Visualizza la versione completa : Mascherine antismog: utili o no?
tommygun
04-12-2007, 11:40
Ciao bbelli.
Stamattina una sosta di 3 minuti al semaforo di piazza San Giovanni accanto allo scappamento di un TIR e senza possibilità alcuna di sfuggire mi ha fatto riflettere sulla caducità della vita e la miseria della mia esistenza.
Tanta era la disperazione (e l'evidente incapacità di tenere il fiato per più di 60 secondi) che ho cominciato a valutare l'uso delle famose mascherine antismog che vendono per i ciclisti/scooteristi, quelle con i filtri ai carboni attivi (credo) sostituibili.
La domanda: servono a qualcosa o sono uno specchietto per le allodole?!
Che caratteristiche dovrei cercare?
Chimicoooooooo!! :lol:
Grazie! :!:
barbasma
04-12-2007, 11:53
non servono ad un cazzo.;)
tommygun
04-12-2007, 11:53
Lo sospetto anch'io. :(
Ziofrenk
04-12-2007, 12:37
Se sei veramente (ma mooolto) convinto che funzionano allora ci sentirai dentro anche i profumi di pino e mughetto !
tommygun
04-12-2007, 12:43
Quindi, scusate...
queste
http://www.fiab-onlus.it/ciclurb/smog.htm
sono tutte stronzate?
Qualcuno sarebbe in grado di argomentare?
Io di chimica ne capisco quanto di moto. :lol:
Thenchiùs.
chimico01
04-12-2007, 13:23
Io penso che qualcosa lo facciano, soprattutto per il "particolato". Il carbone attivo è come una enorme superficie "attiva" (nel senso di "reattiva") che ha una azione di filtro per sostanze con massa "notevole" (sempre nelle micro particelle) e penso che abbia anche il suo effetto verso gli ossidi di Azoto, che essendo abbastanza reattivi penso non abbiano difficoltà "fissarsi" per reazione chimica sulla superficie del carbone attivo.
Il tutto è un "io penso" perchè non ho mai fatto chimica ambientale e lavoro con i farmaci al computer (in realtà faccio la finta ;) ).
In sintesi, si penso qualcosa la facciano, il che non significa che avendola non ti fa schifo quello che respiri, ma solo che ti possa fare meno male.
Ovviamente io mi dirigerei su maschere per uso "professionale".
tommygun
04-12-2007, 13:47
Grazie! :!:
ciao Claudio ben tornato!
ma:
Qual è la migliore mascherina anti-smog? Berlino!
barbasma
04-12-2007, 21:52
la faccenda è che anche se servissero a qualcosa, a milano hanno misurato che l'inquinamento è pesante anche tra le mura domestiche e negli uffici, dove ovviamente l'aria viene aspirata da fuori... senza alcun filtro.
la gente assimila l'inquinamento alla PUZZA... pensando che solo quello che puzza inquina...
magari arrivano in montagna e sentendo l'odore di una stalla dicono... CHE PUZZA INFERNALE... poi vivono a CARUGATE... ahahahahah
e magari sono pure fumatori...:lol:
tommygun
05-12-2007, 10:15
Certo non pretendo di risolvere il problema smog con una mascherina. Ovvio.
Ma se metterla ogni volta che devo attraversare il centro in moto nelle ore di punta aiuta i miei polmoni... perché no?
Non ne faccio un problema di "puzza". Ma quando lavo i jeans e vedo cosa ne esce fuori... beh immagino che la stessa roba mi finisca nei polmoni... :mad:
La pericolosità degli inquinanti per la salute è maggiore minori sono le dimensioni delle particelle che li costituiscono e maggiore l'esposizione che hai.
Quindi mezz'ora al giorno con la mascherina è probabilmente più un effetto placebo che altro; in ogni caso, come qualunque filtro o barriera, qualcosa fanno.
Lo scafandro pressurizzato con bombole riempite sulle dolomiti aiuta ;-), il resto temo davvero che siano trovate.
Massimo
si certo...qualcosina la trattengono..pero' non pensare che ti elimina la puzza del tir al semaforo..quella te la becchi comunque..io personalmente sono contrario ad indossarle...
tommygun
05-12-2007, 11:29
io personalmente sono contrario ad indossarle...
Perché?
(+10)
Allora le mascherine sono principalmente di 2 tipi: con o senza carboni attivi.
partiamo dalle più semplici, quelle SENZA carboni attivi, fatte di soli strati di tessuto.
Sono classificate (in base alla EN149) in tre gruppi FFP1 FFP2 FFP3 man mano più efficienti.
Inoltre se ci sono indicate le lettere S = Protezione contro aerosol solidi e aerosol liquidi a base acquosa
SL = Protezione contro aerosol solidi e liquidi
Per i Facciali Filtranti FFP1 non è prevista la marcatura SL
Dovendo scegliere una mascherina che protegge dalla sola componente polverosa (ovvero senza odori da "annullare") scegliete una FFP3 con valvolina di espirazione (fa in modo che esca l'aria velocemente senza che la mascherina si impregni del vapore acqueo della respirazione)
Di quelle coi CARBONI ATTIVI ne esistono vari modelli, ognuno più o meno specifico per il tipo di sostanza da abbattere...
Per il costo che hanno in base ai vantaggi che portano direi che non vale la pena prenderle...
biancoblu
05-12-2007, 16:02
l'efficacia delle mascherine nel trattenere le polveri è ampiamente dimostrata,se riesci ad indossarla durante il quotidiano tragitto urbano indubbiamente inalerai molte polveri in meno,teniamo presente che la maggiore causa di inquinamento sono le polveri che si DEPOSITANO sul manto stradale,dovute ad una miscela di particolato dei gas di scarico,usura delle pastiglie freno(molta)dei pneumatici e del manto stradale.Sicuramente una buona mascherina ti aiuta,ha ragione chi ti dice che per quanto riguarda le sostanze nocive gassose sarebbe opportuno usare una vera mascherina....antigas,ma causa dei problemi respiratori(puoi andare in stato da...fame di aria);)
Lascia perdere Tommy, perchè con le mascherine allunghi la vita di 6 mesi.. e allora...
A 80 anni non ti si alza più, e se ti si alza non sai cosa farci :), hai l'artrosi che ti ti si mangia gambe braccia e collo :) , non ti rinnovano la patente :), il tempo lo passi su una panchina a villa ADA a vedere le studentelle che " cercano" di rassodare i glutei..:confused:
A sto punto io sti sei mesi me li risparmierei.
tommygun
05-12-2007, 16:13
E poi pioverà di sicuro.
:lol:
Quindi..impermeabile...:cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |