Visualizza la versione completa : Fumo dalla marmitta
Ho una BMW r850r del 2004. Quando accendo il motore la mattina presto o la sera, quando torno dal lavoro, vedo uscire dalla marmitta un gran fumo. Ieri poi c'è stato da vergognarsi, è uscita una vera e propria nuvola che ha investito i motociclisti alle mie spalle. A parte l'imbarazzo, ma cosa può essere? durante tutto il giorno è piovuto molto e ha fatto anche parecchia umidità c'entra qualcosa? Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei veramente grato.
ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà
The Lock
30-11-2007, 18:36
Fumo di che colore??
Nero?
Bianco?
Azzurrognolo??
A motore freddo un po' più di fumosità è normale...
Come è normale che si formi condensa all'interno degli scarichi..
Di solito a motore caldo poi il fenomeno diminuisce...
Se il fumo è azzurognolo allora..bruci olio...allora la motoretta è da far vedere al "dottore"....
nto k1200r
30-11-2007, 18:46
In queste giornate umide, appena accesa è normale che faccia un pò di fumo (bianco) poi dovrebbe smettere, io una controllatina dal mecca la farei dare comunque.
::zinco::
30-11-2007, 19:10
lo fa anche la mia quando piove o è molto umido e resta parcheggiata per molte ore ma è solo condesa che con il calore evapora e finisce molto velocemente! ;)
ciccio bmw
30-11-2007, 20:59
a volte capita quando la lascio sul lateralem ma è già stata discussa nelle faq.
no problem.:lol::lol:
Grazie a tutti, dalle vostre risposte ho capito che il problema non è grave, anche questa volta mi avete tranquillizzato. Comunque, si una guardata alla centralina gliela farò dare.
ciao a tutti.
FULL ZEX
01-12-2007, 19:18
chi piu' chi meno Lo Fa' ..................
maxcsbbiagi
01-12-2007, 19:20
...Prova a tapparla !!!....Non dovrebbe più farlo.
Piuttosto...non lasciarla sul cavalleto laterale...mai! :mad: :mad:
Solo per scendere, poi mettila sul centrale. ;)
Senza ricominciare le spiegazioni sempre da capo... :lol:
BurtBaccara
02-12-2007, 18:45
Piuttosto...non lasciarla sul cavalleto laterale...mai! :mad: :mad:
Solo per scendere, poi mettila sul centrale. ;)
Senza ricominciare le spiegazioni sempre da capo... :lol:
Perchè se la si lascia parcheggiata sul laterale l'olio non si distrubuisce in maniera equa nei cilindri ma rimane tutto da un lato ?
E se così fosse il cavalletto laterale a che lo mettono a fare ?
Mi insegnate come si fa a fare uscire l' erba dalla marmitta, che' il fumo proprio non lo sopporto?
C' entra qualcosa il cavalletto laterale?
Se lo sostituissi con un cavalluccio?
se fuma nero probabilmente è da tarare il sensore del co2. ci sono dei post sull'ARGOMENTO!!
X BURT BACCARA:
Naturalmente stai scherzando...:rolleyes:
X RUDEL:
Comunque nelle giornate fredde ed umide si crea anche una forte condensa dentro lo scarico che, uscendo, crea grosse nuvole di vapore.
E' buona norma, comunque, non lasciare la moto sul cavalletto laterale per molto tempo...
Poi dai retta a chi vuoi e fai quello che vuoi, tanto ogniuno resta della propria opinione..., comunque per la stessa architettura del motore boxer, quando si lascia la moto sul laterale, si può accumulare un pochino di olio nella parte alta del pistone che, quando si mette in moto, viene bruciata e crea della fumosità.
Se poi si prende il 4 cilindri a sogliola, la cosa può aumentare di molto.
A furia di bruciare olio nel cilindro sinistro, si possono creare dei residui carboniosi sul cielo del pistone sx con alcune conseguenze...
Se non si crede a questo...non fà nulla.: ;)
Grazie a tutti, dalle vostre risposte ho capito che il problema non è grave, anche questa volta mi avete tranquillizzato. Comunque, si una guardata alla centralina gliela farò dare.
ciao a tutti.
basta che poi non ti lamenti se ti chiedono 20 o trenta euro per guardarti la centralina, cosa che succede abbastanza spesso sul forum:lol:
Giovanni65
02-12-2007, 23:52
Ciao,la mia non è un due cilindri,ma la mattina alle sei e la sera appena messa in moto fuma eccome.Secondo me dipende molto dalla temperatura esterna più è bassa più fuma.
Bhè grazie ancora a tutti...su di un argomento che poteva sembrare banale è uscito fuori l'impensabile...non se ne sa mai abbastanza, nel mio caso, poi, non ne sapevo nulla, meno male che c'è questo forum altrimenti mi dovevo prendere la laurea in ingegneria meccanica.
ciao
BurtBaccara
03-12-2007, 21:43
X BURT BACCARA:
Naturalmente stai scherzando...:rolleyes:
Io questa storia l'ho sentita dire.
desideriogs
03-12-2007, 22:05
quando si lascia la moto sul laterale, si può accumulare un pochino di olio nella parte alta del pistone che, quando si mette in moto, viene bruciata e crea della fumosità.
vero,per ragioni di spazio sono costretto a parcheggiare la moto nel box sulla stampella laterale:confused:
a volte,quando la faccio partire,sembra un 2tempi:rolleyes:grande fumata di colore azzurrognolo:-o
quando posso la parcheggio sempre sul centrale
Quoto al 100%.
- Rudel leggi le FAQ ci sono tanti post in merito.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |