Entra

Visualizza la versione completa : Kilometri Reali ????????????

maglio
22-11-2007, 00:22
Mi cimento per la prima volta nell'esperienza Forum ............e butto lì un quesito ???
Ho comprato un GS 1200 del 04/2005 con 9100 km , due proprietari ...
il secondo ha comprato la moto a giugno 2006 e me l'ha venduta dicendo che sia lui che il precedente proprietario hanno girato poco xchè sono diventati papà dopo poco tempo dall'acquisto.............!!!! boh

a me sembra molto strano che la moto abbia solo 9mila km !!!

Qualcuno sa se in conc c'è qualche strumento che rilevi se il contakm è stato alleggerito di qualche km ??
che ne dite ?????????:):):):):):):):):):):):):):):)

calcas
22-11-2007, 01:01
tutto è possibile, molta gente compra la moto tanto per comprarla, ma è altrettanto vero che i Km li scalano volentieri. Ma alla fine se la moto và bene fregatene!

BUGS
22-11-2007, 08:33
A volte può capitare di non fare molti KM.
Io uso la moto solo per svago,quando riesco!
Lavoro a 500 metri da casa e sono in negozio dal lunedi al sabato quindi non è che abbia molto tempo libero, inoltre con la mia Ex Tènèrè negli ultimi 8 anni ho fatto solo circa 800/1000 km/anno causa arrivo figlio (non fraintendere non è una cosa negativa un figlio,anzi) di conseguenza il tempo libero si è ridotto drasticamente.Ora che mio figlio ha 9 anni e può venire con me spero di poterla usare più frequentemente.

22-11-2007, 08:50
ciao Maglio, a parte che con il tasto ricerca avresti trovato decine di 3ad sull'argomento (se ne e' parlato tante volte) , secondo me la spiegazione e' una : i due proprietari usavano la moto alternativamente per andare al bar, uno andava, l'altro tornava!

TAFFO
22-11-2007, 08:59
cmq, se vai in officina bmw, tramite la centralina elettronica è possibile conoscere il chilometraggio reale della moto, salvo che il precedente proprietario non abbia sostituito la stessa spendendo un fottio di soldi.

brontolo
22-11-2007, 09:00
A parte che forse la domanda te la saresti dovuta porre prima dell'acquisto......adesso se anche la moto avesse 100000km cosa fai?

Kilimanjaro
22-11-2007, 09:08
Credo che se la moto qualche volta è entrata in officina BMW risulti tutto nel loro data base, anche perchè sicuramente tale mezzo avrà fatto alcuni richiami.

Alberto
22-11-2007, 09:19
Ma i timbri dei tagliandi che dicono?????
Se non erro dovrebbe aver fatto solo il primo tagliando.....il prossimo ti tocca a te tra pochi Km.....se il conce si attacca alla centralina ti dice i Km reali, così ti togli il dubbio!
Saluti e goditela........i Km poi non sono così rilevanti se la moto va bene!!!!

Palladilardo
22-11-2007, 09:51
Per ora; 35.000 km in un anno.

tutti i contakm sono taroccati, non si ha nessuna garanzia in questo tantomeno dai conce che possono ordinare, falsificare, manomettere a loro piacimento sia

contachilometri
che
libretti tagliandi

unica garanzia è conoscere personalmente l'utente o

comprare nuovo...:mad:

22-11-2007, 09:56
tutti i contakm sono taroccati, non si ha nessuna garanzia in questo tantomeno dai conce che possono ordinare, falsificare, manomettere a loro piacimento sia
contachilometri
che
libretti tagliandi
hai prove certe e dati inconfutabili?

TAFFO
22-11-2007, 10:02
con le centraline elettroniche
e i contachilometri digitali risulta impossibile taroccare
senza farsi beccare, l'unica è la sostituzione della centralina e dello strumento.
ma è un gioco che non vale la candela

dm_mi
22-11-2007, 10:05
i concessionari bmw non toccano il conta km, farlo è un reato, e non conviene a loro rischiare, basterebbe essere beccati una volta per rovinare l'immagine.
Fra l'altro le moto con meno di 3000 km l'anno sono la maggioranza del mercato usato.
quelle poche con kilometraggi alti o vengono trattate tra privati o gentilmente rifiutate dai conce, (che preferiscono fare sconto sul nuovo) oppure vendute ai "commercianti" stranieri.

DavAdv
22-11-2007, 10:05
In che condizioni sono le gomme
(che dovrebbero essere ancora quelle originali )??

I freni sono stati cambiati
(quello posteriore in particolare) ??

E poi comprano una moto nuova e non fanno i tagliandi
ufficiali ??

Boh.. per me vai tranquillo.. :cool:

Rimba74
22-11-2007, 10:22
i concessionari bmw non toccano il conta km, farlo è un reato, e non conviene a loro rischiare, basterebbe essere beccati una volta per rovinare l'immagine.
Fra l'altro le moto con meno di 3000 km l'anno sono la maggioranza del mercato usato.
quelle poche con kilometraggi alti o vengono trattate tra privati o gentilmente rifiutate dai conce, (che preferiscono fare sconto sul nuovo) oppure vendute ai "commercianti" stranieri.
Mmah!!!
non ritoccano dici? Non credo sia così. Di sicuro non è così per tutti i conce.

i km li toccano eccome!
proprio per i motivi di cui parli tu.
Se arriva una moto con 35000, tenuta perfettamente, minimo ne tolgono 20k se non più...ed ecco i 9000 di cui parla Maglio che rendono la moto più appetibile, ma soprattutto permette al conce di spuntare un prezzo più alto.

Due proprietari 04/2005, 9000 km...

mmah..

paolinosemprefesta
22-11-2007, 10:29
quando prendo la moto nuova....
mi faccio dare in omaggio una fornitura di goldoni....

Palladilardo
22-11-2007, 10:35
X Stuka:

certo, temo anche di doverti rivelare in esclusiva che Babbo Natale non esiste...

Mi spiace, so che è doloroso.

22-11-2007, 10:35
prove Signori, ci vogliono prove , quando si muovono accuse di questo tipo (truffa) non ma mi forse mio cuggino mi ha detto io penso che....
ma secondo voi un Concessionario Ufficiale Bmw , magari monomandatario per una provincia di qualche centinaio di migliaio di abitanti, corre il rischio di sputtanarsi , di vedersi magari revocato il mandato , per togliere un po' di km ad una moto e venderla per 1000 euro in piu' di quello che realmente varrebbe?

Palladilardo
22-11-2007, 10:38
Stuka, chiedi a Barbasma che fine a fatto il suo GS con 75.000 km...

Conce ufficiale in valtelazza :mad:

22-11-2007, 10:41
Benissimo, cosi' va gia meglio.
nomi cognomi ed indirizzi.
Ovviamente, essendo questo un forum pubblico gestito da un privato, ti assumerai la responsabilita' di quello che scrivi

Rimba74
22-11-2007, 10:45
prove Signori, ci vogliono prove , quando si muovono accuse di questo tipo (truffa) non ma mi forse mio cuggino mi ha detto io penso che....
ma secondo voi un Concessionario Ufficiale Bmw , magari monomandatario per una provincia di qualche centinaio di migliaio di abitanti, corre il rischio di sputtanarsi , di vedersi magari revocato il mandato , per togliere un po' di km ad una moto e venderla per 1000 euro in piu' di quello che realmente varrebbe?
Si

e per le prove, basta leggersi i post vecchi che citavi tu all'inizio.
Con messaggi del tipo: la mia moto con tot km data al conce, rivista dopo pochi mesi con meno km sul tachimetro....

Poi prove o no... poco importa.
Se mi facessero vedere la foto di un asino che vola, non mi servirebbero le prove per sospettare che la cosa è quantomeno strana... Poi la realtà è bizzarra, ma il sospetto è quantomeno lecito in questi casi...
Se poi sai che è già successo in altre occasioni (vedi post passati sull'argomento).....

IMHO

Palladilardo
22-11-2007, 10:50
'azz sarò denunciato, arrestato, condanato per direttissima e sacrificato in nome della correttezza presunta e dimostrata degli integerrimi rivenditori di motocicli del bel paese.

Con la certezza della pena che c'è in Italia e le galere praticamente vuote, oltre alla nota velocità processuale, posso considerarmi agli arresti da subito.

Un ultimo desiderio lo posso esprimere?

-Mi appello all'articolo 38 o era l'Articolo 31?

-mi appello al "comma bis", corpo di bis.

-mi appello alla clemenza della coorte (anche delle centurie, dei manipoli e se sarà il caso della legione)

Alea iacta est

Palladilardo
22-11-2007, 10:51
Il dado è tratto, per la grandezza di Roma!

Palladilardo
22-11-2007, 10:52
Giampa, così gli fai male...;)

Rimba74
22-11-2007, 10:56
Giampa, così gli fai male...;)
lungi da me il far male a qualcuno, qui dentro soprattutto :!:

è solo un'opinione su un fatto strano.

Se poi si deve fare una deposizione, si farà, ma nella sede appropriata ;)

22-11-2007, 10:58
Si

e per le prove, basta leggersi i post vecchi che citavi tu all'inizio.
Con messaggi del tipo: la mia moto con tot km data al conce, rivista dopo pochi mesi con meno km sul tachimetro....
IMHO

Chiariamo una cosa: stiamo parlando di Concessionari Ufficiali BMW i quali magari ti rilasciano un certificato di garanzia sull'usato o di altri concessionari plurimandatari ecc ecc ?

Rimba74
22-11-2007, 11:09
Chiariamo una cosa: stiamo parlando di Concessionari Ufficiali BMW i quali magari ti rilasciano un certificato di garanzia sull'usato o di altri concessionari plurimandatari ecc ecc ?
Spiegami gentilmente una cosa Stuka e scusami se sono pedante.
L'argomento in sé non è cogente a tal punto da giustificare il mio eccessivo interesse, ma la questione di principio mi stuzzica. Giusto fare nomi, giusto non fare del qualunquismo, giusto parlare a ragion veduta...

Ma ti serve un nome per sospettare e postare un'opinione personalissima?

il caligola
22-11-2007, 11:10
Io sono certo che anche i conce ufficiali "di ogni marchio" a volte fanno questi lavoretti, ma ritengo che nel caso specifico di questa discussione ovvero una moto di soli 9000 km sia alquanto semplice capire se sono veri, infatti le gomme riportano la data di produzione (numero della settimana e anno), e le moto nuove montano sempre coperture molto fresche quindi si presume che avendo solo 9000 km deve avere le gomme di primo equipaggiamento, magari usurate, se poi monta gomme nuove allora si è perso un buon indizio per capire la questione.
Le manopole e i gommini alle pedane come anche i dischi freni devono essere praticamente intonsi, per nulla consumati i primi e senza il benchè minimo scalino i secondi.
Magari confrontando l'usura di questi componenti con moto di amici a "kilometraggio certo" ci si può fare un'idea della questione.....
Piuttosto spero tu abbia dato una occhiata al fermo dello sterzo che sta sul cannotto, infatti essendo delicatissimo, quando la moto cade in corsa quasi sempre subisce un "trauma" rilevabile a occhio....
Penso inoltre che il lavoretto sui kilometri sia più probabile su moto da 80 90 milakm che passano a 40 50 mila , piuttosto che moto da 30 mila portate a 9 10 mila, infatti è molto più difficile smascherare le "vecchie" ringiovanite che le "giovani" riportate "bambine", e poi che motivo c'è di scalare su un mezzo che ha apena 30 milakm, sono ancora tranquillamente appetibili.

aldo
22-11-2007, 11:10
Qualcuno sa se in conc c'è qualche strumento che rilevi se il contakm è stato alleggerito di qualche km ??
che ne dite ?????????

9000 Km sono abbastanza pochi, specialmente se fatti su tragitti casa-bar, quindi dovresti trovarei dischi anteriori praticamente nuovi, il posteriore si consuma un po' di più potrebbe avere qualche segno ma roba minima. Le pastiglie anteriori dovrebbero essere nuove, le posteriori dipende dalla pesantezza del piede. Le mie sarebbero più di metà.
I tubi di scarico davrebbero mantenere ancora un ricordo dell'antica lucentezza, le gomme dovrebbero essere abbastanza consumate, non dovrebbero ancora averle sostituite.
La gomma delle pedane deve essere come nuova. Guarda l'usura della gomma delle manopole e delle leve frizione e freno.
Cambia i liquidi freni e frizione, senz'altro non l'hanno fatto. Puoi anche aspettare il tagliando dei 10000 ma almeno controlla nella finestrella che ce ne sia, a me l'hanno consegnata quasi completamente senza liquido nel freno anteriore e quel poco che c'era non era più "liquido", la mia era del 2004.

il caligola
22-11-2007, 11:14
Inoltre c'è da dire che se hai acquistato da privato, credo sia improbabile anzi quasi impossibile che un conce scali i kilometri su una moto per fare un favore ad un cliente anche se super affezionato....sarebbe uno sputtanamento "ufficiale"....se fanno questi lavoretti (e li fanno) questi avvengono tra le quattro mura dell'officina e solo per moto che hanno ritirato loro.

aldo
22-11-2007, 11:14
Le manopole e i gommini alle pedane come anche i dischi freni

hahahahaha!!! abbiamo scritto praticamente le stesse cose nello stesso minuto....:lol::lol::lol:

il caligola
22-11-2007, 11:15
è si....ti ho fregato di misura :lol::lol::lol::lol::lol:

fred94
22-11-2007, 11:17
cmq, se vai in officina bmw, tramite la centralina elettronica è possibile conoscere il chilometraggio reale della moto, salvo che il precedente proprietario non abbia sostituito la stessa spendendo un fottio di soldi.
anche se ha sostituito la centralina risulta sempre in concessionaria tramite pc i tagliandi fatti in precedenza...quindi ogni volta che è stata attaccata la presa dati al pc in bmw sono stati scaricati i km..e quindi risultano i reali della moto.

22-11-2007, 11:19
@ Giampa : siam qua per far quattro chiacchere in amicizia o per lo meno ci proviamo... Il mio e' un tentativo di voler far un distinguo tra onesti e disonesti e , se questi esistono vanno denunciati senza se e senza ma stop, tutto qua. Poi per parlarsi addosso, far gli spiritosoni, sparar cagate (non e' il tuo caso) c'e' sempre il monty, stanza della quale sono un fiero frequentatore, come tu ben sai!
ciao
stuka

Rimba74
22-11-2007, 11:32
@ Giampa : siam qua per far quattro chiacchere in amicizia o per lo meno ci proviamo... Il mio e' un tentativo di voler far un distinguo tra onesti e disonesti e , se questi esistono vanno denunciati senza se e senza ma stop, tutto qua. Poi per parlarsi addosso, far gli spiritosoni, sparar cagate (non e' il tuo caso) c'e' sempre il monty, stanza della quale sono un fiero frequentatore, come tu ben sai!
ciao
stuka
ti quoto del brutto!
apprezzo moltissimo la volontà di fare chiarezza e denunciare i truffatori.
Questo tuo intento mi era sfuggito nel corso della chiacchierata e non capendo il motivo delle tue richieste insistevo sull'utilità di queste ai fini del parlare per parlare.

da montyano a montyano
ci vediamo dillà!

Berghemrrader
22-11-2007, 12:29
Una moto in garanzia viene quasi sempre portata a tagliandare da un conce ufficiale, non vedo grossi problemi a leggere info sul libretto dei tagliandi che i precedenti proprietari avevano tutto l'interesse a conservare.

Anche perchè se avessero tirato indietro i km si sarebbero fermati a 20.ooo almeno, giusto per rendere più credibile una moto di 2 anni.

Themau
22-11-2007, 13:33
i concessionari ufficiali non credo proprio abbiano il minimo interesse a trastullarsi con i km delle moto, dovendo a quel punto preoccuparsi di non far risultare al database richiami, tagliandi, interventi in garanzia e quant'altro

le due BMW che che ho ridato indietro, a distanza di tempo, le ho sempre riviste per il periodo che sono rimaste in esposizione con gli stessi kilometri con cui le avevo lasciate

MarcoR
22-11-2007, 13:45
Allora fuori qualcuno che citi un caso concreto. Io posso parlare per le automibili e so per certo che tutti, monomarca, ufficiali, non ufficiali, anche molto noti taroccano i chilometri delle auto. Me lo disse tra le altre cose proprio uno di questi; aggiungendo: si però io sono onesto al massimo gli tolgo 20.000 km mica come gi altri. Me lo disse anche una mia amica che lavorava per un ufficiale. Io lo scoprì casualmente su un auto che volevo comprare (dal libretto). Però parlo di auto.

Palladilardo
22-11-2007, 13:56
Lasciamo perdere...

toh, guarda un asino con le ali, che bello vola.

verbier61
22-11-2007, 14:43
molti anni fa ho comprato una macchina usata con 30,000 km, in precedenza intestata ad una ditta. Dopo qualche tentativo, ho trovato il proprietario preceente: aveva fatto 90,000 km. A quel punto sono andato da chi me l'aveva venduta, ho annoatato i numeri di targa ed i km di altre due macchine in vendita e sono risalito ai proprietari. Anche queste taroccate, e di parecchio. Dati alla mano, sono andato dal venditore e ho minacciato di denunciarlo se non mi avesse fatto una garanzia di almeno due anni (cosa che puntualmente ha fatto). Devo peraltro dire che ho poi usato la macchina in questione per circa 100.000 km senza particolari problemi.
Moto: ho venduto la mia elichetta 650 a un multimarca. Dopo due settimane l'ho trovata in vendita su moto.it con 20,000 km in meno.

KappaElleTi
22-11-2007, 15:02
il tanto "discusso" Pogliani ha da un bel po' di mesi la moto di Burt in vetrina coi KM originali

dire uno non significa dire centomila ne dire tutti, ne per un verso ne per l'altro

Supermukkard
22-11-2007, 15:11
dalle mie parti i conce bmw hanno quasi tutto l'usato bmw attorno ai 30 mila km

secondo me è l'aria di montagna che mantiene freschi

Berghemrrader
22-11-2007, 15:15
Ottima la indicazione di Verbier61.

Ricordo che con pochissimi euro (4 o 5) potete richiedere online la visura di un mezzo avendo i numeri di targa ( https://servizi.aci.it/VisureOnline/welcome.do ).
A me è tornato utilissimo a gennaio di quest'anno quando stavo per aquistare su eBay un fuoristrada superaccessoriato a 15.ooo euro e la visura mi indicava che era sottoposta a sequestro!
Per la macchina che ho poi acquistato a Padova e di cui il conce mi aveva anticipato il libretto via fax (per fare il passaggio della assicurazione ed andare a ritirarla assicurata) ho avuto modo di contattare il precedente proprietario tramite la visura al PRA del sito dell'ACI che, molto gentilmente, mi ha confermato pregi e difetti (e chilometri) del mezzo usato che stavo per comprare.

Tipicamente chi ha venduto un mezzo ad un conce non ha motivo di tacere i chilometri percorsi e nella mia esperienza si sono sempre resi disponibili a parlare del mezzo che avevano lasciato al concessionario e non ho mai avuto sorprese.

Commodoro
22-11-2007, 15:17
Con l'avvento dell'elettronica i giochetti stanno sparendo, ad esempio sui ktm inserisci il numero di telaio su Dealernet ovvero presso qualunque concessionario e viene fuori tutta la storia di quel telaio, tagliandi e interventi in garanzia.

maglio
22-11-2007, 23:46
ringrazio tutti per i consigli e le considerazioni , ho dato una controllata ai liquidi , gommini pedane , dischi e pastiglie e sembra tutto ok ....!!!!!!!!!
forse ho avuto un colpo di fortuna ..........
o forse no...aspettiamo i primi tour ...............

andy
24-11-2007, 19:49
cosa importa con usato ed in special modo da concessionaria è farsi dichiarare nero su bianco i KM. Se poi non sono quelli, c'è un reato che si chiama "vizio acuto" di cui anche un privato è tenuto a rispondere.

Themau
24-11-2007, 19:50
vizio acuto? :rolleyes::confused: intendevi occulto, forse :lol: