PDA

Visualizza la versione completa : [R850R] Quando cerco di avviare fa un rumore di battiti

MarcoR
14-11-2007, 22:27
POST CORRETTO

Per qualche giorno la mia cara mukka è stata sola fuori al freddo (non per strada:) ) e stamattina giustamente ha fatto i capricci. Però azz, la mia vecchia Teneré faceva spesso l'inverno, giorno e notte, per strada a Milano senza lamentarsi. Vabbè.

Quando cerco di avviare fa un rumore strano, come se si battesse rapidamente sul metallo con un ferro, diverso dal classico rumore di motore di auto 'tipo tosse' che sembra morire e non si accende.

Inizialmente ero sicuro che non fosse la batteria, perché sembrava così strano che il clacson funzionasse bene, che il motore sembrava avviarsi quasi normalmente salvo andare a vuoto, che i fari andassero bene.

Come potete leggere nelle risposte più di uno ha suggerito che fosse proprio quella ed infatti si trattava proprio della batteria.

Nota: Ho corretto sopra perché così chi trovasse una situazione simile non si deve sciroppare tutto il resto. Forse i moderatori potrebbero correggere il titolo in modo da non trarre in inganno.

Per la scelta della batteria nuova ed eventuale mantenitore/caricabatterai leggere le faq. Veramente utile e pragmatico.

greenmanalishi
14-11-2007, 22:29
allora è la batteria.......

MarcoR
14-11-2007, 22:35
No no, il motore batte bello forte, avevo quasi paura che si spacchasse. Il clacson ed i fari vanno alla grandissima. Per me non è la batteria. Candele?

greenmanalishi
14-11-2007, 22:39
quel rumore di battiti mi ha ingannato....
sei sicuro che il motore giri e che non sia inceppato il motorino di avviamento?

MarcoR
14-11-2007, 22:54
Per me potrebbe essere... ma come faccio a disincepparlo?

MarcoR
15-11-2007, 09:34
Qualche consiglio?

greenmanalishi
15-11-2007, 09:36
sei sicuro che il motore giri? se gira, non è il motorino. quando giri la chiave la senti la pompa della benzina?

MarcoR
15-11-2007, 09:49
Sento un ratatatatata marcato, appunto come se battessi con un martello sul ferro. Proverò a vedere se è la pompa della benzina. Purtroppo da ieri non ho avuto ancora tempo di andare a vedere bene e stasera sono via. Domani guarderò.

Flying*D
15-11-2007, 09:51
A me e' successa la stessa cosa.. pero' mentre ero a 120 in autostrada.. moto spenta che non voleva riaccendersi..

Premetto che (come sai) la mia e' un'africa twin e non una bmw.. il problema era la pompa della benzina, le puntine (pompa elettrica) erano incrostate..

Con 4/5 colpetti ben assestati l'abbiamo fatta ripartire..

Non ho idea di che tipo di pompa abbia la BMW e se una cosa del genere sia il tuo caso, pero' verificare e' semplice..

Trova la pompa, guarda quale tubo porta la benzina al motore, appoggia un dito sopra/sotto e prova ad accendere la moto.. se non senti come una pulsazione significa che non passa benzina.. se la senti il problema e' un'altro..

greenmanalishi
15-11-2007, 09:57
la pompa è dentro al serbatoio....se sei sicuro che la batteria è carica togli il carter di plastica che copre il motorino di avviamento e controlla che il cavo positivo (quello grosso) abbia il dado stretto bene e non ossidato,controlla che i morsetti della batteria siano stretti bene e non ossidati. se tutto ok, prova con qualche piccola martellata sul motrino e riprova l'accensione. inoltre riapri il post nel meccanico nel box mettendo nel titolo il tipo di moto, anno e km così che piu' persone potranno risponderti.

MarcoR
15-11-2007, 11:07
A ripensarci non ricordo di aver sentito il rumore della pompa benzina all'avvio. Guarderò.

Thanks

Ezio51
15-11-2007, 11:30
Frustate di catena?
Potrebbe essersi inceppato uno dei due tenditori delle catene di distribuzione.

MarcoR
15-11-2007, 16:03
Vi saprò dire.

MarcoR
02-02-2008, 11:46
Giusto per aggiornarvi (un po' in ritardo a dire il vero): era la batteria, come suggerito da altri più esperti di me.

Scusate se ho fatto tan to rumore per nulla.

Ezio51
02-02-2008, 13:40
La prossima volta sarà meglio dire "fa un rumore a raffica" invece di "fa un rumore di battiti". E si capirà subito che è la batteria moribonda.