Entra

Visualizza la versione completa : [R 1200 GS] Plastica sui collettori

Fancho
25-11-2007, 15:56
Vi prego, aiutate il povero Fancho :-o :-o

Come da oggetto, oggi, parcheggiando la bimba nel box, ho appoggiato (senza accorgermene per diversi secondi!) una parte del collettore destro ad una cerata di plastica grigia, di quelle che si usano (usavano...) per coprire le auto parcheggiate in strada. Insomma, plastica! :mad: :mad:
Me ne sono accorto quando ormai l'odore di plastica bruciata m'era penetrato nelle nari... :( :(

Cosa faccio??

Grazie a tutti... ;)

bmw-garage
25-11-2007, 16:12
capitato anche a me con del materiale plastico di altro genere, che poi al raffreddamento si era ricompattato sul collettore. Come ho risolto?? Con un bel giro in moto, e a collettore ben caldo, una parte era colata via, e l'altra l'ho tolta con un panno. Non e' rimasta neanche la macchietta..

Fancho
25-11-2007, 16:32
Come ho risolto?? Con un bel giro in moto, e a collettore ben caldo, una parte era colata via, e l'altra l'ho tolta con un panno

URKA!! Così mi spiazzi! Io ero convinto che, qualunque cosa andasse fatta, sarebbe stato necessario avere il collettore di scarico freddo.
...brutta cosa l'ignoranza! :-o

Grazie mille... ;)

il caligola
25-11-2007, 16:39
ti auguro che la questione si risolva semplicemente cosi come ti hanno consigliato, ma temo che non sia scontato, infatti se il materiale secco non si riscioglie portando a temperatora i collettori, be allora la cosa si fa più seria, nella peggiore delle ipotesi si può arrivare a dover togliere la plastica fusa "a freddo" cosi come pensavi, in modo meccanico, tipo con una lametta....e ti assicuro che non è un lavoretto simpatico :mad::mad:
Prova a vedere se si scioglie e in bocca al lupo.....;)

bmw-garage
25-11-2007, 16:50
URKA!! Così mi spiazzi! Io ero convinto che, qualunque cosa andasse fatta, sarebbe stato necessario avere il collettore di scarico freddo.
...brutta cosa l'ignoranza! :-o

Grazie mille... ;)
ti riporto la mia esperienza, perche' semplicemente non sono un fanatico del lavaggio moto, quindi non avevo neppure preso in considerazione l'idea di raschiare la plastica..... nel mio caso ha funzionato poi chissa'..

SirAndrew
25-11-2007, 17:46
io ho usato il WD40...non era plastica ma la mia pelle bruciata ...però ha funzionato.

Smart
25-11-2007, 19:02
fatti un bel gio in città così da rendere i collettori belli incadescenti e poi con un panno spesso (io l'ho fatto con i guanti di pelle:lol:) levi tutto senza traccie e fatica (occhio a non scottarti)

Il Maiale
25-11-2007, 19:12
Termosoffiatore........

GIANFRANCO
25-11-2007, 19:48
Termosoffiatore??? ...Nu pompin! ??? uaha aha aha :lol: :lol: Stefano, perdonami... ma m'è venuta e non ho resistito...

Il Maiale
25-11-2007, 19:50
prova con questo....ti diventa rosso:):)):)

http://www.eurostore-shop.com/catalog/images/pt600ec.jpg

Fancho
27-11-2007, 10:14
Grazie a tutti, erotomani e non! :lol:

HO RISOLTO!!! :D :D :D

bmw-garage
28-11-2007, 18:36
come??????

Fancho
28-11-2007, 19:05
come??????

Ho ragionato un po' e ho pensato che il tuo metodo è in realtà validissimo (o forse addirittura l'unico attuabile) quando la "fusione" avviene a causa del contatto con un sacchetto di quelli della spesa, tipo Esselunga (o Coop, dato che sei toscano :lol: ). Mentre nel mio caso trattavasi di un telo per coprire le macchine, sai quelli grigi, spessi spessi, anti-intemperie etc...
E così ho provato con un taglierino, di quelli che si usavano a scuola, con la lametta che fai uscire a scatti. Ho inciso per la lunghezza la plastica ormai rappresa (nel box c'erano 6-7 gradi al max, forse d'estate sarebbe diverso), quindi sollevandola con le dita è venuta via come la pelle di un serpente. Pensando già a quanto avrei dovuto tribolare, non potevo credere ai miei occhi!! Anche perché non era proprio un pezzettino... saranno stati 7-8 centimetri di plastica. Però, ripeto, molto molto spessa...

Grazie ancora comunque sia dei consigli che del sostegno morale che in QdE non manca mai... :D :D :D :D :D

stefano58
10-12-2007, 23:38
Un mio amico, non ancora QdE, ha un problema con la sua mukka (R850R): a moto calda ha toccato con lo scarico un sacco della spazzatura (quelli grandi neri) e ovviamente questo si è sciolto macchiando di nero lo scarico. Avete un'idea di come si possa togliere (se si può) una cosa simile?
Grazie (e buona notte)!

luke3d
11-12-2007, 08:50
Se non ricordo l'unico modo per toglierlo è quello di dare....gaaassss....
Nel senso che andandoci a giro la plastica si carbonizza e poi si stacca da sola.
Io non farei nulla, rischi si di toglierla ma di rigare la superficie.

SirAndrew
11-12-2007, 09:46
wd40.....io ci ho tolto la mia pelle bruciata sullo scarico....

Themau
11-12-2007, 10:44
quoto luke3d

camminare, camminare, camminare fino a quando il residuo scompare :cool::cool:

se invece si è impazienti, "Aeroxons (o come cavolo si scrive) cromature brillanti", è una sorta di pasta bianca in tubetto, fa miracoli... (perchè è leggermente abrasiva) ;)

stefano58
12-12-2007, 22:06
Grazie a tutti dei consigli, compresi quelli precedenti! :D

L'Emarginato
12-12-2007, 22:15
wd40.....io ci ho tolto la mia pelle bruciata sullo scarico....

...ma scusa Sir, come mai tocchi sempre i collettori...è un gioco nuovo? :lol::lol::lol:

Ezio51
13-12-2007, 12:03
E non ha nemmeno specificato con quale punta di quale organo si diverta a toccare i collettori. :confused:
Ma noi l'abbiamo capito ugualmente.
Tutti i gusti sono gusti. :lol: :lol: :lol: