Visualizza la versione completa : Sfruttare i percorsi come rotte con Mapsource v9
Lochness
18-11-2007, 20:18
Forse sono argomenti che ho gia chiesto ,ma non so darmi vinto.
In Mapsource c'è la possibilità di trasferire i dati dal navigatore al PC,fra questi anche i percorsi effettuati che si visualizzano come tanti punti successivi lungo il tragitto fatto.
Questi compaiano sul tab "Percorsi" come ACTIVE LOG ,ACTIVE LOG 001,002 ecc. ecc..
Questi punti però non ricalcano fedelmente la strada ma son spesso spostati lateralmente. C'è la possibilità in un unico colpo di rimetterli per così dire in "riga"? Se s potesse portare i percorsi nel tab "Rotte" con il tasto dx si potrebbe fare ricalcola ed automaticamente vanno a posto come per le rotte ,ma non c'è secondo le mie conoscenze.
Lo scopo è di sfruttare questi percorsi in futuro per poterli rifare ,c'è un modo? forse esiste un software adatto alo scopo?
Come poi si può fare per unire i vari ACTIVE LOG in una unica rotta?
Il navigatoreè un BMW Navigator III Plus \Garmin 2820,ma questo credo centra poco ,credo che il problema vada risolto sul software mapsource e non sul navigatore ,o sbaglio?
Ho pure inviato al navigatore dal PC gli ACTIVE LOG ma non so come riprenderli ,dovrebbero essere trasformati in rotte
:mad::mad::mad::mad:
Ciao e grazie a tutti quelli che mi vogliano dare una mano.
gpsbabel trasforma i percorsi in rotte.............
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=58972
oppure wingdb un pò più semplice.....forse meno completo......ma per ciò che chiedi è ok
http://www.softsolutions.be/GPS/Garmin/wingdb.htm
Lochness
21-11-2007, 19:30
Wingdb c'è l'ho ,ma non sono mai riuscito a capire come si fa ,figurati l'altro!:mad::mad::help::help::help::help::help::h elp::help::help:
La pagina di wingdb non la trovo ,quel link scarica GPSBabel 1.3.4 è lo stesso?
Anzi i due link portano alla stessa pagina di GPSBabe
per quanto riguarda il trasformare le tracce in rotte puoi leggere qualche consiglio anche su questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=147812)
Il fatto che le traccia siano "spostate" rispetto alla strada è normale:
un certo margine di tolleranza ci sta, normalmente non lo noti mentre viaggi perchè è attiva la funzione del gps "blocca su strada" che in pratica serve a visualizzare il puntatore perfettamente centrato sulla strada anche quando in realtà le tue coordinate non combaciano perfettamente con essa.
Se provi a disattivare tale funzione noti che a volte ti ritrovi a correre nei fossi.. :)
Per fondere in un'unica traccia i vari ACTIVE LOG, selezionali tutti e usa la funzione Modifica --> Accedi a percorsi selezionati (se non trovi tale funzione aggiorna mapsource all'ultima versione, lo trovi a questo link: http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209 )
Lochness
22-11-2007, 08:19
Ciao berta ,porto in corsivo una frase da te detta nel thread linkato "roby, da questo momento diventi la mia sfida impossbile: farò di te un gran maestro della filosofia satellitare" ,lo vuoi fare anche per me?:lol::lol:
Cmq ho aggiornato mapsource,e riesco ad unire ,adesso sto apprendendo i tuoi suggerimenti ,interessante il videotutorial,farò prove.
Io non so nemmeno cosa significa AUTOROUTING.
Ho usato wingdb ma accetta file .gdb v2 ed io li ho in .gdb v3
qui c'è tanta gente che ne sa a pacchi, non avere paura a chiedere
autorouting: è la funzione che consente al gps di lavorare come navigatore. In altre parole, quando il gps ti guida nel percorrere una determinata rotta è in modalità autorouting.
Per convertire i file .gdb dalla versione 3 alla versione 2 aprili con mapsource e poi seleziona File --> Salva con nome --> Salva come
brontolo
22-11-2007, 09:21
Ciao berta ,porto in corsivo una frase da te detta nel thread linkato "roby, da questo momento diventi la mia sfida impossbile: farò di te un gran maestro della filosofia satellitare" ,lo vuoi fare anche per me?:lol::lol:
(..):mad::mad::mad:attenzione....son geloso!!!!!:lol::lol::lol::lol:
Lochness
22-11-2007, 09:28
Cmq ho aggiornato mapsource,e riesco ad unire ,adesso sto apprendendo i tuoi suggerimenti ,interessante il videotutorial,farò prove.
Io non so nemmeno cosa significa AUTOROUTING.
Ho usato wingdb ma accetta file .gdb v2 ed io li ho in .gdb v3
Ho fatto le prove e devo dire che effettivamente il metodo manuale suggerito da berta anche se più lungo è facile da fare,attenzione però che a volte si prende un'altra strada..Usando software terzi sembra che fanno la stessa cosa ma creano una quantità spropositata di punti di via ,i quadratini neri,ma mi chiedo cosa succede se si esporta sul navigatore una rotta con tutti questi punti di via?
Ora però mi è venuto un'altra curiosità ,sul link suggerito in questo thread un utente dice che c'è la possibilità di sfruttare i percorsi direttamente dal navigatore.Ma come?
Infatti questo sarebbe una cosa molto utile.Ad es. se faccio un percorso che va da A a B potrei sfruttare tale percorso per ritornare indietro facendo la stessa strada oppure seguirla di nuovo ,ma ho letto sia il manuale del BMW Navigator III che quello del 2820 e mi pare che questa possibilità non è indicata.In definitiva come faccio a seguire un percorso memorizzato sul navigatore direttamente ?
E qui passo alla seconda domenda che già tempo fa postai ma evidentemente non ha riscosso mai interesse.
Così facendo esiste la possibilità di invertire la rotta e/o il percorso direttamente dal navigatore,cosa che adesso è possibile fare solo su mapsource.
Se non ricordo male sul 2610 questa possibilità c'era.Sarebbe molto utile.
In allegato metto l'unica pagina del manuale dove si parla del registro tracce.
Lochness
22-11-2007, 09:36
Ho fatto le prove e devo dire che effettivamente il metodo manuale suggerito da berta anche se più lungo è facile da fare,attenzione però che a volte si prende un'altra strada..Usando software terzi sembra che fanno la stessa cosa ma creano una quantità spropositata di punti di via ,i quadratini neri,ma mi chiedo cosa succede se si esporta sul navigatore una rotta con tutti questi punti di via?
Ora però mi è venuto un'altra curiosità ,sul link suggerito in questo thread un utente dice che c'è la possibilità di sfruttare i percorsi direttamente dal navigatore.Ma come?
Infatti questo sarebbe una cosa molto utile.Ad es. se faccio un percorso che va da A a B potrei sfruttare tale percorso per ritornare indietro facendo la stessa strada oppure seguirla di nuovo ,ma ho letto sia il manuale del BMW Navigator III che quello del 2820 e mi pare che questa possibilità non è indicata.In definitiva come faccio a seguire un percorso memorizzato sul navigatore direttamente ?
E qui passo alla seconda domenda che già tempo fa postai ma evidentemente non ha riscosso mai interesse.
Così facendo esiste la possibilità di invertire la rotta e/o il percorso direttamente dal navigatore,cosa che adesso è possibile fare solo su mapsource.
Se non ricordo male sul 2610 questa possibilità c'era.Sarebbe molto utile.
In allegato metto l'unica pagina del manuale dove si parla del registro tracce.
Mi dispiace ma nonriesco ad inviare l'allegato la pag è la 32 0 33
X brontolo un amico condivide le proprie cose:-p:-p;);)
..attenzione però che a volte si prende un'altra strada..
bisogna fare attenzione nel ricalcare la traccia che l'autorouting non scelga un percorso diverso. Se accade basta premere Ctrl+Z per annullare l'ultimo segmento e ritracciare un segmento più piccolo in modo da forzare la rotta voluta. Se guardi bene nel video l'ho fatto un paio di volte volutamente per far vedere la tecnica. Una volta presa la mano è facilissimo..
Lochness
22-11-2007, 12:28
Non riesco con il navigatore a seguire una traccia\active log memorizzata ne a fare inverti percorso:mad::mad::mad::mad:
X berta: ma l'autorouting si fa solo avendo in precedenza caricato cityselect?
o come cavolo si chiama.' perchè io ho le mappe in dotazione,che sono molto imprecise e poco dettagliate(Tripmanager mi sembra),poi mi sono comprato mapsource,che è molto meglio ,ma non mi fa l'autorouting.io posso selezionare la rotta da un punto A ad un ponto B e mi fa passare sempre dall'autostrada ,quindi facendomi fare dei giri assurdi.Ho un etrex vista C.grazie
Anzitutto distinguiamo tra software e cartografia.
Mapsource e Tripmanager sono programmi e City Select, City Navigator, World Map etc sono cartografia.
Mapsource è il programma per visualizzare la cartografia, preparare gli itinerari, interfacciare il pc con il gps, ma di suo non contiene dati cartografici.
La cartografia Garmin può essere autoroute oppure no, tutta la famiglia City Select e City Navigator è cartografia autoroute cioè che contiene le informazioni necessario al calcolo degli itinerari di viaggio.
Non riesco con il navigatore a seguire una traccia\active log memorizzata ne a fare inverti percorso:mad::mad::mad::mad:
il modo c'è sicuramente, ma a memoria non ricordo come si faccia sul 2820
Il Maiale
22-11-2007, 13:58
provare a girare il gps a testa in giù?
Lochness
22-11-2007, 21:34
provare a girare il gps a testa in giù?
Provato:confused:ma lo stesso non riesco :mad::mad:altri suggerimenti?:D:D
ankorags
23-11-2007, 00:38
Non riesco con il navigatore a seguire una traccia\active log memorizzata ne a fare inverti percorso
Se davvero non si può fare è un grosso handicap x un navigatore al top della gamma :( con lo Zumo ci si riesce in tre click.
Ma hai cercato bene nelle viscere del GPS?!?
Anche le istruzioni dello Zumo sono penose e molte funzioni non sono spiegate, le scopri usandolo e a leggere sul forum.
Prova a sentire chi ha il 2820 link (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=145161)
Lochness
23-11-2007, 10:23
Effettivamente le istruzioni sono una schifezza molto riduttive sia quelle del BMW ,il mio ,che del suo omologo 2820.
Ricordo che il 2610 aveva questa caratteristica ,adesso non riesco a trovarla nel BMW.:mad::mad::mad:
Se non esiste è davvero una bella limitazione:angry4:
Effettivamente le istruzioni sono una schifezza molto riduttive sia quelle del BMW ,il mio ,che del suo omologo 2820.
Ricordo che il 2610 aveva questa caratteristica ,adesso non riesco a trovarla nel BMW.:mad::mad::mad:
Se non esiste è davvero una bella limitazione:angry4:
ricordi come si faceva sul 2610? :!::!:;)
Lochness
13-01-2008, 17:46
ricordi come si faceva sul 2610? :!::!:;)
Purtroppo no! Ma sto sempre in attesa di un mp da parte di Dado che in un mp del 20 dicembre mi ha promesso un aiuto a risolvere il problema ,visto che conosce una persona che ha il Garmin della serie 26\28 e pare che questa funzione si posso ricavare(lui ha lo Zumo).Mi ha chiesto di pazientare ... e sto avendo pazienza:mad::mad::mad::!::!:;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |