Visualizza la versione completa : GS, GS Adventure restyling 2008
Certamente un ottimo restyling con l'aggiunta di un cospicuo pacchetto di aggiornamenti tecnici di valore non ultimi quelli relativi alle modifiche alla rapportatura del cambio e alla potenza del propulsore.
Che dire però dei clienti BMW che avendo acquistato una moto di segmento alto del mkt come la GS Adventure che solo da un'anno e mezzo è presente in italia, che si vedono fare un restyling approfondito di questo genere da parte di BMW...?
BMW negli anni precedenti è sempre stata una moto certamente dal carattere più elitario rispetto ad altri marchi (forse anche perchè non c'erano sufficienti numeri di produzione) le moto si attendevano un po' di più, ma comunque chi le ha acquistate è stato in assoluto Opinion Leader e ha trainato il marchio specialmente su alcuni mercati come quello italiano che tanta soddisfazione stà dando a BMW.
Se BMW ha scelto la strada dei grandi numeri sul mercato motociclistico tale scelta è da rispettare, rimane il fatto però che per i clienti che da anni hanno premiato il marchio acquistando tali moto sia da pensare un meccanismo commerciale che pur nel rispetto degli obiettivi di vendita e di mktg di BMW non li punisca facendo pesare su di essi una svalutazione pesante e un senso di forte insoddisfazione perchè il modello appena acquistato viene aggiornato in tempi così brevi.
Il mio non vuole essere uno dei soliti commenti di chi deluso da scelte di mkt vuole andare contro corrente, ma vuole essere propositivo di un meccanismo commerciale che sia di ulteriore fidelizzazione di un certo segmento di clienti che possono dimostrare che da anni acquistano moto BMW nuove ed ufficiali (in BMW conoscono bene queste persone di cui hanno tutti i dati)
Concludo ricordando al marketing BMW che è sempre nel presente che si celano i germi della decadenza futura.
L'Emarginato
18-11-2007, 23:41
Certamente un ottimo restyling con l'aggiunta di un cospicuo pacchetto di aggiornamenti tecnici di valore non ultimi quelli relativi alle modifiche alla rapportatura del cambio e alla potenza del propulsore.
...interessante...ho già letto diversi commenti di gente che trova queste ottime aggiunte...poco ottime...in particolare la rapportatura corta...che su una moto che è votata alla strada ed al touring....cozza un attimo con la volontà di farla andare in off....
Insomma, siamo al punto di partenza...
ilcobecio
18-11-2007, 23:47
Tutti esperti di marketing in questo forum, eh? :lol:
Zucor, nulla di personale intendiamoci. E' solo che su questo tema qui si sono spesi fiumi di parole, la maggior parte inutili :)
ankorags
19-11-2007, 00:00
Il mondo rotola, non ci vedo niente di strano se hanno apportato delle "migliorie" ma se sei contento della tua ADV...che ti frega del modello nuovo :confused:
Forse cambi il computer ogni volta che esce una cpu o scheda grafica più potente :confused:
La mia è del maggio 06 con ABS e servofreno, a settembre 06 è subentrata la versione ABS senza servofreno....e a me che mi frega...mi basta che il freno funzioni sempre poi servo o non servo è lo stesso!!!
Non è che stai a rosicà :lol: come qualcuno a già scritto quà (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=146515) ;)
Quello che non mi è piaciuto di questo aggiornamento è stato che l'adv si faceva fatica a trovare, bisognava aspettare mesi per averla e l'hanno aggiornata come per la 1200 normale, dove invece ci può stare dopo 3 anni una rinfrescata.
la rapportatura del cambio non è espressamente più corta ma ottimizzata per un uso minore dello stesso, un miglior rendimento ai bassi, credo che bisogna provare prima di trarre conclusioni.
Quello che non mi è piaciuto di questo aggiornamento è stato che l'adv si faceva fatica a trovare, bisognava aspettare mesi per averla e l'hanno aggiornata come per la 1200 normale, dove invece ci può stare dopo 3 anni una rinfrescata.
la rapportatura del cambio non è espressamente più corta ma ottimizzata per un uso minore dello stesso, un miglior rendimento ai bassi, credo che bisogna provare prima di trarre conclusioni.
Si direi che uno dei punti è proprio questo, un restylig approfondito non è pensabile dopo 1 anno e mezzo di reale presenza sul mkt della moto.
Per un cliente GS poteva essere pensabile ma GS ADV ha un anno e mezzo di vita sul ns mkt, o la proponevi già con questi aggiornamenti un anno per poi aggiornare oggi anche la GS o altrimenti chi ha acquistato ADV (avendo avuto lunghi tempi di attesa e pagando un prezzo diverso) oggi rimane molto perplesso.
Però è così, succede sempre più spesso come con le auto. Ho comprato una croma un anno fà, è una macchina uscita da 2 anni e proprio in questi giorni è uscito un approfondito aggiornamento e la mia subirà una più forte svalutazione.
Io sono contento della mia auto e del mio 1200gs, quindi anche se i nuovi modelli sono migliori e più belli cambiarli sarebbe stupido e un bagno di sangue a livelo economico. Meglio goderseli e sostituirli al momento giusto!
Però è così, succede sempre più spesso come con le auto. Ho comprato una croma un anno fà, è una macchina uscita da 2 anni e proprio in questi giorni è uscito un approfondito aggiornamento e la mia subirà una più forte svalutazione.
E' proprio questo il punto, la BMW è diventata come la FIAT, meno che nel costo !!!
OT....
ankora....
che splendore di avatar che hai messo su..... :eek::eek::eek::cool::cool::D:D
Quasi tutte le Bmw subiscono restyling. La mia adv è appena uscita da Dalfiume e va meglio della nuova.:lol:
BMW ( e gli altri...) lavora per sè, non per noi...tante di adepti ne trova finchè vuole...stà a noi usare la teste e non essere solo figli della moda....io ho girato fino a luglio con un k1200rs del 2000, ora ho iung gs 2007 e di certo non lo cambia per il nuovo...che oltretutto è più brutto, forse però la cambiaerei più avanti per una r80 basic....!!!!
A me interessa l'ESA. L'unica cosa che mi sarebbe piaciuto aggiungere sulla mia del 2006. La sensazione e' che pur essendo passati solo 17 mesi da quando l'ho ritirata...sembra gia' un secolo. Pirma hanno tolto il servofreno, adesso l'hanno ritoccata. Un tempo non era cosi'...
.... per me, con quelle modifiche sul 1200, la BMW si è comportata come le jap....
mario testa
19-11-2007, 12:49
sono daccordo .. pero' la differenza c e', ed e' notevole
Kilimanjaro
19-11-2007, 14:16
I l' ESA non lo voglio proprio!
Quanto alle FIAT, beh, ne ho avute tante (compresa l'attuale), ci ho fatto una barca di km e non mi posso proprio lamentare!
Se tutti si facessero muovere dal cervello e non dall'emotività e voglia di apparire subito al bar con il mezzo nuovo, le case ci penserebbero 2 volte a far uscire il modello ogni anno e mezzo.
Furbe le case che decidono di far fare il rodaggio e i test agli imbecillli che comprano subito il modello appena uscito.
L'ho sempre detto, meglio aspettare che il modello sia rivisto, richiamato indietro, provato, ristilizzato... ho preso il GS1150 a fine 2002, praticamente alla fine del ciclo di vita del prodotto, e con 60.000km l'ho spremuta in tutte le salse e non ho MAI avuto un problema, ne tichettii, ne concumi spropositati d'olio, etc. e va ancora come un gioiello.
Sembra sia arrivato il momento di prendere la ADV ristilizzata!
hehehehehehehe.
pare che bmw offra gratuitamente il kit estetico a chi vuole andare avanti con il vecchio modello
Kit estetico!?
Meglio originale al 100%!
Adesso arrivano anche i tamarri a fare il mototuning!
mah...
un ex tk
19-11-2007, 14:48
Hai scordato le faccine?:lol:
pare che bmw offra gratuitamente il kit estetico a chi vuole andare avanti con il vecchio modello
bmw che offre gratuitamente? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
AHAHAHAHAHAHAHA :lol::lol::lol::D:D:D:D
grandioso!!!! :lol::lol::lol:
sailmore
19-11-2007, 15:23
sinceramente mi dispiace solo di non avere l'ESA, perchè l'ho provato su altri modelli e l'ho trovato utilissimo.
però di certo non cambio la mia ADV per questo motivo, al limite anche questa volta monterò delle cose elastiche aftermarket :lol:
però in effetti il restyling dell'ADV è davvero prematuro... non so se continuerò a comprare BMW nel prox futuro
Mi sa che aspetto un altro anno prima di cambiarla. Son stufo anche di fare da beta-test per i modelli BMW.
El Gringo
19-11-2007, 15:43
mah... non sono mai stato contro i restyling... però... capisco chi ha preso la moto quest' anno... magari con attese vicine ai sei mesi... magari pagandola a rate (come faccio io)... e tac.. dopo 3 mesi che la guida vede le foto del restiling.. viene a conoscenza che monterà ESA (a mio avviso una figata, ce l' ho sul kr)... e tante altre piccole monate...
capisco lo scazzo... ma avete sempre sotto al culetto una grande moto... ma soprattutto la più commercializzata BMW!!!
Ciao.
ma secondo voi si trova ancora qualche modello adv "vecchio" da comprare...e se si...si risparmia? :rolleyes::rolleyes:
Wariol questa e' la prima cosa sensata che leggo qua.
E' una buona idea la tua. SArebbe utile sapre se arrivano a fare il 10-15% su quei modelli. Sarebbe il massimo trovarle come km zero! Ma so gia' che e' impossibile.
Chiesto, il conc è sempre li che ride!
Emi, lascialo ridere....addavenibaffo'!!!!
Wariol questa e' la prima cosa sensata che leggo qua.
E' una buona idea la tua. SArebbe utile sapre se arrivano a fare il 10-15% su quei modelli. Sarebbe il massimo trovarle come km zero! Ma so gia' che e' impossibile.
è un pò che ci stavo pensando......certo sarebbe una buona occasione.......se sai qualcosa....fammi sapere.
Da Wikipedia :
In campo automobilistico o motociclistico intende una serie di modifiche che vengono fatte su un dato modello, già presente sul mercato, per rilanciarne le vendite a causa dell'età del modello o dello scarso successo commerciale. Per restyling si intende la modifica di diversi particolari (di solito frontale e posteriore, oltre che qualche particolare all'interno) anche di elevato costo, come lamierati e gruppi ottici.
C’è qualcosa di sbagliato, “in assoluto”, nel restyling? No. Un miglioramento estetico, anche quando non è essenziale alla funzionalità di un prodotto o di un servizio, può essere gradevole e gradito. In particolare quando accompagna una reale e utile innovazione. Ma anche quando serve solo a “rinfrescare” l’aspetto di qualcosa che mantiene la sua solida e nota qualità. Il problema nasce quando il restyling è un sostituto dell’innovazione che non c’è – o il patetico tentativo di mascherare con trucchi cosmetici un deterioramento o una mancanza di qualità reale.
Di queste falsificazioni siamo, purtroppo, inondati. Le conseguenze, a prima vista, possono sembrare marginali. Ma la sovrabbondanza di cosmetica e la scarsità di sostanza distruggono la fiducia – che è l’elemento fondamentale su cui si basa ogni fruttuosa e durevole relazione.
Fonte http://gandalf.it/nodi/restyle.htm
In sintesi penso che tu volessi dire questo, per me il restyling serve solo a svalutare la moto o la macchina che con tanti sacrifici abbiamo comprato, quando poi viene fatto a 1 anno e mezzo dalla presentazione sul mercato......:mad:
Probabilmente però funziona;)
Zio Silvio
19-11-2007, 18:38
Ma siii, facciamoli più spesso questi restyling...che ne sò...ogni 3 mesi!?!
:mad::mad::mad::mad::mad:
j.bolina
19-11-2007, 19:00
certo.. se avessi ancora una BMW mi sentire proprio preso per il c...
Andreino
19-11-2007, 19:21
O.T.
Ciao Zucor, scusa se ti pongo questa domanda (purà curiosità): sei per caso iscritto a qualche BMW Club ufficiale? :hello2:
ankorags
20-11-2007, 00:15
Cambiate pure la vostra "vecchia" moto x la nuova GS.....ma sappiate che fra meno di un anno sarà "obsoleta" come la mia :lol: maggio 06...vi rendete conto...è vecchissima :mad:...si, si la cambio x la nuova :mad: non è più di moda :mad: che figura di m.... ci faccio al barre :mad: ma andate a dar via il ciap :lol:
E' probabile che tutti non sono al corrente delle varie modifiche fatte al GS 1200 dalla prima serie del 2004 ad oggi.
Senza che ne venissero cambiate le plastiche della moto come nell'attuale restyling 2008, la BMW a livello tecnico tutti gli anni ha modificato il GS e in alcuni casi anche in modo significativo e non marginale ma x essere considerato vero restyling ci vogliono componenti estetici in prima fila tanto da far correre migliaia di boccaloni :lol: allo stand BMW di Milano come se si trattasse di una moto completamente nuova!!! :confused:
Un amico che sa tutto di più della BMW mi ha passato alcune info:
Novembre 04: modificato l'albero di entrata del cambio.
Marzo 05: modificate le coperture delle pulegge dei corpi farfallati perchè potevano rimanere bloccate per corpi estranei.
Giugno 05: sostituiti dei raccordi e dei fori calibrati sull'impianto servofreno.
Settembre 05: il cambio con l'albero di entrata è stato modificato nei componenti di spinta e centraggio, e la ruota dentata della quarta, poi è stato sostituito il produttore del cuscinetto posteriore scatola coppia conica e rivisto il sistema di centraggio e ritenuta delle forze assiali probabile che sia stato modificato il reggispinta a sfere con uno a rulli conici.
Gennaio 06: modifica dell'impianto inserimento hazzard e l'accorciamento del rapporto finale di trasmissione.
Aprile 06: modifiche alla frizione...scatola, disco, spingidisco e attuatore.
Agosto 06: modifiche al cambio sia nella parte attuativa che in quella trascinata, inoltre:
- modifiche alle forche
- modifiche geometriche alla scatola finale di trasmissione
- modifiche alla guarnizione di tenuta dell'elettronica pompa benzina
- modifiche ai sensori di temperatura cilindri
- serbatoio con geometria interna nuova per migliorare il controllo livello benzina
- modifiche ai sensori ABS
Settembre 06: sostituzione servofreno con il nuovo impianto frenante della Teves (ABS non servo assistito) ed eliminazione software del sensore cilindro dex pressione.
Gennaio 07: introduzione come optional dell'ASC (controllo trazione) e RDC (controllo pressione gomme)
Aprile 07: problemi e richiami per chi ha montato l'RDC.
Nella lista non ho citato le numerose versioni software della centralina, la seconda chiave di metallo che non c'è più, i cavalletti centrale e laterale modificati, i quattro richiami ufficiali x le prime versioni e il bauletto posteriore che è volato via praticamente a tutti :mad: prima di essere modificato :(........ma la BMW ha sempre adoperato nel rispetto della legge:
"Il produttore può modificare senza obbligo di preavviso"
http://img517.imageshack.us/img517/989/mukkina1gf.gif
Il che significherebbe che il famoso restyling non è altro che una sequenza di migliorie. Non mi pare che questo vada a disdoro di mamma Bmw.:cool:
ma secondo voi si trova ancora qualche modello adv "vecchio" da comprare...e se si...si risparmia? :rolleyes::rolleyes:
non si trovava prima e neanche adesso, non ci sono, semplice, ora solo quelle nuove.
Novembre 04: modificato l'albero di entrata del cambio.
Marzo 05: modificate le coperture delle pulegge dei corpi farfallati perchè potevano rimanere bloccate per corpi estranei.
Giugno 05: sostituiti dei raccordi e dei fori calibrati sull'impianto servofreno.
Settembre 05: il cambio con l'albero di entrata è stato modificato nei componenti di spinta e centraggio, e la ruota dentata della quarta, poi è stato sostituito il produttore del cuscinetto posteriore scatola coppia conica e rivisto il sistema di centraggio e ritenuta delle forze assiali probabile che sia stato modificato il reggispinta a sfere con uno a rulli conici.
Gennaio 06: modifica dell'impianto inserimento hazzard e l'accorciamento del rapporto finale di trasmissione.
Aprile 06: modifiche alla frizione...scatola, disco, spingidisco e attuatore.
Agosto 06: modifiche al cambio sia nella parte attuativa che in quella trascinata, inoltre:
- modifiche alle forche
- modifiche geometriche alla scatola finale di trasmissione
- modifiche alla guarnizione di tenuta dell'elettronica pompa benzina
- modifiche ai sensori di temperatura cilindri
- serbatoio con geometria interna nuova per migliorare il controllo livello benzina
- modifiche ai sensori ABS
Settembre 06: sostituzione servofreno con il nuovo impianto frenante della Teves (ABS non servo assistito) ed eliminazione software del sensore cilindro dex pressione.
Gennaio 07: introduzione come optional dell'ASC (controllo trazione) e RDC (controllo pressione gomme)
Aprile 07: problemi e richiami per chi ha montato l'RDC.
Nella lista non ho citato le numerose versioni software della centralina, la seconda chiave di metallo che non c'è più, i cavalletti centrale e laterale modificati, i quattro richiami ufficiali x le prime versioni e il bauletto posteriore che è volato via praticamente a tutti :mad: prima di essere modificato :(........ma la BMW ha sempre adoperato nel rispetto della legge:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: azz però, bravi i progettisti BMW:-|
Alla fine è sempre la solita storia, a pagare siamo sempre noi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |