Visualizza la versione completa : La vera veritÃ* sui filtri aria
Ho deciso di sostituire il filtro aria sul mio K1200R, con uno della K&N (mod. BM 1205). Ordinato oggi, costo 85 euri.
...ma...aldilà dell'idea che mi son fatto che serva a guadagnare un pò di coppia ai bassi...(leggendo qua e là) c'è qualcuno in grado di dirmi se realmente è così?????
Ci sono moltissime discussioni in merito, credo che con un tasco cerca troveresti un sacco di roba.;)
ho provato....ma complice il fatto che "aria" è di 4 cifre, non so come cercare....
HELP!
secondo me va valutato insieme ad altre modifiche.
io per esempio ho appena fatto mettere la Y senza catalizzatore,eprom e filtro... con questo freddo non so dirti cosa sia cambiato perché non viaggio allegro.
Leggendo qua e la nell insieme dovrebbero migliorare bassi e regolarità di erogazione.
Roadwarrior
29-11-2007, 16:23
Guardate che un filtro aria più permeabile, consentendo una maggiore portata d'aria, tende a smagrire la miscela aria-benzina, quindi dubito che possa incrementare i bassi, al contrario
tommygun
29-11-2007, 16:29
La vera comodità sta nel fatto che uso lo stesso filtro BMC da più di 40.000 km, quindi alla fine risparmi.
Il suono dell'aspirazione è un po' più ignorante, ma a parte questo IMO non cambia nulla. ;)
La vera comodità sta nel fatto che uso lo stesso filtro BMC da più di 40.000 km, quindi alla fine risparmi.
Il suono dell'aspirazione è un po' più ignorante, ma a parte questo IMO non cambia nulla. ;)
se è così....la sola ignoranza aggiuntiva merita l'acquisto ;)
per Road: ma la sonda lambda rilevando un maggior eccesso d'aria, non dovrebbe intervenire correggendo la miscela?
fast_robby
29-11-2007, 17:15
nell'accapi ho provato sia il filtro originale, sia il KN, sia quello in spugna... la moto è scat... ma se devo dire di aver sentito differenze direi una bugia...
andrea cominetti
29-11-2007, 17:44
Io ho montato quello in spugna piper cross , considerando Y + Terminale la differenza si sente e anche tanto certamente solo il filtro non penso che possa dare delle grosse senzazioni tutti i cambiamenti devono comunque essere fatti a step per capire le differenze, per me la differenza principale e quando togli il catalizzatore il filtro sicuramente fa la sua differenza daltronde se arriva piu aria qualcosa di buono ci regalerà (spero) bisognerebbe chiedere al meccanico dl box.:lol:
....ho anche messo marmitta shark cafe racer....(e il k1200r ha il catalizzatore solo nel terminale)
fast_robby
29-11-2007, 18:44
Io ho montato quello in spugna piper cross , considerando Y + Terminale la differenza si sente e anche tanto certamente solo il filtro non penso che possa dare delle grosse senzazioni tutti i cambiamenti devono comunque essere fatti a step per capire le differenze, per me la differenza principale e quando togli il catalizzatore il filtro sicuramente fa la sua differenza daltronde se arriva piu aria qualcosa di buono ci regalerà (spero) bisognerebbe chiedere al meccanico dl box.:lol:
giustissimo, la vera differenza la fa la Y, tutto il resto è ben poca cosa... io mi riferivo al fatto che avendo la moto con Y e terminale liberi la sostituzione di tre tipi di filtri differenti non mi fatto sentire un funzionamento diverso del motore...
confermo, la Y da i maggiori vantaggi se scatalizzata
i boxer hanno il cat nella Y?
la mia y originale ha il catalizzatore.
Scusate se mi intrometto, ma quoto Termy in quanto a maggior portata d'aria la sonda, tramite la centralina, invia + benzina perciò miglior rendimento in tutto il range di utilizzazione (sulle auto la sola modifica dell'air box a volte fa miracoli, parlo x esperienza su M3 E30 con airbox DTM).
Da qui a percepire alla manetta il miglioramento, bè non è semplice anche xchè si tratta ovviamente di pochino .....
lamps a tutti
BXC '04 Bbp - filtro -
R 100 GS PD
M3 E30
Anche a me il ragazzo che mi ha venduto l'Akrapovic(Bmw) per la R1200S mi ha consigliato di tenere il catalizzatore e montare un filtro aria K&N o BMC e di fare aggiornare la centralina della moto con l'ultima revisione del software...
Parlando mi ha "sconsigliato" di scatalizzarla e di iniziare la trafila delle centraline aggiuntive...
Anch'io cmq sapevo che, di norma, quando si va a stappare una moto, serve una centralina per arrichire la miscela aria/benzina.....ma se fosse vero che lo fa automaticamente la centralina originale in base alle info della lambda....
Inoltre devo dire che, come mi aveva già anticipato quel ragazzo, già il solo terminale Akrapovic aiuta a ridurre molto i buchi di erogazione....
Penso che la prova del filtro la farò....:lol:
Cambiare il filtro con un kn bmc o altro del genere per avere piu' tiro e coppia in basso..e' sicuramente la manovra piu' sbagliata che si possa fare..:confused::confused:
Alexetadv
08-12-2007, 08:31
cambiare il filtro, senza adeguare la mandata, specie ai bassi, non serve,
con le restrizioni euro3 la carburazione è già fin troppo magra, se si mette un filtro più aperto, il motore respirerà meglio, ma inevitabilmente si smagrirà la carburazione, ottenendo così l'effetto contrario,
filtro + centralina regolabile, otterrete miglioramenti:-p
solo filtro peggiorate la situazione, troverete un buco in erogazione ai bassi:(
nautilus
08-12-2007, 09:20
non mi hanno mai convinto queste modifiche "faidate"...risparmia i soldi o fai fai una modifica "seria" e "completa"...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |