Visualizza la versione completa : multe prese da un europeo in italia
ciao,
vorrei sapere come funziona per uno straniero europeo che prende un multa per eccesso di velocità in italia con targa italiana: in spagna per esempio o in germania esiste la patente a punti, gli vengono tolti? deve pagare la multa?
avete qualche notizia in merito?
grazie!!!!
Dpende a chi è intestata l'auto.
La multa arriva all'intestatario.
Se l'auto è a noleggio la compagnia si rivale sulla carta di credito
Non sono sicurissimo ma mi pare che vengano tolti dei punti fittizzi anche agli stranieri, ma solo qui perché lo stato italiano non può togliere un documento uffuciale di un altro paese. Al massimo può vietargli di circolare in Italia.
Per ora la vedo difficile riguardo ai punti, anche perché ogni stato ha una disciplina diversa delle infrazioni e un diverso numero di punti di partenza.
Mia nipote che vive a Londra mi ha detto di aver perso tre punti, ma su un totale iniziale di nove...
indianlopa
20-11-2007, 14:02
paga l'intestatario del mezzo e i punti non vengono decurtati a nessuno....per ora .....ho prestato l'auto ad un amico olandese......multa pagata con fotocopia patente estera e dichiarazione che c'era lui al volante ....per ora ...
Trinitro
20-11-2007, 15:10
te lo dico io che ho patente RSM. i titolari di patente estera i punti li accumulano anziche toglierli. se accumuli 20 punti in 2 anni inibizione alla circolazione su suolo italiano per 6 mesi. se accumuli 20 punti in 1 anno inibizione per 1 anno. se accumuli in 6 mesi inibizione per 2 anni. QUINDI SE TI DEVI FAR PRESTARE UNA PATENTE DA UN AMICO PRENDILO CHE NON TORNA IN ITALIA PER 2 ANNI
ART 54 Nuovo Codice della strada Comma 3/45 bis
'.......incipit.... qualora il trasgressore risultasse essere cittadino non comunitario circolante su veicolo con targa italiana......incipit........e se cotal cittadino fosse in possesso dei requisiti ......incipit del comma ......incipit....verranno accreditati 20 punti sutura....incipit'
mickywild
20-11-2007, 18:00
Niente detrazione punti per stranieri non residenti in Italia,solo sanzione
Un mio amico spagnolo qualche anno fa ha guidato la mia moto :confused: e ha preso una multa da 10 punti con ritiro patente! Ho pagato la multa e fornito ai vigili i suoi documenti dichirando che c'era lui alla guida. Finita lì. In Spagna non c'era ancora la patente a punti, ma anche ora che c'è non è cambiato nulla perchè non c'è corrispondenza.
Io guidavo a Madrid poco tempo fa l'auto della mia amica :confused: (non ricordo in quale zona, forse ero nei pressi del Santiago Bernabeu :confused::lol:), ho preso una multa :confused: e lei ha fornito i miei documenti. Credo abbia pagato la multa e basta. A me non mi son ancora venuti a cercare. :confused:
Speriam che duri...:confused:
già già.... è uno dei pochi mezzi per non farsi decurtare punti... avere un amico all'estero che ti consenta l'utilizzo della fotocopia della sua patente... a buon intenditor.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |