Entra

Visualizza la versione completa : Viaggiare low cost

BlekMacigno
30-11-2007, 14:18
Siamo tutti d'accordo sul fatto che lo scopo ultimo di avere una moto sia viaggiare.

Per quanto mi riguarda sono due i fattori che maggiormente mi impediscono di raggiungere questo scopo con facilita':

il fattore tempo (lavoro, famiglia, impegni) e il fattore soldi.

Eppure la voglia di partire mi prende dal momento in cui rientro e non mi lascia finche' non riparto.

A maggio vorrei fare un giro un po' lungo.
Ma i costi (considerando che spostarsi da quest'isola e' gia' di per se' nun vero salasso) sono elevati.

Vengo al dunque:
chi di voi ama viaggiare low cost (camping anziche' alberghi, pranzi al sacco anziche' ristoranti, ecc.) e come si organizza?

Infine, quale'e' stato il viaggio piu' lungo con la spesa minore mai effettuato?

Domo arigato gozaimasu...
:!:

The Duck
30-11-2007, 14:50
A natale vado a Dubai 5 gg e, solo di aereo, spenderò 6000 euro tra me e signora. Al Hotel fatto a vela non siamo riusciti a prenotare perchè minimo dovevi stare una settimana, andremo una sera a Pranzo, su internet danno il prezzo medio a persona a 750$, dubito che riusciremo a essere medi. L'albergo non so perchè ha prenotato la mia signora. Questo è un viaggio low-cost, sotto non sono mai riuscito a scendere.:cool:

TAFFO
30-11-2007, 14:51
sborone+10Kgtdidifferenticolori

desideriogs
30-11-2007, 15:18
chi di voi ama viaggiare low cost (camping anziche' alberghi, pranzi al sacco anziche' ristoranti, ecc.) e come si organizza?

non c'è molto da organizzare,serve solo un minimo di spirito d'adattamento:scratch:
ho il tuo stesso problema...diciamo...economico:lol:,però,anche avendo la possibilità,l'abbinamento moto/campeggio non mi dispiace affatto;)
non avendo la possibilità,per ragioni di spazio,e la voglia di caricare troppo la moto con aggeggi inutili,mi porto il minimo indispensabile oltre alla tenda e il sacco a pelo
per quel che riguarda il cibo,durante il giorno ci si arrangia,mangiando qualcosa di leggero dove capita o comperando nei market,se ce ne sono:-p
alla sera ristorante o spesa al market:(
praticamente faccio vita da barboni:mad: torno dalle ferie sempre più magro rispetto a quando sono partito...non so perchè:rolleyes:

Specialr
30-11-2007, 15:22
io ho fatto 23 giorni, da pavia a lisbona e ritorno in vespa, spesi (CIRCA!!!) 5-600€, sicuramente non di più.
uno dei viaggi più belli

poi 10 gg in tunisia: 300€ traghetto 300 euro il viaggio
uno dei viaggi più belli

per tutto il resto c'è master-card

Tano
30-11-2007, 15:31
Comunque dipende sempre se sei solo sulla moto o in due, io sono andato in portogallo con altri due miei amici, abbiamo dormitto ovunque dal parcheggio dell'autogrill per terra alla pensione, adattandosi a tutte le circostanze e si risparmia veramente tanto.

dm_mi
30-11-2007, 15:57
devi avere un budjet giornaliero.
le spese piu' grosse sono:
1 carburante
2 cibo
3 pernotto

soluzioni:
1 basta un tubo di gomma e lo si puo' facilmente prelevare dalle auto in sosta.
2 aperitivi, campi di frutta o verdura, rastrellamento dei mercati alla chiusura
3 il piu' semplice... campeggio libero per la doccia, mare, docce dei camping durante il giorno, docce delle spiagge

NB: ovviamente dipende dai fattori luoghi e tempo, in inverno è molto piu' complicato... e ci sono paesi molto piu' cari di altri

Decibel
30-11-2007, 20:35
devi avere un budjet giornaliero.
le spese piu' grosse sono:
1 carburante
2 cibo
3 pernotto

soluzioni:
1 basta un tubo di gomma e lo si puo' facilmente prelevare dalle auto in sosta.
2 aperitivi, campi di frutta o verdura, rastrellamento dei mercati alla chiusura
3 il piu' semplice... campeggio libero per la doccia, mare, docce dei camping durante il giorno, docce delle spiagge

NB: ovviamente dipende dai fattori luoghi e tempo, in inverno è molto piu' complicato... e ci sono paesi molto piu' cari di altri
Selvaggio :-)))

Frush
30-11-2007, 23:44
Noi faciamo almeno 2 viaggi l'anno (sempre in moto) ed abbiamo trovato un certo equilibrio così:
- all'estero pernottiamo possibilmente nei B&B perchè, oltre il risparmio, è l'occasione per conoscere gente del posto, le loro abitudini e la loro cultura. Inoltre grazie ai loro consigli ho scoperto stradine niente male. Altrimenti ci adattiamo in alberghi di bassa categoria.
- il pranzo lo facciamo sempre al sacco perchè farlo al ristorante, oltre che costoso, ci rincoglionisce per tutto il pomeriggio. Il locale ce lo riserviamo per la sera.

Il campeggio l'abbiamo sempre scartato perchè:
- dopo una giornata in moto all'aria aperta, la sera fa anche piacere stare un pò "al chiuso"(specie se piove), farsi una bella doccia in pace e riposarsi bene per godersi al massimo la sgroppata del giorno dopo.
- visto che siamo in due, non è facilissimo trovare spazio per una tenda, 2 sacchi letto, ecc...

titano
01-12-2007, 02:11
Io e il pacchettino l'anno scorso siamo stati 7 giorni in Sardegna, Partenza da Porto Sant' Elpidio (AP) Totale 2500Km, 500€ a cranio.
La nosta organizzazione è:
-B&B da usare come punto base, del tipo si esce al mattino e si rientra la sera.(doccia+sesso!)
-Pasti:Pranzi al sacco molto leggeri e cene con degustazione dei prodotti tipici del luogo che si stà visitando.
Con un pò di organizzazione e spirito di adattamento abbiamo fatto molte vacanze, ma difficilmente si riesce a spendere meno della suddetta cifra che nel mio caso comprende:Carburante, Tragnetto, B&B, Pasti. Souvenir e cazzatine varie escluse.