff è fastidioso ma è una sua caratteristica e ti ci abitui subito anche in città..

ultimamente sono andato a vedere la Guzzi V7 classic... mooooooltooo bella, affascinante e più corta e leggera della Bonnie ....bello anche il motore a V... Adesso tra le due forse prenderei la Guzzi V7.. bianca..