Visualizza la versione completa : Onore al Merito
Ieri gironzolavo intorno ad una Triumph Bonneville T100, modello che ha appena lasciato i carburatori per l'iniezione, quindi mi metto a porre domande su freni sospensioni e alimentazione, a quest'ultima domanda, mi sentivo dire "siamo stati i primi noi della Triumph a montare l'iniezione elettronica su una moto dal 1994.:rolleyes:
Sorrisino ironico e precisavo che la mia K75 del 1991 era dotata di iniezione elettronica, adottata dal 1983 sulla prima e mitica K100...:cool:
Inutile dire che ho gonfiato il petto e mi sono godute le facce di tutti i presenti...
La morale: Mai sottovalutare il cliente, specie se pone domande "idiote" ;)
non solo. ce l'aveva anche l'rs 1100 che se non sbaglio era uscito l'anno prima.
sono dietro anche alla ducati che già lo montava.
Toro la R 1100 è una BMW, anche se ha due cilindri storti e contrapposti...
:lol:
Toro la R 1100 è una BMW, anche se ha due cilindri storti e contrapposti...
:lol:
e piazzati anche non in asse. uno è più indietro dell'altro :mad:
Flying*D
30-11-2007, 11:18
la ducati risale all'87/88... dopo bmw :) certo..
Quanto hai goduto Merlì?
Mi sarebbe piaciuto essere lì con te!
il kawasaki gpz 1100 aveva l'iniezione elettronica dal 1981, comunque.
http://www.kmc-motos.com/gpz1000b1.jpg
Rasu' non ho scritto che la prima è stata BMW, comunque.....
Ti perdono :)
Bravo Merlino ;)
Stavo per postare la stessa considerazione di Rasu' :confused:
Ricordo anche le prime Jappo Turbo, tutte "iniettate"... Ero piccino ma leggevo tutte le schede tecniche!
Dpelago KTM 990 Adv.
Per essere precisini:
Jap e BMW in quei anni hanno sviluppato nello stesso tempo l'iniezione, e concordarono i limiti di potenza che si poteva avere con questa tecnologia.
Allora i 100 CV da cui il K100.... ;)
Merlino, ho mica detto che hai scritto cose inesatte..... inoltre l'iniezione kawa non ha mai funzionato bene come quella bmw. specificavo soltanto il panorama "iniezioni" dei primi anni 80.
e se anche mi perdono, tanto poi mi ritrovano:lol:
p.s. la yamaka 650 turbo era a carburatori, non ad iniezione.
La Yamaha merita di stare dietro alla lavagna, senza le restrizioni euro x erano ancora a fare moto con carburatori (motoGP.ndr)
Diciamocelo che le prime moto con una centralina che non dava alcun problema erano le BMW....
Diciamocelo che le prime moto con una centralina che non dava alcun problema erano le BMW....
Verissimo. BMW fu la prima a mutuare un sistema di iniezione di tipo automobilistico sulle moto.
I Jappo, in campo moto andarono a tentativi. Per non parlare degli italiani, visto che personalmente fui sfortunato acquirente di una Elefant 900 IE :mad::mad::mad:
Dpelago KTM 990 Adv.
Allora i 100 CV da cui il K100.... ;)
Il K100 uscì con 90CV
..eggià. Cilindrata, non cv...
Evangelist
03-12-2007, 11:15
Il "limite" autoimposto a 100 cv fu stabilito tra Bmw e Honda (solo questa) nel 1989. Il K1, e poi K 100 16 e POI il 1100 ne sono in tangibile risultato.
La Honda rispettò questo accordo solo per un anno o due par di ricordare, con il VFR 750 sicuro, che passo dai 105 cv della versione 1988 ai 100 della versione 1990 (monobraccio)... poi credo un cbr e poi... basta...
Bmw ruppe gli indugi con la K 1200 Rs 130 cv...
infatti il kawasaki gpz 1100 nel 1981 cavalli ne aveva 120 e con l'iniezione come detto da rasu'
LoSkianta
03-12-2007, 12:09
Il "limite" autoimposto ....
In Europa (non ricordo in quali stati però) esisteva anche una limitazione legale ai 100 Cv.
Quando uscì il K100 non ebbero bisogno di ricorrere a diverse versioni per i vari paesi. A differenza delle jap.
Ricordo una prova comparativa dell'epoca su "Tuttomoto" in cui la Kawa, con la gpz900 limitata non riusciva a prevalere sul K.
La migliore della comparativa risultò però la Yama Fj 1.100.
LoSkianta
03-12-2007, 12:31
Il "limite" autoimposto ....
In Europa (non ricordo in quali stati però) esisteva anche una limitazione legale ai 100 Cv.
Quando uscì il K100 non ebbero bisogno di ricorrere a diverse versioni per i vari paesi. A differenza delle jap.
Ricordo una prova comparativa dell'epoca su "Tuttomoto" in cui la Kawa, con la gpz900 limitata non riusciva a prevalere sul K.
La migliore della comparativa risultò però la Yama Fj 1.100.
La Yamaha merita di stare dietro alla lavagna, senza le restrizioni euro x erano ancora a fare moto con carburatori (motoGP.ndr)
la yamaha ???? cosa?????
non mi risulta ci siano mai state motoGP a carburatori
la yamaha ???? cosa?????
non mi risulta ci siano mai state motoGP a carburatori
La prima MotoGP 1000 Yamaha era a carburatori....
Dpelago KTM 990 Adv.
dataware
05-12-2007, 18:37
..eggià. Cilindrata, non cv...
Anche io subito avevo capito che volesse dire quello :lol: Ma non penso, penso che sappia anche lui che il 100 sta per la cilindrata :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |