Entra

Visualizza la versione completa : Potenza E Coppia Del Boxer 1200

gancio
23-11-2007, 16:02
Ho già postato la stessa domnda in Walwal ma non ho avuto soddisfazione.

sono interessato a capire qualcosa di più su coppia e potenza.

In particolare non capisco perchè lo stesso motore ha potenze diverse:

HP2 ENDURO = potenza max 77kW a 7000 giri, coppia max 115 Nm a 5500 giri
R1200GS 2008 = potenza max 77kW a 7500 giri, coppia max 115 Nm a 5750 giri

Dove posso trovare/leggere informazioni per capire che rapporto c'è tra coppia/prestazioni/potenza/giri.

Grazie

gancio
23-11-2007, 16:18
Grazie SerJo,

leggerò con attenzione.;)

ghigoweb
23-11-2007, 16:22
volevi dire uguale potenza e coppia a giri diversi :confused:

Se ti può essere utile considera che la sola portata d'aria diversa influisce, ad esempio un airbox più piccola può fare questo..;)

gancio
23-11-2007, 17:04
Grazie anche a ghigoweb, la comparazione fra i due bicilindrici Ducati è molto interessante: stesso motore, stessi pistoni/cilindri ma prestazioni totalemente diverse.
Ho letto l'articolo su Engine for All ed è abbastanza chiaro per un "ragioniere" come me.
La cosa che mi ha colpito è che la bontà di un motore non è data dalla potenza massima dichiarata (che è semplicemente il prodotto di coppia x giri) ma dalla capacità di offrire coppia elevata per un arco di giri più ampio possibile.E’ assolutamente fuorviante, all’atto pratico, e anche del divertimento di guida, illudersi confrontando esclusivamente i valori di potenza massima espressi.
Quello che non ho capito è la formula: come si ottengono 105kW dalla moltiplicazione di 200x5000?
Potenza = 200 [Nm] x [5000 giri/min] = 1.000.000 [Nm] x [giri/min] = 105 kW

Welcome
23-11-2007, 19:24
Il prodotto del valore di coppia (in Nm) per il numero di giri (in RPM) va poi diviso per 9550 per ottenere la potenza (in kW).:cool:

gancio
26-11-2007, 16:05
Il prodotto del valore di coppia (in Nm) per il numero di giri (in RPM) va poi diviso per 9550 per ottenere la potenza (in kW).:cool:
Grazie Welcome,

infatti mi mancava un passaggio. Ora è tutto più chiaro.

aspes
29-11-2007, 11:07
se vuoi puoi dare anche una occhiata al link della mia firma

aldo
29-11-2007, 11:34
La potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri. Due motori che hanno uguale coppia se uno gira più veloce ha maggiore potenza. Ecco perchè aumentano il regime di rotazione dei motori.
A parità di potenza è meglio un motore che giri a regime più basso quindi con maggiore coppia, è più utilizzabile e si usura meno.
Quando la potenza dei micromotori 50, 125 a due tempi ha cominciato a salire c'erano dei motori che avevano una potenza incredibile ma decisamente poco utilizzabili. Ad esempio su moto da fuoristrada. Se, in salita, si cercava di partire con il motore a regime basso non si partiva neppure a piangere se si teneva a regime più alto si partiva sempre con la ruota anteriore per aria.