Entra

Visualizza la versione completa : HO RITROVATO IL PIACERE DI GUIDARE!! (l'importanza delle gomme)

gonfia
13-11-2007, 12:35
Lo so,qualcuno penserà:"che palle,l'ennesimo 3ad sulle gomme", ma ho pensato di scriverlo ugualmente perchè da quello che ho letto ultimamente mi sembra che la mia recente esperienza vada un pò controtendenza.

E poi è più filosofico che tecnico.

La settimana scorsa,dopo 7000km percorsi, ho (finalmente!) tirato giù le TOURANCE EXP che avevo montato ad agosto appena uscite per provarle in occasione del viaggio che ho fatto durante le ferie,e ho rimesso le ANAKEE con all'attivo 5000 km che avevo su "di serie" sull' ADV 1200: l'avessi fatto prima!!!

Mi sono reso conto che in questi ultimi 7000 km mi sono perso gran parte di quella componente della vita,fondamentale per noi motociclisti,che è il piacere di guidare la propria moto in scioltezza,dandole completa fiducia e ricevendo in cambio sensazioni di sicurezza,controllo e...felicità!

Contrariamente a molti giudizi positivi espressi qui da tanti di voi che le hanno provate, a me le EXP non sono mai piaciute, neppure da nuove,perchè mentre nella guida tranquilla vanno benissimo (confortevoli,poco rumorose,maneggevoli,e chi più ne ha più ne metta...),nella guida allegra l'anteriore mi ha SEMPRE dato la nettissima sensazione di "far cadere la moto all'interno curva" e soprattutto, in più occasioni,di perdere aderenza e scivolare!
Col passare dei km l'anteriore ha perso il profilo tondeggiante e ha assunto una forma appuntita,a pera,che ha accentuato il problema, ma anche nei primi km non c'era molta differenza.

Ho rimesso le vecchie Anakee e sono tornato ad essere un motociclista felice:
seppure con già 5000 km e il posteriore leggermente scalinato hanno cambiato il comportamento della mia moto, e ora guido più sciolto, rilassato,piegando di più senza il minimo timore avendo ritrovato la fiducia e la sicurezza che avevo perso...

Morale:non penso che le TOURANCE EXP siano in generale delle brutte gomme,può darsi che dipenda dal mio stile di guida,o che abbia provato un treno difettoso,o ancora semplicemente dai miei gusti personali, ma nelle mie mani (e sotto la mia moto) si sono rivelate un'esperienza negativa che non vorrei ripetere,in quanto per alcuni mesi mi hanno privato di una parte del piacere di guidare la mia moto e, di conseguenza,di godermi appieno il mio tempo libero,che secondo me è uno dei beni più preziosi.
Potessi tornare indietro non dico che non le monterei,perchè è giusto provare i nuovi prodotti,ma le sostituirei molto prima una volta verificato il mancato "feeling",e in futuro farò così..."meglio cambiare, nè?!"

Per quest'inverno comunque...ANAKEE!!:D:D:D

Daniolo
13-11-2007, 12:39
ma sono solo io lo sfigato che ha trovato le anakee porcherose..........uff, la sensazione e che ogni curva il posteriore va per i fatti suoi..............

gonfia
13-11-2007, 12:56
tienile alla pressione massima: 2.5 anteriore, 2.9 posteriore...e vedrai!!

Daniolo
13-11-2007, 13:06
ok allora passo dal gommista e vediamo...................

gonfia
13-11-2007, 13:09
ma sono solo io lo sfigato che ha trovato le anakee porcherose..........uff, la sensazione e che ogni curva il posteriore va per i fatti suoi..............
E comunque il succo del mio discorso era questo:se non ti ci trovi bene cambiale!
Le gomme sono una cosa molto soggettiva,quello che va bene per uno non è detto che vada bene per un altro.
Se non ti piacciono meglio passare ad un altro tipo:spendi qualcosa di più ma ci guadagni un sacco in qualità di guida...e di vita!!

andela
13-11-2007, 13:11
Detto da uno che ha il nick "gonfia", e' una garanzia.

aspes
13-11-2007, 13:14
condoivido in pieno che le gomme a posto facciano ritrovare il piacere di guida. Ho appena rimontato per la terza volta i dunlop d607, avevo la tentazione di provare qualcosa di diverso, ma vanno talmente fantasticamente bene su asfalto che non credo porprio di fare esperimenti.

fluido
13-11-2007, 13:18
nella guida allegra l'anteriore mi ha SEMPRE dato la nettissima sensazione di "far cadere la moto all'interno curva" e soprattutto, in più occasioni,di perdere aderenza e scivolare!

Se veramente l'anteriore perde aderenza e scivola non hai il tempo di avere una sensazione, ti trovi sdraiato senza nemmeno capire perche' (anche sul dritto, e parlo purtroppo per esperienza personale)

zetarossa
13-11-2007, 15:20
[QUOTE=gonfia;2422080]
nella guida allegra l'anteriore mi ha SEMPRE dato la nettissima sensazione di "far cadere la moto all'interno curva" e soprattutto, in più occasioni,di perdere aderenza e scivolare!

Anche io ho le tue stesse senzazioni. Ho percorso 5000 ckilometri con queste gomme senza mai trovare il giusto feeling. La moto va molto più "guidata" con queste, è forse anche una questione di gusti ma a me non è mai piaciuta la senzazione della moto che cade all'interno curva. e quello scivolare continuo men che meno:(:(

Gattonero
13-11-2007, 16:52
:D :D :D :D :D :D

hehehehehehehehehe

leggi un po' qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=139150 ;) :lol:

Ultimo
13-11-2007, 17:06
Anche io ho un po' perso feeling con la moto a causa delle gomme.....

Ho fatto una sostituzione sbagliata cambiando la Anakee solo posterioree lasciando l'anteriore.
L'ho semrpe fatto ma questa volta con la post avevo fatto ben 16.000 km e quindi poco dopo la anteriore si è rivelata deteriorata e da allora non ho più avuto la giusta tenuta.

Per fortuna la posteriore è quasi arrivata (siamo a 11.000 circa) quindi prevedo nei primi mesi dell'anno prossimo di ripristinare l'accoppiata Anakee nuove avanti e dietro... per adesso sto solo molto attento, tanto non faccio grandi viaggi...

Mansuel
13-11-2007, 17:07
Anakee tutta la vita!!!!!

Su asfalto vanno da paura e non ti immagini quanto vanno anche sullo sterro (no fango).

Perché cambiarle??? ;)

ennebigi
13-11-2007, 17:21
Concordo, dopo circa 22000 km fatti con le tourance sono passato ad anakee.
Accidenti che bello fare le pieghe.................

un ex tk
13-11-2007, 18:04
.... Ho appena rimontato per la terza volta i dunlop d607, avevo la tentazione di provare qualcosa di diverso, ma vanno talmente fantasticamente bene su asfalto che non credo porprio di fare esperimenti.
Dopo due treni di Dunlop (uso stradale...), usate con grande soddisfazione, sono da 4.000 km. con EXP.

Nussun peggioramento come tenuta su asciutto e bagnato, anzi, sicuramente migliore confort.

Spero si spiattelino un po' meno delle Dunlop che a me dopo 5.000 KM sono diventate durissime.

Anakee solo provate sul altri GS, mi dovrò convincerle a montarle....se non mi piacciono le metto via...

megag
13-11-2007, 18:04
Quanto viene in euros, un treno di anakee ????

Mi avete fatto venire la voglia di provarle,.............:arrow:

antonich_gs
13-11-2007, 18:08
Mi associp a Gonfia; non mi trovo bene nemmeno io con le EXP. Hanno 7000km e non vedo l'ora che finiscano.
Anakee: soddisfatto ma invecchiano assai precocemente
Dunlop: complessimavente - per me - le migliori che abbia usato
Bridgestone: le prossime che provero'

megag
13-11-2007, 18:17
Anche io ho le tue stesse senzazioni. Ho percorso 5000 ckilometri con queste gomme senza mai trovare il giusto feeling. La moto va molto più "guidata" con queste, è forse anche una questione di gusti ma a me non è mai piaciuta la senzazione della moto che cade all'interno curva. e quello scivolare continuo men che meno
.................................................. .................................................. ...

In queste situazioni, che tra l'altro vivo anch'io con le metz , non sarebbe il caso di provare a lavorare un pò sulla pressione di gonfiaggio, aumentandola o diminuendola per trovare magari un giusto compromesso ????

zetarossa
13-11-2007, 18:50
In queste situazioni, che tra l'altro vivo anch'io con le metz , non sarebbe il caso di provare a lavorare un pò sulla pressione di gonfiaggio, aumentandola o diminuendola per trovare magari un giusto compromesso ????

Ho provato, sgonfiando si perde di direzionalità...la moto ad andature sostenute serpeggia un pò:( meglio se ben gonfie, 2,4-2,8.

bmw-garage
13-11-2007, 19:16
le anakee a circa 4000km cominciano (in genere) ad essere scivolose, per cui nella guida allegra, spingendo in uscita di curva la moto tende a derapare dietro. Alla fine lo fara' anche davanti. Comunque nei primi 3000 km sono notevoli come grip...

bmw-garage
13-11-2007, 19:17
condoivido in pieno che le gomme a posto facciano ritrovare il piacere di guida. Ho appena rimontato per la terza volta i dunlop d607, avevo la tentazione di provare qualcosa di diverso, ma vanno talmente fantasticamente bene su asfalto che non credo porprio di fare esperimenti.
hai provato i dunlop d220st??? Posso dirne solo bene, stabili, ottimo grip anche su bagnato, e nella guida spinta sono davvero ottimi per tenuta e stabilita'. Da provare

BurtBaccara
13-11-2007, 20:20
Provato le vecchie Tourance, provato le Battle Wings della Bridgestone, provato le Anakee, ora guido con le nuove EXP............penso che le Anakee siano le migliori.
Sono curioso delle Continental, ma vedrò.

plasticone65
13-11-2007, 20:48
Confermo!!!!io ormai le ho alla frutta 9700km ma continuano a dare soddisfazione in piega!!!!!!!.................la prossima settimana le cambio peroì meglio non rischiare........

emmegey
13-11-2007, 21:53
Anch'io ricordo di aver ritrovato il piacere di guidare quando sulla mia ormai ex RT1150 tolsi le Z6 per montare le Pilot...Altra musica e tanto divertimento in più sulle strade di montagna! :D:D:D:D:D

fkatana
13-11-2007, 22:04
Mi associp a Gonfia; non mi trovo bene nemmeno io con le EXP. Hanno 7000km e non vedo l'ora che finiscano.
non mettere le BW, danno la stessa sensazione di perdita aderenza delle EXP.
Sono solo soldi sprecati!!!
Adesso ho le Anakee e mi trovo bene (anche con le tourance mi trovavo bene)

Calenn
13-11-2007, 22:10
Io avevo le BW e mi trovavo bene, poi ho messo le Tourance e mi sento un po' ingessato , la pressione qunado vado da solo le metto 2,5 davanti e 2,9 dietro , tra poco le dovro' cambiare mi sa che provero' le Anakee.

Kilimanjaro
13-11-2007, 22:19
Le Anakee sono secondo me le migliori di quelle che ho provato. Non per niente sono al 5° treno consecutivo, dopo Dunlop e Metzeler.
Quando tra poco avrò la motina nuova, se non arriverà con due Anakee, andrò immediatamente dal gommarolo di fiducia a cambiarle.
Anakee forever (ben gonfie però)!

gonfia
13-11-2007, 22:23

Posso darti un consiglio? Se davvero non vedi l'ora che finiscano...toglile!
Vale la pena guidare male, stare in apprensione e non divertirsi per altri x mesi e,diciamo 1000 o 2000 km per risparmiare più o meno 30-40 euro (in termini di consumo gomme)?
Secondo me no,30,50 o fossero anche 100 euro non mi cambiano la vita(ne buttiamo via tanti altri in cazzate...),ma non godermi la moto perchè si guida male mi fa incazzare parecchio!

gonfia
13-11-2007, 23:18
Mi sto accorgendo che quella che voleva essere una riflessione sull'importanza di trovarsi bene con le proprie gomme sta diventando inevitabilmente anche una serie di dichiarazioni tipo "queste sono meglio, quelle sono peggio,ecc." e,anche se non era quello che volevo,sicuramenti ci sta:ognuno tifa per la gomma che preferisce!

Quello che dico io,invece, è che il feeling che ogni motociclista ha con la sua moto dipende da una serie lunghissima di fattori e di variabili (state tranquilli,non li elenco tutti, un pò perchè sennò faccio l'alba, un pò perchè non li conosco neppure tutti!:rolleyes::lol:), tra cui sicuramente le gomme rivestono grande importanza,sia oggettivamente che (e direi soprattutto)soggettivamente.

In pratica questo vuol dire che anche gomme che oggettivamente sono o dovrebbero essere degli ottimi prodotti (come probabilmente sono le EXP), soggettivamente possano non piacere per quelle che sono delle loro caratteristiche e vengono scambiate per difetti a causa dei nostri gusti personali in tema di comportamento della moto su strada,mentre magari ad un altro piacciono proprio per quel comportamento lì che a noi non piace.

Quello che conta alla fine è come ti ci trovi TU con le tue gomme e la tua moto, e ben vengano i pareri, i confronti,i consigli e le discussioni che amiamo tanto fare,ma in realtà per sapere veramente come ti ci troverai con quella gomma dovrai comprarla(cercando di spendere poco ;)), farla montare (possibilmente da uno bravo), e finalmente PROVARLA sulle tue strade preferite:solo allora saprai se hai fatto la scelta giusta!

ankorags
13-11-2007, 23:42
Anchio ritengo le Anakee delle ottime gomme e quando ho montato le Tourance a luglio mi sembrava di guidare un tagliaerba invece di una moto ed ero molto deluso.
Adesso che le gomme sono abbastanza rodate ci faccio esattamente quello che facevo con le Michelin e mi diverto ;)

Pizzo
14-11-2007, 14:50
Che palle! L'ennesimo thread sulle gomme......

:mad::mad::mad::mad::mad:

Mansuel
14-11-2007, 15:50
Che palle! L'ennesimo thread sulle gomme......

:mad::mad::mad::mad::mad:

Ma che palleeeeeeeeeeee :mad:

L'ennesimo rompicoglioni che apre un tread sulle gomme solo per scriverci minchiateeeee :lol:

Un consiglio per vivere meglio: non aprire i tread che non ti interessano, basta leggere il titolo ;)

saluti

cpelle
14-11-2007, 17:36
Che problemi ti danno le Exp ?
Sono meglio o peggio delle vecchie ?

antomar
14-11-2007, 21:50
le anakee a circa 4000km cominciano (in genere) ad essere scivolose, ...

Purtroppo confermo.

Mansuel
14-11-2007, 21:56
Io con un treno ci ho fatto 20.000 km tondi, andate ottimamente fino alla fine.

Kilimanjaro
14-11-2007, 23:17
Se le tenete sotto dieci anni forse cominciano a diventare scivolose...
In genere ne consumo tre treni l'anno, per cui a me (le gomme) non s'induriscono di certo...
IMHO, non c'è paragone con le altre.

gonfia
15-11-2007, 00:07
Le Anakee hanno una carcassa meno rigida degli altri pneumatici,hanno tasselli piuttosto alti e solchi di scarico larghi (infatti vanno benone anche in off :D) e la mescola è molto morbida: di conseguenza se non sono alla pressione giusta (cioè alta! 2,5-2,9 o anche di più dietro) o se fa molto caldo tendono a scivolare per la deformazione dell'impronta a terra.
Per contro quando fa freddo e anche sul bagnato sono spettacolari!!!:!::!::!:

E' sicuramente una delle gomme migliori per il periodo incontro a cui stiamo andando, per l'estate invece il discorso cambia ed è il motivo per il quale l'estate scorsa ho messo le EXP...

Questo inverno me lo faccio con le Anakee,l'estate prossima vorrei provare o le Pirelli SCORPION SYNC o le Bridgestone BW...spero con risultati migliori delle EXP!!
In particolare mi interessano le Pirelli,se qualcuno mi dice le sue impressioni...

ankorags
15-11-2007, 00:29
....infatti vanno benone anche in off :D...

Fin quando non caschi vanno benone....poi ci ripensi!!!

Se x off intendi solo sterri asciutti allora capisco, ma sull'asciutto ci vai anche con le altre gomme, il problema è quando trovi un pò di fango e l'aderenza equivale a zero allora ti rendi conto che le Anakee sono soltanto radiali...ed è inutile chiedere di più :(

http://img140.imageshack.us/img140/8996/boccatabc9.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=boccatabc9.jpg)

re-fosco
15-11-2007, 17:50
ma le pirelli non le usa nessuno?????

antonich_gs
15-11-2007, 18:29
Che problemi ti danno le Exp ?
Sono meglio o peggio delle vecchie ?
Straiperquoto Gonfia sulla tema oggettivita'/soggettivita'. E ti do' ragione anche su un altra osservazione: le cambiero' prima.
Per Cpelle: lo Tourance le ho usate, per l'ultima volta, almeno 5/6 anni fa sul 1150 e non mi sono mai piaciute per gli stessi identici motivi delle EXP, che riassumo:
- in curva mi sembra che la moto cada troppo repentinamente all'interno della curva fino ad un livello di piega oltre il quale, invece, devi forzare per buttarla giu';
- quando forzi per buttarla piu' giu', scivola
Sugli EXP ho riscontrato, in piu':
- accentuata rumorosita' sul posteriore (in due) tra gli 80 e i 100kmh
- migliore consumo (lo riconosco) in caso di prolungato uso autostradale