Visualizza la versione completa : XI giornata nazionale della Colletta Aimentare
Voglio invitare tutta l'elica a questo gesto che quest'anno si svolge per l'undicesima volta :rolleyes:in tutta italia:
Perchè è un gesto che fa parte della mia vita e queste cose si condividono con gli amici,
Perchè è un gesto semplice e immediato che, come dice l'annuncio sul sito del Banco Alimentare:
"svela la legge della vita che è amare, dono di sé."
(http://www.bancoalimentare.org/colletta/edizione2007.php)
Chi partecipa?
Quanto a me, sabato mattina sono al Carrefour di Corso Montecucco a Torino.
Posso apprezzare, ma sono dell'idea che le persone abbisognino di coscienza di diritti e doveri; la carità nella nostra opulenta società mi suona sempre un pò stridente, una mistura di rumore di briciole cadute di Epulone con un rutto soffocato.:cool:
20-11-2007, 07:31
parteciperao' come sempre da 11 anni a questa parte, ma la curiosita' di sapere dove finisce tutta quella merce e con quale criterio viene redistribuita e' veramente forte.
Stuka: curiosità più che legittima. Posso dare una testimonianza diretta: opero da volontario in un punto di distribuzione della rete dei Banchi di Solidarietà, che riceve le derrate dal Banco Alimentare e le distribuisce a famiglie bisognose, selezionate con grande attenzione e rigore, erogando gli alimentari con criteri di equità, composizione del nucleo familiare e rispetto per le esigenze dietetiche, religiose e le abitudini alimentari. Posso assicurare che tutto è documentato e tracciato.
Questo non è fine a se stesso: oltre al doveroso essere in grado di rendere conto del nostro operato, è un segno di serietà e attenzione per i beni che vengono distribuiti e per le persone che li ricevono.
branchen
20-11-2007, 12:33
Stuka: curiosità più che legittima. Posso dare una testimonianza diretta: opero da volontario in un punto di distribuzione della catena dei Banchi di Solidarietà, che riceve le derrate dal Banco Alimentare e le distribuisce a famiglie bisognose, selezionate con grande attenzione e rigore, erogando gli alimentari con criteri di equità, composizione del nucleo familiare e rispetto per le esigenze dietetiche, religiose e le abitudini alimentari. Posso assicurare che tutto è documentato e tracciato.
Questo non è fine a se stesso: oltre al doveroso essere in grado di rendere conto del nostro operato, è un segno di serietà e attenzione per i beni che vengono distribuiti e per le persone che li ricevono.
Anch'io l'ho fatto negli anni passati (ad Ancona) e confermo che è tutto documentato e tracciato.
E' una bellissima iniziativa e una tradizione che spero continui per molto tempo.
Quest'anno penso di rifarlo, anche se non so ancora se a Modena o in Ancona, dipende da dove sarò sabato.
20-11-2007, 12:40
@ Bepin
grazie per la spiegazione.
E GRAZIE
:!::!::!::!::D:D:D:D
a chi l'ha messo in evidenza!!!!
Münchener Kindle
20-11-2007, 12:49
Anche io parteciperò, come tutti gli anni.
Sarò alla Spesa Famiglia di Oggiono (LC) sabato dalle 16 alle 20.
Dato che anch' io sono molto curioso (:)) da qualche mese ho iniziato a collaborare con una delle associazioni che ridistribuiscono questi beni... ogni 2 settimane preparo presso il magazzino un "pacco" con beni di prima necessità che poi porto ad un signore con problemi psichici residente nella mia città.
Devo dire che l'esperienza è stupenda, è vero che non c'è come donare per essere felici...
confermo che tutto è "tracciato" e "tabulato" con metodi degni di migliori controlli di gestione :).
dove finisce tutta quella merce e con quale criterio viene redistribuita
Questo vale per tutte le iniziative benefiche, anzi, trovo che donando direttamente generi alimentari invece che soldi la possibilita` di maneggi strani sia minore, e` uno dei motivi per i quali ho sempre aderito a questa iniziativa.
anche io da anni partecipo,spesso a salerno,ma anche a napoli.
una bella sfida per i nostri tempi...."condividere i bisogni, per condividere il senso della vita"
bugiardo
20-11-2007, 14:29
In passato ho contribuito diverse volte alla colletta alimentare.
Mi sono domandato ogni volta se quegli alimenti sarebbero arrivati veramente a qlc bisognoso. Nel dubbio cmq ho voluto contribuire ugualmente.
Ora ringrazio gli splendidi amici che , con le info che ci hanno dato, mi consentono di aderire ancora all'iniziativa con maggiore serenità .
Münchener Kindle
24-11-2007, 08:57
PEREPEPEEEEEEE
ATTENZIONE ATTENZIONE - ATTENZIONE ATTENZIONE
Siete già andati a far la spesa????
Oggi al carrefour di calenzano: con mia moglie preso pasta, pomodoro, pressatella e fagiolini in scatola...
ed è bello sapere da altri mukkisti che tutto va a finire dove deve...
Andreino
25-11-2007, 00:33
anche io e il mio piccolino oggi abbiamo fatto la spesa ;) (lui avrebbe comprato l'intero supermercato a suon di carrelli :rolleyes:)
fatto anch'io ieri, Esselunga di Venegono (VA) :)
ciccio bmw
25-11-2007, 17:20
......un piccolo contributo.... fatto
Joe Cardano
25-11-2007, 17:25
fatto ieri al ritorno dalla bagna caoda... un piccolo pensiero.
Fatto ieri all'Esselunga di via Rubattino a Milano, io compro sempre omogeneizzati e alimenti per bimbi, la gente offre sempre pasta tonno e sugo !
bugiardo
25-11-2007, 23:44
Ieri ( sabato ) ho dato il mio piccolo contributo , Panorama ( Granai ) , ho visto che molta gente ha contribuito .....
Pietrof2
25-11-2007, 23:54
io per il quarto anno consecutivo ero a raccogliere le donazioni a Parma, Coop di via Gramsci. Confermo la serietà dell'iniziativa.
TheDoctor
26-11-2007, 14:43
Anche io posso testimoniare che tutto ciò che viene raccolto dal Banco Alimentare va alle famiglie bisognose!
In particolare io e qualche altro mio amico ci riforniamo circa una volta al mese al banco alimentare per conto della nostra parrocchia, ci vengono donate derrate alimentari per le famiglie bisognose della nostra zona parrocchiale.
Quindi il Banco Alimentare funziona davvero!
Münchener Kindle
26-11-2007, 15:17
Come ogni anno la raccolta è andata benissimo!
Fonti non ufficiali parlano di un +5% rispetto allo scorso anno, ovvero circa 8800 ton di generi alimentari.
Dimostrazione che questa iniziativa tocca il cuore degli italiani e li fa muovere, anche in periodo in cui sempre di più fanno fatica ad arrivare alla fine del mese...
è un gesto di educazione alla carità per noi stessi, oltre che un aiuto concreto per chi ha veramente bisogno.
Le quasi 8000 associazioni che ridistribuiscono i beni ringraziano!:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |